Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stedispe
Buongiorno,
ieri sera stavo provando a fare una cosa con NX che pensavo fosse semplicissima e invece mi ci sono incavolato per un'ora e poi ho desistito.
Avevo una foto bruciata solo in parte e ho visto che usando la compensazione esposizione delle regolazioni di base riuscivo a tirare fuori il dettaglio dalla zona bruciata abbassando l'esposizione di 1 stop.
Solo che volevo abbassare di 1 stop solamente nella zona bruciata e non su tutta l'area. Così ho provato a leggere il manuale e lì sopra sembra facile: basta selezionare o usare il pennello e questi usano la correzione inserita nel nuovo step.
E invece non è così, il pennello con colore giallino colora soltanto, quando provo ad usare il controllo sull'esposizione il colore giallo sparisce e sparisce anche il segno di spunta sullo step, in pratica non succede niente, premo ok, premo invio, ma niente di niente.
Ora, prendendo in considerazione che sono imbranato e che sicuramente ho sbagliato qualcosa se non tutto, come si fa a recuperare le zone bruciate in una foto e solo quelle? Oppure devo abbassare l'esposizione a tutta la foto e poi recuperare l'esposizione originale dopo ma soltanto nella zona che non volevo correggere? Si ok ma come si fa?
Qualcuno mi sa aiutare o indicarmi dove poter andare a leggere?
Grazie a tutti
praticus
...il valore di esposizione lo puoi modificare solo sul NEF intero enon su una porzione, poiché va ad agire sui dati grezzi.

Con il pennello dopo aver selezionato la zona che ti interessa, potrai recuperare, in detta selezione, le zone bruciate con l'ausilio dei livelli o del D-Lighting in "qualità migliore" che dispone di uno slider per le alte luci.

Ciao.... smile.gif
stedispe
Ecco perchè provavo e riprovavo e non succedeva niente. Ok adesso è tutto chiaro.
Grazie mille
magullo
Gli step di base, è scritto nel manuale, si applicano all'intero fotogramma, proprio perché agiscono sul RAW e non sulla sua rappresentazione post elaborazione.
wink.gif
delfi@mclink.it
QUOTE(cangia @ Apr 12 2007, 02:11 PM) *

Gli step di base, è scritto nel manuale, si applicano all'intero fotogramma, proprio perché agiscono sul RAW e non sulla sua rappresentazione post elaborazione.
wink.gif

Ed è veramente un peccato. Va bene che gli U-Point non sono le maschere di PS ma lavorare le alte luci su una foto parzialmente bruciata con le grandi capacità specifiche che ha Capture sarebbe stato magnifico.
Speriamo in NC NX 2......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.