Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
sergiopivetta
Prendo spunto dalla discussione, nel 3d di Annalisa, sulla femminilità espressa con le immagini.

Femminilità.
Per riuscire a vederla, ad alcuni basta il viso gentile di una ragazza, ad altri è sufficiente un pizzo dell'intimo, per altri devi mostrare il pelo blink.gif

Oppure un bianco e nero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sergio
_Annalisa_
Le Tue immagini riescono ad essere sensuali e raffinate allo stesso tempo. Non mi stanchero' mai di ripetertelo. E la cosa piu' bella, per me, è che lasciano molto spazio alla fantasia ... come poi dovrebbe essere la seduzione. Se scopri subito che gusto c'è wink.gif.
denniszee
..non ho parole, mi piace da morire guru.gif

...una di quelle immagini che mi mettono i brividi!!

SUPERLATIVA !!!

Ciao

Dennis
Juka
come spesso mi capita con le tue fotografie, la osservo ed e' una scultura, bellissima.

ciao
luca
fabio-g
Mi piace tantissimo come foto...è bellissima ma...francamente non ci trovo la femminilità di cui parli.
Probabilmente è colpa mia, ma la parte del corpo che hai fotografato non è fra le mie preferite per rappresentare il tema.
Comunque bravissimo Pollice.gif
rcarnevali
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 26 2006, 05:29 PM) *

Le Tue immagini riescono ad essere sensuali e raffinate allo stesso tempo. Non mi stanchero' mai di ripetertelo. E la cosa piu' bella, per me, è che lasciano molto spazio alla fantasia ... come poi dovrebbe essere la seduzione. Se scopri subito che gusto c'è wink.gif.

Quoto in tutto e per tutto Annalisa !!!

E' una immagine molto bella, quasi un astratto. Sei riuscito in modo originale a rendere un'idea e un tema che troppo spesso ci viene presentato in modo volgare o banale.

Complimenti, è sempre un piacere vedere le tue immagini,
Roberto.
sergiopivetta
Preferenze.

le preferenze sono una cosa privata, del singolo.
Io non posso lavorare per tutti,
impossibile,
io lavoro, scatto, per te.
Per te che guardi.
Godi per la schiena, per i tacchi, per il seno, per il pelo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sono affari tuoi.
Io scatto per me, del resto non me ne importa nulla.
Se poi ti piace sono contento.

sergio
_Annalisa_
Sergio, scusami sai ... ma se tu mi posti questa .... poi io come faccio a smettere ??? spiegamelo .... hmmm.gif
.oesse.
Da grande amante delle geometrie, io preferisco la prima di gran lunga.
Bravo sergio.

.oesse.
sergiopivetta
geometria...
anche l'apparente "confusione" può essere geometria,
come i frattali.

Torniamo al gesto

sergio
maurizioricceri
Le foto mi piacciono moltissimo,hanno molta femminilità ma...non mi pare siano sensuali ! hmmm.gif sarà l'età ??? biggrin.gif (la mia naturalmente)
Denis Calamia
L'amante sicuramente avrà soffermato il suo naso proprio li...sul collo,per sentire il profumo della sua Donna...

Bellissima la prima...come dice Carnevali..un astratto leggibilissimo.

Mi piace la luce resa.. wink.gif

Mi piace il BW.. wink.gif

Doppio Bravo!
maurizioricceri
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 27 2006, 01:42 AM) *

L'amante sicuramente avrà soffermato il suo naso proprio li...sul collo,per sentire il profumo della sua Donna...

Sicuramente sensuale per Lui (l'amante) ma per chi guarda ????? biggrin.gif
sergiopivetta
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 27 2006, 01:46 AM) *

...ma per chi guarda ????? biggrin.gif

per chi guarda non rimane che assecondare...
la tua firma biggrin.gif

sergio
maurizioricceri
QUOTE(sergiopivetta @ Aug 27 2006, 01:57 AM) *

per chi guarda non rimane che assecondare...
la tua firma biggrin.gif

sergio

Gribbio ....ci và a pennello !!! ohmy.gif
robertflower
Molto bella la prima...la immagino in una mostra o museo ...dove ce chi la snobba e chi la commenta per lungo tempo
Ottima anche la seconda sopratutto per il taglio (nn facile) direi coraggioso ma prende in pieno
Un po meno la terza nn perche nn sia bella ma meno forte rispetto alle altre 2

Grandi scatti da un grande professionista del mestiere

Ciau Robert
_Annalisa_
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 27 2006, 01:46 AM) *

Sicuramente sensuale per Lui (l'amante) ma per chi guarda ????? biggrin.gif

Ti riporterei al mio life 5foto/5storie ... usiamo anche un pò la fantasia, ... sara' mica + sensuale un ritratto di una donna nuda ????? dove si vedono ben definite tutte le grazie hmmm.gif hmmm.gif .....
fabio-g
Bellissima tutta la serie di foto, sia come cura del b/n che per la ricercatezza e forza del taglio.
Bravo
.Eli.
Tre fotografie dove leggo tre diverse "femmine"...
- raffinata e un po' timida
- schietta e carnosa
- vivace e giocosa

Quando si riesce a trasmettere un'idea, lo scatto è riuscito. A te ne sono riusciti tre Sergio smile.gif

Eli
sergiopivetta
QUOTE(.Eli. @ Aug 27 2006, 10:54 AM) *

Tre fotografie dove leggo tre diverse "femmine"...

Hai toccato un interessante argomento che, quanto le condizioni me lo permettono, rende intrigante e divertente il mio lavoro.
Con il ritratto, quando il soggetto può essere "letto" da più angolazioni, mi è possibile raccontare la persona ritratta in più modi, anche diametralmente opposti fra di loro.
Qualche fortunata volta, invece, si riesce a svelare lati molto ben nascosti, a tutti, dal soggetto.
"...ma tu, come fai a sapere queste cose di me?"
è stata una domanda che mi sono sentito fare.

sergio
Gennaro Ciavarella
ho iniziato con il profumo ma poi Sergio ci ha messo molta sostanza biggrin.gif

ottime e ... continua rolleyes.gif
NightFly
Sergio inutile fari i complimenti sei un maestro guardo sempre le tue foto e rimango incantato.
.Eli.
QUOTE(sergiopivetta @ Aug 28 2006, 09:37 AM) *

Hai toccato un interessante argomento che, quanto le condizioni me lo permettono, rende intrigante e divertente il mio lavoro.
Con il ritratto, quando il soggetto può essere "letto" da più angolazioni, mi è possibile raccontare la persona ritratta in più modi, anche diametralmente opposti fra di loro.
Qualche fortunata volta, invece, si riesce a svelare lati molto ben nascosti, a tutti, dal soggetto.
"...ma tu, come fai a sapere queste cose di me?"
è stata una domanda che mi sono sentito fare.

sergio

Sergio, ora sei tu che tocchi un argomento interessante.
Molto, troppo spesso, viene completamente trascurato l'aspetto psicologico del ritratto. Non intendo dire "la foto la faccio per me o per lui/lei?" "deve piacere al fotografo o al modello?" Ma piuttosto COME può fare il fotografo ad entrare in sintonia con la persona che si trova davanti, sintonia che ritengo necessaria per riuscire ad ottenere qualcosa "di più" e di più "intimo" del glamour.
Il ritratto è un genere fotografico ben preciso e credo che esistano alcune "regole generali" per poter ottenere alcuni risultati, regole che si basano sulle relazioni interpersonali.
Faccio un piccolo esempio: la naturalezza.
Tutti hanno gesti istintivi che li caratterizzano. Il bravo fotografo sa cogliere questi gesti, ma nel momento in cui dovesse chiedere al modello di mettersi "volontariamente" in quella posizione o di rifare il tal gesto, la naturalezza di quest'ultimo molto probabilmente andrebbe persa.
Altro esempio: qual'è "l'area protetta" in cui il modello si sente al sicuro e che quindi il fotografo deve rispettare? Il fotografo si può avvicinare oltre un tot? Può toccare, sistemare, aggiustare il modello? O è meglio che gli dia solamente istruzioni o consigli, in modo che lo faccia da solo e si senta più a suo agio?
Ovviamente non sto parlando di modelli/e professionisti, ma di chi non è avvezzo a stare davanti ad un obiettivo.
Una cosa che ho notato personalmente, le pochissime volte che ho provato a ritrarre qualcuno, è che il vedermi scattare, scattare, scattare mette tranquillità, mentre vedermi pensierosa (magari perchè sto studiando luce, angolazione o altro) crea una sorta di tensione...

Sarebbe bello che tu potessi illuminarci su questi aspetti del Ritratto. Vuoi?

grazie
Eli
filippogalluzzi
Sergio sei veramente bravo!

Complimenti come sempre, non sbagli un colpo!

belvesirako
Bella la prima sergio, ne hai altre sulla stessa scia?

Son d'accordo, per esprimere la sensualita' di una donna, delle volte non occorre scoprire troppo, anzi.
bravo
gaetano
Daniele R.
la prima è una vera e propria sineddoche, splendida nel suo genere, sensuale ed armoniosa. Pollice.gif

...ma tanto che te lo dico a fa?

texano.gif
Tato_p2p
Sergio sei un grande!

Nella prima "sento" più l'odore e nella terza la femminilità.
La seconda mi dice un po' meno.
Mi trovo molto d'accordo con quanto scritto da .Eli. sui tre tipi di donna e probabilmentte è questo che mi spinge anche a vedere le tre foto in maniera diversa.

Un saluto!
ludofox
Cosa si può dire di fronte a queste immagini?

La prima (anche per il taglio quadrato) è uno spettacolo di delicatezza e di sensualità.
sergiopivetta
QUOTE(.Eli. @ Aug 28 2006, 10:27 AM) *

Sergio, ora sei tu che tocchi un argomento interessante.
Molto, troppo spesso, viene completamente trascurato l'aspetto psicologico del ritratto...

L'aspetto psicologico è tutto.
La tecnica serve solo per scrivere e per far sentire grandi quelli che non hanno idee da scrivere.
La tecnica è penna e calamaio, matita, macchina da scrivere o computer.
Se non li hai non puoi scrivere.
Se li hai (la tecnica) puoi forse scrivere il tuo nome.
Qualcuno ha saputo scrivere la Divina Comedia oppure L'Infinito.

Come si entra in sintonia?
Perchè qualcuno ti è simpatico e qualcuno no?
Una volta ho detto ad una persona mai conosciuta prima: "...se tu mi vendi il pane..."
e lei "...ma come fai a sapere che faccio il pane?".
Aveva effettivamente un forno per fare il pane.

Regole?
non ce ne sono. Salvo il rispetto e la buona educazione.

Area protetta?
è la stessa identica situazione del... ci sta tongue.gif oppure no mad.gif ? di quando si era ragazzi. Una roulette russa.

E quando credi di aver imparato ti trovi di fronte qualcuno che ti fa ripartire da zero dry.gif

sergio
davidebaroni
QUOTE(sergiopivetta @ Aug 28 2006, 10:34 PM) *

La tecnica è penna e calamaio, matita, macchina da scrivere o computer.
Se non li hai non puoi scrivere.
Se li hai (la tecnica) puoi forse scrivere il tuo nome.
Qualcuno ha saputo scrivere la Divina Comedia oppure L'Infinito.

Sergio, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto in questo post... tranne che su questo punto. rolleyes.gif

Penna e calamaio, matita, macchina da scrivere o computer non sono tecnica. Sono tecnologia. E' diverso.
Per scrivere la Divina Commedia non basta avere idee. Occorre anche avere padronanza della tecnica, che in questo caso è rappresentata da lingua e retorica. Senza la padronanza del linguaggio e della retorica, le tue idee semplicemente non vengono fuori, o almeno non in un modo che "funzioni". A meno che non intervenga il nostro Santo protettore, San C**o.
Quante volte abbiamo detto "Buona idea, ma sviluppata male"?...

Io ho un sacco di idee musicali. E ho anche una, anzi due chitarre. Ma non possedendo la tecnica musicale, quello che mi esce dalle dita... stimola la peristalsi intestinale. biggrin.gif

Come sempre, opinione personale... rolleyes.gif

Davide
sergiopivetta
QUOTE(twinsouls @ Aug 28 2006, 11:19 PM) *

Sergio, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto in questo post... tranne che su questo punto. rolleyes.gif

Penna e calamaio, matita, macchina da scrivere o computer non sono tecnica. Sono tecnologia. E' diverso.
Per scrivere la Divina Commedia non basta avere idee. Occorre anche avere padronanza della tecnica, che in questo caso è rappresentata da lingua e retorica. Senza la padronanza del linguaggio e della retorica, le tue idee semplicemente non vengono fuori, o almeno non in un modo che "funzioni". A meno che non intervenga il nostro Santo protettore, San C**o.
Quante volte abbiamo detto "Buona idea, ma sviluppata male"?...

Io ho un sacco di idee musicali. E ho anche una, anzi due chitarre. Ma non possedendo la tecnica musicale, quello che mi esce dalle dita... stimola la peristalsi intestinale. biggrin.gif

Come sempre, opinione personale... rolleyes.gif

Davide

ho dimenticato di dire anche:
ortografia e sintassi.

Ed anche la padronanza del linguaggio e della retorica sono tecniche al servizio dello scrittore o del poeta.

Per il resto non sottilizzo e non cerco il pelo sull'uovo e rimango della mia opinione.
Cerca invece di capire il concetto che ho voluto esprimere.
E' logico che, se vuoi scrivere la lista della spesa col computer, devi saper usare il computer, come un analfabeta non può saper scrivere neanche con la matita e via di questo passo.

e mi pare evidente che, per poter fare le foto che faccio, so cosa è un diaframma o so cosa è la temperatura cromatica.

Ma questa è solo tecnica necessaria per poter esprimersi.
Se per realizzare una mia idea mi servisse l'afresco imparerei a farlo, come sto facendo con la fotografia, tecnologia che ho scelto per le mie immagini.

sergio
davidebaroni
ho dimenticato di dire anche:
ortografia e sintassi.

Sergio, probabilmente hai dimenticato di dirlo proprio perché sono per te una parte integrante della tua "scrittura", della fotografia, al punto da averle date per scontate.
Ma nella comunicazione non si può dare nulla per scontato... rolleyes.gif

Mai messo in dubbio che tu padroneggi la tecnica quanto la tecnologia.

Ma la Divina Commedia richiede entrambe, e questo è, per me, importante, anche all'interno dell'espressione del concetto da te introdotto. smile.gif

Davide
marcelus
come sempre, quando compaiono le tue Opere, mi limito ad assaporarne il gusto.
ogni parola sarebbe fuori luogo.
grazie
sergiopivetta
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 27 2006, 01:42 AM) *

proprio li...sul collo,per sentire il profumo della sua Donna...

penso proprio di sì...

sergio
sergiopivetta

cosa inquadriamo?
cosa vogliamo che vedano e conoscano le nostre lenti?
cosa rubiamo al nostro soggetto?

solo noi conosciamo cosa vogliamo che registrino i nostri sensori.
Eppure il soggetto deve essere complice dell'atto...

quando inquadriamo, e scattiamo, dobbiamo essere consapevoli del messaggio.

altrimenti gettiamo il nostro seme all'aria.

sergio
_Annalisa_
Sergio, rimango sempre senza parole quando osservo come ritrai tu la donna, nella sua sensualità, delicatezza e forza .....
sergiopivetta
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 31 2006, 11:47 PM) *

...nella sua sensualità, delicatezza e forza .....

...non dirlo a me...
smile.gif

forse bisogna avere la mente sgombra, non avere paura dell'istinto...

sergio
_Annalisa_
QUOTE(sergiopivetta @ Aug 31 2006, 11:53 PM) *

forse bisogna avere la mente sgombra, non avere paura dell'istinto...

sergio

forse bisogna avere anche molta classe e molto talento wink.gif !!!
robben
Davvero complimenti; ottimi esempi quelli che ci proponi. In assoluto, preferisco la prima - davvero armonica nelle linee, ottimo il taglio quadrato.
sergiopivetta
magari se facevo un life era meglio hmmm.gif

sergio
sergiopivetta
Rifletto e penso.
Quando sfoglio i vari 3d mi faccio l'impressione che l'opinione dei più sia che per fare una bella immagine sia questione di tecnologia.
Pixel, FF, sensore, pp, crop, fattore d'ingrandimento, lenti... ad oltranza fino allo sfinimento.
Troverei falsa questa mia affermazione se non fosse che, ad una viscerale voglia di "materia" (tecnologia) vi sia l'ammirazione e l'inseguimento delle immagini dei più bravi.
Invece, questo inseguire a testa bassa l'elemento materiale, mi fa pensare che la convinzione di cosa sia necessario, per migliorare, sia appunto la tecnologia.

Eppure l'idea, il pensiero, vengono in ogni modo.
La fotografia è solo la pentola che noi scegliamo per poter cucinare.
Come una matita ci permette di pensare ad un corpo di donna...

senza pixel nè ID11...

Ma, forse, questo è inteso, dai più, come un tabù, come qualcosa che spaventa e, come tale, evitato.
unsure.gif

sergio
nembo51
Quando sale in cattedra il "prof." Pivetta mi siedo sul banco e ascolto. c'è sempre tanto da apprendere dalle sue lezioni.
Grazie Sergio.
sergiopivetta
salgo in cattedra....
...oppure scendo dalla soffitta...
biggrin.gif

cosa, chi, può dirlo?

un segno fatto a matita vi disorienta?
una più abituale versione allo strato di bromuro d'argento vi fa sentire più a vostro agio?

eccovi accontentati smile.gif

sergio

PS
...è una scansione veloce veloce per l'occasione wink.gif
photoflavio
In assoluta onestà, preferivo lo schizzo a matita perchè lasciava sottointendere ciò che qui di sottointeso ha poco.

Ciao,
Flavio

lau_perinelli
me l'ero perso questo 3d... rolleyes.gif
veramente belle foto!!
l'ultima la mia preferita... una posa tra lemie preferite
è sempre un piacere vedere e prendere spunto da chi conosce il mestiere..
guru.gif

ciao lau
indelebilenero
Che dire....senza parole...cioè sarebbero le solite trite forme di complimento.
Meglio il il puro silenzio di ammirazione.
Grazie Sergio
Stefano Migliorini
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 4 2006, 11:30 PM) *

salgo in cattedra....
...oppure scendo dalla soffitta...
biggrin.gif

cosa, chi, può dirlo?

un segno fatto a matita vi disorienta?
una più abituale versione allo strato di bromuro d'argento vi fa sentire più a vostro agio?
http://www.nital.it/forum/uploads/11573764..._3454_13268.jpg

eccovi accontentati smile.gif

sergio

PS
...è una scansione veloce veloce per l'occasione wink.gif

Ciao Sergio,
leggo solo adesso per la prima volta questo 3d, ne approfitto per farti i miei complimenti parore bellissime e foto stupende.
Mi ha colpito il titolo e mi ha ricordato il titolo di una mia serie di pitture...
E' proprio vero da quelle opere si sente il profumo di donna....
Dai un'occhiata se vuoi qui:
http://www.tuttarteonline.it/cartelle/rubr.../migliorini.htm
Ciao
Stefano
sergiopivetta
QUOTE(stmigl @ Sep 5 2006, 10:11 PM) *

Ciao Sergio,
leggo solo adesso per la prima volta questo 3d, ne approfitto per farti i miei complimenti parore bellissime e foto stupende.
Mi ha colpito il titolo e mi ha ricordato il titolo di una mia serie di pitture...
E' proprio vero da quelle opere si sente il profumo di donna....
Dai un'occhiata se vuoi qui:
http://www.tuttarteonline.it/cartelle/rubr.../migliorini.htm
Ciao
Stefano

ciao stefano,

ti ringrazio dei complimenti e li contraccambio per le tue opere.

Le parole di Sensi nel descrivere i tuoi lavori sono le parole che volevo fossero riportate per ragionare nel mio 3d.
Infatti quello è il senso della pubblicazione qui dei miei ritratti.
La pubblicazione qui, di un certo tipo dei miei ritratti, volevo provocasse una discussione un tantino più profonda del solito.
Una discussione mirata a toccare corde più intime della semplice immagine descrittiva del corpo femminile.
E, finalmente, sei comparso tu.
Nel titolo ho usato volontariamente il termine odore, invece di profumo, per dare una indicazione molto carnale del concetto, pur rimanendo ben lontano dalla spazzatura piena solo di volgarità.
Ho caricato via via il 3d di immagini per stimolare ma, forse, come ho già scritto, l'argomento, spaventa.
Sia per il nudo che per il concetto.

Anche le tue immagini, pur mostrando la nudità e trasudando di sensualità e di carnalità, sono estremamente eleganti e raffinate.

sergio
Stefano Migliorini
Grazie Sergio,
sono d'accordo che troppo spesso di parla di tecnologia per avere foto sempre migliori (talvolta ne sono sostenitore io stesso.....) e non si dà il giusto peso al messaggio dell'artista in questo caso il FOTOGRAFO.
Il nudo non deve spaventare purchè non sia volgare....ma è una cosa che non ci riguarda.
In oltre spesso si cerca troppo la perfezione della foto (es: c'è troppo spazio sopra la testa, c'è un dito tagliato ecc...) senza pensare che chi ha scattato quella foto lo ha fatto al volo perchè era quel momento che voleva! perchè emanava PROFUMO o ODORE.
Stefano
_Annalisa_
QUOTE(stmigl @ Sep 6 2006, 12:30 PM) *

Il nudo non deve spaventare purchè non sia volgare....ma è una cosa che non ci riguarda.

Stefano, il concetto credo che sia proprio quello.
E' molto molto molto difficile fare un nudo che non sia volgare.
Personalmente vedo tante foto di donne seminude con gli sguardi da pere lessate qui sul forum che scadono molto nel volgare. Sergio da sempre, e glie l'ho ripetuto fino alla nausea, ha questa capacità di ritrarre una donna nuda, anche con messaggi espliciti, ma mai volgari.

Io credo che non c'entri l'attrezzatura, ma nella capacità del singolo fotografo, a riuscire a esprimere il sapore, l'odore di una donna, anche l'odore della sensualità o del sesso, rimanendo comunque nella raffinatezza. Ma è tutt'altro che semplice. E da Sergio, in merito, c'è da imparare moltissimo. Cosi la penso io.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.