Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
snicola86
Ciao a tutti..
mi è capitata una cosa di cui non sono tanto entusiasta...(anzi per nulla!)
L'altro giorno scatto delle foto e poi dopo averle corrette le porto a stampare. risultato??? le foto erano completamente inguardabili sia come colori che contrasto, luminosità, ecc...
Non avendo il monitor calibrato (tranne che per la temperatura colore a 6500 K) suppongo che sia questo il problema.

Cerco per il forum e in internet e trovo alcuni software che consentono la calibrazione (ovviamente non avendo l'esposimetro la calibrazione non sarà mai al 100%)
Uso wiziWYG e da una guida trovata su internet calibro il monitor. Ovviamente lo vedo completamente diverso, i colori più morti, meno contrasto,ecc.. (credo che sia una questione di abitudine)

Ed ora il mio dubbio: Scatto un'altra foto. la apro con capture NX (senza ritoccare nulla) e guardo contemporaneamente la stessa foto nell'LCD della fotocamera. La differenza c'è ed è tanta.
Ora mi chiedo: posso fidarmi dell'LCD cercando di tarare il monitor quanto più possibile all'LCD? o i colori di quest'ultimo sono anch'essi falsati?
Cosa mi consigliate??
grazie.
Nicola
snicola86
Ho rifatto la calibrazione..ora i colori del mio monitor sono molto prossimi all'LCD. mi posso fidare ????
Massimo.Novi
QUOTE(snicola86 @ May 22 2007, 12:19 PM) *

Ho rifatto la calibrazione..ora i colori del mio monitor sono molto prossimi all'LCD. mi posso fidare ????

Ciao

Scusa la brevità:

1) l'LCD della fotocamera non serve come riferimento colori. L'immagine è un'anteprima e serve a valutare tutto fuorchè gamma, contrasto e colori.

2) La calibrazione ad occhio è quasi peggio di nessuna calibrazione. L'occhio umano autocalibra i colori e il bianco. Rischi dominanti.

3) Una calibrazione mediante sonda (anche economica) è accettabile per il fotoritocco e la valutazione di dominanti.

4) la corrispondenza monitor-stampa è una chimera (a meno che non hai un workflow di visualizzazione e stampa professionale costoso, molto costoso).

Per cui:

Se puoi acquista una sonda di calibrazione (se ne trovano economiche e buone). Stampa e valuta se la resa della stampante è buona osservando le stampe a luce diurna e non accanto al monitor.

In caso procurati profili di stampa (i file ICC) relativi alla tua stampante e carta. Usali quando stampi da Capture NX o Photoshop (trovi tutorial sul forum per come usarli).

Spero di esserti stato utile anche se veloce.

Saluti
SiDiQ
Assolutamente no.
La calibrazione del video non può essere fatta ad occhio, ci ho provate tante volte e poi ho preso il calibratore.

Se intendi fare anche un minimo di PP che non sia solamente aumentare luminosità e contrasto l'acquisto della sonda di calibrazione é una scelta obligatoria.

Non puoi usare LCD della fotocamera come riferimento, gli LCD, sopratutto quelli usati dalle fotocamere non hanno qualità eccelse.

Un calibratore costa pochissimo, meno di 100E, percui io non perderei tempo a prenderne uno.
snicola86
QUOTE(manovi @ May 22 2007, 12:28 PM) *

In caso procurati profili di stampa (i file ICC) relativi alla tua stampante e carta. Usali quando stampi da Capture NX o Photoshop (trovi tutorial sul forum per come usarli).

Ma io non stampo in proprio. li porto ai laboratori...
Ma se scatto una foto, la vedo nell'lcd della fotocamera e la porto allo stampatore (senza passare per il pc), la foto non dovrebbe essere fedele a quello che ho visto nell'lcd??

Scusate l'ignoranza, ma ci vorrei capire qualcosa biggrin.gif

Chi non vuole fare la PP come valuta se la fotocamera ha correttamente calibrato i colori?? (ad esempio se mi trovo a scattare in interni e uso il bilanciamento del bianco manuale, come faccio a capire se ho bilanciato bene o male se i colori dell LCD non sono fedeli?? devo passare per forza sul computer? e chi non ha il tempo per farlo va a fortuna??)

grazie a tutti comunque..
Massimo.Novi
QUOTE(snicola86 @ May 22 2007, 12:36 PM) *

Ma se scatto una foto, la vedo nell'lcd della fotocamera e la porto allo stampatore (senza passare per il pc), la foto non dovrebbe essere fedele a quello che ho visto nell'lcd??

Ciao

No. Per niente. L'LCD della fotocamera non è un monitor di riferimento. Al limite puoi vedere quale impostazione di contrasto e luminosità dell'LCD di dà qualcosa di vagamente paragonabile alla stampa osservata alla luce del sole ma siamo nel mondo delle fiabe.

...
Chi non vuole fare la PP come valuta se la fotocamera ha correttamente calibrato i colori?? (ad esempio se mi trovo a scattare in interni e uso il bilanciamento del bianco manuale, come faccio a capire se ho bilanciato bene o male se i colori dell LCD non sono fedeli?? devo passare per forza sul computer? e chi non ha il tempo per farlo va a fortuna??)

Puoi fare delle prove e valutare quanto il bilanciamento del bianco in automatico della tua fotocamera è fedele e quali impostazioni manuali predefinite vanno meglio. Di solito il bilanciamento del bianco predefinito (quello ottenuto scattando verso una parete o un pannello bianco illuminato dalla stessa luce) è il più affidabile ma devi fare attenzione che la luce sia omogenea e uguale a quella che colpisce il soggetto. Se hai fonti di luce miste devi scegliere su quale calibrare il bianco.

Saluti

reefaddict

Scusate l'ignoranza, ma ci vorrei capire qualcosa biggrin.gif

grazie a tutti comunque..

Lascio stare la domanda che mi verrebbe spontanea e cioè "come mai uno compra una digitale, ma non vuole/non può usare il PC?" smile.gif

Veniamo al sodo, semplificando.

l'LCD della fotocamera è una "periferica" molto semplice e non riconosce lo spazio colore, cioè la "tavolozza" con la quale è salvato lo scatto. Per questo ti viene consigliato di non fidarti. In ogni caso, se usi lo spazio colore I (sRGB) ottieni sul display una immagine abbastanza verosimile.
Usalo anche per il bilanciamento del bianco a questo punto, ma i risultati possono essere non proprio eccelsi.
Infine, porta al laboratorio i files con così come sono (mi sembra ovvio da quello che dici che scatti in JPG) e cioè con spazio colore sRGB.

Infine, se vuoi vedere qualsiasi cosa attraverso un monitor di computer... TARALO con una sonda, anche una economica è molto meglio di nulla.
snicola86
QUOTE(reefaddict @ May 22 2007, 12:49 PM) *

Lascio stare la domanda che mi verrebbe spontanea e cioè "come mai uno compra una digitale, ma non vuole/non può usare il PC?" smile.gif

Se vado in vacanza da qualche parte e voglio stamparle subito per avere i risultati (per me la foto è quella che si tocca non quella che si vede attraverso uno schermo) e non ho il pc dietro come faccio?

Nella quasi totalità dei casi i mie scatti passano (anche per metterle a misura di stampa) attraverso il computer..
Forse hai capito male.. io nn è che non voglio usare il computer e avere come riferimento lcd della fotocamera, ma voglio capire se quest'ultimo mi possa garantire almeno il 80-90 per cento della foto che effettivamente viene stampata..

spero di essere stato chiaro.. biggrin.gif
luigimartini
Ciao ragazzi,
posseggo un monitor, precisamente eizo 887, da un paio di anni;appena acquistato collegato al mio powermac sull'uscita digitale della scheda video, mi è subito piaciuto come immagine.Successivamente siccome siamo tutti un pò pignoli ho chiesto a un mio amico fotografo di imprestarmi un dispositivo della "Gretagmacbeth" per tarare i monitor.
Arrivato a casa seguo la procedura di taratura come da manuale e ho salvato il profilo, ho fatto il confronto con il profilo del monitor e vi confesso che ci ho lasciato quello, mi piaceva di più.
Ho avuto anche la fortuna di non dover smanettare con le stampanti, le quali mi danno una stampa pari al monitor, a parte una inferiore luminosità, come da manuale.Sul pc ho un vecchio nec multisync 20 pollici, il quale ha ottimizzato l'immagine con la sonda, però l'operazione è da fare ogni settimana circa.
Ciao e buone foto, Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.