Salve a tutti, creo questo post per un problemino che ho riscontrato nell'utilizzo, o meglio nel tentativo di utilizzo del software Nikon Capute 4 presente nel pacchetto Picture Project 1.5.
Ho acquistato a dicembre una nikon d50 kit 18/55 mm e nella confezione era presente il cd PictureProject 1.5.
Fino a qualche giorno fa, ho realizzato scatti esclusivamente in jpeg finchè un mio amico mi ha detto di provare anche il raw (nef). Io mi sono cimentato nell'esecuzione di scatti in nef, e dopo averli scaricati sul notebook, volevo giocarci su o quantomeno trasformarli in jpeg.
Ho istallato il programma e ho avuto la prima sorpresa, ossia il software è una verione trial di 30 giorni, cosa che uno non si aspetta dopo che ha pagato parecchi euro la macchina, tuttavia il vero problema non sussiste qui.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso è il fatto che aprendo il file con estensione .nef, mi compare una finestra popup con il seguente errore: (...) .nef non è un file immagine supportato. Per aprire l'immagine è richiesta una versione aggiornata del software.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Cosa si deve fare:
- c'è qualche problema da risolvere a livello software?
- scaricare o richiedere una versione più aggiornata, o addirittura acquistarla?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà!
Ciao, federico