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Massimo B.
Ciao,
chiedo gentilmente se qualcuno sa spegrami il perchè di tutto ciò :

quando apro una foto con Photopshop Element o PictureProject le visualizzo in un modo, si vedano gli allegati, mentre quando le apro con un qualsiasi visualizzatore, tipo ACDsee o il visualizzatore di Windows le vedo in un' altro modo, si veda allegato.
Il problema principale è che quando le stampo risultano uguali alla visualizzazione ACDssee o windows, per cui le modifiche effettuate con Elements o PictureProject non hanno un riscontro desiderato nella stampa.
Premetto che come macchina uso la D80.
Se qualcuno mi può aiutare gli sarei molto grato.

Massimo hmmm.gif

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Massimo.Novi
QUOTE(Massimo B. @ May 17 2007, 06:36 PM) *

...chiedo gentilmente se qualcuno sa spegrami il perchè di tutto ciò :

quando apro una foto con Photopshop Element o PictureProject le visualizzo in un modo, si vedano gli allegati, mentre quando le apro con un qualsiasi visualizzatore, tipo ACDsee o il visualizzatore di Windows le vedo in un' altro modo, si veda allegato.
Il problema principale è che quando le stampo risultano uguali alla visualizzazione ACDssee o windows, per cui le modifiche effettuate con Elements o PictureProject non hanno un riscontro desiderato nella stampa.
Premetto che come macchina uso la D80.
....


A occhio è un problema di spazio colore. Se scatti in spazio AdobeRGB (modo II sulle Nikon) e poi visualizzi in programmi (Elements, PP) che considerano tale spazio allora vedi i colori reali. Se invece usi applicazioni che non fanno uso dello spazio colore ma lo calcolano sempre come fosse sRGB allora i colori sono sballati. Questo è anche quello che accade in stampa nei Lab.

Verifica le impostazioni di spazio colore (sulla D80 vedi il Modo) della macchina, di Elements, PP, ACDSee. Il visualizzatore di Windows solitamente non vede alcuno spazio colore diverso da sRGB.

Suppongo scatti in JPEG ma con il RAW (NEF) è lo stesso solo che lo spazio lo decidi nel software.

Le stampe dei Lab usano solo sRGB e quindi il colore non corrisponde.

Riassumendo: Se usi Modo II devi convertire da AdobeRGB a sRGB prima di mandare in stampa. Altrimenti i colori saranno troppo saturi.

Spero di esserti stato utile anche se veloce. Ci fai sapere.

Saluti
Massimo B.
QUOTE(manovi @ May 17 2007, 07:04 PM) *

A occhio è un problema di spazio colore. Se scatti in spazio AdobeRGB (modo II sulle Nikon) e poi visualizzi in programmi (Elements, PP) che considerano tale spazio allora vedi i colori reali. Se invece usi applicazioni che non fanno uso dello spazio colore ma lo calcolano sempre come fosse sRGB allora i colori sono sballati. Questo è anche quello che accade in stampa nei Lab.

Verifica le impostazioni di spazio colore (sulla D80 vedi il Modo) della macchina, di Elements, PP, ACDSee. Il visualizzatore di Windows solitamente non vede alcuno spazio colore diverso da sRGB.

Suppongo scatti in JPEG ma con il RAW (NEF) è lo stesso solo che lo spazio lo decidi nel software.

Le stampe dei Lab usano solo sRGB e quindi il colore non corrisponde.

Riassumendo: Se usi Modo II devi convertire da AdobeRGB a sRGB prima di mandare in stampa. Altrimenti i colori saranno troppo saturi.

Spero di esserti stato utile anche se veloce. Ci fai sapere.

Saluti



Ciao manovi
grazie per la risposta tempestiva.
Ho impostato da D80 su spazio colore RGB, PS Elements su spazio colore RBG, ora le foto visualizzate a video risultano più sature rispetto alla stampa, praticamente il contrario di prima, il blu del cielo si ingrigisce in fase di stampa rispetto al video.
Ma conviene impostare la D80 su modo RGB e PS suRGB o D80 sRGB e PS su sRGB...?

Scusami, ma devo risolvere stà cosa.....

Massimiliano_S
In qualsiasi programma tu sia, per avere la massima corrispondenza di colore devi avere anche la corrispondenza negli spazi di colore (oppure utilizare uno spazio più grande che contenga lo spazio in cui hai scattato). Per esempio se scatti in AdobeRGB, devi lavorare in AdobeRGB e lo stesso per visualizzare. All'atto di una stampa, come già detto da manovi, è opportuno convertire lo spazio di colore nello spazio di colore che sarà usato in stampa. Mi è parso di capire che stampi a casa. In questo caso io ti consiglierei: scatta in NEF modo II (Adobe RGB) in quanto è uno spazio di colore più ampio; fai il post processing utilizzando lo spazio di colore utilizzato in scatto (od uno superiore), infine per la stampa esporta il JPEG chiedendo al software che utilizzi, di convertire lo spazio colore in quello di stampa oppure stampa dal NEF ma chiedendo al software di gestire il colore utilizzando il profilo colore della tua stampante (in questo caso devi procurarti i profili colore della stampante che usi e nonchè della carta su cui stampi e fai un self-proof ossia un'anteprima della resa dei colori in stampa). Se stampi presso un laboratorio avvolte è sufficiente portargli un JPEG od un TIFF con spazio di colore sRGB, altre volte, coi lab più seri puoi chiedere tranquillamente di darti il profilo delle stampanti che usano. Per la visualizzazione a monitor o per l'upload su web esporta il JPEG con spazio di colore sRGB.
Massimo B.
QUOTE(Massimiliano_S @ May 17 2007, 08:55 PM) *

In qualsiasi programma tu sia, per avere la massima corrispondenza di colore devi avere anche la corrispondenza negli spazi di colore (oppure utilizare uno spazio più grande che contenga lo spazio in cui hai scattato). Per esempio se scatti in AdobeRGB, devi lavorare in AdobeRGB e lo stesso per visualizzare. All'atto di una stampa, come già detto da manovi, è opportuno convertire lo spazio di colore nello spazio di colore che sarà usato in stampa. Mi è parso di capire che stampi a casa. In questo caso io ti consiglierei: scatta in NEF modo II (Adobe RGB) in quanto è uno spazio di colore più ampio; fai il post processing utilizzando lo spazio di colore utilizzato in scatto (od uno superiore), infine per la stampa esporta il JPEG chiedendo al software che utilizzi, di convertire lo spazio colore in quello di stampa oppure stampa dal NEF ma chiedendo al software di gestire il colore utilizzando il profilo colore della tua stampante (in questo caso devi procurarti i profili colore della stampante che usi e nonchè della carta su cui stampi e fai un self-proof ossia un'anteprima della resa dei colori in stampa). Se stampi presso un laboratorio avvolte è sufficiente portargli un JPEG od un TIFF con spazio di colore sRGB, altre volte, coi lab più seri puoi chiedere tranquillamente di darti il profilo delle stampanti che usano. Per la visualizzazione a monitor o per l'upload su web esporta il JPEG con spazio di colore sRGB.



Ok,
grazie Massimiliano.
Forse comincio a capirci qualcosa.

grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Massimo B. @ May 17 2007, 08:06 PM) *

...
Ho impostato da D80 su spazio colore RGB, PS Elements su spazio colore RBG, ora le foto visualizzate a video risultano più sature rispetto alla stampa, praticamente il contrario di prima, il blu del cielo si ingrigisce in fase di stampa rispetto al video.
Ma conviene impostare la D80 su modo RGB e PS suRGB o D80 sRGB e PS su sRGB...?
...


Ciao

Come già detto il problema è l'applicazione o meno della conversione dei colori nello spazio colore usato. Se hai impostato un modo sRGB (I o III) nella D80 e scatti in JPEG, anche tutti i software devono essere impostati in modo analogo (a meno che non scatti in RAW e in questo caso lo spazio colore lo decidi tu in fase di conversione NEF). Il modo "RGB" non esiste. Esistono gli spazi AdobeRGB (modo II) e sRGB (modi I e III).

Si usa solitamente AdobeRGB (modo II) se si vuole fare qualche tipo di elaborazione software delle immagini. sRGB (modi I - normale e III - più saturo) è uno spazio colore un poco minore (ma meno di quanto si pensi) rispetto ad AdobeRGB e viene usato tipicamente nei JPEG e quando non si faranno modifiche all'immagine.

Un programma di elaborazione/visualizzazione che opera correttamente legge lo spazio colore usato e lo applica a video. Sul monitor vedrai sempre gli stessi colori in quanto oltre sRGB un monitor (buono) non va. In stampa, se usi i valori predefiniti del driver della stampante (e non profili specifici stampante-carta) il risultato dipende da come il driver stesso codifica i colori. Usando i profili rendi la stampa più precisa ma devi avere quelli per la tua stampante e la carta usata.

Riflessione: sembra che gli spazi colore siano una delle cose meno chiare del procedimento di fotografia digitale. In realtà è tutto molto semplice. Magari cerca sul forum altri miei interventi in merito agli spazi colore e profili.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Aretino
"Riassumendo: Se usi Modo II devi convertire da AdobeRGB a sRGB prima di mandare in stampa. Altrimenti i colori saranno troppo saturi."

Utilizzando Capture NX, qual'è la procedura da seguire??
Grazie
praticus
QUOTE(Aretino @ May 18 2007, 11:10 AM) *

"Riassumendo: Se usi Modo II devi convertire da AdobeRGB a sRGB prima di mandare in stampa. Altrimenti i colori saranno troppo saturi."

Utilizzando Capture NX, qual'è la procedura da seguire??
Grazie


..menu "Regola/profilo colore"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali..

Comunque dai anche un'occhiata al Cap. 22 della guida in linea....è piuttosto esauriente ed esaustivo.

Ciao.... smile.gif
Massimo B.
QUOTE(manovi @ May 18 2007, 10:54 AM) *

Ciao

Come già detto il problema è l'applicazione o meno della conversione dei colori nello spazio colore usato. Se hai impostato un modo sRGB (I o III) nella D80 e scatti in JPEG, anche tutti i software devono essere impostati in modo analogo (a meno che non scatti in RAW e in questo caso lo spazio colore lo decidi tu in fase di conversione NEF). Il modo "RGB" non esiste. Esistono gli spazi AdobeRGB (modo II) e sRGB (modi I e III).

Si usa solitamente AdobeRGB (modo II) se si vuole fare qualche tipo di elaborazione software delle immagini. sRGB (modi I - normale e III - più saturo) è uno spazio colore un poco minore (ma meno di quanto si pensi) rispetto ad AdobeRGB e viene usato tipicamente nei JPEG e quando non si faranno modifiche all'immagine.

Un programma di elaborazione/visualizzazione che opera correttamente legge lo spazio colore usato e lo applica a video. Sul monitor vedrai sempre gli stessi colori in quanto oltre sRGB un monitor (buono) non va. In stampa, se usi i valori predefiniti del driver della stampante (e non profili specifici stampante-carta) il risultato dipende da come il driver stesso codifica i colori. Usando i profili rendi la stampa più precisa ma devi avere quelli per la tua stampante e la carta usata.

Riflessione: sembra che gli spazi colore siano una delle cose meno chiare del procedimento di fotografia digitale. In realtà è tutto molto semplice. Magari cerca sul forum altri miei interventi in merito agli spazi colore e profili.

Spero di esserti stato utile.

Saluti


Ciao Manovi,
oltre che ad essermi stato utile, ci tengo a ringraziarti per la tua disponibilità.

Massimo

Massimo.Novi
QUOTE(Aretino @ May 18 2007, 11:10 AM) *

"Riassumendo: Se usi Modo II devi convertire da AdobeRGB a sRGB prima di mandare in stampa. Altrimenti i colori saranno troppo saturi."

Utilizzando Capture NX, qual'è la procedura da seguire??
...


Ciao

Semplice: Capture NX legge solitamente (se non cambi impostazioni nelle preferenze) il modo colore e lo spazio usati nello scatto. Quindi se hai scattato con Modo II (AdobeRGB) e devi stampare presso un Lab esterno dovrai solo convertire lo spazio colore usato nello scatto in sRGB e salvare in TIFF o JPEG (meglio TIFF se il Lab lo accetta). Se stampi in casa direttamente da NX non serve convertire spazio colore in quando la stampante inkjet ha solitamente possibilità di coprire anche AdobeRGB.

Per fare la conversione in Capture NX seleziona Regola->Profilo colore e imposta l'opzione Converti profilo, selezionando come profilo Nikon sRGB e intento Percettivo. Ovviamente solo nel caso in cui hai scattato usando AdobeRGB (Modo II).

Una correzione dovuta alla fretta (my fault): se mandi in stampa un file AdobeRGB su una macchina che accetta solo sRGB i colori risultano sbiaditi. Si ha saturazione nel caso opposto.

Saluti


Paolo66
Allegando al file i dati ICC, cosa comporta?

Manovi, le tue spiegazioni e la tua disponibilità sono sempre esemplari!!! grazie.gif


Non so se esista già, non l'ho trovato, ma sarebbe davvero di aiuto a tutti un experience od un tutorial che mostri un esempio di work-flow partendo dallo scatto in modo adobe, fino al salvataggio del file per la stampa sia in laboratorio che in casa.

Sarò zuccone io, ma ho provato alcune volte ad usare il modo II, nell'effetiva corrispondenza dei colori... unsure.gif
Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(Paolo66 @ May 18 2007, 02:19 PM) *

Allegando al file i dati ICC, cosa comporta?


Comporta che la tua immagine sarebbe indissolubilmente legata a essere stampata SOLO da quella stampante e con quel profilo per tutta la vita!

I profili ICC servono SOLO a correggere le dominanti delle periferiche rispetto ad una periferica (stampante monitor ecc.) ideale di quella marca e modello. Una "taratura" se vogliamo. Niente altro. Vanno usati in modo "dinamico" ossia al momento di stampare.

Al file va allegato SEMPRE SOLO lo spazio colore (AdobeRGB o sRGB) in modo da definire il "moltiplicatore" dei valori RGB dei colori dell'immagine. Poi, in fase di stampa, i valori RGB moltiplicati per lo spazio colore vengono ri-elaborati con il profilo ICC in modo da essere riprodotti fedelmente sulla periferica. Se non si possiede un profilo ICC vengono usate impostazioni interne predefinite.

QUOTE(Paolo66 @ May 18 2007, 02:19 PM) *

Non so se esista già, non l'ho trovato, ma sarebbe davvero di aiuto a tutti un experience od un tutorial che mostri un esempio di work-flow partendo dallo scatto in modo adobe, fino al salvataggio del file per la stampa sia in laboratorio che in casa...


Mi pare che <Fenderu> aveva creato un simile tutorial per la stampa con profili. Cercalo sul forum.

QUOTE(Paolo66 @ May 18 2007, 02:19 PM) *

...ho provato alcune volte ad usare il modo II, nell'effetiva corrispondenza dei colori...


Il Modo II usa AdobeRGB come spazio colore e i colori vengono impostati come medi. In realtà il modo non c'entra nulla con lo spazio colore stesso ma Nikon fornisce associazioni modo-spazio fissate (eccetto che sulle macchine Pro). Di solito il Modo II dovrebbe essere quello con tinte più fedeli ma è molto relativo. Il problema è più che altro lo spazio colore che crea problemi in stampa Lab se non si converte.

Saluti
Paolo66
Chiaro ed esaustivo come sempre!

grazie.gif
Paolo66
QUOTE
Il problema è più che altro lo spazio colore che crea problemi in stampa Lab se non si converte.


Il problema l'ho avuto proprio convertendo, ma avendo lavorato in NX. Nonostante avessi aduguato le impostazioni, "lavorando" il file in NX, poi convertendolo alla fine per il salvataggio in jpeg, non trovavo corrispondenza aprendo il file con altri programmi, nemmeno in stampa. La soluzione più vicina l'avevo trovata sviluppando il file con l'NX, salvando e convertendo in tif per la vera e propria elaborazione in Photoshop. Volevo saltare il passaggio in PS (di cui, fra l'altro ne posseggo una copia molto vecchia).

Ora uso esclusivamente il sRGB, le mie stampe le faccio direttamente da NX e tutto corrisponde a dovere. Ma, testardamente volevo trovare il modo di poter usare il modo adobe.
Massimo.Novi
QUOTE(Paolo66 @ May 18 2007, 03:14 PM) *

...
Ora uso esclusivamente il sRGB, le mie stampe le faccio direttamente da NX e tutto corrisponde a dovere. Ma, testardamente volevo trovare il modo di poter usare il modo adobe.


Ciao

Se imposti Modo II in macchina e le impostazioni di Capture NX sono quelle di leggere lo spazio colore dall'immagine tutto è ok. In Capture visualizzerai le immagini in modo AdobeRGB (o Nikon AdobeRGB che è praticamente lo stesso).

Finite le elaborazioni e se vuoi stampare dal Lab, salva una copia del file in formato TIFF o JPEG (se il Lab non accetta TIFF ma è un peccato perchè la qualità decade leggermente su stampe di grandi dimensioni) da usare solo per la stampa. Prima di salvare usa il comando Regola->Profilo colore e imposta l'opzione Converti profilo, selezionando come profilo Nikon sRGB e intento Percettivo. Avrai un TIFF convertito (non "assegnato") in sRGB che verrà stampato correttamente.

Se stampi invece direttamente da Capture NX non c'è bisogno di convertire. Stampa direttamente l'immagine in AdobeRGB. Le moderne stampanti inkjet riescono a riprodurre tale spazio abbastanza facilmente.

Tutto qui.

Saluti


Paolo66
...quest'uomo è un mito! biggrin.gif
Aretino
QUOTE(Paolo66 @ May 18 2007, 04:04 PM) *

...quest'uomo è un mito! biggrin.gif



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