Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
teo
Ciao a tutti!
Sono in vacanza forzata a Copenhagen laugh.gif e oggi ho ritirato i primi rullini di dia sviluppati qua. Tutto contento vado a ritirarli e... dramma, mi danno le striscie non intelaiate: il laboratorio non lo fa blink.gif
già non costa poco lo sviluppo, aggiungici anche i telaietti saltano fuori quasi 10 neuri per rullino ph34r.gif
Non ho mai intelaiato dia, ci sono accorgimenti particolari o basta tagliare la striscia e mettere il fotogramma tra le due parti del telaio e chiudere?

ciao a tutti
matteo

ps: almeno non ho corso il rischio che l'intelaiatrice strisciasse la pellicola... mad.gif
ps2: la prossima volta provo cambiare lab
ps3: ma sono sviluppate proprio bene cool.gif
tembo
Avendo il tempo, quella di intelaiare da sè le dia può essere un'opportunità e non, come nel tuo caso, una necessità. Prima di tutto intelaierai colo ciò che vale la pena tenere, poi si riducono i rischi di rigature, tagli sbilenchi dei fotogrammi...
Personalmente mi sono trovato molto bene con una intelaiatrice, abbastanza economica, prodotta dalla Rowi: il film passa atraverso una guida e si ferma su un pannello opalino retroilluminato (il telaietto sarà già inserito). Una lente posta sulla perpendicolare del fotogramma consente di controllare con sufficiente precisione che tutto sia ok, poi...zac, s'abbassa la taglierina incorporata e il gioco è fatto.
Diego
teo
tembo, che piacere rivederti! scusa ma di questi tempi non leggo tanto il forum e non mi ero accorto del tuo ritorno!!!

il problema è che qui dovr fare tutto a maninacon forbici e tantissima pazienza... ph34r.gif

consigli particolari?

ciao
matteo
tembo
...forbici (ben affilate!) e tantissima pazienza wink.gif
Eviteri i telaietti con vetri, costosi e poco pratici; dei guanti di lattice preverranno eventuali impronte digitali.
Ciao!
Diego
teo
he he... grazie del consiglio wink.gif
ma le pellicole mi son state date infilate in una striscia di cellophan. Per tagliarle le tiro fuori o taglio anche il cellophan in modo da poter maneggiare il tutto senza problemi?

ciao
Matteo
kefren
Ciao, se il cellophane è come quello di R*m*r*, qui in Italia, è fatto di due metà incollate tra loro. La colla è (credo volutamente) molto poco tenace, quindi basta separare le due metà e la pellicola è libera. Ti sconsiglio di far scorrere la pellicola dentro la guaina. Io l'ho fatto una volta, e la pellicola sembrava uno spolverino usato.... elettricità statica! huh.gif

Io a Genova ho il problema opposto, se ti può consolare. Ho l'LS5000 con l'adattatore per pellicola in striscia, e il Lab per tre volte mi ha restituito le dia intelaiate Fulmine.gif

Mi sa che dovrò cambiare lab.

Ciao,Andrea
teo
ok, adesso proverò e poi vi faccio sapere com'è andata! speriamo bene. Ma se volessi prendermi uno scanner, come vanno caricate? in striscia o già intelaiate? intendo senza dover prendere adattatori o accessori extra.

grazie.gif
ciao
matteo
.oesse.
dipende dallo scanner. Quelli Nikon supportanso sia le strisce da 6 che le dia intelaiate. Addirittura esiste un modello (il 5000) che supporta anche un caricatore che ti permette di scansionare in automatico.
Gli scanner piani, invece, preferiscono le srisce, ma sempre da 6 di solito.

.oesse.
teo
QUOTE(.oesse. @ Aug 27 2006, 04:48 PM) *

dipende dallo scanner. Quelli Nikon supportanso sia le strisce da 6 che le dia intelaiate. Addirittura esiste un modello (il 5000) che supporta anche un caricatore che ti permette di scansionare in automatico.
Gli scanner piani, invece, preferiscono le srisce, ma sempre da 6 di solito.

parlavo dei nikon ovviamente wink.gif grazie per l'informazione.

per la cronaca: intelaiato il primo rullino! 11 dia su 36... ottimo metodo per scremare laugh.gif
... e io che mi lamentavo tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.