QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Feb 18 2006, 06:13 AM)
Ciao Gianni,
di scansione ne so molto poco. Vorrei un tuo parere.
Devo scansionare qualche migliaio di dia personali, sia 24x36, che 6x6 che 6x4,5; oltre alle dia anche negativi negli stessi formati, in numero minore. La destinazione sarà la proiezione in monitor/TV, per scopi solo familiari, con musica, dissolvenze, insomma le solite cose. La stampa sarà presa in considerazione solo caso per caso.
Termini del problema:
Il problema che mi pongo deriva dal fatto che vorrei eseguire tutto in vista dello standard dell' alta definizione: 1920x1080p.
Mezzi:
Lo scanner piano in mio possesso (Epson 4990) mi permetterebbe di velocizzare il processo; però non potrei avere controllo sul fuoco.
Ho un riproduttore dia. Ho D1, D70, D50, è in arrivo una D200 e mio fratello mi metterebbe a disposizione una pieno formato 24x36.
Non ho un Coolscan, ma potrei sempre acquistarlo per poi rivenderlo a lavoro finito.
Domanda:
Regionando in termini di massima qualità, quale soluzione mi permetterebbe di ottenerla?
In caso di utilizzo del duplicatore, poiché sono fissato sulla risoluzione, vorrei ottenere il rapporto 2 a 1 sul sensore, cioè fare in modo che il singolo punto luce mi cada su 2 pixel. So fare i conti sulle distanze medio-grandi, ma mi perdo come in un bicchier d'acqua quando ci avviciniamo alla macro.
So che ti sto passando un brutto grattacapo domenicale, ma vorrei evitare errori da dilettante della scansione.
Grazie e spero che l'argomento possa essere di comune interesse.
Enzo Franchini
Ciao Vincenzo,
il problema non è il "brutto grattacapo domenicale"; gli è che è piuttosto impegnativo dare consigli a un Maestro come te.. Ci provo comunque.
1) Condivido il parere di Lambretta: ragionando in termini di massima qualità, la soluzione ideale è il filmscanner. Il Coolscan 9000 è il migliore per il piccolo + medio formato; segue la soluzione "mista": Coolscan 5000 (il massimo per gli originali 24x36) e Epson 4990 per il medio formato. Sul 120 l'Epson ti garantisce una qualità alquanto inferiore a quella del 9000 ma comunque accettabile/buona; con il 35 mm proprio non ce la fa. Il risparmio di tempo, con l'Epson, è illusorio: ne perdi molto di più per pulire il piano di scansione, sistemare le dia nell'adattatore e rimuovere le immancabili impurità dai file.
Come Lambretta ha giustamente detto, le dia vanno sistemate in prescansione con Nikon Scan. Questo garantisce risultati migliori rispetto al fotoritocco successivo.
2) Ritengo la soluzione del diaduplicatore su DSRL poco compatibile con la massima qualità. Immagino si tratti di un "tubo" telescopico vuoto con portadia e diffusore da applicare davanti alla lente frontale di un Micro, oppure del PS-6 per soffietto Nikon PB. Soluzione assai più veloce di quella della scansione, risultati inferiori. Per il rapporto 2:1 sul sensore, il metodo di lavoro più preciso e comodo sarebbe DSRL>soffietto>Micro>duplicatore>dia. Il tutto su stativo.E trovare la estensione giusta del soffietto e del duplidia sperimentalmente.
Se fosse invece uno di quegli accrocchi muniti di gruppo ottico da piazzare direttamente sulla baionetta della fotocamera che andavano di moda ai miei tempi, ti consiglio di regalarlo al tuo peggiore nemico (sempre che tu abbia nemici, ma non credo).
Il numero delle dia giustifica a mio avviso ampiamente una delle due soluzioni scanner. Specialmente se gli originali in formato 120 sono tanti (e se continui a produrne) propenderei per il 9000.
Un cordialissimo saluto
PS. Per Lambretta: giusta, ovviamente, la precisazione sul salvataggio a 16 bit. Avevo sintetizzato e semplificato, riferendomi all'impostazione da effettuare (col V) in Nikon Scan.