Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Sono un appassionato di fotografia naturalistica ed uso prevalentemente teleobiettivi (300, 400 e 500mm) con D2x e D7000.
Mi piacerebbe "adottare" una Nikon 1 (V2 o V3) per abbinarla ai miei tele al duplice scopo di aumentare la lunghezza focale equivalente e, soprattutto, di ridurre il peso dello zaino durante le escursioni più impegnative.
Non ho mai avuto per le mani una Nikon serie 1, per cui domando a coloro che ce l'hanno:
1) L'adattatore FT-1 consente l'autofocus (solo punto centrale) con gli obiettivi serie AF-I? Qui mamma Nikon dice di si, mentre in molte altre fonti ufficiali sembra di no. Vorrei usare il mio Nikkor AF-I 500mm f/4, vecchiotto ma sempre performante, che dopotutto è dotato anch'esso di motore di messa a fuoco integrato, anche se non ultrasonico.
2) Pare che usando ottiche F sull'FT-1 si perda la formidabile velocità di ripresa della serie 1 (mi attirano i 60 fps in RAW, ma sarebbero sufficienti anche i 20...). E' solo una leggenda metropolitana o qualcuno può confermarmelo?
3) Qualcuno ha usato o usa con soddisfazione il Nikkor AFS 300mm f/4 (con e senza TC 14E) sulla serie 1? La risoluzione dell'ottica è adatta ad un sensore così esigente, specie in abbinamento al teleconverter?
4) Avendo anche un vecchio glorioso Nikkor Ais 400mm f/3.5 IF ED, qualora lo usassi su una serie 1 con l'adattatore FT-1, avrei degli ausili alla messa a fuoco manuale (magnification, telemetro elettronico o altro)?
Spero proprio di non aver esagerato con le domande.
Toni