Buongiorno,
ieri sera stavo provando a fare una cosa con NX che pensavo fosse semplicissima e invece mi ci sono incavolato per un'ora e poi ho desistito.
Avevo una foto bruciata solo in parte e ho visto che usando la compensazione esposizione delle regolazioni di base riuscivo a tirare fuori il dettaglio dalla zona bruciata abbassando l'esposizione di 1 stop.
Solo che volevo abbassare di 1 stop solamente nella zona bruciata e non su tutta l'area. Così ho provato a leggere il manuale e lì sopra sembra facile: basta selezionare o usare il pennello e questi usano la correzione inserita nel nuovo step.
E invece non è così, il pennello con colore giallino colora soltanto, quando provo ad usare il controllo sull'esposizione il colore giallo sparisce e sparisce anche il segno di spunta sullo step, in pratica non succede niente, premo ok, premo invio, ma niente di niente.
Ora, prendendo in considerazione che sono imbranato e che sicuramente ho sbagliato qualcosa se non tutto, come si fa a recuperare le zone bruciate in una foto e solo quelle? Oppure devo abbassare l'esposizione a tutta la foto e poi recuperare l'esposizione originale dopo ma soltanto nella zona che non volevo correggere? Si ok ma come si fa?
Qualcuno mi sa aiutare o indicarmi dove poter andare a leggere?
Grazie a tutti