Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
trabonda
Ciao a tutti,

c'è qualcosa che non mi torna con la cp8700 in modalità tempo. Avevo già notato in alcuni scatti di prova che impostando un tempo breve (da 1/250 in su) i risultati erano scarsi (file neri) Oggi ho scattato alcne foto durante una partita di pallavolo e impostando i tempi da 1/125 e più l'indicazione lampeggiava e il risultato era comunque mosso e scuro. Per prova ho scattato con una cp3100 in modalità sport con risltati ottimi. Niente mosso e file più chiari. Ora, da neofita quale sono, sapete dirmi se e dove sbaglio? I tempi 1/2000 e 1/4000 sono solo teorici o come devo fare volessi riprendere una corsa di auto? Grazie
praticus
Sarebbe meglio se tu postassi le immagini per potewr leggere i dati exif per intero, cioè quei dati che riguardano tempi diaframmi sensibilità ecc...

In genere per fare foto sportive occorre molta luminosità e tempi corti.
In interni, si può compensare una non perfetta illuminazione con l'aumento della sensibilità.
Sarebbe utile anche sapere quanto zoom hai usato, perche la 3100 ha un 3X più luminoso, è ovvio dell'8x della 8700; mi spiego meglio alla massima estensione dello zoom (ndr 3X) la 3100 probabilemente ha un'apertura di diaframma maggiore e quindi risulta più luminoso, cioè permette il passaggio di una maggiore quantità di luce; la 8700 alla max. estensione, 8X, è probabilemnte meno luminoso.
Dovresti provare a scattare le stesse foto a parità di zoom.

Comunque in linea di massima per foto sportive queste impostazioni sono un buon punto di partenza:

Modalità S (priorità tempi)
tempo di posa 1/250
ISO in Auto.
AF continuo.
Tieni conto che se zoomi al massimo diminuisce la luminosità.
Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.