rosbat
Jun 9 2006, 08:47 PM
Vi propongo 25 scatti fotografici che vogliono raccontare quella che è stata per me una bella giornata insieme al gruppo LIPU di Siracusa nel Parco Naturale dei Nebrodi situato tra la provincia di Catania e quella di Messina e confinante in gran parte col Parco Naturale dell’Etna.
Questa escursione del 28 maggio 2006 prevedeva un percorso immerso nella natura di circa 20km (una bella passeggiata!) con inizio nei pressi dei boschi di Randazzo e destinazione la “
sorgente del Medico” una sorta di sorgente naturale miracolosa.
Una cancellata in legno ci si proponeva subito davanti perché evidentemente solo la forestale poteva accedervi con i propri mezzi, ma c’era una comoda scaletta che permetteva l’attraversamento del cancello per chi come noi si accingeva a sostenere il lungo cammino.
rosbat
Jun 9 2006, 08:49 PM
Quasi 7km di strada asfaltata che costeggiava il parco naturale

rosbat
Jun 9 2006, 08:53 PM

Ogni tanto, durante il cammino, ci si girava dietro ed appariva lei, la magnifica Etna regalando forti contrasti del cielo blu intenso perfettamente limpido, il verde intenso degli alberi ed il giallo delle ginestre
rosbat
Jun 9 2006, 08:54 PM
rosbat
Jun 9 2006, 08:55 PM
Ma anche una varietà di flora impressionante

rosbat
Jun 9 2006, 08:56 PM
Durante il cammino oltre agli odori e bei colori si poteva pure far caso ai forti rumori di erba e frasche provenienti dal bosco che lasciavano presagire fauna di “grosso taglio”…che tipo di animali? …
maiali neri dei Nebrodi
rosbat
Jun 9 2006, 08:59 PM
Un po’ prima di incamminarci nel sentiero in terra battuta che ci avrebbe portato a destinazione, si trovava una sorgente d’acqua limpidissima e freschissima denominata “
sorgente del Musicista”; e chi meglio di me, poteva dissetarsi in quella fonte?

rosbat
Jun 9 2006, 09:00 PM
rosbat
Jun 9 2006, 09:02 PM
Superato il difficile, si entrava a contatto con il cuore del bosco; si poteva già da subito notare il calo della luminosità e della temperatura apprezzando allo stesso tempo il calore dei raggi solari che attraversavano gli alberi fitti e carichi di foglie.

rosbat
Jun 9 2006, 09:03 PM
rosbat
Jun 9 2006, 09:04 PM
Finalmente si giungeva a destinazione, la
sorgente del Medico era lì pronta a dissetarci

rosbat
Jun 9 2006, 09:06 PM
Dopo la pausa pranzo ci aspettava il ritorno che per un tratto era sicuramente meta degli amanti delle 4x4.

rosbat
Jun 9 2006, 09:07 PM
Si vedeva da lontano il famoso obelisco di Nelson (un tempo proprietario di queste terre) che si stagliava in mezzo ad una vasta collina con un panorama a 360° completamente aperto.

rosbat
Jun 9 2006, 09:08 PM
Adesso ci aspettava un lungo percorso tutto in discesa che ci avrebbe riportato nuovamente al punto di partenza.

Spero di trovare apprezzamenti per questo piccolo ma gratificante impegno fotografico
annanik
Jun 9 2006, 09:15 PM
Bellissimo!!!
ottime immagini...e grazie per aver condiviso questa bella giornata con noi! mi è parso di essere li, in quei posti stupendi!
Aspetto il prossimo!
ciao
Anna
fgirelli
Jun 9 2006, 10:16 PM
Bel racconto e immagini quasi tutte belle. Ottimi colori.
Ma di uccelli niente ?
Ciao
ignazio
Jun 10 2006, 07:13 AM
Rosario, con queste splendide foto hai documentato alla perfezione la tua faticosa ma, gratificante escursione. Molto belle quelle in cui hai saputo sapientemente utilizzare il tanto discusso 12-24
Le mie foto preferite:
http://www.evolutionbrass.it/images/forum_...to9_DSC7235.jpghttp://www.evolutionbrass.it/images/forum_...o18_DSC7351.jpgSei stato veramente bravo !!!
Ciao,
Ignazio.
fenderu
Jun 10 2006, 11:18 AM
complimenti una bella scarpinata in un posto magnifico che mi sono ripromesso di visitare per bene;
scatti freschi, luminosi, pre-estivi;
molto belle le foglie in controluce con mosca allegata, anche se i particolari sulle fonti d'acqua sono i miei preferiti!
bravo (ma prima o poi un meeting insieme ce lo dobbiamo fare!)
gianluca
alan ford
Jun 10 2006, 11:37 AM
Complimenti, poche parole, e molti scatti!!! a volte quando si riesce ad esprimersi cosi bene con le immagini le parole sono superflue.
A proposito salutami l'Etna spero di rivederlo presto !!!!
Grazie e compliementi ancora!!!!
Max
Giacomo Sardi
Jun 11 2006, 02:25 AM
ignazio
Jun 11 2006, 07:00 AM
QUOTE(goldino75 @ Jun 11 2006, 02:25 AM)
complimenti, immagini raffinate ,deliziose, fresche....piacevoli.
altro che d200!!!
guarda che roba la d 70

Già, la D70 nelle mani giuste e con qualche "bel vetruccio" dà ancora parecchio filo da torcere !!!!
Ignazio.
maxter
Jun 11 2006, 07:46 AM
Mi è piaciuto, foto molto gradevoli. Complimenti.
Chefone
Jun 11 2006, 11:42 AM
Complimenti davvero .. ma, Ignazio, che c'è che non va nella d200?
ignazio
Jun 12 2006, 07:18 AM
QUOTE(Chefone @ Jun 11 2006, 11:42 AM)
Complimenti davvero .. ma, Ignazio, che c'è che non va nella d200?
Nulla, e' troppo bella ma non ho in questo momento la possibilita' di spendere quella cifra per sostituire la mia D70. Piu' in la' forse ......
Era solo una mia affermazione sulla bonta' della D70 nonostante sia sul mercato gia' da anni !!!! Sapendola utilizzare si ottengono foto di tutto rispetto.La D200 e' bellissima (notevolmente superiore alla D70) e la invidio a chi ce l'ha
Ignazio.
belvesirako
Jun 14 2006, 08:47 AM
Bravo rosario, belle foto verdi...
Nonostante la fastidiosa mosca quella foto e' la mia preferita.
Totale assenza di aberrazioni cromatiche, che ottica hai usato?
complimenti e a presto
gaetano
ros62
Jun 14 2006, 09:42 AM
Rosario, una bella serie di scatti, una giornata in mezzo al verde che sogno da parecchio tempo, sarei curioso anch'io di sapere delle ottiche usate.
Complimenti per il bel lavoro presentato.
Saro
rosbat
Jun 14 2006, 11:06 AM
QUOTE(belvesirako @ Jun 14 2006, 09:47 AM)
Bravo rosario, belle foto verdi...
Nonostante la fastidiosa mosca quella foto e' la mia preferita.
Totale assenza di aberrazioni cromatiche, che ottica hai usato?
complimenti e a presto
gaetano
d70s + 50f/1.4 : 1/5000 f/2.8 iso200
Le altre foto sono state fatte con tokina 12-24mm f/4 e nikon 50mm f/1.4
Grazie a tutti per i commenti positivi
dezo
Jun 14 2006, 03:49 PM
Davvero tutte splendide foto!
ciao
alberto.s
Jun 15 2006, 10:00 AM
Ciao Rosario!
Finalmente qualcuno che ci mostra intelligentemente un aspetto meno commerciale
della Sicilia, con immagini ...vere.
Ci si sente affaticati e accaldati nel guardarle...come se si camminasse insieme..!
Senti, io ho portato alla Lipu del Parco Ticino un piccolo Germano reale, di qualche giorno di vita, che era stato preso da un predatore e portato in volo, per lasciarlo cadere poi... il caso vuole che passassi in macchina proprio lì vicino mentre cadeva (via Forze Armate, Milano). Ho fermato l'auto e dopo averlo raccolto, constatato che non era ferito (era caduto su una tenda di un negozio)
l'ho portato appunto alla Lipu, dove lo hanno curato e ora è stato assegnato ad una nuova mamma.... sono molto contento che ora stia bene...
L'elemento che mi ha colpito quando ho raggiunto la Lipu (per me era la prima volta), è l'enorme quantità di volatili che circondano l'area della loro sede...
Volevo chiederti quindi, come mai non si vedono volatili nelle tue foto?
Le hai volutamente trattenute senza pubblicarle?
Ciao
grazie
Alberto
rosbat
Jun 15 2006, 12:46 PM
Di fauna volatile ce n'è parecchia sul parco dei nebrodi, il problema è che per fotografare uccelli e animali simili bisogna appostarsi con calma, aspettare, ecc...
L'associazione lipu che mi ha permesso di farmi questa passeggiata non è finalizzata a fare foto per cui i fotografi che si appostano per andare in cerca di qualche uccello perdono tempo col rischio di perdere la guida.Non c'è il tempo materiale di cercare lo scatto raffinato, ecco il perché dell'assenza di foto a fauna
alessandro.sentieri
Jun 19 2006, 12:54 PM
Complimenti Rosario per le bellissime immagini e l'uso sapiente del grandangolare che hai fatto
Ciao
Ale
Brenno
Dec 19 2006, 12:09 PM
Belle foto, complimenti.
Noto che il Tokina rende colori e nitidezza indistinguibili dalle ottiche Nikon.... molto bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.