Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
barwen
Ho in prova Nx ma quando apro il raw dwlla D80 per alcuni secondi me lo apre con una cromia diversa, piu simile a quello che vedo sul display della macchina, e poi quando termina il caricamento e si apre l'immaginetta in alto a dx del navigatore cambia tonalita.
Perche fa cosi?
eppure mi sembra di aver settato lo stesso spazio colore sia in camera che su Nx...
Ho lìimpressione che vengano fatte in automatico delle correzioni da Nx..
Voi che ne dite?
Ciao
buzz
IL raw è un formato "grezzo" ovvero sono le informazioni così come escono dal sensore. A generare la foto provvede il software che nel caso del PC è l'NX che dapprima apre l'immagine e poi applica le trasformaziono che legge dallo stesso file, come sono impostate dall'utente nella fotocamera.
Ecco perchè qualsiasi variazione si possa applicare, l'immagine originale non viene intaccata: I dati rimangono sempre gli stessi e a variare sono le impostazioni di visualizzzione ed eventuale conversione in altro formato.
barwen
Bene!
ma come si fa a farla rimanere tale e quale a come la vedo all'inizio?
perche alcune volte mi piace di piu cosi come viene aperta e non dopo che vengono applicate le correzioni.
Devo impostare la fotocamere in qualche modo? oppure no? devo impostare NX?
Grazie
iMauro
In effetti alcune regolazioni sono applicate automaticamente:

1) Auto abberazione colore
2) Riduzione disturbo NR (anche se impostato a zero)

Lo puoi notare dagli apici spuntati nelle "regolazioni base" (lista modifiche)

Non sono molto d'accordo su questa impostazione di default dry.gif
fenderu
QUOTE(LadyOscarRoma @ Oct 1 2006, 12:53 AM) *

quando apro il raw dwlla D80 per alcuni secondi me lo apre con una cromia diversa, piu simile a quello che vedo sul display della macchina

fammi capire,
per le tue scelte cromatiche prendi a riferimento quello che vedi sul display on camera? blink.gif
barwen
QUOTE(fenderu @ Oct 1 2006, 11:33 PM) *

fammi capire,
per le tue scelte cromatiche prendi a riferimento quello che vedi sul display on camera? blink.gif

non intendevo dire questo... ma che quando viene aperto per alcuni secondi
avviene questo.
e poi , altre volte, appena aperto il raw mi sembra meglio rispetto alle modifiche automatiche apportate...

Grazie
ciao
Massimo.Novi
Ciao

Quello che vedi per alcuni secondi è semplicemente l'algoritmo di "demosaicizzazione" che agisce, ossia "sviluppa" il file RAW. Poichè l'algoritmo richiede qualche secondo, il programma visualizza inizialmente un'immagine a bassa risoluzione e con tonalità approssimate e nei secondi successivi esegue l'algoritmo che porta l'immagine allo stato finale. Così facendo applica anche le impostazioni di esposizione, bilanciamento del bianco ecc. scritte nel file NEF.

Anche Camera Raw fa lo stesso e anche altri convertitori.

Spero di averti chiarito il dubbio.

Saluti
barwen
QUOTE(manovi @ Oct 3 2006, 09:41 AM) *

Ciao

Quello che vedi per alcuni secondi è semplicemente l'algoritmo di "demosaicizzazione" che agisce, ossia "sviluppa" il file RAW. Poichè l'algoritmo richiede qualche secondo, il programma visualizza inizialmente un'immagine a bassa risoluzione e con tonalità approssimate e nei secondi successivi esegue l'algoritmo che porta l'immagine allo stato finale. Così facendo applica anche le impostazioni di esposizione, bilanciamento del bianco ecc. scritte nel file NEF.

Anche Camera Raw fa lo stesso e anche altri convertitori.

Spero di averti chiarito il dubbio.

Saluti

Grazie infinite ora ho capito!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.