Bravo Antonio, complimenti davvero!
Come avrai capito questa è una strada ben precisa che interpreta il bn in un certo modo (nè migliore nè peggiore; semplicemente diverso, questione di gusti);
non preoccuparti per gli amici che ti dicono che le foto sono scurette; è una scelta; sembrano tali sopratutto a causa del ridimensionamento; una volta in stampa ogni sfumatura rimane e se usi una bella carta semilucida vedrai che luminosità;
Le cromie "creative" ben sottolineate da Bruno sono un'altra scelta; qualche volta il cielo può arrivare ad un "quasi IR", ma anche a me l'effetto ottenuto piace e non di poco (chissà fino a quando

) così come il nero assoluto;
A proposito di nero (ma nero nero): ogni volta che stampo una roba del genere un attimo dopo mi arriva una mail di rigraziamento da parte della sezione inchiostiri della Epson
Selinunte (a natale mi hanno regalato anche il panettone e la bottiglia

)
tornando agli scatti:
hai fatto un buon lavoro con la prima foto, mentre con la seconda hai imparato che i cieli non sempre si possono tirare al limite (vacci piano);gran lavoro con la terza!
in tutti e tre i casi però occhio a non perdere dettaglio; anche io come bruno vorrei vedere gli scatti originali, però mi sembra evidente l'errore nella seconda (in basso dovresti aver avuto maggior margine), mentre nella terza probabilmente si poteva dare molto di più lungo i camminamenti);
tuttavia non posso non gioire davanti a questi lavori veramente molto molto d'effetto (avrai capito che ultimamente ci vado pazzo);