AikiNicolas
Nov 29 2012, 10:43 PM
Durante una giornata d'inverno una caldarrosta non può che farci piacere, come il mezzo sorriso fiero ... abbozzato da un venditore ambulante.
Visualizza sul GALLERY : 372.4 KBGigi
Alex20
Nov 30 2012, 06:23 AM
Trovo che il disordine fotografico dello sfondo, per nulla sfocato, contribuisca a smorzare l'attenzione sul soggetto, peraltro troppo centrale e non perfettamente inquadrato.
Questo è il mio pensiero, legittimamente non condivisibile.
Un saluto
Alex
giocoliere
Dec 2 2012, 10:17 AM
QUOTE(Alex20 @ Nov 30 2012, 07:23 AM)

Trovo che il disordine fotografico dello sfondo, per nulla sfocato, contribuisca a smorzare l'attenzione sul soggetto, peraltro troppo centrale e non perfettamente inquadrato.
Questo è il mio pensiero, legittimamente non condivisibile.
Un saluto
Alex
quoto...
anche le proporzioni andrebbero riviste..... troppa aria nella parte alta rispetto al basso!!
Patrizio Gattabria
Dec 2 2012, 11:09 AM
Cio Gigi, la foto ha di suo un ottimo B/n..ma poichè l'hai inserita in street, la foto andava fatta con un grandangolo e, non con un 40mm e con Dx, da te usato..
..sarebbe stato utile avvicinarsi al soggetto, 'renderlo partecipe insieme al contesto'..qui, il soggetto appare distante e, ahimè, uniformato allo sfondo..
Inoltre c'è poca aria sotto il venditore, parzialmente tagliato con il suo braciere, ed è da correggere la leggera pendenza a sx, di tutta la foto..
Un saluto
Patrizio
Grazmel
Dec 2 2012, 03:52 PM
Secondo me occorreva avvicinarsi di più, e chiudere un pò il diaframma, un f/4-4,5 ad esempio.
In questo modo staccavi leggermente il soggetto dallo sfondo, ed eliminavi pure quell'auto

Graziano
AikiNicolas
Dec 2 2012, 04:16 PM
Mi spiace non essere riuscito a "rendere pertecipe il soggetto" in quanto aveva manifestato una buona disponibilità pur mantendo una certa spontaneità nella posa. Pur trattandosi di uno scatto fatto al volo sicuramente avrei potuto inquadrare meglio il soggetto ed aprire di più l'otturatore, non ne sono stato capace ... peccato spero per la prossima occasione di riuscire a far meglio.
Grazie veramente a tutti dei suggerimenti.
Gigi
dnovanta
Dec 4 2012, 07:27 PM
io suggerirei un taglio sotto (a filo del dell'inizio delle gambe) e a destra, sul limite della saracinesca
decentreresti un po' il venditore.
l'auto a sinistra a questo punto bilancia un po' a sinistra.
nella versione integrale mi piace la corrispondenza tra le rigone del muro e quelle delle strisce pedonali.
che poteva essere ben sfruttata..
inoltre, dato il soggetto, lo sfondo secondo me ha il suo perche'.
Bianca
AikiNicolas
Dec 5 2012, 07:03 PM
Grazie Bianca del suggerimento.
Vediamo se questa versione aggiusta un po la foto, anche se in effetti aprendo un po avrei sfocato un pochino lo sfondo e non avrebbe guastato.
Visualizza sul GALLERY : 393.1 KBGigi
dnovanta
Dec 5 2012, 08:03 PM
ciao Gigi
in effetti a me pare meglio della prima..
lo sfondo anche se fosse sfocato resta molto composito, sfocarlo io credo non avrebbe reso piu' pulita la foto.
in alternativa occorreva cambiare completamente il punto di ripresa.
ciao
Bianca
riccardoal
Dec 5 2012, 08:53 PM
Ciao Gigi
l unica cosa che per me si salva e' il BN...scusa la franchezza
Riccardo
AikiNicolas
Dec 6 2012, 09:48 AM
@ Bianca Ci ho provato. Lo sfondo a se stante è interessante ma in effetti non si presta a sovrapposizioni con figure umane. Vediamo de m iricapita di combinare qualcosa con le strisce pedonali ...
@ Riccardo la tua franchezza è gradita non era necessario scusarti. Come scritto prima mi spiace solo che ero riuscito a puntare l'obiettivo in faccia al soggetto, ma non ho avuto la capacita e la velocità di gestire meglio la composizione. Spero di far meglio alla prossima anche se ultimamente non ho tante occasioni per uscire con la macchina al collo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.