Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
ffrabo
tra le zanzare che mi pungevano mi sono deciso a fare questa prova, che dite?
Non mi sembra male.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 169 KB
atostra
notevole!
hroby7
Benissimo....direi Pollice.gif

Roberto
Andrea Meneghel
Ottimo direi smile.gif
ffrabo
grazie, tutti troppo gentili guru.gif
claudio-rossi
Bella! l'accoppiata 70-200 + v1 sembra eccezionale.
Qualcuno sa se la v1 e l'80-20 afs funziona? c'è una tabella compatibilità?

Claudio
ffrabo
sulla tabella che ho io non è riportato l'80-200 afs, mentre c'è l'80-200 AF-D ED.
Brunosereni
Consapevole che la fase attuale della luna non è la più propizia alle foto, consapevole anche che l'ora non era la migliore (era quasi allo zenit) ma avendo riavuto in mano la piccola, dopo una breve vacanza in LTR a Torino, non ho resistito e le ho appiccicato il 300 f4 e quasi a mano libera (ero appoggiato alla cornice della zanzariera) ho scattato questa prova.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 319.9 KB

Bruno
ffrabo
bella, forse un pò più luminosa?
Per curiosita, che problema ha avuto la piccola?
Brunosereni
non lo so di preciso, ma mi hanno cambiato la scheda madre. Nel giro di pochi metri non funzionava più.
Sentirò in LTR se hanno mai avuto un problema del genere, nei vari forum non ho letto niente a proposito.
Si, tornando alla foto non è molto luminosa.

Bruno
Giulia De Santis
QUOTE(ffrabo @ Aug 27 2012, 10:36 PM) *
Non mi sembra male.

Ti chiedo che obiettivo ha utilizzato... quelle che ho scattato io sono state fatte col 30-110, ma la luna mi viene un po' sull'arancio...ti metto la foto qua sotto.. non mi viene grigia come te... come si fa a cambiare?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 283.8 KB
ffrabo
ho utilizzato il 70-200VRII + il duplicatore TC2X III che con il crop della V1 fanno una focale di 1080 mm.
Ti viene gialla perchè devi regolare il bilanciamento del bianco (WB), io lo faccio sempre in postproduzione, l'ideale è scattare in raw poi aggiustare i vari parametri con ViewNX2 e poi convertire in jpg.
Giulia De Santis
QUOTE(ffrabo @ Sep 15 2012, 11:27 PM) *
ho utilizzato il 70-200VRII + il duplicatore TC2X III che con il crop della V1 fanno una focale di 1080 mm.
Ti viene gialla perchè devi regolare il bilanciamento del bianco (WB), io lo faccio sempre in postproduzione, l'ideale è scattare in raw poi aggiustare i vari parametri con ViewNX2 e poi convertire in jpg.

Ok...faccio finta di aver capito la prima frase smile.gif smile.gif. Io scatto cmq in jpg e raw, in modo tale da andare a modificare e convertire solamente le foto non ottimali...
ffrabo
cerco di essere più chiaro:
zoom a 200mm X 2(con il duplicatore) = 400, la 1 ha un sensore 2,7 volte più piccolo per cui applica un ritaglio di 2,7,
quindi 400 mm X 2,7 = 1080 mm
ffrabo
altra luna sempre con la V1 + TC 2XIII + 70-200VRII

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 582.5 KB
Maurizio Rossi
Belle ragazzi, mi fate venire la voglia di provare domani se riesco la frego alla moglie
e provo con il 300f2.8 e il 600f4 poi le posto vediamo cosa esce.... ohmy.gif
matcos
QUOTE(ffrabo @ Aug 27 2012, 10:36 PM) *
Non mi sembra male.

Scatto interessante ma solitamente preferisco una posizione non centrale della luna.
Saluti wink.gif
Linda.esse
Bellissima luna!!
ffrabo
QUOTE(ffrabo @ Jun 22 2013, 11:05 AM) *
altra luna sempre con la V1 + TC 2XIII + 70-200VRII

QUOTE(kin8 @ Aug 1 2013, 10:15 AM) *
Scatto interessante ma solitamente preferisco una posizione non centrale della luna.
Saluti wink.gif

allora, forse, ti piace la seconda biggrin.gif
emibin8
QUOTE(ffrabo @ Sep 15 2012, 11:27 PM) *

Vorrei collegarmi a questa discussione per un grosso dubbio sull'argomento.
Ho un Nikon V1 ed una D7100. Ho fatto qualche scatto alla luna con entrambi i corpi con un Sigma 400mm, ma onestamente la dimensione in pixel della luna è solo lievemente maggiore negli scatti fatti con la V1 rispetto a quelli fatti con la D7100.
Voglio dire che la luna appare solo un centinaio di pixel più grande negli scatti fatti con la V1, nulla a che vedere con il salto teorico di crop da 1,5X della D7100 al 2,7X della V1.
Se davvero avessi scattato a 1080 mm, la luna avrebbe dovuto apparire ben più grande...

A questo punto il dubbio è: non è che il fattore di crop di 2,7X si ottiene solo con le lenti Nikon1 e non con le relative FMount Nikon tramite l'apposito adattatore ?
D'altronde utilizzare l'anello adattatore significa anche allontanare la lente posteriore del nostro obiettivo FMount dal sensore...

Mi piacerebbe conoscere la vostra idea in merito...
Marcus Fenix
Teoricamente i 10mpixel della 1 hanno circa la densità di 74 megapixel su FX, i 24mpixel della D7100 invece equivalgono a circa 54 mPixel su FX quindi si parla di un vantaggio non così ecclatante come hai avuto modo di constatare, i 2.7x ed 1.5x si rapportano all'area inquadrata ovvero all'angolo equivalente sulla focale, non certo ad un allungamento reale della focale.
emibin8
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 10 2013, 10:42 PM) *
Teoricamente i 10mpixel della 1 hanno circa la densità di 74 megapixel su FX, i 24mpixel della D7100 invece equivalgono a circa 54 mPixel su FX quindi si parla di un vantaggio non così ecclatante come hai avuto modo di constatare, i 2.7x ed 1.5x si rapportano all'area inquadrata ovvero all'angolo equivalente sulla focale, non certo ad un allungamento reale della focale.

Ringrazio per la preziosa spiegazione.
Ora mi è tutto più chiaro.
Ho acquistato la V1 pensando di ottenere ingrandimenti importanti dal suo sensore compatto... evidentemente mi sbagliavo :(
Marcus Fenix
QUOTE(emibin8 @ Sep 11 2013, 06:05 PM) *
Ringrazio per la preziosa spiegazione.
Ora mi è tutto più chiaro.
Ho acquistato la V1 pensando di ottenere ingrandimenti importanti dal suo sensore compatto... evidentemente mi sbagliavo :(

Invece che per gli ingrandimenti io l'ho presa per la velocità operativa, in raffica ed AF, superiore a qualunque altro prodotto commerciale, D4 compresa, e per la sua estrema compattezza.

La V1 è totalmente complementare ad una reflex, vedila così, ed il sistema 1 avra molto più senso che per un semplice crop.
ges
Complimenti, ottime foto!
cmg
Ciao ragazzi,
questo è il mio contributo alla luna con FT-1 e Nikkor 500mm. catadiottrico.
Per me il grosso vantaggio delle mirrorless, in questo tipo di foto, è proprio l'annullamento delle vibrazioni
causate dallo specchio. Gli scatti sono molto più precisi rispetto alle reflex.
Carlo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 370.8 KB
Marcus Fenix
Una curiosità, con l'FT-1 ed un obiettivo manual focus senza contatti CPU come un catadiotrico, l'esposimetro funziona oppure no?
Roberto Forti
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 12 2013, 09:41 AM) *
Una curiosità, con l'FT-1 ed un obiettivo manual focus senza contatti CPU come un catadiotrico, l'esposimetro funziona oppure no?

Io credo funzioni come il tuo Fujian 35 con anello cinesissimo di cui ci hai fatto vedere le foto: a priorità di diaframmi (fisso nel catadiottrico) con scelta del tempo da parte della macchina
Marcus Fenix
QUOTE(Roberto Forti @ Sep 12 2013, 10:33 AM) *
Io credo funzioni come il tuo Fujian 35 con anello cinesissimo di cui ci hai fatto vedere le foto: a priorità di diaframmi (fisso nel catadiottrico) con scelta del tempo da parte della macchina

No col fujian funziona solo in Manuale, con ISO manuali, si perde l'esposimetro quindi no priorità di diaframma, in quanto manca un accoppiamento meccanico, inoltre inspiegabilmente nemmeno l'ISO auto funziona, ragione ne è che se si imposta in ISO automatico 100-3200, la V1 lavora a 100ISO ed eventualmente sottoespone la foto, se la coppia tempo diaframma impostati non dovesse essere adeguata, confiderei che almeno gli ISO auto con l'FT-1 funzioni in quanto adattatore provvisto di CPU, a giudicare dalle foto penso che in totale automatismo l'FT1 funzioni solo con abiettivi motorizzati privi di ghiera diaframma, ovvero i G, correggetemi se sbaglio.
cmg
Non mi ricordo le indicazioni che dava la V1, posso dirti che impostando
gli Iso manualmente e la priorità di diaframma, (in questo caso fisso a f8) la macchina sceglie il tempo, come si vede dagli exif,
e l' esposizione è sempre corretta.
Ciao
cmg

Visualizza sul GALLERY : 578.6 KB

Visualizza sul GALLERY : 700.6 KB
Aggiungo due foto scattate col Nikkor 500N catadiottrico a mano libera, una con D700 e l'altra con V1.
Dai dati exif, si vede la differenza delle indicazioni sulla macchina, ma le esposizioni sono corrette e corrispondenti,
considerando le differenti impostazioni Iso.
Ciao C.
Roberto Forti
QUOTE(cmg @ Sep 12 2013, 11:03 AM) *
Non mi ricordo le indicazioni che dava la V1, posso dirti che impostando
gli Iso manualmente e la priorità di diaframma, (in questo caso fisso a f8) la macchina sceglie il tempo, come si vede dagli exif,
e l' esposizione è sempre corretta.
Ciao

Infatti mi sembrava che potesse andare a priorità di diaframma!!! Ottimo!
Marcus Fenix
QUOTE(Roberto Forti @ Sep 12 2013, 04:12 PM) *
Infatti mi sembrava che potesse andare a priorità di diaframma!!! Ottimo!

Provato ieri, No non funziona in A esce il messaggio di inserire l'obiettivo, probabilmente con l'FT-1, la macchina percepisce che comunque qualcosa di attaccato c'è, ma nel mio caso essendo solo roba meccanica e nulla di elettrico funziona solo in M.
cmg
Ciao, aggiungo uno scatto fresco fresco, di ieri sera.
V1+Nikkor 300 AIS 4.5+TC14B, duplicato 1.4x = 420 f 6.3.
Lo scatto l'ho diaframmando un po'.
La luna era ancora abbastanza bassa e quindi la qualità non è al meglio.
Marcus Fenix
Un po troppo rumore a mio avviso, il dettaglio è molto impastato.
cmg
Ancora una mezza luna tra le nuvole, questa volta con il Nikkor 500N catadiottrico f 8.
Il tempo di scatto troppo lungo incide sul dettaglio.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Ciao e buona serata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.