QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 25 2007, 10:30 AM)

Dai buoni manici mi aspetto sempre il massimo e i commenti sono quindi rapportati alle potenzialità dell'autore. Ovviamente i commenti sono sempre dettati dal gusto e dal retroterra di chi il commento fa e presi per tali.
L'inquadratura è sicuramente ricercata e perfettamente costruita se mi soffermo sui soggetti statici, meno, a mio parere, se, come messo in evidenza più sopra, si è aspettato il passaggio di figure umane per dar vita e movimento alla foto. In questo caso il taglio dei piedi lo vedo come un difetto. Sarebbe bastato forse abbassarsi di quel tanto per includerli. Certo, sono attimi, ma un fotografo esperto non può farsi prendere in contropiede, soprattutto, come in questo caso, la foto è evidentemente previsualizzata.

Ciao Claudio...
ai "buoni manici" bisognerebbe chiedere come sono giunti a certe scelte compositive, se lo scatto è il frutto di una sequenza , insomma se quello che tu definisci "difetto" ha un senso oppure è da considerare una distrazione, un errore ...ma a questo punto non parleremmo più di "buoni manici" , ma di altro...
Detto questo ti ringrazio per il commento e ti dico che la mia idea iniziale non prevedeva questa inquadratura , ma qualcosa di molto più formale e rilassante...tipo regola dei terzi, poi
una scelta è caduta su questa inquadratura con gli elementi umani al centro del fotogramma (la testa della ragazza a dx per chi guarda cade esattamente al centro perfetto del fotogramma), resta il "problema" del taglio delle gambe...che personalmente non mi disturba affatto , ma che eventualmente risolverò accentuandolo, rinunciando però alla proporzione del fotogramma 3:2...ci penserò.
Aggiungo che queste "avventate" scelte compositive nascono dal tentativo di utilizzare gli assi mediani del fotogramma.
Marco