QUOTE(paolo6315 @ Jul 30 2006, 01:10 AM)
ho una colpix p1 con i settaggi di fabbrica cioe sulla dimensione dell'immagine a 8m.
come faccio per stampare delle foto 10x15?perche quando scarico le foto sul pc sono di altre dimensioni e non riesco a portarle a 10x15 perche si alterano-
grazie
Ciao..
immagino che tu ti riferisca al fatto che le fotografie digitali vengono fatte in formato 4:3 (formato monitor) e invece la fotografia tradizionale classica è 3:2 (formati 15x10 e simili). Alcune macchine fotografiche oltre a permettere di impostare la risoluzione (faccio degli esempi) 5mpixe, 3 mpixel, ecc... permettono anche di selezionare il formato 3:2, ovvero viene"tagliata" una parte di fotografia in basso ed in alto automaticamente;infatti nel monitor LCD quando si scatta una foto in formato 3:2, oppure quando la si rivede, manca una parte superiore ed una inferiore che risultano nere. Alcune macchine non permettono questo formato 3:2, e consentono solo di selezionare il formato 4:3 alla risoluzione prescelta (nel tuo caso 8 mpix); francamente non so se con la P1 è disponibile anche l'opzione 3:2, in ogni caso se c'è la trovi nel menu nella stessa schermata in cui puoi scegliere la risoluzione delle foto.
Se non c'è significa che non puoi stampare le fotografie in 10x15, a meno di non deformarle. L'unica cosa che puoi fare è "tagliare" con un programma di fotoritocco una parte della fotografia (la parte superiore, oppure la parte inferiore, oppure una parte di sopra ed una di sotto) in modo da ottenere una foto formato 3:2. Oppure puoi decidere (come faccio solitamente io) di stampare la foto un po' più "corta", ovvero alta 10 cm, ma lunga un po' di meno di 15; nell'"anteprima di stampa" del programma di fotoritocco (nel mio caso Photoshop Elements 2 che era incluso nella coolpix 5400) seleziono il tipo di carta (carta fotografica 10x15) e poi seleziono l'opzione "Adatta al supporto di stampa" ed il programma automaticamente mi stampa le foto sulla carta nel modo corretto. In questo modo ottengo una foto alta 10cm, lunga un po' meno di 15, con uno spazio bianco da ritagliare.
Spero di aver esaudito la tua domanda.
Andrea