Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
ragemreef
Ciao a tutti
è già da un po di tempo che osservando i valori di esposizione della mia compatta ho dei forti dubbi sul suo funzionamento.
Mi spiego, tra i vari modi di ripresa fotografando la stessa situazione non ci sono cambiamenti nei valori esposimetrici, e in particolare nei paesaggi ho dei tempi di otturazione di 1/2000 con diaframma f 3,5.
Mi sono deciso di porvi queste domande da quando qualche giorno fa ho comprato una reflex per la precisione una D 5100.
Quando ho impostato il modo paesaggio i valori impostati dalla macchina sono stati 1/125 f 11 contro 1/1000 f 3,6 della compatta in questione inquadrando la stessa scena.
Ora la mia domanda è questa è il caso di farla controllare o c'è qualche impostazione che ignoro che condiziona queste esposizioni?
Premetto che in modo paesaggio le due fotocamere impostano in automatico la sensibilità ISO ma comunque trovo anomalo impostare un diaframma così aperto per fotografare un paesaggio.
Grazie a tutti.
Crissaegrim
Una compatta ha un sensore minuscolo, e pertanto anche a diaframma spalancato ha una profondità di campo sufficiente per fotografare un paesaggio. Difatti ottenere uno sfocato con una compatta è quasi impossibile. Si riesce solo con una messa a fuoco su soggetti molto, molto ravvicinati.
Una reflex invece, viste le generose dimensioni del sensore, ha bisogno di chiudere molto il diaframma per ottenere una profondità di campo adeguata alla fotografia paesaggistica.
Pertanto direi che la situazione è normale e non è necessario spedire la macchina in assistenza. smilinodigitale.gif
ragemreef
Grazie
ho capito!
negli ultimi anni sono rimasto un po indietro con le conoscenze tecniche, devo dire ancora grazie ai forum e alla rete se ci si può aggiornare e confrontare.
Saluti Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.