zinza58
Mar 18 2014, 07:35 PM
Salve a tutti, ho sempre usato per sviluppare i miei raw lightroom e non ho mai sentito la necessità di lavorare con photoshop.
Ora mi si è creata l'esigenza di scontornare da una foto un singolo elemento e portarlo su una foto con lo sfondo completamente nero; faccio un esempio: da una foto di un animale, eliminare tutto l'ambiente che lo circonda e fare diventare tutto lo sfondo nero.
Qualche consiglio su come procedere con photoshop?
Grazie
Maurizio Bonanni
buzz
Mar 18 2014, 08:10 PM
Selezioni l'animale con lo strumento adatto, migliori il bordo e lo trasferisci su una nuova immagine dallo sfondo nero.
Ma siccome immagino che tu non abbia mai lavorato con photoshop, ci vorrebbe un trattato piuttosto lungo e complesso per spiegarti tutto.
Prima devi imparare a fare una selezione di una porzione di immagine e ci sono diversi strumenti per questo: il lazo, il lazo magnetico, la bacchetta magica, la selezione rapida e poi altri sistemi che consistono nel creasri un livello apposito da contrastare secondo il colore più adatto al soggetto da scontornare, esasperare il contrasto e agire su quel livello per crearsi una maschera. Molto più complicato a farsi che a descriverlo.
Dopo aver imparato a scontornare dovresti imparare ad usare lo strumento "migliora bordo" della selezione. e lì un altro po' di studio e soprattutto pratica.
Infine, cosa più facile dovresti crearti una nuova immagine dallo sfondo nero, e per farlo basta andare nel menù, nuovo, e crei una immagine delle dimensioni che ti interessano (più grandi ovviamente di quelle dell'animale scontornato) riempirla di nero con il secchiello (altro strumento) e usarla come base su cui trasferire l'animale scontornato.
Ti ho scoraggiato?
Memez
Mar 18 2014, 08:16 PM
ci sarebbero anche le maschere di livello.
cerca tra i milioni di tutorials per photoshop per cominciare a capire che programma hai tra le mani.
buono studio
ges
Mar 18 2014, 08:39 PM
Buzz ti ha detto tanto... però qualsiasi strumento usi scontornare un soggetto specie se lo sfondo non è omogeneo non è facile ci vuole molta manualità.
La maschera di livello ti consentirebbe di dipingere la parte che vuoi selezionare ma anche qui devi agire con pazienza.
zinza58
Mar 18 2014, 08:39 PM
Grazie per i consigli, faccio delle prove
Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.