QUOTE(fabiopastori @ Jul 30 2006, 03:54 PM)

Ho dei problemi nella conversione dei file da NEF a JPEG con l'opzione bacth di capture NX.
Mi spiego. Quando lancio l'operazione di conversione il programma mi chiede di selezionare obbligatoriamente un set di impostazioni mentre i miei NEF sono già pronti e non voglio far altro che convertirli in JPEG.
Come suggerito in una diversa discussione, evidenzio tutti i file da convertire poi, dal menù FILE, scelgo "Salva con nome" e converto. L'operazione funziona ma se seleziono un numero elevato di file fallisce.
Qualcuno ha trovato la soluzione oppure bisogna attendere una versione aggiornata di Capture NX che sistemi il problema del batch?
Grazie, Fabio
Caro Fabio,
Innanzi tutto non devi mai utilizzare la cartella sorgente anche come cartella di destinazione. In secondo luogo è vero che i Tuoi file Nef sono già ok ma procedi come segue:
1. Carica una impostazione qualsiasi dal seguente percorso: Batch - Carica impostazioni - Maschera di contrasto (già precedentemente memorizzata es. 10 05 00);
2. Appare l'avviso .... spunta quindi "Mostra le differenze" e dai OK;
3. Appare la Schermata "Carica Impostazioni" nella quale vedrai "impostazioni Correnti" a sinistra e "Nuove impostazioni" a destra, subito sotto troverai la dicitura Step 1 Impostazioni RAW, sotto ancora Regolazioni Base e a destra TRIANGOLINO GIALLO DI ATTENZIONE ed una tendina con scritto "NON CAMBIARE";
4. A questo punto dai OK;
5. Si apre la finestra Batch ove indicherai cartella destinazione e il formato file (Es. JPG) e il relativo rapporto di compressione;
6. fatto questo clicca OK e la procedura si avvierà;
7. In ultimo un consiglio spunta la dicitura - se vuoi - "Chiudi al Termine"
8. Il gioco è fatto!
Io per capirlo ci ho impiegato 3 ore! Sicurmente è più potente e versatile ma il Capture 4.4 era più immediato.
Spero di essere stato utile. Ciao e Fammi sapere.
A proposito Mi puoi dire quanti secondi impieghi ad aprire un immagine NEF già elaborata.
Alessandro Catalano
QUOTE(meialex1 @ Aug 1 2006, 01:24 AM)

Ho provato ma nn riscontro problemi.
Cmq se apri le foto dal browser e poi le vuoi convertire in jpeg c è un problema di ridimensionamento immag., vedi quì sotto, il consiglio che ti do è di fare la stessa operazione con il nikon view, selezioni le foto poi con il tasto dx gli dici copy and resize as jpeg, dai la cartella di destinazione la compressione che vuoi usare e start.
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=38391&st=300buona lettura!!
Si d'accordo ma con il Nikon View è decisamente più lento e poi i file Nef della D2Xs non li lavora!
Alessandro Catalano