Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
marcofranceschini
Salut
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco

photoflavio
Merveilleuse smile.gif
In realtà, nonostante la cura di alcuni dettagli geometrici nell'inquadratura, la piramide è solamente la scenografia per questo bellissimo scatto street... le ragazze che sembrano quasi volersi sottrarre al tuo obiettivo sono le vere protagoniste.

Sarà che adoro la Francia e Parigi, ma questo scatto mi piace particolarmente.

À bientôt
Flavio

ash
QUOTE(photoflavio @ Nov 25 2007, 01:19 AM) *
Merveilleuse smile.gif
In realtà, nonostante la cura di alcuni dettagli geometrici nell'inquadratura, la piramide è solamente la scenografia per questo bellissimo scatto street... le ragazze che sembrano quasi volersi sottrarre al tuo obiettivo sono le vere protagoniste.

che aggiungere di piu'?

Pollice.gif
Pollice.gif
Pollice.gif
Pollice.gif
Claudio Orlando
Dai buoni manici mi aspetto sempre il massimo e i commenti sono quindi rapportati alle potenzialità dell'autore. Ovviamente i commenti sono sempre dettati dal gusto e dal retroterra di chi il commento fa e presi per tali.

L'inquadratura è sicuramente ricercata e perfettamente costruita se mi soffermo sui soggetti statici, meno, a mio parere, se, come messo in evidenza più sopra, si è aspettato il passaggio di figure umane per dar vita e movimento alla foto. In questo caso il taglio dei piedi lo vedo come un difetto. Sarebbe bastato forse abbassarsi di quel tanto per includerli. Certo, sono attimi, ma un fotografo esperto non può farsi prendere in contropiede, soprattutto, come in questo caso, la foto è evidentemente previsualizzata. wink.gif
marcofranceschini
QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 25 2007, 10:30 AM) *
Dai buoni manici mi aspetto sempre il massimo e i commenti sono quindi rapportati alle potenzialità dell'autore. Ovviamente i commenti sono sempre dettati dal gusto e dal retroterra di chi il commento fa e presi per tali.

L'inquadratura è sicuramente ricercata e perfettamente costruita se mi soffermo sui soggetti statici, meno, a mio parere, se, come messo in evidenza più sopra, si è aspettato il passaggio di figure umane per dar vita e movimento alla foto. In questo caso il taglio dei piedi lo vedo come un difetto. Sarebbe bastato forse abbassarsi di quel tanto per includerli. Certo, sono attimi, ma un fotografo esperto non può farsi prendere in contropiede, soprattutto, come in questo caso, la foto è evidentemente previsualizzata. wink.gif

Ciao Claudio...
ai "buoni manici" bisognerebbe chiedere come sono giunti a certe scelte compositive, se lo scatto è il frutto di una sequenza , insomma se quello che tu definisci "difetto" ha un senso oppure è da considerare una distrazione, un errore ...ma a questo punto non parleremmo più di "buoni manici" , ma di altro...
Detto questo ti ringrazio per il commento e ti dico che la mia idea iniziale non prevedeva questa inquadratura , ma qualcosa di molto più formale e rilassante...tipo regola dei terzi, poi una scelta è caduta su questa inquadratura con gli elementi umani al centro del fotogramma (la testa della ragazza a dx per chi guarda cade esattamente al centro perfetto del fotogramma), resta il "problema" del taglio delle gambe...che personalmente non mi disturba affatto , ma che eventualmente risolverò accentuandolo, rinunciando però alla proporzione del fotogramma 3:2...ci penserò.

Aggiungo che queste "avventate" scelte compositive nascono dal tentativo di utilizzare gli assi mediani del fotogramma.

Marco
Bruno L
In questa foto un bello scenario con bei colori ed ottima luce fa da sfondo ad un tipica situazione street.
A mio avviso, però, ci sono alcune pecche nell'inquadratura, considerando anche il rigore geometrico che il soggetto avrebbe richiesto. Innanzitutto noto una certa pendenza verso dx e il taglio in basso, anche a me non convince molto, non tanto perchè mancano i piedi quanto per il punto in cui questi sono tagliati e per come viene interrotta la prospettiva. In sostanza un'indecisione sotto questo aspetto che compremette leggermente sia i personaggi che l'efficacia delle linee compositive del pavimento e della stessa piramide. Osservando la foto provo a immaginare o un'inquadratura appena più ampia (un passo indietro) o addirittura tagliando ancora di più in basso portando in piano americano le figure.

un saluto
Bruno

ps. noto di aver scritto mentre Marco dava la sua risposta
marcofranceschini
QUOTE(Bruno L @ Nov 25 2007, 12:25 PM) *
A mio avviso, però, ci sono alcune pecche nell'inquadratura, considerando anche il rigore geometrico che il soggetto avrebbe richiesto. Innanzitutto noto una certa pendenza verso dx e il taglio in basso, anche a me non convince molto

Grazie Bruno per il tuo commento
vista la pecca relativa alla pendenza (1°)...la sistemerò...(anzi già fatto!)
un passo indietro se ben ricordo proprio non era possibile...c'è un'altra vasca...

D'accordo con te, come già detto sul taglio in piano americano delle figure...alla fine rinuncerò al mio amato 3:2!

un saluto
Marco

Bruno L
QUOTE(mmfr @ Nov 25 2007, 12:14 PM) *
..poi una scelta è caduta su questa inquadratura con gli elementi umani al centro del fotogramma (la testa della ragazza a dx per chi guarda cade esattamente al centro perfetto del fotogramma)...
Aggiungo che queste "avventate" scelte compositive nascono dal tentativo di utilizzare gli assi mediani del fotogramma.
Marco, allora è la ragazza di sx che avrebbe dovuto trovarsi al centro, è lei l'asse. wink.gif

... comunque, puntualizzazioni a parte, resta sempre una bella foto.

un saluto
Bruno
marcofranceschini
QUOTE(Bruno L @ Nov 25 2007, 12:53 PM) *
Marco, allora è la ragazza di sx che avrebbe dovuto trovarsi al centro, è lei l'asse. wink.gif

... comunque, puntualizzazioni a parte, resta sempre una bella foto.

un saluto
Bruno

Bruno,le tue puntualizzazioni sono per me fondamentali, soprattutto perchè sono in una reale fase di studio.
Premesso che questa ripresa è il frutto di una sequenza di 4 o 5 scatti e che comunque non ho un fotogramma con l'altra figura al centro, in realtà io vedo (e magari sbaglio) la ragazza di dx come asse e quella di sx come elemento di discontinuità , quello per intenderci che varia lo schema...lo preferisco a sx perchè mi sembra favorire la lettura da sx a dx ed il senso di movimento.

Marco
Claudio Orlando
QUOTE(mmfr @ Nov 25 2007, 12:14 PM) *
Ciao Claudio...
ai "buoni manici" bisognerebbe chiedere come sono giunti a certe scelte compositive, se lo scatto è il frutto di una sequenza , insomma se quello che tu definisci "difetto" ha un senso oppure è da considerare una distrazione, un errore ...ma a questo punto non parleremmo più di "buoni manici" , ma di altro...
Detto questo ti ringrazio per il commento e ti dico che la mia idea iniziale non prevedeva questa inquadratura , ma qualcosa di molto più formale e rilassante...tipo regola dei terzi, poi una scelta è caduta su questa inquadratura con gli elementi umani al centro del fotogramma (la testa della ragazza a dx per chi guarda cade esattamente al centro perfetto del fotogramma), resta il "problema" del taglio delle gambe...che personalmente non mi disturba affatto , ma che eventualmente risolverò accentuandolo, rinunciando però alla proporzione del fotogramma 3:2...ci penserò.

Marco

Sinceramente Marco, guardando una foto non sento mai il bisogno di chiedere. Semmai dovrebbe essere l'autore a chiedersi se...
Se quel che io considero un difetto ha un senso, io non ce lo trovo o evidentemente non sei riuscito a comunicarlo. Preferisco pensare ad una distrazione.

La scelta di accentuare il taglio è senz'altro una soluzione, presa a posteriori, ma comuque funzionale.
marcofranceschini
QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 25 2007, 04:09 PM) *
La scelta di accentuare il taglio è senz'altro una soluzione, presa a posteriori, ma comuque funzionale.

Claudio,
La fase di processo si effettua sempre dopo la fase di acquisizione, non è possibile invertire l'ordine delle fasi logiche necessarie per ottenere una fotografia.
Spesso utilizzo il forum per rivedere la fase di processo, e devi credermi quando scrivo che tengo molto in considerazione ogni parere anche (soprattutto) critico.

Confesso (e credo che l'avrai capito dal tono della mia prima risposta) che certe premesse non mi piacciono , non tanto perchè possa essere considerato "un buon manico", quanto perchè la premessa viene poi utilizzata per introdurre una critica, l'idea credo sia quella di mitigarla, l'effetto però è di renderla più, inutilmente, pesante...e questa modalità non mi piace!

Ripeto ho quasi sempre utilizzato il forum come verifica, le vetrine sono altre, sono quelle reali, quelle con la carta, quindi quelle situazioni in cui il confronto tra fotografia e spettatore non avviene sul web.

Un saluto
Marco
Claudio Orlando
OK Marco, per farti una critica sceglierei modalità diverse e a te meno invise. Ciò non toglie che il tuo tono è incomprensibilmente astioso e quindi non mi dilungo oltre.
ANTENORE
Condivido la critica di Bruno per filo e per segno sottolineando sempre che rimane un'ottima foto di street.

Saluti, Matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.