Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
valvax
Ciao a tutti e buon 2008.
Qualcuno mi sa illuminare in merito alla frase sotto riportata tratta dalla Guida Nital a Capture NX alla voce taglierina ?

".....Tuttavia dalla medesima finestra sarà possibile vincolare il ritaglio a precise proporzioni; il formato predefinito dei files Nikon e 3:2 corrispondente nel menù a discesa di cui sopra, a 4x6 orizzontale/verticale secondo l'orientamento scelto...."

In pratica selezionando il formato 4x6 conservo le dimensioni originarie, ingrnadendo ovviamente la sezione croppata?

Scusate se magari la risposta è ovvia, ma ogni tanto mi perdo.... oppure il testo scarseggia in punteggiatura??? Oppure ancora soffro di sindrome da post-festeggiamenti??

grazie.gif

Paolo
Alessandro Castagnini
QUOTE(valvax @ Jan 2 2008, 01:36 PM) *
...cut...
In pratica selezionando il formato 4x6 conservo le dimensioni originarie, ingrnadendo ovviamente la sezione croppata?
...cut...

Affermativo (in quanto, immagino, tu abbia una reflex Nikon DX)!

Se però il 4x6 ti confonde, puoi sempre selezionare il "personalizzato" ed inserire 2x3.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
QUOTE(valvax @ Jan 2 2008, 11:36 AM) *
.....cut

Paolo

ritagli mantenendo le proporzioni originali......
Moua
Mi inserisco su questa discussione per chiedere una cosa simile.

Il formato del file generato dalla mia D40 è un 3/2 quindi se stampo su un 13x18 o lascio le bande bianche (12x18) oppure, evitando i bordi bianchi, ottengo un crop automatico abbastanza pesante.
Dovrei prendere della carta 12x18, che non so se esiste in commercio?

Alessandro Castagnini
QUOTE(Moua @ Jan 2 2008, 02:34 PM) *
Mi inserisco su questa discussione per chiedere una cosa simile.

Il formato del file generato dalla mia D40 è un 3/2 quindi se stampo su un 13x18 o lascio le bande bianche (12x18) oppure, evitando i bordi bianchi, ottengo un crop automatico abbastanza pesante.
Dovrei prendere della carta 12x18, che non so se esiste in commercio?

Evidentemente, le bande bianche ci saranno, ma puoi rimuoverle con una taglierina che, se non hai già, ti consiglio di comprare: è comodissima (i tempi delle forbici sono finiti!)!

Se, invece, vuoi utilizzare tutti i 13x18 (ed, ovviamente, vuoi conservare le proporzioni dell'immagine wink.gif ), la foto verrà croppata abbastanza sopra e sotto, quindi, in fase di scatto, devi prevedere tale perdita.

Personalmente sceglierei la prima soluzione.

Ciao,
Alessandro.
valvax
grazie.gif
paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.