Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mazzo
Tra i software che posseggo soltanto Bridge dai dati exif mi informa quale obiettivo è stato utilizzato per la foto. Pensavo che anche Acdsee e
soprattutto PhotoMe (che utilizzo, fra l'altro mi sembra abbastanza dettagliato!) mi forniva la stessa informazione, ma ne resto deluso. Infatti
si limitano a indicare la focale utilizzata. Non volendo utilizzare Bridge quale altro programma (meglio se freeware) fornisce questa
informazione? Meglio un lettore dedicato alla sola lettura dei dati exif e non un visualizzatore di foto.
Ringrazio per eventuali suggerimenti.

LeanCas
Opanda per i soli dati exif e non ne resterai deluso... messicano.gif
Mazzo
QUOTE(LeanCas @ Mar 30 2014, 07:36 PM) *
Opanda per i soli dati exif e non ne resterai deluso... messicano.gif

Interessante ma non fornisce l'informazione che cercavo.
Grazie comunque
Alessandro Castagnini
Strano, mi pareva che PhotoMe fornisse questi dati, ma oramai sono anni che non ho più WIN.

Ciao,
Alessandro.
Paolo Rabini
prova exiftool: è un programma a linea di comando -non so se esiste anche un'interfaccia grafica- dovrai cercare tra le mille opzioni ma mi sembra che sia in grado di riconoscere anche i dati exif specifici di Nikon

Emanuele66
Exif Everywhere, per Safari su IOs/Mac

Safari Plugin, Firefox Extension and a Standalone Application aimed to display Exif metadata and other properties of JPEG, TIFF and RAW images.
Mazzo
Sì PhotoMe è quello più esaustivo. Ho verificato il tool exiftool in internet e mi sono spaventato dalla sua complessità, ha una gestione tipo comando Dos, mi riservo un esame più approfondito anche se leggendo le sue caratteristiche e le prove effettuate mi sa tanto che non fornisce l'indicazione cercata (sic!). Everywhere per Windows e IE non gira.
Possibile che solo Bridge sia in grado di fornisce dati sulla lente utilizzata, mi pare quasi impossibile avere un lettore semplice (ripeto semplice) idoneo allo scopo. Se bridge estrapola il dato per quale motivo altri software hanno difficoltà? Non sono un programmatore ma penso non debba essere impossibile! Ne ho provato almeno 5-6 di sw dedicati a questo ma nessuno, ripeto nessuno fornisce il dato.
In ogni caso la ricerca continua.
Paolo Rabini
ho fatto una prova al volo con exiftool, e il nome dell'obiettivo viene estratto correttamente

mettendo una foto nella cartella dell'eseguibile

C:\appo\foto\exiftool-9.55>"exiftool(-k).exe" prova.jpg
ExifTool Version Number : 9.55
File Name : prova.jpg
Directory : .
File Size : 641 kB
File Modification Date/Time : 2013:07:11 11:00:35+02:00
File Access Date/Time : 2012:02:21 09:41:48+01:00
File Creation Date/Time : 2012:02:21 09:40:35+01:00
File Permissions : rw-rw-rw-
File Type : JPEG
MIME Type : image/jpeg
Exif Byte Order : Big-endian (Motorola, MM)
Make : NIKON CORPORATION
Camera Model Name : NIKON D70s
Orientation : Horizontal (normal)
X Resolution : 300
Y Resolution : 300
Resolution Unit : inches
Software : ViewNX 2.7 W
Modify Date : 2013:07:11 11:00:35
White Point : 0.313 0.329
Primary Chromaticities : 0.64 0.33 0.21 0.71 0.15 0.06
Y Cb Cr Coefficients : 0.299 0.587 0.114
Y Cb Cr Positioning : Centered
Exposure Time : 1/13
F Number : 5.6
Exposure Program : Aperture-priority AE
Exif Version : 0221
Date/Time Original : 2012:02:21 09:00:17
Create Date : 2012:02:21 09:00:17
Components Configuration : Y, Cb, Cr, -
Exposure Compensation : 0
Max Aperture Value : 2.8
Metering Mode : Multi-segment
Flash : No Flash
Focal Length : 44.0 mm
Maker Note Version : 2.11
ISO : 400
Quality : Fine
White Balance : Auto
Focus Mode : AF-S
White Balance Fine Tune : 0
WB RB Levels : 7 40449 1 1
Program Shift : 0
Exposure Difference : 0
Compression : JPEG (old-style)
Preview Image Start : 15115
Preview Image Length : 28180
ISO Setting : 400
Image Boundary : 0 0 1504 1000
Exposure Bracket Value : 0
Tone Comp : Normal
Lens Type : G
Lens : 17-55mm f/2.8

Flash Mode : Did Not Fire
AF Area Mode : Dynamic Area
AF Point : Center
AF Points In Focus : Center
...

non posso fare tante ricerche, ma visto che riesce ad estrarre tutti i dati, quasi certamente è possibile estrarre solo le informazioni lens e lens type, basta trovare il parametro giusto
Mazzo
QUOTE(Paolo Rabini @ Apr 1 2014, 11:37 AM) *
ho fatto una prova al volo con exiftool, e il nome dell'obiettivo viene estratto correttamente

mettendo una foto nella cartella dell'eseguibile

C:\appo\foto\exiftool-9.55>"exiftool(-k).exe" prova.jpg
ExifTool Version Number : 9.55
File Name : prova.jpg
Directory : .
File Size : 641 kB
File Modification Date/Time : 2013:07:11 11:00:35+02:00
File Access Date/Time : 2012:02:21 09:41:48+01:00
File Creation Date/Time : 2012:02:21 09:40:35+01:00
File Permissions : rw-rw-rw-
File Type : JPEG
MIME Type : image/jpeg
Exif Byte Order : Big-endian (Motorola, MM)
Make : NIKON CORPORATION
Camera Model Name : NIKON D70s
Orientation : Horizontal (normal)
X Resolution : 300
Y Resolution : 300
Resolution Unit : inches
Software : ViewNX 2.7 W
Modify Date : 2013:07:11 11:00:35
White Point : 0.313 0.329
Primary Chromaticities : 0.64 0.33 0.21 0.71 0.15 0.06
Y Cb Cr Coefficients : 0.299 0.587 0.114
Y Cb Cr Positioning : Centered
Exposure Time : 1/13
F Number : 5.6
Exposure Program : Aperture-priority AE
Exif Version : 0221
Date/Time Original : 2012:02:21 09:00:17
Create Date : 2012:02:21 09:00:17
Components Configuration : Y, Cb, Cr, -
Exposure Compensation : 0
Max Aperture Value : 2.8
Metering Mode : Multi-segment
Flash : No Flash
Focal Length : 44.0 mm
Maker Note Version : 2.11
ISO : 400
Quality : Fine
White Balance : Auto
Focus Mode : AF-S
White Balance Fine Tune : 0
WB RB Levels : 7 40449 1 1
Program Shift : 0
Exposure Difference : 0
Compression : JPEG (old-style)
Preview Image Start : 15115
Preview Image Length : 28180
ISO Setting : 400
Image Boundary : 0 0 1504 1000
Exposure Bracket Value : 0
Tone Comp : Normal
Lens Type : G

Flash Mode : Did Not Fire
AF Area Mode : Dynamic Area
AF Point : Center
AF Points In Focus : Center
...

non posso fare tante ricerche, ma visto che riesce ad estrarre tutti i dati, quasi certamente è possibile estrarre solo le informazioni lens e lens type, basta trovare il parametro giusto

Hai ragione, direi che è ok devo solo imparare come utilizzarlo, l'esempio che hai riportato spero vada bene se lo applicassi così come hai scritto.
Ma come faccio a indirizzare la lettura in uno specifico indirizzo? Se volessi quindi leggere un file che è in una cartella specifica senza dover
copiare il file dove si trova il programma: devo studiare meglio il programma (forse basta scrivere la directory!)
Ti ringrazio
Paolo Rabini
ho approfittato della pausa pranzo:

C:\appo>"exiftool(-k).exe" -Lens C:\appo\foto\*.jpg
======== C:/appo/foto/_DSC5509.JPG
======== C:/appo/foto/_DSC5510.JPG
2 image files read
C:\appo>

avvii il programma aprendo una finestra di comando sulla cartella dove lo hai messo (basta scompattare il file .zip), da esplora risorse lo fai velocemente con shift+clic destro sull'icona della cartella e scegliendo poi "apri finestra di comando qui"
(se vuoi si può fare in modo che il programma sia eseguibile da qualunque finestra di comando, se mai lo vediamo dopo)

indichi il pathname delle foto che vuoi esaminare

con -Lens viene estratto il nome dell'obiettivo

Zio Susanno
QUOTE(Mazzo @ Mar 30 2014, 05:20 PM) *
[...] quale altro programma (meglio se freeware) fornisce questa informazione? [...]

Prova http://regex.info/exif.cgi, è il più completo e ordinato che ho provato.
Mazzo
QUOTE(Paolo Rabini @ Apr 1 2014, 01:33 PM) *
ho approfittato della pausa pranzo:

C:\appo>"exiftool(-k).exe" -Lens C:\appo\foto\*.jpg
======== C:/appo/foto/_DSC5509.JPG
======== C:/appo/foto/_DSC5510.JPG
2 image files read
C:\appo>

avvii il programma aprendo una finestra di comando sulla cartella dove lo hai messo (basta scompattare il file .zip), da esplora risorse lo fai velocemente con shift+clic destro sull'icona della cartella e scegliendo poi "apri finestra di comando qui"
(se vuoi si può fare in modo che il programma sia eseguibile da qualunque finestra di comando, se mai lo vediamo dopo)

indichi il pathname delle foto che vuoi esaminare

con -Lens viene estratto il nome dell'obiettivo

Scusami non mi funziona. Allora ho copiato il file eseguibile in c:\utility e su questa cartella ho provveduto a fare shif+clic sol dx e
compare la videata tipo Dos. Ho scritto il comando che mi hai scritto ma mi compare l'avviso:
"appo" non è riconosciuto come comando interno o esterno" di certo sbaglio qualcosa ma cosa?
Paolo Rabini
QUOTE(Mazzo @ Apr 1 2014, 05:24 PM) *
Scusami non mi funziona. Allora ho copiato il file eseguibile in c:\utility e su questa cartella ho provveduto a fare shif+clic sol dx e
compare la videata tipo Dos. Ho scritto il comando che mi hai scritto ma mi compare l'avviso:
"appo" non è riconosciuto come comando interno o esterno" di certo sbaglio qualcosa ma cosa?

Il comando faceva riferimento alla cartella del mio pc;

riepilogando:
il file eseguibile scompattato dovrebbe chiamarsi exiftool(-k).exe e dovresti averlo messo in c:\utility
ipotizziamo che tu abbia messo le foto in formato JPG in c:\foto\prove (sono supportati altri formati, credo anche il NEF)

apri la finestra DOS e vai in c:\utility come hai già fatto (il prompt sarà c:\utility>)
dai il comando :
"exiftool(-k).exe" -Lens c:\foto\prove\*.jpg

se funziona, tieni conto che il parametro -Lens è solo uno delle centinaia e che devi adattare il percorso e tipo file alla tua configurazione
giucci2005
QUOTE(Mazzo @ Mar 30 2014, 05:20 PM) *
Tra i software che posseggo soltanto Bridge dai dati exif mi informa quale obiettivo è stato utilizzato per la foto. Pensavo che anche Acdsee e
soprattutto PhotoMe (che utilizzo, fra l'altro mi sembra abbastanza dettagliato!) mi forniva la stessa informazione, ma ne resto deluso. Infatti
si limitano a indicare la focale utilizzata. Non volendo utilizzare Bridge quale altro programma (meglio se freeware) fornisce questa
informazione? Meglio un lettore dedicato alla sola lettura dei dati exif e non un visualizzatore di foto.
Ringrazio per eventuali suggerimenti.

Il visualizzatore standard (gratuito) Nikon View NX2 (come pure Capture NX2) mostra tra i dati Exif anche il tipo di obiettivo (almeno i Nikon, per altre marche non sono in grado di fare prove) e funziona sia con NEF che JPEG.
Ciao
Diego
Paolo Rabini
Tornando ad Opanda, che comunque non dovrebbe poter gestire i NEF, qualche informazione effettivamente riesce a darla:

il 180 f2.8 afd viene indicato con:
Lens Min/Max Focal Length, Max Aperture = 180/1, 180/1, 28/10, 28/10

il 17-55 f2:8 viene indicato con:
Lens Min/Max Focal Length, Max Aperture = 170/10, 550/10, 28/10, 28/10

non è un granché ma meglio di niente.

Ma per cosa ti servono le informazioni? a seconda dell'uso un programma potrebbe essere migliore di un altro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.