Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
apeschi
Sto da due giorni dilettandomi con un GPS connesso con la D200.
Vorrei utilizzarlo per tenere traccia di dove ho scattato le foto (utilizzo solo personale ed hobbistico).

Ho cercato in giro sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla che mi abbia chiarito le idee (a parte il bellissimo experience che ho letto ed alcune informazioni sul tema).

Ricordo che poco tempo fa avevo aperto un post su quale GPS utilizzare ed avevo avuto un po' di risposte tecniche che mi sono servite per iniziare con gli esperimenti.

Diciamo che ora sono in grado di connettere il GPS alla D200 ed ho ottenuto le prime foto con i dati di longitudine e di latitudine (grazie all'experience e alle info che mi sono state date o che ho trovato).

Mi interesserebbero ora informazioni piu' dettagliate (se possibile) relative a SW adatti allo scopo.

Sostanzialmente ho due esigenze (utilizzo di D200 che permette l'interfacciamento diretto con un GPS oppure l'utilizzo di D70 o Coolpix L1 che non permettono invece l'interfacciamento diretto).

Esigenza 1
D200. Collego con l'apposito cavetto un GPS supportato (come standard) e sulle foto nei dati EXIF ho la latitudine e la longitudine oltre all'ora esatta dello scatto effettuato. (Ho fatto alcune prove in tal senso).

Dopo di che pensavo di andare su Google Earth (ho sottoscritto l'abbonamento annuo per l'utilizzo con GPS), ma non saprei come fornire le informazioni in maniera automatica a Google Earth. (Ci sono alternative a me non note?).

Esigenza 2
D70 o Coolpix L1. Sincronizzo l'ora della D70 con il GPS (magari facendo una foto all'ora indicata sul GPS).
Attivo la registrazione della traccia sul GPS.
Quando torno a casa salvo sul PC le informazioni della traccia registrata su schedina SD del GPS. (Fino qui tutto OK).

A questo punto se do' in pasto a Google Earth la traccia del GPS, il SW mi rimappa sull'immagine satellitare tutto il percorso fatto. (e anche questo l'ho provato e funziona).

Mi servirebbe pero' capire come fare in maniera rapida e se possibile automatica ad associare i dati della traccia con le foto fatte nel caso di D70 o Coolpix.
In pratica sincronizzare l'ora dello scatto (a meno di errori), con l'ora registrata sul GPS con i dati di longitudine e di latitudine senza diventare matto con tecniche manuali.

Ho provato a scaricare alcuni SW try and buy per decidere quale potrebbe fare al caso mio ma non ho capito quale sia piu' indicato e come funzioni il tutto.

Qualcuno ha delle idee dei suggerimenti o delle info da darmi?

Che SW e' piu' adatto?

Sostanzialmente riassumendo tutto quanto sopra descritto, date le foto della D200 con latitudine e longitudine, quale e' il metodo piu' rapido per rimapparle su Google Earth?

Data la traccia GPS registrata, quale e' il metodo SW piu' rapido per aggiungere a foto scattate senza interfacciamento diretto dei dati di posizione?

Grazie !! biggrin.gif grazie.gif biggrin.gif
carlopinasco
Puoi provare questa utility:
http://oziphototool.alistairdickie.com./index.html
Io non l'ho usata, ma so che di solito i suoi sono buoni software.

In alternativa puoi usare un sito di archiviazione delle tue foto che fornisce il servizio di georeferenzazione, così non hai problemi e ti limiti a scaricare le foto nei tuoi albums.

Io uso www.smugmug.com, lo trovo molto potente e facilmente personalizzabile.
Il mio sito basato su quella piattaforma è www.carlopinasco.com, se vai nella galleria Etiopia (sezione reportage) http://carlopinasco.smugmug.com/gallery/2381485#143555715
vedrai in alto un bottone MAP THIS, clikkalo e dopo un po' (sono 500 foto da sistemare :-) ) vedrai il risultato.

Per ottenerlo non ho fatto niente, semplicemente ho inviato le foto con i dati GPS inseriti.

Se, per caso, dopo averlo provato intendi iscriverti usa questo codice XJMV1YxeXvEwM che ti fa risparmiare 5$ sul costo del servizio.

Naturalmente esistono altri siti che forniscono servizi simili, ad esempio flickr ( http://www.flickr.com/groups/geotagging/ )

Sembra che anche Picassa, nella sua nuova versione in beta abbia tools per georeferenziare le foto.

Qui trovi molte informazioni interessanti sui vari tools e siti:
http://www.bike-community.net/forum/showthread.php?t=113

Qui altre info: http://en.wikipedia.org/wiki/Geocoded_photo

Interessante questo tool: http://www.panorado.com/en/index.htm?PanoradoFlyer.htm non l'ho provato, ma lo farò.

Carlo
eugenioforci
per il caso 2 hai già provato RoboGEO?
dovrebbe scrivere i lat e long nei dati exif.
una volta fatto questo hai praticamente finito.
ciao
apeschi
Grazie molto! Mi avete dato molte informazioni! biggrin.gif
Il programma Oziphototool l'avevo gia' scaricato in versione demo ma non ero riuscito molto ad utilizzarlo.

Provero' ora gli altri indirizzi.

Ieri facendo un po' di prove, ho visto (dopo essermi registrato su google photo earth e dopo aver provato a connettermi anche con google map), che basta selezionare la photo (con i dati GPS) con il tasto destro del mouse ed e' presente gia' la possibilita' di aprire tramite google map la mappa esattamente sul posto in cui e' stata scattata la foto (ho fatto delle prove dal balcone di casa).

Ora devo trovare il sw per associare le foto alle tracce nel caso di D70 ecc. Provo subito RoboGeo

grazie.gif
alpiliguri
Ciao,

io uso OziPhotoTool, lo trovo molto pratico e veloce, per ora nella versione demo che lavora 5 foto per volta, ma probabilmente comprerò la licenza.
Sono un fan della soluzione software, trovo ingestibile girare con un cavo che lega i due apparecchi, e poi la soluzione software è indipendente da tipo di gps e fotocamera (e meno costosa).
Quanto al problema di sincronizzarli mi sembra minimo, prima di un'uscita leggi l'ora sul gps e regoli di conseguenza la fotocamera (semplicissimo), oppure fai una foto allo schermo del gps, poi in OziPhoto inserisci in una apposita sezione l'ora che leggi sulla foto e provvede lui ad applicare lo scarto eventuale tra i due orologi.

Mi riservo di provare Robogeo, che mi sembra interessante, posta evetualmente i tuoi risultati.

Con Picasa puoi georeferenziare le foto, ma una alla volta manualmente, mentre se hai già scritto la posizione negli exif con altri software ti permette di posizionare velocemente le foto su google Earth (in locale).

Se poi vuoi che le vedano in tutto il mondo devi caricarle su Panoramio.com, dopo circa un mesetto sono diventate parte integrante del database di GoogleEarth e ora chiunque puo' vederle cliccando sul simbolino. Anche lì se non hanno già la posizione la puoi assegnare foto per foto.

Se scopri delle novità fai sapere, grazie, ciao.
Alpiliguri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.