QUOTE(ffrabo @ Sep 15 2012, 11:27 PM)

ho utilizzato il 70-200VRII + il duplicatore TC2X III che con il crop della V1 fanno una focale di 1080 mm.
Ti viene gialla perchè devi regolare il bilanciamento del bianco (WB), io lo faccio sempre in postproduzione, l'ideale è scattare in raw poi aggiustare i vari parametri con ViewNX2 e poi convertire in jpg.
Vorrei collegarmi a questa discussione per un grosso dubbio sull'argomento.
Ho un Nikon V1 ed una D7100. Ho fatto qualche scatto alla luna con entrambi i corpi con un Sigma 400mm, ma onestamente la dimensione in pixel della luna è solo lievemente maggiore negli scatti fatti con la V1 rispetto a quelli fatti con la D7100.
Voglio dire che la luna appare solo un centinaio di pixel più grande negli scatti fatti con la V1, nulla a che vedere con il salto teorico di crop da 1,5X della D7100 al 2,7X della V1.
Se davvero avessi scattato a 1080 mm, la luna avrebbe dovuto apparire ben più grande...
A questo punto il dubbio è: non è che il fattore di crop di 2,7X si ottiene solo con le lenti Nikon1 e non con le relative FMount Nikon tramite l'apposito adattatore ?
D'altronde utilizzare l'anello adattatore significa anche allontanare la lente posteriore del nostro obiettivo FMount dal sensore...
Mi piacerebbe conoscere la vostra idea in merito...