QUOTE(ang84 @ Feb 2 2006, 02:52 AM)
Salve a tutti.. Ho occasione di cominciare a fare foto glamour ,mi interessano molto quelle in casa con luce ambientale rigorosamente B/N. Ora vorrei da voi esperti qualche consiglio su come cominciare e la mia paura più che altro è che ho gia ricevuto proposto di "lavoro" ,tipo l'amica di una amica mia vuole fare il calendario al proprio ragazzo e anzichè fare un book dal fotografo che gli chiede 1000 euro ,io gli scatti li faccio gratis ,ovviamente per imparare! Non vorrei questa si aspettasse chissà che alla prima botta... no?
Ho diverse idee in testa ,il problema è attuarle credo... che mi dite voi guru della fotografia?
grazie 2000!

Concordo con Buzz, specie quando parla di vedere le foto che scatterai...
A parte gli scherzi, qualche consiglio:
Tralasciando il 70-300 (...che tra l'altro mi sembra che ti sia ormai inutile, visto che si dice nel forum che l'ottimo lo dia tra 70 e 200, focali in cui sei coperto dall'eccezionale 80-200/2,8...

), dalla tua firma mi sembra che disponi di sole ottiche zoom.
Secondo me hai un'ottica, l'80-200, che mi sembra molto appropriata come qualita' e luminosita' per il ritratto, anche se in interni mi sembra un po' troppo stretta come angolo di campo, ed una, il 18-70, che forse avrai modo di sfruttare meglio come focali, visto che in glamour la composizione e' piu' orientata al corpo che al solo viso, ma sicuramente meno luminosa dell'altra.
Quindi potresti utilizzarle entrambe in luce ambiente, magari la prima anche a mano libera, e l'altra con il cavalletto, e magari aiutarti con il flash di schiarita della D70, e da diffusori (i piu' economici sono i pannelli di polistirolo...), e meglio ancora se rimedi un secondo flash servocontrollato dal primo.
Se pensi di prendere una focale fissa, le piu' indicate mi sembrano nell'ordine il 24 o il 28 (che in digitale corrispondono come angolo di campo circa ad un 36 e ad un 42) per la figura intera; il 35 e il 50 (corrispondono circa ad un 52 e ad un 75) per il mezzobusto/viso...
Se vuoi approfondire di piu' l'argomento glamour, esistono almeno due riviste monografiche sull'argomento, una del conosciutissimo fotografo Roberto Rocchi, l'altra che fa' parte della collana "La biblioteca del fotografo" della casa editrice Reflex, se non ricordo male...
In bocca al lupo!
Ciao.
Paolo.