Ciao
QUOTE(Paolo66 @ May 18 2007, 02:19 PM)

Allegando al file i dati ICC, cosa comporta?
Comporta che la tua immagine sarebbe indissolubilmente legata a essere stampata SOLO da quella stampante e con quel profilo per tutta la vita!
I profili ICC servono SOLO a correggere le dominanti delle periferiche rispetto ad una periferica (stampante monitor ecc.) ideale di quella marca e modello. Una "taratura" se vogliamo. Niente altro. Vanno usati in modo "dinamico" ossia al momento di stampare.
Al file va allegato SEMPRE SOLO lo spazio colore (AdobeRGB o sRGB) in modo da definire il "moltiplicatore" dei valori RGB dei colori dell'immagine. Poi, in fase di stampa, i valori RGB moltiplicati per lo spazio colore vengono ri-elaborati con il profilo ICC in modo da essere riprodotti fedelmente sulla periferica. Se non si possiede un profilo ICC vengono usate impostazioni interne predefinite.

Non so se esista già, non l'ho trovato, ma sarebbe davvero di aiuto a tutti un experience od un tutorial che mostri un esempio di work-flow partendo dallo scatto in modo adobe, fino al salvataggio del file per la stampa sia in laboratorio che in casa...
Mi pare che <Fenderu> aveva creato un simile tutorial per la stampa con profili. Cercalo sul forum.

...ho provato alcune volte ad usare il modo II, nell'effetiva corrispondenza dei colori...
Il Modo II usa AdobeRGB come spazio colore e i colori vengono impostati come medi. In realtà il modo non c'entra nulla con lo spazio colore stesso ma Nikon fornisce associazioni modo-spazio fissate (eccetto che sulle macchine Pro). Di solito il Modo II dovrebbe essere quello con tinte più fedeli ma è molto relativo. Il problema è più che altro lo spazio colore che crea problemi in stampa Lab se non si converte.
Saluti