Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Gianni5
Ciao ragazzi ho un dubbio e spero ke qualkuno mi aiuterà a scioglierlo ho appena acquistato 4 batterie uniross 2300 con caricabatterie incluso ora di caricabatterie ne ho 2 il primo è quello con carica veloce nikon e l'altro è quello uniross a ricarica lenta il problema è ke nn so quale dei due portare in vacanza visti i tempi di ricarica infatti quello uniross ci impiega circa 9 ore mentre l'altro circa due il problema è ke nn vorrei rovinare le batterie con una carica troppo veloce anke xkè sono ai primi cicli di ricarica xò in vacanza una ricarica lenta nn è la cosa migliore voi cosa mi consigliate?
abyss
La carica lenta, come sai, preserva meglio le pile.
Io comunque non mi faccio molti scrupoli e se mi serve uso anche un "carica rapida", che è molto comodo... per il momento, dopo molte decine di cariche, le pile sono ancora ok.
Per casa quindi userei il "lento", per portarmelo fuori invece il "veloce" che può tornare utile ad esempio a "pausa pranzo"... smile.gif
SiDiQ
Da quel che so sulle batterie ricaricabili e caricabatterie bisogna conoscere il materiale in questione.

Vi sono caricabatterie generici che buttano fuori una corrente costante ad un determinato voltaggio, di solito correnti abbastanza basse, e tendono a essere validi per tutti i tipi di batteria (bisogna leggere la corrente di carica consigliata nelle batterie e confrontarla con quella dei caricabatterie). I carica batterie generici costano poco ma valgono anche poco perché come ho detto si limitano ad errogare una corrente continua e buona notte. Quando una batteria é quasi carica da accumulatore si trasforma in resistenza il che significa che comincia a disperdere la corrente di carica in forma resistiva. Ecco xche dopo alcune ore le batterie cominciano a scaldare come stufette. Qui avviene una brutta cosa poiché fisicamente i materiali della batteria si degradano e il numero di ricariche che garantiscono la corrente nominale va a put....

Nei caricabatterie seri, come penso sia quello della nikon (io ho visto il mio del P1 ed é uno valido), non lavorano in questo modo. Conoscendo bene le caratteristiche delle batterie utilizzate (vedi usare solo batterie Nikon originali) danno picchi di corrente anche alti a dutycycle variabile e tengono conto dello stato di carica raggiunta per modificare le caratteristiche di tale operazione. Come risultato abbiamo carica extrarapide (la U8 della p1 in meno di due ore) e massima durata della batteria la quale come si può osservare non scotta mai. Di fatti a carica ultimata il caricabatteria si stacca e finisce tutto il ciclo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.