Vorrei utilizzarlo per tenere traccia di dove ho scattato le foto (utilizzo solo personale ed hobbistico).
Ho cercato in giro sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla che mi abbia chiarito le idee (a parte il bellissimo experience che ho letto ed alcune informazioni sul tema).
Ricordo che poco tempo fa avevo aperto un post su quale GPS utilizzare ed avevo avuto un po' di risposte tecniche che mi sono servite per iniziare con gli esperimenti.
Diciamo che ora sono in grado di connettere il GPS alla D200 ed ho ottenuto le prime foto con i dati di longitudine e di latitudine (grazie all'experience e alle info che mi sono state date o che ho trovato).
Mi interesserebbero ora informazioni piu' dettagliate (se possibile) relative a SW adatti allo scopo.
Sostanzialmente ho due esigenze (utilizzo di D200 che permette l'interfacciamento diretto con un GPS oppure l'utilizzo di D70 o Coolpix L1 che non permettono invece l'interfacciamento diretto).
Esigenza 1
D200. Collego con l'apposito cavetto un GPS supportato (come standard) e sulle foto nei dati EXIF ho la latitudine e la longitudine oltre all'ora esatta dello scatto effettuato. (Ho fatto alcune prove in tal senso).
Dopo di che pensavo di andare su Google Earth (ho sottoscritto l'abbonamento annuo per l'utilizzo con GPS), ma non saprei come fornire le informazioni in maniera automatica a Google Earth. (Ci sono alternative a me non note?).
Esigenza 2
D70 o Coolpix L1. Sincronizzo l'ora della D70 con il GPS (magari facendo una foto all'ora indicata sul GPS).
Attivo la registrazione della traccia sul GPS.
Quando torno a casa salvo sul PC le informazioni della traccia registrata su schedina SD del GPS. (Fino qui tutto OK).
A questo punto se do' in pasto a Google Earth la traccia del GPS, il SW mi rimappa sull'immagine satellitare tutto il percorso fatto. (e anche questo l'ho provato e funziona).
Mi servirebbe pero' capire come fare in maniera rapida e se possibile automatica ad associare i dati della traccia con le foto fatte nel caso di D70 o Coolpix.
In pratica sincronizzare l'ora dello scatto (a meno di errori), con l'ora registrata sul GPS con i dati di longitudine e di latitudine senza diventare matto con tecniche manuali.
Ho provato a scaricare alcuni SW try and buy per decidere quale potrebbe fare al caso mio ma non ho capito quale sia piu' indicato e come funzioni il tutto.
Qualcuno ha delle idee dei suggerimenti o delle info da darmi?
Che SW e' piu' adatto?
Sostanzialmente riassumendo tutto quanto sopra descritto, date le foto della D200 con latitudine e longitudine, quale e' il metodo piu' rapido per rimapparle su Google Earth?
Data la traccia GPS registrata, quale e' il metodo SW piu' rapido per aggiungere a foto scattate senza interfacciamento diretto dei dati di posizione?
Grazie !!