Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
clamadelli
Ho da poco avuto la possibilità di acquistare una Nikon F5 usata . Avendo avuto in precedenza una NIkon F90x con MB10 , dorso SMF-26 e flash SB-28 non ho mai avuto problema con l'effetto occhi rossi del flash in quanto gestito dalla F90.
Ora con F5 e il flash SB-28 mi trovo questo problema.
Qualcuno è in gradi di darmi qualche consiglio su come ovviare a tale problema.

Grazie smile.gif
giannizadra
Gli occhi rossi dipendono dall'angolo di incidenza della luce sugli occhi e dalla dilatazione della pupilla in funzione della luminosità dell'ambiente.
F5 e F90x gestiscono entrambe il flash, ma la cosa con gli occhi rossi non c'entra per nulla.
n1c0
Se puoi decentra il più possibile il flash e cerca di avere più luce possibile: apri le finestre, accendi le luci. Con la luce le pupille si restringono e il riflesso rosso tende a scomparire.
teseo
La luce del flash entra nell'occhio e colpisce la retina che risulta rossa per via della presenza di sangue , solo che noi non riusciamo a vedere il fenomeno perchè la luce lampo è brevissima e il mirino si oscura nel momento dello scatto .
La pupilla si dilata quando la luce è scarsa , quindi il suggerimento di aprire le finestre ed accendere tutte le luci è sensato , perchè con la luce abbondante la pupilla si restringe , diminuendo l'incidenza del fenomeno . Tuttavia l'unico modo per scongiurare tale effetto consiste nel dirigere il flash verso il soffitto o una parete , in modo da evitare del tutto l'illuminazione della retina .
Falcon58
QUOTE(teseo @ Apr 17 2006, 02:40 AM)
La luce del flash entra nell'occhio e colpisce la retina che risulta rossa per via della presenza di sangue..........
*

Perchè i coni e i bastoncelli sono di quel colore, e non per la presenza di sangue; i felini fanno gli occhi verdi ed hanno il sangue rosso come noi wink.gif

Ciao

Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.