Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Dino Giannasi
Non la posso riproporre con la foto, ma qualcuno aveva messo su un disco della Glenn Miller Band e si diffondeva per tutto quel tratto di stradina che costeggia il lago d'Orta.
Se qualcuno lo conosce, conosce la sua storia e la sua fine, forse capirà meglio la metafora che mi ha fatto pensare a questa foto.

saluti, Dino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Immagino che tu non stia parlando della Glenn Miller Band che è stata in udienza dal Papa di recente, ma della Glenn Miller Orchestra, ovvero l'originale.
Conosco la sua storia (di Glenn Miller), ma non riesco a vedere alcuna attinenza con l'immagine che hai pubblicato.

La leggo in tutt'altra chiave. La contrapposizione tra un manifesto che inneggia ad un imporobabile futuro roseo, e una serie di altri che invece annunciano che qualcuno non ha più un futuro.
Due passanti che si ritengono più vicini a questo secondo genere si soffermano sui necrologi, ignorando le promesse elettorali.

Chissà quante ne avranno sentite e quante delusioni da esse......
Dino Giannasi
QUOTE(buzz @ Jan 3 2007, 02:17 AM) *

Immagino che tu non stia parlando della Glenn Miller Band che è stata in udienza dal Papa di recente, ma della Glenn Miller Orchestra, ovvero l'originale.
Conosco la sua storia (di Glenn Miller), ma non riesco a vedere alcuna attinenza con l'immagine che hai pubblicato.

La leggo in tutt'altra chiave. La contrapposizione tra un manifesto che inneggia ad un imporobabile futuro roseo, e una serie di altri che invece annunciano che qualcuno non ha più un futuro.
Due passanti che si ritengono più vicini a questo secondo genere si soffermano sui necrologi, ignorando le promesse elettorali.

Chissà quante ne avranno sentite e quante delusioni da esse......

Non è un'altra chiave Buzz, *è* la chiave di lettura più forte ed è quella che "vive" anche senza la necessità di raccontare l'ambientazione. E' quella che mi ha fatto fermare per scattare.

La seconda è più sottile e probabilmente molto più personale. In effetti è difficile raccontare qualcosa che era lì in quel momento e che solo l'udito, la mia memoria e qualche mio pensiero potevano sentire. Ho fantasticato che loro, nella loro giovinezza, avranno forse ascoltato e ballato con le canzoni di Glenn Miller, che la sua musica era positiva e ottimista, e che proprio questo messaggio stava portando con la sua orchestra tra le truppe americane che combattevano in Europa per un futuro migliore, quando la sorte fece precipitare l'aereo che li trasportava.
In quel momento l'atmosfera era un po' surreale, con una musica di altri tempi, che nessuno ascolta più, che aleggiava nell'aria: e sono partite le suggestioni. Ma questo la foto non lo può dire e forse non era nemmeno importante fare questa didascalia...

saluti, Dino
Felix B.
Sai, tante volte ho sentito qui sul forum oppure discorrendo con amici che una foto non va raccontata dall'autore ma si deve cercare da soli di capire che cosa e' scattato nell'autore per farla e cosa volesse comunicare.
Personalmente non mi sono mai sentito cosi rigido nel giudicare in particolare se parliamo all'interno di una community e ha fatto solo piacere leggere le sensazioni che ti hanno spinto allo scatto.

Ta-tatata-tatata-tatataaa-ta-tatata.......sto intonando il motivo di una canzone di Glenn Miller....ma di questo non posso farne una foto. smile.gif wink.gif

Saluti
Felice
vally9
Molto bella davvero, complimenti.
Maicolaro
A volte si impara molto sulla fotografia guardando le immagini e sentendo i racconti di chi le ha scattate...
Rugantino
Molto difficilmente commento le foto poichè non mi reputo all'altezza di farlo. Mi limito a guardarle e molto spesso ad "invidiare" gli autori tentando di rubare un pò della loro bravura.
Non posso fare a meno quindi di "invidiarti" per aver realizzato questa immagine che reputo molto bella e struggente per il messaggio di rassegnazione che riesce a trasmettere. Le due persone non credo abbiano pensato ad avere "fiducia" per un futuro che magari qualche loro coetaneo non avrebbe mai avuto.
Stupenda Dino! Complimenti. guru.gif
Ciao Antonello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.