Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
riccardobucchino.com
Attualmente uso una pessima micro sd con adattatore, pensavo di comprarne una veloce perché ci mette un secolo a salvare le raffiche in raw (scatto sempre e solo in raw), quale SD mi consigliate? Non vorrei spendere tanto per una scheda ultraveloce che poi magari la macchina non riesce a sfruttare al 100%, consigli?
a_deias
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 30 2013, 09:51 PM) *
Attualmente uso una pessima micro sd con adattatore, pensavo di comprarne una veloce perché ci mette un secolo a salvare le raffiche in raw (scatto sempre e solo in raw), quale SD mi consigliate? Non vorrei spendere tanto per una scheda ultraveloce che poi magari la macchina non riesce a sfruttare al 100%, consigli?

Una scheda dove non rischi nulla perchè veloce ma dal costo giusto è la Sandisk Extreme 45MB/s (in scrittura 40), su amazzonia italiana a circa 1euro/GB per i tagli da 32 e 16 un poco più per il taglio da 8 ma costano quanto una normale scheda al mediastore.
riccardobucchino.com
QUOTE(a_deias @ Aug 31 2013, 02:12 PM) *
Una scheda dove non rischi nulla perchè veloce ma dal costo giusto è la Sandisk Extreme 45MB/s (in scrittura 40), su amazzonia italiana a circa 1euro/GB per i tagli da 32 e 16 un poco più per il taglio da 8 ma costano quanto una normale scheda al mediastore.

ok grazie
Maurizio Rossi
Lexar o Sandisk purchè sia in classe (10) e non sbagli mai.
Marcus Fenix
Per la mia V1 ho preso una Lexar PRO 16GB classe 10 a 20 euro spedita su Amazzonia Italiana.
Geipeg
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 30 2013, 09:51 PM) *

Io ho appena preso una Lexar 32GB SDHC-UHS-I (600x).
Le Nikon 1 sono pienamente compatibili con il nuovo standard UHS-I.
Velocissima, trasferisce un buffer di 45 foto in raw in pochi istanti.
Costa poco più di 50 euro ma li vale tutti.
Leon06
Comunque c'è da sfatare un po il mito della classe.
Infatti il valore della classe sulle schede sd si riferisce per lo più ai video..
Tant'è che ci sono schede economiche, ma classe 10.
Ciò che conta e la velocità in scrittura in caso di raffiche... viene sempre sbandierata quella in lettura, ma dietro alla confezione, spesso, magari scritti in piccolo, si trovano anche i dati relativi alla velocità di scrittura.
riccardobucchino.com
QUOTE(Geipeg @ Sep 11 2013, 05:44 PM) *
Io ho appena preso una Lexar 32GB SDHC-UHS-I (600x).
Le Nikon 1 sono pienamente compatibili con il nuovo standard UHS-I.
Velocissima, trasferisce un buffer di 45 foto in raw in pochi istanti.
Costa poco più di 50 euro ma li vale tutti.

50 € per una SD non li spenderei mai e poi mai!
Geipeg
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 12 2013, 08:47 PM) *
50 € per una SD non li spenderei mai e poi mai!

E alla temo che certe prestazioni non le avrai mai, il prezzo eè sempre in funzione della velocità di scrittura, che poi è anche l'unica a fare la differenza nell'uso in raffica.
Purtroppo in digitale chi meno spende più rosica.
a_deias
QUOTE(Geipeg @ Sep 13 2013, 12:22 AM) *
E alla temo che certe prestazioni non le avrai mai, il prezzo eè sempre in funzione della velocità di scrittura, che poi è anche l'unica a fare la differenza nell'uso in raffica.
Purtroppo in digitale chi meno spende più rosica.

Ma poi anche chi spende inutilmente rosica.

SUlla mia D600 usp le Sandisk Extreme da 45MB/s e 40 effettivi in scrittura al costo di circa un euro a GB (su Amazon). Non mi risulta che serva di più.

Occorre poi avere un minimo di corrispondenza tra valore della macchina, prestazioni e costo accessori.

Se qualcuno monta gomme racing sulla Lancia Y come la mia e spende una notevole somma a me non fa per niente rosicare se fa le curve a tavoletta, le mie gomme da 300 euro a treno fanno tutto quello che serve per ciò che mi necessita.

Certo non vado a mettere le gomme ricoperte o pretendo di fare raffiche con la mia V1 con una SD da 10 euro ma non ne spendo neanche 50.
Geipeg
QUOTE(a_deias @ Sep 13 2013, 03:00 PM) *
Ma poi anche chi spende inutilmente rosica.

SUlla mia D600 usp le Sandisk Extreme da 45MB/s e 40 effettivi in scrittura al costo di circa un euro a GB (su Amazon). Non mi risulta che serva di più.

Occorre poi avere un minimo di corrispondenza tra valore della macchina, prestazioni e costo accessori.

Se qualcuno monta gomme racing sulla Lancia Y come la mia e spende una notevole somma a me non fa per niente rosicare se fa le curve a tavoletta, le mie gomme da 300 euro a treno fanno tutto quello che serve per ciò che mi necessita.

Certo non vado a mettere le gomme ricoperte o pretendo di fare raffiche con la mia V1 con una SD da 10 euro ma non ne spendo neanche 50.

Si chiaro, ma se la Nikon V2 che possiedo è pienamente compatibile con lo standard UHS-I delle schede SDHC di ultima generazione, concepito proprio per garantire prestazioni ad alta velocità di scrittura in caso di raffiche particolarmente "spinte" (e mi sembra che 45 Raw alla cadenza di 15 fps o peggio di 60 fps con fuoco fisso lo siano senza ombra di dubbio), se voglio pienamente sfruttare quella caratteristica che pure ho pagato e manco poco, devo per forza sceglierne una che me lo permetta.
Sennò il collo di bottiglia rimarrà sempre la scheda, magari migliore della precedente, ma sicuramente non in grado di dare il massimo.
Poi chiaro funzionano tutte comunque.
Se uno è disposto ad attendere qualche secondo in più il problema non si pone.
Se io desidero la prestazione nuda e cruda senza limitazioni le 50 euro saranno ben spese.
Non vedo il problema.

riccardobucchino.com
QUOTE(Geipeg @ Sep 13 2013, 04:12 PM) *
Si chiaro, ma se la Nikon V2 che possiedo è pienamente compatibile con lo standard UHS-I delle schede SDHC di ultima generazione, concepito proprio per garantire prestazioni ad alta velocità di scrittura in caso di raffiche particolarmente "spinte" (e mi sembra che 45 Raw alla cadenza di 15 fps o peggio di 60 fps con fuoco fisso lo siano senza ombra di dubbio), se voglio pienamente sfruttare quella caratteristica che pure ho pagato e manco poco, devo per forza sceglierne una che me lo permetta.
Sennò il collo di bottiglia rimarrà sempre la scheda, magari migliore della precedente, ma sicuramente non in grado di dare il massimo.
Poi chiaro funzionano tutte comunque.
Se uno è disposto ad attendere qualche secondo in più il problema non si pone.
Se io desidero la prestazione nuda e cruda senza limitazioni le 50 euro saranno ben spese.
Non vedo il problema.

Io ho una J1 qualcuno sa quanti mb/s effettivamente può scrivere? Con la scheda che ho ora (mi pare sia classe 6, microsd) fa 11 raw a 60fps e si ferma, non mi serve a niente fare 60fps però a 5 o 10 fps sarebbe carino poter scattare per qualche istante in più, ora mi pare che a 5fps scatta 15 raw prima di fermarsi. Di certo però non vado a spendere 50euro ne vado a comprare una scheda da 32 gb, direi che 16 sono già tantissimi, ci stanno più di 800 foto (secondo la macchina ma in realtà ce ne stanno più di mille ma dipende dalle condizioni) ovviamente in solo raw e direi che bastano e avanzano. con la mia attuale sd non ci mette "qualche" secondo ma ci mette una vita, direi anche 1 minuto se finisco il buffer!

La prima che mi hanno consigliato non va bene?
Geipeg
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 14 2013, 01:25 AM) *
Io ho una J1 qualcuno sa quanti mb/s effettivamente può scrivere? Con la scheda che ho ora (mi pare sia classe 6, microsd) fa 11 raw a 60fps e si ferma, non mi serve a niente fare 60fps però a 5 o 10 fps sarebbe carino poter scattare per qualche istante in più, ora mi pare che a 5fps scatta 15 raw prima di fermarsi. Di certo però non vado a spendere 50euro ne vado a comprare una scheda da 32 gb, direi che 16 sono già tantissimi, ci stanno più di 800 foto (secondo la macchina ma in realtà ce ne stanno più di mille ma dipende dalle condizioni) ovviamente in solo raw e direi che bastano e avanzano. con la mia attuale sd non ci mette "qualche" secondo ma ci mette una vita, direi anche 1 minuto se finisco il buffer!

La prima che mi hanno consigliato non va bene?

La V1 è pienamente compatibile con le schede UHS-1 capaci di scrivere fino a 90Mb/s.
Se lo sono è per garantire la maggior velocità possibile in raffica.
Se il taglio da 32 non ti serve perché non fai molto video in FullHD prendi quello da 16,
ma ti consiglio sempre le UHS 1 della Lexar da 90Mb/s in scrittura.
Le schede da 45Mb/s ovviamente hanno prestazioni inferiori, se con la tua attuale aspetti fino ad un minuto per lo svuotamento del buffer, probabilmente con quella da 45 aspetterai diversi secondi, con quella da 90Mb circa la metà esatta.

Ora non mi sono messo di cronometro, ma lo svuotamento del buffer è rapidissimo.
Se si scattano raffiche brevi ma ravvicinate il tempo di latenza è nell'ordine di 1 secondo (il tempo di alzare il dito dal tasto di scatto e premere di nuovo).

Se il buffer viene saturato invece occorreranno diversi secondi prima di poter scattare una nuova breve raffica (a occhio non piu di 2/3 sec.).
Se invece vogliamo saturare di nuovo il buffer l'attesa sarà di circa 10-15 sec.
Naturalmente questi tempi valgono per la mia V2 che ha un buffer maggiorato rispetto alla V1 (45 raw a 15fps).
Nel tuo caso probabilmente i tempi saranno leggermente inferiori!
Non male no?
Geipeg
Ah dimenticavo: una scheda da 16 Gb UHS-1 da 90Mb/s costa circa 35 euro.
Non mi sembra un prezzo esagerato.
riccardobucchino.com
QUOTE(Geipeg @ Sep 14 2013, 10:53 AM) *
La V1 è pienamente compatibile con le schede UHS-1 capaci di scrivere fino a 90Mb/s.
Se lo sono è per garantire la maggior velocità possibile in raffica.
Se il taglio da 32 non ti serve perché non fai molto video in FullHD prendi quello da 16,
ma ti consiglio sempre le UHS 1 della Lexar da 90Mb/s in scrittura.
Le schede da 45Mb/s ovviamente hanno prestazioni inferiori, se con la tua attuale aspetti fino ad un minuto per lo svuotamento del buffer, probabilmente con quella da 45 aspetterai diversi secondi, con quella da 90Mb circa la metà esatta.

Ora non mi sono messo di cronometro, ma lo svuotamento del buffer è rapidissimo.
Se si scattano raffiche brevi ma ravvicinate il tempo di latenza è nell'ordine di 1 secondo (il tempo di alzare il dito dal tasto di scatto e premere di nuovo).

Se il buffer viene saturato invece occorreranno diversi secondi prima di poter scattare una nuova breve raffica (a occhio non piu di 2/3 sec.).
Se invece vogliamo saturare di nuovo il buffer l'attesa sarà di circa 10-15 sec.
Naturalmente questi tempi valgono per la mia V2 che ha un buffer maggiorato rispetto alla V1 (45 raw a 15fps).
Nel tuo caso probabilmente i tempi saranno leggermente inferiori!
Non male no?

In realtà sui video rigorosamente in full hd non ha alcun ritardo, smetti di registrare e puoi subito fare un altro video, però sulle foto no, dopo una raffica di 10 scatti ci vuole un secolo! Per esempio un video che ho fatto ieri è 1:07 minuti e pesa 194 mb ossia 2.89 mb/s decisamente poco!
Geipeg
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 15 2013, 02:29 PM) *
In realtà sui video rigorosamente in full hd non ha alcun ritardo, smetti di registrare e puoi subito fare un altro video, però sulle foto no, dopo una raffica di 10 scatti ci vuole un secolo! Per esempio un video che ho fatto ieri è 1:07 minuti e pesa 194 mb ossia 2.89 mb/s decisamente poco!

Infatti i video risentono meno della velocità di scrittura.
Però 20 minuti di FullHD a 30fps occupano circa 8 Gb di memoria, ecco perché i ne ho presa una da 32.
Se non fai video o solo in misura occasionale e ridotta allora il taglio da 16 basta e avanza.
Oggi ho provato la raffica con mia nipote al mare e ai giardini: spettacolare.
Velocissima e infallibile.
Ora ho qualcosa come 800 sequenze in movimento da scrutinate e selezionare.
Non pensavo che una piccola mirrorless potesse tanto.
Appena scenderanno i prezzi come minimo ne prendo un'altra di scorta.
A meno che una V3 a breve non cambi le carte in tavola, credo starò bene per qualche decennio.
Macchina piccola, leggera, velocissima, in grado di portare a casa qualsiasi genere fotografico con una facilità che manco una reflex.
Non saprei davvero che altro chiedere a una fotocamera.
riccardobucchino.com
QUOTE(Geipeg @ Sep 15 2013, 10:17 PM) *
Infatti i video risentono meno della velocità di scrittura.
Però 20 minuti di FullHD a 30fps occupano circa 8 Gb di memoria, ecco perché i ne ho presa una da 32.

Ho fatto dei video l'altro giorno per sponsorizzare un attività turistica, ma il 90% dei video sono da 15-30 secondi, in gergo si chiamano "fegatelli", il resto video da 1-3 minuti. Ho girato in tutto si e no 20 minuti.
Cmq ci penserò e valuterò cosa comprare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.