Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
symonfly
premmetto ke generalmente nn amo ritoccare troppo le mie foto xò oggi mi sono trovato a voler migliorare una foto scattata e almeno ci ho provato...e posto il risultato...ki mi consiglia sul da farsi????
Se volete posto anke l'originale...sottesposta volontariamente x la luce nn delle migliori

grazie.gif a tutti

Ciauz!
Andrea Moro
Ciao, la foto mi pare sfocata. Io ho fatto così. Livelli: abbassato il punto di bianco e schiariti un 'nticchietta i mezzitoni. Curve: leggera curva ad s per aumentare di poco il contrasto. Mashera di contrasto bene calibrata per recuperare nitidezza. Desaturazione leggera finale della foto, che ha colori troppo forti. Ritocco veloce giusto per conciliare il sonno...te sicuramente se ti ci metti otterrai un risultato migliore...

fabri67
Secondo i miei gusti e la mia opinione personale, dal tuo file otterrei questo risultato, lavorando un pochino sulle ombre, la saturazione e la maschera di contrasto.

Ciao

Scusa ma c'è qualche problema non mi si allega il file, cerco di risolvere
fabri67
Secondo i miei gusti e la mia opinione personale, dal tuo file otterrei questo risultato, lavorando un pochino sulle ombre, la saturazione e la maschera di contrasto.

Ciao
symonfly
Premetto ke come diceva giustamente Andrea Moro é sfuocata...xké in effetti ho avuto fretta di scattarla e nn ho lasciato il fuoco a infinito in manuale...quindi il soggetto ke doveva essere l'albero nn é venuto a fuoco...cmq mi sembrano due ottime interpretazioni...purtroppo il fotoritocco nn fa miracoli e nn rende i colori ke c'erano ieri...magari il cielo si ma il verde del prato e il rossiccio degli alberi e della parte destra di sterpaglie hanno totalmente un altro colore...purtroppo é un errore mio, la luce nn era la migliore e ho sbagliato fuoco e probabilmente anke l'esposizione cerotto.gif

Pazienza sbagliando si impara!
grazie.gif della collaborazione...io nn sarei riuscito a fare di meglio Pollice.gif
sisoker
La postproduzione non declassa assolutamente la foto, anzi molto spesso la migliora.
Questo è il caso esatto che ormai non si può fare a meno di una revisione del file dopo lo scatto.
symonfly
secondo me cmq denatura la foto...poi ognuno ha il suo approccio con la fotografia...personalmente preferisco fare una bella foto e elaborarla il minimo possibile...almeno mi dà + soddisfazione smile.gif
maurizioricceri
QUOTE(symonfly @ Mar 3 2007, 01:26 PM) *

secondo me cmq denatura la foto...poi ognuno ha il suo approccio con la fotografia...personalmente preferisco fare una bella foto e elaborarla il minimo possibile...almeno mi dà + soddisfazione smile.gif

quoto pienamente,in particolar modo quando vedo certe elaborazioni che della foto non ne è rimasto più niente.
maurizio
Andrea Moro
C'è postproduzione e postproduzione. Quella che falsa la realtà non la voglio neanche considerare. Quella invece che lavora sui livelli, contrasto, colori e nitidezza allo scopo di riportare un'immagine alla condizione percepita col sistema "occhi+cervello" ben venga...anzi la ritengo necessaria. Un'immagine digitale è pur sempre un'insieme di dati, alcuni dei quali non sono necessari ed anzi la rovinano. Per esempio i livelli di nero e bianco situati al di là dei margini dell'istogramma. Note: per ritocco dei colori non intendo falsarli o saturarli in maniera innaturale, ma riportarli ad un tono naturale. Inoltre quando parlo di occhi+cervello posso anche riferirmi all'uso del timbro clone per esempio per cancellare la classica bottiglia di plastica sul prato che ci era "sfuggita".

Bruno L
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 2 2007, 01:11 AM) *

...Io ho fatto così. Livelli: abbassato il punto di bianco e schiariti

Trovo molto ben fatto l'intervento di Andrea. Ha ridato brillantezza e leggibilità all'immagine, conservando la naturalezza dei colori senza forzare troppo le ombre (aprendole), come spesso accade. Pollice.gif

saluti
Bruno
riccardobruno
QUOTE(symonfly @ Mar 3 2007, 02:26 PM) *

E' vero! Se si parte da un'ottima foto non è necessario intervenire in pp.
Però non è un sacrilegio dare un'aggiustatina alle foto prima di stamparle!!!
Lo facevano e lo fanno tutt'ora i bravi "stampatori" con la fotografia analogica.
KINGLEO
Secondo me questo tipo di foto van scattate con un filtro polarizzatore che accentua i colori del cielo. ed ad un'occhiatina a non sottoesporre troppo.
I contrasti,saturazione,nitidezza.quando si setta la macchina io li tengo a 0 ( flap abbassate ) smile.gif .
A casa il fotografo/artista riporta i valori alle condizioni che la sua mente ricorda o VUOLE.

ciaoenzo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
symonfly
QUOTE(KINGLEO @ Mar 25 2007, 12:58 PM) *

Secondo me questo tipo di foto van scattate con un filtro polarizzatore che accentua i colori del cielo. ed ad un'occhiatina a non sottoesporre troppo.
I contrasti,saturazione,nitidezza.quando si setta la macchina io li tengo a 0 ( flap abbassate ) smile.gif .
A casa il fotografo/artista riporta i valori alle condizioni che la sua mente ricorda o VUOLE.

ciaoenzo

Mi piace la resa ke gli hai dato...è quasi ciò ke volevo ottenere direttamente con lo scatto...si in effetti facendo queste foto ho notato l'importanza di un buon filtro polarizzatore...ci farò un pensierino hmmm.gif rolleyes.gif

grazie.gif dell'intervento...Ciauz!
KINGLEO
Grazie per il ...grazie !
Volevo solo spezzare una lancia all'annosa diatriba...Foto "elaborata" e foto come "mamma l'ha fatta" !
Innanzitutto la MAMMA "ELABORA" anche lei ..ed alla grande !
Nella mia D200 per far passare tutti i settaggi ...devo prima mettere a caricare la batteria biggrin.gif !
Secondo me NON ESISTE la foto come RIPRODUZIONE FEDELE DELLA REALTA'...è un'utopia ..e non sarebbe neanche bello !
La fotografia è INTERPRETAZIONE della realta'...a cominciare dall'inquadratura..è una "summa" di SCELTE fatte dal fotografo che utilizza i mezzi a sua disposizione per esprimere una sua idea o meglio una sua visione del mondo.
Guai se non fosse così.
..ed i mezzi messi a sua disposizione stanno aumentando sempre di piu' col passare degli anni.
Dal foro STENOPEICO ad oggi la tecnologia ne ha fatta di strada.
Sino a poco tempo fa chi voleva fare delle foto "artistiche" doveva necessariamente attrezzarsi in cantina con bacinelle, acidi ed ingranditore Durst biggrin.gif
Adesso abbiamo CaptureNX, Photoshopcs3,Lightroom ecc,ecc...che fanno LE STESSE COSE che si facevano chimicamente ..ma con molto piu' controllo precisione e meno "fortuna".
Prima per fare una solarizzazione decente si buttavano 10 foto prima di beccare la combinazione fortuitamente vincente...ADESSO....NO !
Poi c'è un'altro aspetto da tener presente...nessuno va in giro come "mamma lo ha fatto"...abbiamo quasi un OBBLIGO MORALE nei confronti di coloro che ci osservano a "vestirci bene".
Chiunque scatta centinaia di foto ad ogni uscita ( in passato occorreva un mutuo ) ...ma quando deve presentare una foto ad un concorso o inserirla su di un forum dove sa che verrà vista e "giudicata" da altri...DEVE fare di tutto per mettere alla sua foto "giacca e cravatta"...anche per rispetto di chi la osserva.
...ed un minimo di conoscenza degli innumerevoli programmi di fotoritocco..lo consente.

I THINK !

ciaoenzo
Antonio Canetti
Salve
per me la post produzione è parte integrante della Fotografia gia nell'800 il fotoritoco era un arte e se qualcuno ha delle vecchissime foto dove sono riprodotti i nostri nonni (adesso parlo dell' 900 si andava dal fotografo per farsi una foto ) si notano i segni dello sgarzino.
Quando ho provato a stampare in camera oscura le mie foto in bianco e nero praticamente ero in piena post produzione: dovevo capire se il negativo era borbido, normale o contrastato decidre quale carta adoperare e quale grado di chiara o scura, insomma una serata per una foto decente, quando poi è arrivato il colore si è complicato in modo esponeziale perciò era meglio il laboratorio sotto casa, ma non era sufficente in quanto a volte avevano i bagni scaduti e mi ritornavo foto con tonalità verdi la mia F4 "si andava a nascondere". Adeso siamo in era digitale popolare, la post produzione ci permette in pochi click esaltare le nostre "belle foto" come fossero degne delle più importanti rivisite.
ciao a tutti
Antonio smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.