Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
muflone75
rieccomi a interrogarvi di nuovo con le mie menate da profano! non potendomi permettere un prog. di calibrazione x monitor,(il mio dentista in questo mi sta aiutando molto) ho calibrato con lcd con adobe gamma,(lo sò è un'eresia)
seguendo tutta la procedura devo dare un nome al profilo,nel mio caso -monitor-,vorrei sapere da voi se poi questo prof. devo assegnarlo al file aperto o devo mantenere l'adobe1998 o sRGB chiestomi poi dal laboratorio???
vs.debitore grazie.gif
maxiclimb
No, il profilo del monitor serve per il monitor, e basta. smile.gif
Fai tutte le operazioni di ritocco in Adobe RGB, e salva i files con quello spazio colore, possibilmente in TIFF 16bit. Quella sarà la copia "da archivio".
Per postare su internet o per mandare in stampa al laboratorio devi fare una copia del file e convertirla (non assegnare) in sRGB.
Ciao!
muflone75
ok,adesso mi è + chiaro. grazie.
nei vari post spesso ricorre l'invito di convertire il file e non assegnarli lo spazio colore, ma qual'è la sostanziale differenza?
Sydney
Di profili colore ci capisco ben poco, ma mi chiedo... se devo mandare in stampa in laboratorio che ha sRgb, non posso già impostare questo profilo quando scatto e modifico il file in photoshop?
Scusate se ho detto un'eresia, ma almeno mi chiarisco le idee...
mirko_nk
Si puoi fare anche così. Io personalmente ho sempre utilizzato l'AdobeRGB in quanto è più ampio del sRGB e si presta meglio per il fotoritocco. Per il laboratorio lascio comunque i files in AdobeRGB e sinceramente con laboratori professionali non ho mai avuto alcun tipo di problema. Ovviamente per avere una buon risultato devi prima aver calibrato il monitor con una sonda.. altrimenti è inutile che stiamo a ragionare su quale profilo sia migliore....
nippokid (was here)
QUOTE(muflone75 @ Nov 9 2007, 08:54 PM) *
nei vari post spesso ricorre l'invito di convertire il file e non assegnarli lo spazio colore, ma qual'è la sostanziale differenza?

La conversione...converte. (ricalcola i parametri del colore e li adatta al nuovo spazio)
Se assegni, attribuisci un profilo "sbagliato" ad un immagine che già ne possiede uno "corretto" e quindi provochi un'alterazione dei colori a causa dell'errata interpretazione degli stessi da parte del software.
L'opzione -assegna profilo- c'è per attribuire un profilo alle immagini che non ne hanno uno.

ciao
muflone75
grazie mille, chiaro e conciso. ciao
maxiclimb
QUOTE(Sydney @ Nov 9 2007, 09:45 PM) *
Di profili colore ci capisco ben poco, ma mi chiedo... se devo mandare in stampa in laboratorio che ha sRgb, non posso già impostare questo profilo quando scatto e modifico il file in photoshop?
Scusate se ho detto un'eresia, ma almeno mi chiarisco le idee...

Puoi farlo, ma non ti conviene, soprattutto se pensi di operare di ritocchi sul file.
Lo spazio Adobe RGB è più ampio, quindi permette di elaborare il file non minor decadimento qualitativo, soprattutto se si applicano delle alterazioni sui colori.
Quando poi effettui la conversione, usa il metodo "colorimetrico relativo" e attiva la casella "compensazione del nero".
Per foto che contengono molti colori saturi e fuori gamma, che non rientrano nello spazio sRGB, è preferibile l'intento "percettivo", ma sono casi più rari.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.