Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gongolo
Sto organizzando una mostra, ho già fatto stampare le foto, 30x40 satinate, dominanza di b/n 22 scatti contro 18 a colori. Quindi mi sarei rivolto alle cornici rimanendo nel più classico degli stili.

Ieri ho visto delle stampe su forex credo, ma per quel che mi concerne poteva essere anche foam... e il tutto mi ha intrigato parecchio.

Ora vorrei sapere da chi conosce i vari materiali, li ha usati cosa mi conviene, forex, foam, plexiglass o altro, mi pare ci sia anche altro.

Magari mi dite i pregi, i difetti, costi orientativi... grazie smile.gif

Francesco
dimazzon
forse posso darti un consiglio.
ho lavorato con quei materiali e posso dirti che il foam si ammacca subito (gli angoli specialemnte al primo impatto). è un materiale abbastanza morbido e quindi vuole cura, anche perchè se le stampe sono grandi si "imbarca" con il tempo. se utilizzi forex le cose cambiano. molto più rigido e resistente... ho delle foto plastificate su forex immortali da anni. ovviamente il forex è più costoso...

quando lavoravo per una azienda che plastificava foto utilizzavano tutti questi materiali solo che adesso vedo utilizzare ing iro solo foam base. ma se ti devo dire la verità, se i prezzi sono quelli che ho visto non ne vale la pena. importante è poi come lo utilizzi. se ci attacchi solo la foto è un conto, se la plastifichi controlla che la plastificazione sia a caldo e non a freddo. per freddo si intende cmq 70 gradi!! la differenza sta nel fatto che quella a freddo con il tempo si "mangia" i bordi, come se si accartocciasse per 1 o due millimetri. diciamo efftto bruciato per capirci. e cmq entrambe le plastificazioni "scuriscono" anche se solo minimamente la foto.

detto ciò... non ti consiglio il foam se vuoi conservare le foto dopo la mostra... sopratutto se non ti coprono i bordi esterni. accumula polverenelle sezioni laterali e sopratutto si ammacca in niente!! se poi devi risparmiare e le foto durano solo la mostra allora vai tranquillo..

spero di esserti stato di aiuto... anche se non tratto questi materiali da anni
ciao ciao

p.s.: esistono ovviamente spessori diversi 5mm 10mm e per il forex anche il 3mm, soprattuto in funzione della grandezza della foto.
dimazzon
forse posso darti un consiglio.
ho lavorato con quei materiali e posso dirti che il foam si ammacca subito (gli angoli specialemnte al primo impatto). è un materiale abbastanza morbido e quindi vuole cura, anche perchè se le stampe sono grandi si "imbarca" con il tempo. se utilizzi forex le cose cambiano. molto più rigido e resistente... ho delle foto plastificate su forex immortali da anni. ovviamente il forex è più costoso...

quando lavoravo per una azienda che plastificava foto utilizzavano tutti questi materiali solo che adesso vedo utilizzare ing iro solo foam base. ma se ti devo dire la verità, se i prezzi sono quelli che ho visto non ne vale la pena. importante è poi come lo utilizzi. se ci attacchi solo la foto è un conto, se la plastifichi controlla che la plastificazione sia a caldo e non a freddo. per freddo si intende cmq 70 gradi!! la differenza sta nel fatto che quella a freddo con il tempo si "mangia" i bordi, come se si accartocciasse per 1 o due millimetri. diciamo efftto bruciato per capirci. e cmq entrambe le plastificazioni "scuriscono" anche se solo minimamente la foto.

detto ciò... non ti consiglio il foam se vuoi conservare le foto dopo la mostra... sopratutto se non ti coprono i bordi esterni. accumula polverenelle sezioni laterali e sopratutto si ammacca in niente!! se poi devi risparmiare e le foto durano solo la mostra allora vai tranquillo..

spero di esserti stato di aiuto... anche se non tratto questi materiali da anni
ciao ciao

p.s.: esistono ovviamente spessori diversi 5mm 10mm e per il forex anche il 3mm, in funzione sopratutto della grandezza della foto.
gongolo
Grazie dimazozn, si ho letot in giro che il foam ha il difetto di imbarcarsi, quindi è una conferma in più. Considerando che forse le foto dovranno girare per coprire più mostre, forse è decisamente meglio il forex.

Ancora grazie

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.