Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2
cratty
Qulache scatto fatto in compagnia di un amico.
Era in gioco il passaggio alla serie superiore.

la prima viene sempre forzata....
user posted image

.... questo porta all'errore!
user posted image
cratty
... la concentrazione e la potenza...
user posted image

... dopo aver scaricato tutta l'energia nel colpo
user posted image
cratty
forse la giocatrice più aggressiva e lo si capisce da come colpisce e da come guarda la pallina........

user posted image
cratty
altra giocatrice.... ma meno aggressiva..........

user posted image
cratty
... una battuta..........

user posted image
cratty
Ultima.... altra giocatrice forse potenzialmente la migliore (vds braccio dx blink.gif ).
Mancina e tutti i colpi a due mani.
user posted image
That's all folks!!
Saluti

Ps: un grazie a Max
morgan
Tennis e non solo....che te lo dico a fare una più bella dell'altra!!! guru.gif guru.gif
Complimenti

Franco
Evil_Jin
cratty le trovo bellissime,alcune diverse dalle solite e veramente ben eseguite !
complimenti sinceri guru.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(cratty @ Jun 21 2006, 12:04 PM)
.... questo porta all'errore!

ohmy.gif ma non a te : stupenda!

Bravissimo, una più bella dell'altra!

Gianluca
skywilly
QUOTE(cratty @ Jun 21 2006, 11:09 AM)
altra giocatrice.... ma meno aggressiva..........

user posted image
*

ma chi era la figlia di Bush?????
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lupo11
E' vero!!!!!!
E' uguale!!!!!
Complimenti per le foto, stupende!!!
nicolamarin
Grande Stefano guru.gif guru.gif
Come al solito Pollice.gif
Ciao Nic.

P.S. Una curiosità, che ottiche hai usato?
havana59
La classe....

Interpretazioni classiche e altre inusuali.
Scelte di tempi da paura.
veramente una più bella dell'altra...

ciao
cratty
Grazie per i commenti.
Ho usato il 70-200 VR.
Saluti
oesse
mi piace la prima, molto. avrei scommesso fosse un 300 2.8...

wink.gif

.oesse.
marcofranceschini
Ciao Stefano
delle buone idee , egregiamente realizzate wink.gif
Leggermente in ritardo solo lo scatto n°3 con la pallina ormai lontana...

Mi vorrei solo soffermare sull'espressione della ragazza con il completo bianco e rosso.
Purtroppo "il soffio", che tantissimi atleti emettono per scaricare la tensione del colpo (anch'io quando giocavo lo facevo!) , penalizza un poco le immagini , soprattutto per una ragazza così carina...migliore è quella in cui si prepara a colpire la palla in cui il viso non è ancora gonfio.
Naturalmente il fotografo non può far nulla per questo, solo cercare delle situazioni di gioco in cui l'atleta si trovi più rilassata...

Ancora i miei complimenti Stefano wink.gif

Marco
MMFR

nb:jelena dokic una delle atlete più carine del circuito WTA ha l'abitudine di soffiare quando colpisce la palla...ma senza gonfiare le guance...solo con la bocca... smile.gif

manthis
complimenti cratty sono nitidissime come ci riesci te è un mistero biggrin.gif le tue foto sono sempre ok Pollice.gif
_DVX_
Ciao Stefano.

Grandissimi complimenti per questa magnifiche foto..... guru.gif

Gia' che ci siamo, vista la bellezza, vorrei chiedere alcuni consigli.

Presto avrò la possibilità (lo spero con tutto me stesso) di trovarmi a fotografare del grandissimo tennis.

Ho già fatto un po di pratica agli internazionali di Roma con risultati appena sufficienti.

Il problema che maggiormente si presentava era la messa a fuoco.

Molte volte le foto non erano a fuoco o per lo meno non la parte che volevo io cioè il volto del giocatore.

QUindi chiedo: qual'è il miglior settaggio della macchina per ottenere una buona messa a fuoco, tenuto conto che lavorando a tempi brevissimi, dovevo tenere l diaframma molto aperto???

Mettendo ovviamente in modalità CONTINUA, quale è la migliore selezione delle aree di autofocus da scegliere???

Spero di essere stato chiaro!!!

Ciao e grazie

Paolo
cratty
QUOTE(mmfr @ Jun 21 2006, 01:25 PM)
Ciao Stefano
delle buone idee , egregiamente realizzate wink.gif
Leggermente in ritardo solo lo scatto n°3 con la pallina ormai lontana...

Mi vorrei solo soffermare sull'espressione della ragazza con il completo bianco e rosso.
Purtroppo "il soffio", che tantissimi atleti emettono per scaricare la tensione del colpo (anch'io quando giocavo lo facevo!) , penalizza un poco le immagini , soprattutto per una ragazza così carina...migliore è quella in cui si prepara a colpire la palla in cui il viso non è ancora gonfio.
Naturalmente il fotografo non può far nulla per questo, solo cercare delle situazioni di gioco in cui l'atleta si trovi più rilassata...

Ancora i miei complimenti Stefano wink.gif

Marco
MMFR

*

Hai ragione riguardo la smorfia penalizzante, si poteva anche tentare di dirle qualcosa ma mi avrebbe fracassato la racchetta sulla testa biggrin.gif
Ho avuto qualche difficoltà soprattutto nel regolare i tempi di anticipo molto diversi tra le varie giocatrici. Gli scatti sono stati fatti senza utilizzo della raffica, un colpo e basta cercando di azzeccare il tempo.
La ragazza dell'ultima foto era la più difficile anticipava moltissimo rispetto alle altre e poi saltellava durante il tiro.
Le foto sono state fatte contemporaneamente ad almeno due giocatrici per volta su due campi diversi, qualche scatto di la e qualche scatto di qua, il difficile era sincronizzare il dito con le due giocatrici. tongue.gif

QUOTE(MONTECRISTO @ Jun 21 2006, 02:16 PM)
Ciao Stefano.

Gia' che ci siamo, vista la bellezza, vorrei chiedere alcuni consigli.

.......
QUindi chiedo: qual'è il miglior settaggio della macchina per ottenere una buona messa a fuoco, tenuto conto che lavorando a tempi brevissimi, dovevo tenere l diaframma molto aperto???

Mettendo ovviamente in modalità CONTINUA, quale è la migliore selezione delle aree di autofocus da scegliere???

Spero di essere stato chiaro!!!

Ciao e grazie

Paolo
*

IO ho usato la MF continua e quasi sempre area centrale, in alcune posizionavo (al volo) l'area su dx o sx dell'area centrale, a seconda se la giocatrice colpiva di dritto o rovescio, per decentrare il soggetto ed evitare di tagliare la racchetta. Altre volte invece ho utilizzato l'area in alto.
Se vuoi tenere a fuoco il volto l'unica "accortezza" è cercare di tenere l'area di mf sul volto, difficile visto il soggetto il movimento ma non impossibile. Per il diaframma io in alcune ho usato anche f/8, solitamente 4 e altre volte per cercare di aggraziare lo sfondo (rete metallica schifosa) ho usato la max apertura 2.8.

X oesse: avevo con me il 300 ma ero troppo lungo, ho fatto un paio di scatti e ho rinfoderato.

Grazie ancora per i commenti
Saluti
Davide_C
Non posso che ripetere quanto ti hanno appena detto: stupende guru.gif
click69
Belle Stefano, una carrellata di foto una più bella dell'altra!

Carmine
Gennaro Ciavarella
... non ho ben capito se mi sono innamorato delle foto o delle giocatrici (non tutte, indovinate voi) rolleyes.gif

Gennaro
belvesirako
Molto belle, complimenti.
ciao
manthis
a me piace quella della pallina a rete........scommetto che glielo hai chiesto te di mandare la pallina la' biggrin.gif poi.............
quella dove la giocatrice (vestito rosso e bianco) guarda la preda (pallina) la colpire
giancarlo7931
bravo !!!!
finalmente delle immagini di tennis ad altissimo livello !!!
anzi .. altissimissimo !!!

nitide,ben esposte,col taglio corretto,si vede la faccia ... e quindi l'espressione ...

bravo ancora !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

g.
sergiobutta
Cratty, la tua arte non ha confini ! Dovunque ti cimenti dimostri sempre le tue capacità nel saper cogliere il particolare/l'attimo significativo per quel soggetto. Sei grande !
cratty
Grazie ancora per i commenti.

Per Manthis: facci caso nella maggior parte dei casi (o almeno io ho notato questa cosa) il giocatore per forzare la prima irrimediabilmente la mette a rete. Ho fatto due scatti del genere puntando la parte di rete speculare rispetto al punto di battuta nelle vecinanze del centro rete, nel primo scatto sono stato troppo lento ed ho preso solo la rete che si muoveva colpita dalla pallina (ma la pallina non si vedeva - cfr allegato), nella seconda prova quello è il risultato.

Saluti
Maga84
Complimenti, foto al massimo dettaglio e nitidezza!!!!
Credo che il tennis sia uno sport di non facile realizzazione, a causa del velocissimo movimento della palla!
Ciao
brusa69
Ottime foto Stefano,
mi piace molto ... una battuta ... Pollice.gif

Ciao!
andreotto
QUOTE(giancarlo7931 @ Jun 21 2006, 03:18 PM)
bravo !!!! 
finalmente delle immagini di tennis ad altissimo livello !!!
anzi .. altissimissimo !!!

nitide,ben esposte,col taglio corretto,si vede la faccia ... e quindi l'espressione ...

bravo ancora !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
g.
*

Giancarlo ha già detto tutto, posso solo aggiungere..... guru.gif guru.gif
Buone foto a tutti andreotto
Nicola Verardo
tutte molto belle, come sempre anche nello sport "nonostante il fisico" ci sai fare biggrin.gif .

Mi piace di più di tutte la prima, ma un controluce col flash e il sole a stella non ci sei riuscito a farle ? tongue.gif

guru.gif

nicola
Rudi75
Sempre ad offrire spunti fotografici molto molto interessanti, in qualsiasi "terreno" fotografico, oggi toccava al tennis: bravo davvero, tutte pienamente azzeccate direi!
marcofranceschini
QUOTE(cratty @ Jun 21 2006, 02:49 PM)

Ho avuto qualche difficoltà soprattutto nel regolare i tempi di anticipo molto diversi tra le varie giocatrici. Gli scatti sono stati fatti senza utilizzo della raffica, un colpo e basta cercando di azzeccare il tempo.

La ragazza dell'ultima foto era la più difficile anticipava moltissimo rispetto alle altre e poi saltellava durante il tiro.

Per il diaframma io in alcune ho usato anche f/8, solitamente 4 e altre volte per cercare di aggraziare lo sfondo (rete metallica schifosa) ho usato la max apertura 2.8.
X oesse: avevo con me il 300 ma ero troppo lungo, ho fatto un paio di scatti e ho rinfoderato.

Grazie ancora per i commenti
Saluti
*

Ciao Stefano
ti consiglierei di utilizzare comunque la raffica, 5ftg sec bastano , non hai la certezza di inserire la pallina nel fotogramma, ma hai comunque degli scatti significativi, dell'apertura e della chiusura del colpo giocato.

L'anticipo fa parte del tennis moderno e l'aspetto positivo (fotografico) di questa tecnica e che i giocatori colpiscono la palla mentre sale, alta, davanti al corpo.

Questo, insieme alla tecnica di gioco a due mani , che non consente dei grandi allunghi, rende più compatto l'insieme giocatore, racchetta, pallina...

La ragazza in questione giocando sia il dritto che il rovescio in anticipo e a due mani dovrebbe risultare in assoluto più semplice da fotografare, ad ogni modo è la velocità di gioco (del braccio) a determinare la principale diffficolta in ripresa.

Utilizzare diaframma f.4 può andare bene, ma dipende dall'ottica utilizzata.
Credo che nelle riprese di tennis, staccare completamente i giocatori dallo sfondo sia fondamentale, soprattutto per gli elementi di disturbo che popolano tutti i campi di gioco e quindi per concentrare tutta l'attenzione sul gesto tecnico...

Per questo ti consiglio di provare a scattare utilizzando il 300mm...anche a TA all'inizio è vero , ti sembrerà quasi impossibile trovare delle immagini...ma appena riuscirai a prendere le misure, ad anticipare, intuendo dal movimento del giocatore, il tipo di colpo giocato, allora tirerai fuori delle immagini ancora più belle....e ti garantisco che dopo un po' anche il 300mm ti sembrerà....corto!!! wink.gif

Marco
MMFR
ros62
Stefano una carrellata di ottime foto. Nei tuoi riguardi i complimenti sono ormai una cosa scontata. Eccellente lavoro guru.gif

Saro
Fabio Capoccia
Un Grande Fotografo...un occhio incredibile...

...ogni genere è il tuo genere...

..ho finito gli aggettivi anche per te!!

belle!! Pollice.gif
matteoganora
Bravo Stefano, te la sei cavata alla grande anche nel tennis! Pollice.gif

Mi picciono in partcolare le prime due della ragazza, l'espressione tesa del soffio secondo me aggiunge gruinta allo scatto.

Hai lavorato con piccole raffiche per tenere la palla nel frame? o hai cercato di sincronizzarti per tentativi?
Trovo che la cosa più difficile ma altresì fondamentale nel tennis è proprio mettere la palla nel frame, e tu hai saputo ben gestire questo posizionamento.
cratty
QUOTE(matteoganora @ Jun 22 2006, 03:32 PM)
Bravo Stefano, te la sei cavata alla grande anche nel tennis! Pollice.gif

Mi picciono in partcolare le prime due della ragazza, l'espressione tesa del soffio secondo me aggiunge gruinta allo scatto.

Hai lavorato con piccole raffiche per tenere la palla nel frame? o hai cercato di sincronizzarti per tentativi?
Trovo che la cosa più difficile ma altresì fondamentale nel tennis è proprio mettere la palla nel frame, e tu hai saputo ben gestire questo posizionamento.
*

No niente raffica, one shot one kill biggrin.gif , la raffica l'ho trovata incontrollabile nel senso che ho preferito prendere il tempo ed effettuare un solo scatto. Una volta preso il tempo il 70% degli scatti andava a buon fine. Ho provato anche il crop con 8fps ma non mi ha soddisfatto.

Grazie ancora per i consigli e commenti a todos.

Per mmfr: riguardo al 300 hai pienamente ragione ma ero effettivamente troppo vicino a meta campo sulla linea laterale quindi tagliavo tutto ho provato ad allontanarmi ma nulla da fare anche perchè entravano in gioco reti, fili etc.

per Nicola: avevo pensato a qualche controluce ma sarei dovuto entrare in campo con il flash ma mi avrebbero piantato a terra come sostegno della rete. Si poteva fare per l'arbitro ma era fotograficamente ed esteticamente poco attraente tongue.gif

Saluti
Manako
Sempre e solo scatti di altissimo livello .....in qualsiasi tipo di situazione il tuo occhio si ritrovi, ha la padronanza di estrapolare i dettagli piu' sublimi!!!
Grandioso Stefano Pollice.gif Pollice.gif
.....E come gia' detto da MagoMorgan....che te l'ho dico a fare.... guru.gif guru.gif
Salutoni Manuel
nisex
Bellissimo lavoro, Stefano. ho visto giorni fa questa sequenza che trovo molto ben fatta, ma per motivi burocratici, solo oggi ho potuto comunicarti le mie sensazioni.
a presto, nic
cratty
QUOTE(nisex @ Jun 22 2006, 06:21 PM)
Bellissimo lavoro, Stefano. ho visto giorni fa questa sequenza che trovo molto ben fatta, ma per motivi burocratici, solo oggi ho potuto comunicarti le mie sensazioni.
a presto, nic
*

Grazie ancora a todos.
Bentornato Nic

Saluti
imeego
Verametne favolose queste foto!
E, considerando l'autore non è certo una novità!...E' una novità (almeno per me) vederlo cimentarsi in questo genere che a quanto pare non gli crea grandi problemi!!! Anzi!

complimenti
giacomo
manthis
passando in auto ho visto che stavana facendo un torneo e mi sono fermato a fare qualche scatto la mia prima volta col tennis non sono come le foto stupefacenti di cratty ma ho provato

user posted image
manthis
user posted image
Luc@imola
Grande Cratty! Creativita' e tecnica invidiabili wink.gif
Manthis forse dovresti curare di piu' l'espressione dei tennisti (il primo sembra fatto duro!) smile.gif e la posizione della pallina che non impalli il volto, come settaggio fotocamenra sembrano buone.
maurizioricceri
QUOTE(manthis @ Jun 21 2006, 01:06 PM)
complimenti cratty sono nitidissime come ci riesci te è un mistero biggrin.gif le tue foto sono sempre ok  Pollice.gif
*

una messa a fuoco stupenda ! bravo
Massimo Pasinato
QUOTE(cratty @ Jun 21 2006, 12:12 PM) *

That's all folks!!
Saluti
Ps: un grazie a Max

Ciao Stefano,
ho visto solo oggi la discussione....grazie a te per la bella giornata passata assieme!
Rmango a bocca aperta nel vedere che tua "creatività" non ha limiti!
Sarà perchè io sono iper concentrato a fare la foto "giusta" da far pubblicare al giornale che certe "finezze" nemmeno riesco a pensarle!
Complimenti,
ciao Max
manthis
QUOTE(Massimo Pasinato @ Sep 10 2006, 10:30 PM) *

Ciao Stefano,
ho visto solo oggi la discussione....grazie a te per la bella giornata passata assieme!
Rmango a bocca aperta nel vedere che tua "creatività" non ha limiti!
Sarà perchè io sono iper concentrato a fare la foto "giusta" da far pubblicare al giornale che certe "finezze" nemmeno riesco a pensarle!
Complimenti,
ciao Max

ciao massimo ma c6 ancora????????? laugh.gif
Massimo Pasinato
QUOTE(manthis @ Sep 10 2006, 10:35 PM) *

ciao massimo ma c6 ancora????????? laugh.gif

Si si ci sono ancora.....ultimamente ho sempre meno tempo per leggere il forum.....preferisco uscire e fare un po' di foto! wink.gif
Come oggi Pomeriggio.....
.....Terzo Torneo Nazionale Vices.....stessi campi delle foto fatte con Cratty.....
Una futura campionessa, 13 anni tutta nervi!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

C'era chi la pallina faceva proprio "gola"! tongue.gif

manthis
davvero ha solo 13 anni..........vedendo la prima foto avevo creduto fosse un torneo senior........questo non declassa le tue foto intendiamoci bene
andreotto
Max fai benissimo se i risultati sono questi
Buone foto a tutti andreotto
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.