Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
guidovaccari1
Salve a tutti. Da qualche tempo rimandavo il passaggio delle mie dia in digitale e da un paio , o forse più anni il Coolscan III era inutilizzato . Dopo aver scaricato il firmware recente e rimessolo in funzione per l'uso con XP, ho notato che le dia digitalizzate hanno un aspetto flou , privo di contrasto , che non direi apparisse in precedenza . Le dia originali sono ancora perfette come contrasto e colori. E' possibile che il laser sia in qualche modo "invecchiato" o che ci sia bisogno di pulizia dalla polvere ? Come fare ? Come programma uso il Nikon scan 3.1 che penso sia più recente di quello che avevo in uso nel 2000 : potrebbe essere questo il motivo ? Grazie.
Lucabeer
Hai evidentemente polvere sullo specchio. Una pulitina in LTR gli farebbe solo bene.

guidovaccari1
QUOTE(Lucabeer @ Mar 5 2006, 08:14 PM)
Hai evidentemente polvere sullo specchio. Una pulitina in LTR gli farebbe solo bene.
*

Grazie , ci proverò : ma che vuol dire LTR ?
toad
Dai un'occhiata qui.
guidovaccari1
QUOTE(TOAD @ Mar 6 2006, 08:44 AM)
Dai un'occhiata qui.
*

Beh , grazie ma che figura ...... si vede che sono un novellino (oppure che non ho mai avuto necessità di assistenza).
guidovaccari1
QUOTE(guidovaccari1 @ Mar 6 2006, 02:29 PM)
Beh , grazie  ma che figura ......  si vede che sono un novellino (oppure che non ho mai avuto necessità di assistenza).
*

Aggiungo , a distanza di qualche giorno di prove e pulizie "casalinghe" che ho scoperto la causa della perdita di contrasto : nel settaggio eseguito prima delle scansioni , anche considerando il settaggio della D 200 , avevo usato non sRGB come avevo sempre fatto , bensì Adobe RGB che evidentemente non va daccordo con il Coolscan III. Ora è tutto perfetto come 7 anni fa. Se può servire a qualcuno ....
toad
Sono lieto che tu abbia risolto il problema. Francamente, a questo non avevo pensato leggendo il tuo post.
Comunque non è vero che “Adobe RGB” non va d’accordo con il Coolscan. Si tratta di un diverso spazio di colore che comprende un gamut (quantità di colori) più ampio rispetto a sRGB e che tende, quindi a restituire immagini meno contrastate e con sfumature di colore maggiori. Dicono i saggi che è l’ideale per l’incarnato e, quindi, per i ritratti.
Io lo uso regolarmente per tutto il processo di realizzazione delle immagini, anche quelle scansionate, e non solo per i ritratti.

Adesso, aspettiamo le tue scansioni… texano.gif
Lucabeer
Meglio così, anche se dopo 7 anni una pulitina la farei comunque dare... smile.gif
guidovaccari1
QUOTE(TOAD @ Mar 27 2006, 01:13 PM)
Sono lieto che tu abbia risolto il problema. Francamente, a questo non avevo pensato leggendo il tuo post.
Comunque non è vero che “Adobe RGB” non va d’accordo con  il Coolscan. Si tratta di un diverso spazio di colore che comprende un gamut (quantità di colori) più ampio rispetto a sRGB e che tende, quindi a restituire immagini meno contrastate e con sfumature di colore maggiori. Dicono i saggi che è l’ideale per l’incarnato e, quindi, per i ritratti.
Io lo uso regolarmente per tutto il processo di realizzazione delle immagini, anche quelle scansionate, e non solo per i ritratti.

Adesso, aspettiamo le tue scansioni…  texano.gif
*

Come avrei già postato ( si dice così?) qualche scansione , ma non ho ancora capito come si fa ad inviare le foto : quale formato jpg , quali dimensioni ... e poi ? Grazie in anticipo e a presto.
toad
Allora.

1) ridimensionare la foto settando il lato più lungo a 800 pixel.
2) settare la risoluzione a 72 o 96 dpi.
3) salvare in jpg facendo in modo che il file non superi i 300 Kb.
4) nel pannello di controllo del Forum (quando rispondi) cliccare il tasto "sfoglia" e selezionare sul computer l'immagine precedentemente ridimensionata.
5) cliccare il tasto "Aggiungi questo allegato".

I punti 2) e 3) possono essre sostituiti (se usi Photoshop) usando il comando File/Salva per Web. Spostare il cursore "qualità" posto sulla destra della finestra che apparirà per fare in modo che l'immagine non superi i 300Kb già detti.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao
guidovaccari1
QUOTE(TOAD @ Mar 28 2006, 07:20 PM)
Allora.

1) ridimensionare la foto settando il lato più lungo a 800 pixel.
2) settare la risoluzione a 72 o 96 dpi.
3) salvare in jpg facendo in modo che il file non superi i 300 Kb.
4) nel pannello di controllo del Forum (quando rispondi) cliccare il tasto "sfoglia" e selezionare sul computer l'immagine precedentemente ridimensionata.
5) cliccare il tasto "Aggiungi questo allegato".

I punti 2) e 3) possono essre sostituiti (se usi Photoshop) usando il comando File/Salva per Web. Spostare il cursore "qualità" posto sulla destra della finestra che apparirà per fare in modo che l'immagine non superi i 300Kb già detti.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao
*

Bene. Troverò nel finesettimana il tempo per provarci. Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.