Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
eliano
Ciao a tutti,
sono sicuro che la domanda che sto per porvi la potrei trovare sicuramente rovistando fra i thread del forum ma avrei urgenza di trovare una risposta e l'unico modo per averla in tempi piuttosto brevi e cercarla qui! wink.gif

Dopo aver post-prodotto la mia fotografia con Aperture, la apro con Photoshop per aggiungere semplicemente un piccolo logo personale e ridimensionarla per pubblicarla su internet. Il problema è questo: quando salvo per il web i colori della foto non sono quelli che ho ottenuto post-producendo! Ho provato a fare Immagine>Metodo>Converti in Profilo e ho provato a mettere il profilo sRGB ma i colori diventano smorti, non come li ho impostati io! Ah dimenticavo, il profilo colore che uso quando scatto è Adobe RGB.

Come posso fare? Non ditemi che quando apro il file con Photoshop devo risettare tutti i parametri!!! Cioè, una volta che ho regolato tutti i parametri in Aperture, come faccio a conservarli in Photoshop ed a salvare il file?

Grazie mille!!! wink.gif
.oesse.
dopo salva per web, includedno il profilo colore, se la riapri come la vedi?

.oesse.
eliano
QUOTE(.oesse. @ Jul 21 2006, 02:56 PM)
dopo salva per web, includedno il profilo colore, se la riapri come la vedi?

.oesse.
*

Se apro il file con il Finder la vedo con i colori smorti... soltanto se la apro con Photoshop la vedo come vorrei che fosse! blink.gif
praticus
.....quando "apri con editor esterno" aperture crea un tiff esattamente con le regolazioni che hai apportato sul raw/nef....

hai verificato nelle preferenze di PS quale profilo colore usa per default?.....
Quando salvi per web includi il profilo colore?...

Ciao..
eliano
QUOTE(gemisto @ Jul 21 2006, 02:58 PM)
.....quando "apri con editor esterno" aperture crea un tiff esattamente con le regolazioni che hai apportato sul raw/nef....

Il file che ho esportato da Aperture è JPG.

hai verificato nelle preferenze di PS quale profilo colore usa per default?.....

Per default ho impostato Adobe RGB

Quando salvi per web includi il profilo colore?...

Lo includo ma è quello Adobe RGB che posso scegliere di includere.

Ciao..
*

Con Aperture ho salvato il file che mi interessa in formato JPG

Il profilo di default è Adobe RGB

L'unico profilo colore che mi permette di includere il programma è Adobe RGB... forse devo cambiare profilo colore e incorporare quello?

Non esiste un modo per lasciare il profilo colore di Photoshop "Adobe RGB" e poi convertire solo i file che si vuole in sRGB o in altri profili? Questo è il mio problema... non vorrei modificare il profilo colore di default di Photoshop ma poterlo cambiare ai file che desidero.
eliano
Qualsiasi profilo imposto, quando vado a salvare per il Web i colori si alterano incredibilmente!!!
Salvando semplicemente "con nome" ottengo delle tinte più decenti ma comunque diverse da quelle che desidero...

Qualcuno mi aiuti...
praticus
...beh ho provato a ripetere il tuo percorso...

da aperture export version/jpeg original size

apro il jpeg in PSCS2 e "save for web" 800*600 quality high

apro il file con l'anteprima di osx ed è giusto! non ho toccato nessun profilo ne convertito alcunchè.....

prova a ripercorre il tuo flusso forse hai toccato qualcosa.....
eliano
QUOTE(gemisto @ Jul 21 2006, 05:49 PM)
...beh ho provato a ripetere il tuo percorso...

da aperture export version/jpeg original size

apro il jpeg in PSCS2 e "save for web"  800*600 quality high
apro il file con l'anteprima di osx ed è giusto!  non ho toccato nessun profilo ne convertito alcunchè.....

prova a ripercorre il tuo flusso forse hai toccato qualcosa.....
*

Purtroppo non è la stessa cosa per me... Ho salvato la fotografia in un profilo che mi ha settato i colori come volevo. Dopodichè l'ho aperta con l'anteprima di OSX e fin qui tutto bene... L'ho postata su alcuni forum (anche in questo: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=39272) e dal mio Mac si vede bene... L'ho visualizzata con il monitor del PC (che sarà settato sicuramente male) e si vede... na schifezza!

Quindi devo sperare che chiunque la veda abbia il monitor settato bene unsure.gif

Ciao!

P.S.
Appena faccio "Salva per Web le tinte si sballano!!! Non c'è verso! Non so come fare. mad.gif
meialex1
Prova, dopo post prodotta con Aperture a salvare il file in tiff, poi chiudi e la riapri co ps e salva per web.
Altro consiglio (stupido ma sa com è........ ci provo) post produci la tua foto con Capture e poi con ps e riprova a salvarla.
Tentar nn nuoce..........
eliano
Ninete da fare... cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif

Come posso risolvere il mio problema?!?

Aiutatemi! ohmy.gif
meialex1
QUOTE(eliano @ Jul 25 2006, 06:17 PM)
Ninete da fare... cerotto.gif  cerotto.gif  cerotto.gif

Come posso risolvere il mio problema?!?

Aiutatemi! ohmy.gif
*

nn so cosa dirti, ho fatto delle prove e tutto è ok per me hmmm.gif

Ultima cosa, lavorata la foto con phot. fai due prove

salvala in jpeg
salvala in tiff

Nikon fornisce una altro programma che serve per mandare le foto via mail, prova con quello salvandole in una parte del tuo pc o magari mandarle ad un tuo secondo indirizzo.
altrimenti ridimensionale con paint di wind. con le dimensioni che servono per publicare le foto.
facci sapere !!
buzz
puoi tentare diverse strade, ma si tratta sempre di una via sperimentale.
Puoi saturare di più i colori prima di salvarla, così la rendi più brillante.
Puoi convertire il profilo colore oppure chiedere a photoshop il preview con visualizza/imposta prova.
Hai sicuramente 2 profili diversi sul pc, uno per photoshop e l'altro per il viewer.
Dovresti allinearli proprio per evitare queste sorprese.
eliano
Ciao a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per gli interventi fatti, finalmente ho risolto (in parte) il problema. Ho dovuto cambiare il profilo colore con cui esportavo i file da Aperture: era settato su Adobe 1998 e l'ho cambiato con lo standard sRGB che ho poi settato anche in Photoshop. Fin qui tutto liscio, quando faccio "Salva con nome..." la fotografia mantiene il profilo colore giusto ed i colori non si alterano.

Ma il problema persiste quando faccio "Salva per Web..."; qui i colori diventano irrimediabilmente sbiaditi! blink.gif

Come posso risolvere? C'è un impostazione del profilo colore per il salvataggio per il Web?!? Non riesco a capire...

Per ora sono costretto a salvare con nome non riuscendo ad ottenere quel rapporto qualità/peso del file da ottimizzare per il web!
buzz
Nel salvataggio per web hai la possibilità di incorporare il profilo ICC.
prova con queste due duverse opzioni: spuntate e non.
cienzo
QUOTE(buzz @ Jul 27 2006, 09:18 AM) *

puoi tentare diverse strade, ma si tratta sempre di una via sperimentale.
Puoi saturare di più i colori prima di salvarla, così la rendi più brillante.
Puoi convertire il profilo colore oppure chiedere a photoshop il preview con visualizza/imposta prova.
Hai sicuramente 2 profili diversi sul pc, uno per photoshop e l'altro per il viewer.
Dovresti allinearli proprio per evitare queste sorprese.

Ciao Buzz tu che conosci gimp come mai quando apro un raw nwf con gimp vedo l'immagine piccola poco più di una foto tessera e mi indica che è al 100 % ..... non riesco a lavorare per questo motivo ! ho caricato i plug in nef ma nulla di fatto ..... è come se vedessi un preview

Ciao
buzz
Infatti vedi un preview.
Il file NEF contiene al suo interno una piccola immagine che serve proprio a questo,
Gymp non sviluppa il raw
cienzo
QUOTE(buzz @ Aug 18 2006, 12:29 PM) *

Infatti vedi un preview.
Il file NEF contiene al suo interno una piccola immagine che serve proprio a questo,
Gymp non sviluppa il raw

MMiticooo! grande Buzz ..... perchè non me lo hai detto prima ?! ... skerzo
ma non dicevano in giro che facendo fotoritocco sulle jpeg l'immagine perdeva molto in qualità ....... mentre ciò non succedeva sui raw ?

Compà sono nel pallone !...... questo forum mi sta facendo esaurire !
Ciao Buzz

Sicilia bellissima ...... mia moglie bellissima (siciliana) e io se avessi lavoro da voi vicino alla vs costa e al vostro mare lascerei ad occhi chiusi questo inferno (Roma)

Alla prox Cienzo
buzz
QUOTE(cienzo @ Aug 18 2006, 09:59 PM) *

...................
ma non dicevano in giro che facendo fotoritocco sulle jpeg l'immagine perdeva molto in qualità ....... mentre ciò non succedeva sui raw ?

Il raw permette alcune regolazioni che forse non possono essere definite fotoritocco... o forse si. In ogni caso sono limitate a determinati parametri.

Il jpeg essendo un formato compresso prevede una perdita di dati proporzionali ar rapporto di compressione.
se si devono effettuare molti ritocchi conviene lavorare su TIF o BMP.
cienzo
QUOTE(buzz @ Aug 18 2006, 11:12 PM) *

Il raw permette alcune regolazioni che forse non possono essere definite fotoritocco... o forse si. In ogni caso sono limitate a determinati parametri.

Il jpeg essendo un formato compresso prevede una perdita di dati proporzionali ar rapporto di compressione.
se si devono effettuare molti ritocchi conviene lavorare su TIF o BMP.

OK! ma allora come genero un tiff o bmp; io posseggo un d50 e le immagini possibili sono jpeg e raw !

Non ti meravigliare ma sono alle prime armi!
Ciao
buzz
QUOTE(cienzo @ Aug 19 2006, 10:41 AM) *

OK! ma allora come genero un tiff o bmp; io posseggo un d50 e le immagini possibili sono jpeg e raw !

Non ti meravigliare ma sono alle prime armi!
Ciao

Lo generi convertendo un raw (NEF) in tiff o bmp con gli appositi programmi.
Gratuitamente c'è il nikon view e il pictureproject che fanno la conversione. Se invece vuoi poter effettuare correzioni anche abbastanza pesanti devi orientarti sul Caopture NX a pagamento o su raw shooter essentials che spero sia ancora gratis.
cienzo
QUOTE(buzz @ Aug 20 2006, 10:01 PM) *

Lo generi convertendo un raw (NEF) in tiff o bmp con gli appositi programmi.
Gratuitamente c'è il nikon view e il pictureproject che fanno la conversione. Se invece vuoi poter effettuare correzioni anche abbastanza pesanti devi orientarti sul Caopture NX a pagamento o su raw shooter essentials che spero sia ancora gratis.

Grazie Buzz ... sempre disponibile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.