francofanto
Nov 24 2014, 06:22 PM
Cari amici del forum, buonasera.
Vi pongo una domanda che è già sufficentemente spiegata nel sottotitolo. Se vi ricordate sto imparando ad usare Photoshop, ho fatto l'abbonamento annuale, mi diverto e questo è già molto.
Vengo alla domanda. Apro la foto, o le foto, in Photoshop, partendo da Lightroom o, più spesso da Bridge, faccio le correzioni in Camera Raw o in Photoshop stesso, o in tutti e due naturalmente. A correzioni ultimate salvo semplicemente o con nome e la cosa al momento finisce li.
Quando vado a controllare in Bridge la foto corretta la trovo accanto all'originale, ho scritto accanto, non al posto. Questo tutto sommato mi può andare anche bene. Se voglio elimino quella che non mi serve.
Se riapro Lightroom invece le foto sono sempre quelle originali, senza nessuna correzione.
Va bene così? C'è qualcosa che non faccio e che posso fare affinchè anche Lightroom mi mostri le foto modificate?
Se la risposta è niente da fare, a che serve allora Lioghtroom se si ha Photoshop?
Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi. Un saluto.
Franco
pagus
Nov 24 2014, 07:12 PM
quando torni in Lightroom, sincronizza la caretella ed importa la nuova foto,
ciao
francofanto
Nov 24 2014, 07:32 PM
Grazie Pagus, provo, ma dove la trovo esattamente l'opzione di sincronizzazione?
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Franco
Antonio Canetti
Nov 24 2014, 08:21 PM
QUOTE(francofanto @ Nov 24 2014, 06:22 PM)

Se riapro Lightroom invece le foto sono sempre quelle originali, senza nessuna correzione.
premetto che ho, ma non uso lightroom, perciò ho solo controllato quello che ti capita
apro un NEF con cameraraw
ho fatto le modifiche opportune
salvato i file in JPG e in Photoshop
apro lightroom
e appaiono i file in NEF e in photshop modificati, ma niente JPG
mentre nella cartella originale dove ci sono i NEF si vedono i file modificati NEF, phototoshop e JPG inoltre si è creato un file XMP che dovrebbe contenere le azioni per modificare i file NEF.
questo è quello che capita a me. non se ti sarà d'aiuto.
Antonio
francofanto
Nov 24 2014, 08:47 PM
Fatto Pagus. Tasto dx su cartella poi importa. Più semplice di quello che pensavo. A volte mi perdo proprio in un bicchier d'acqua.
Grazie ancora . Ti saluto
Franco
alfredo_bruzzone
Nov 25 2014, 12:13 AM
QUOTE(francofanto @ Nov 24 2014, 06:22 PM)

Cari amici del forum, buonasera.
Se la risposta è niente da fare, a che serve allora Lioghtroom se si ha Photoshop?
Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi. Un saluto.
Franco
Lightroom è praticamente Camera Raw vestito a festa ma di fatto è la stessa cosa (il motore è il medesimo e le funzioni per le quali serve Idem)
La differenza sostanziale che Lightroom ti permette autonomamente di archiviare etichettare e tante altre funzioni analoghe che ACR non ha ma come programma di sviluppo file quello che fai con uno fai anche con l'altro.
Se tu di fatto usi Photoshop, con Bridge e Camera Raw, di lightroom ne puoi benissimo fare a meno.
Ciao
cesare forni
Nov 25 2014, 12:13 AM
LR è in un certo modo come l'unione di bridge e PS
se parti da LR col tasto destro "elabora con" alla chiusura dell'elaborazione ritrovi automaticamente la copia tiff su LR accanto al nef
se parti da bridge, come hai già fatto, devi poi importare il tiff in LR sincronizzando
comunque sono programmi diversi che fanno cose diverse e volendo sono complementari
buona notte
francofanto
Nov 25 2014, 02:26 PM
Ringrazio tutti per le risposte e considerazioni che avete fatto riguardo al problema che avevo posto.
Fermo restando che sincronizzando la cartella su Lightroom di provenienza delle foto e reimportando le modifiche, risolvo la faccenda, come suggerito da Pagus. Il fatto che Lightroom sia un dopppione diventato praticamente inutile avendo Photoshop, la avevo più o meno capito anche io, la domanda conclusiva che mi viene da fare è: Bridge ha capacità di archiviazione o no. A me sembra di no. Se no, dove si importano e archiviano le foto?
Se avete suggerimenti sarebbero molto ben accetti.
In ogni modo, grazie ancora per gli interventi. Un saluto a tutti.
Franco
cesare forni
Nov 25 2014, 04:56 PM
bridge è un browser, non archivia niente
PS non è un doppione di LR
PS è un sofisticato programma di elaborazione grafica e poi usato per la fotografia
LR è un programma per gestire il flusso di lavoro "fotografico" da quando scarichi le foto dalla macchina a quando le "usi"
cioè le stampi, crei uno slideshow, le pubblichi su Facebook, crei un libro
io direi che non è un doppione di ps ma uno completa l'altro
( non sono sponsorizzato da Adobe, pago l'abbonamento mensile )
buona serata
Alessandro Castagnini
Nov 26 2014, 12:33 AM
Occhio che non serve sincronizzare... i due software si parlano tranquillamente (e ci mancherebbe altro...

).
Se apri da LR inviando a Photoshop, una volta che salvi quello che hai atto, le modifiche "appariranno" anche in LR.
LR e Photoshop il doppione l'uno dell'altro....???

Ma quando mai?
pagus
Nov 26 2014, 03:15 PM
La sincronizzazione si rende necessaria se si è usciti da Lightroom con "salva con nome".
Se si ece con "salva", la foto modificata è subito disponibile in lightroom.
Lightroom, anche per me, non è un doppione di Camera Row. Infatti:
organizza la libreria con innumerevoli opzioni di classificazione
gestisce le stampe
georeferenzia e posiziona le foto su cartina
pubblica raccolte web
crea slideshow
sincronizza collezioni con siti web e gestisce i commenti
.......
è fantastico : più lo usi e più ti piace.
In realtà, per i miei usi di modesto fotoamatore, è assai meglio di Photoshop che ho "noleggiato" solo perchè accoppiato con Lightroom
donato970
Nov 28 2014, 11:57 AM
Lightroom offre molte funzionalità che Photoshop non ha, la gestione della libreria, la creazione di layout di stampa, la creazione di gallerie Web, l’esportazione verso i siti di condivisione, poi ha due caratteristicche importanti, segue tutto il flusso della foto e poi non salva la foto se non quando la si esporta. Poi, sempre secondo la mia immensa inesperienza, lavora molto più velocemente ed è molto più intuitivo per i meno esperti.
alfredo_bruzzone
Nov 29 2014, 10:16 AM
QUOTE(dmarino970 @ Nov 28 2014, 11:57 AM)

Lightroom offre molte funzionalità che Photoshop non ha, la gestione della libreria, la creazione di layout di stampa, la creazione di gallerie Web, l’esportazione verso i siti di condivisione, poi ha due caratteristicche importanti, segue tutto il flusso della foto e poi non salva la foto se non quando la si esporta. Poi, sempre secondo la mia immensa inesperienza, lavora molto più velocemente ed è molto più intuitivo per i meno esperti.
Mi pare che di fatto sia quello che ho detto e che ribadisco nuovamente
Se si parla SOLO premetto SOLO di sviluppo file RAW LR e ACR sono la stessa zuppa (se qualcuno mi illumina su eventuali funzioni diverse gliene sono grato)
Se invece parliamo di archiviazione, siti web, catalogazione e quant'altro questo esula dallo SVILUPPO dei file RAW.
Ribadisco ancora che se uno decide di sviluppare con ACR ed ELABORARE con PS, di lightroom ne può' fare benissimo a meno.
Cordialità
Alessandro Castagnini
Nov 30 2014, 10:56 AM
Beh, questo dipende... Co i tool appropriati si può elaborare anche con LR lasciando perdere Photoshop, ma visto che li danno assieme ad un prezzo ottimo, non val neppure la pena parlarne più di tanto

Ciao e buona domenica a tutti...
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.