Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Marco Milanesi
Scusate le domande banali:

se uso la compensazione dell'esposizione ad esempio di +1 EV di quanto sto sovresponendo? Di uno stop?

Inoltre: la compensazione dell'esposizione crea disturbo?
Betterman
QUOTE(Random @ Jan 17 2006, 06:00 PM)
se uso la compensazione dell'esposizione ad esempio di +1 EV di quanto sto sovresponendo? Di uno stop?
*

Si sovraesponi di uno stop, se prima l'esposimetro ti dava 1/60 di secondo a f/8 ora avrai 1/30 sempre a f/8

QUOTE(Random @ Jan 17 2006, 06:00 PM)
Inoltre: la compensazione dell'esposizione crea disturbo?
*

No, perchè dovrebbe?

ciao, Roberto.
Marco Milanesi
QUOTE(Betterman @ Jan 17 2006, 06:51 PM)
Si sovraesponi di uno stop, se prima l'esposimetro ti dava 1/60 di secondo a f/8 ora avrai 1/30 sempre a f/8
No, perchè dovrebbe?

ciao, Roberto.
*

Avevo il dubbio che intervenisse con una qualche modifica digitale... Tipo gli iso...
Bhe, molto meglio così!

Ma interviene solo sui tempi o anche sui diaframmi a seconda se sei in P, S o A?

Ciao e grazie smile.gif

Betterman
Non c'è di chè!

Beh cerrto, se sei in S interviene sui diaframmi, se sei in A interviene sui tempi, mentre invece se sei in P interviene su tutti e due pur mantenendo un esposizione abbassata di 1EV.

ciao, Roberto.
skywilly
mi accodo a qst 3d x non aprirne un altro......e ho una domanda ke vorrei farvi....

la compensazione dell'esposizione che si ottiene tramite il pulsantino della fotocamera, può essere ottenuto ugualmente esponendo in manuale bilanciando tra tempi e diaframma??????
zico53
QUOTE(skywilly @ Jan 18 2006, 12:36 PM)
mi accodo a qst 3d x non aprirne un altro......e ho una domanda ke vorrei farvi....

la compensazione dell'esposizione che si ottiene tramite il pulsantino della fotocamera, può essere ottenuto ugualmente esponendo in manuale bilanciando tra tempi e diaframma??????
*

Basta fare allineare l'esposimetro non al centro, ma dove vuoi Tu in sovra o sotto esposizione.
skywilly
QUOTE(zico51 @ Jan 18 2006, 01:08 PM)
Basta fare allineare l'esposimetro non al centro, ma dove vuoi Tu in sovra o sotto esposizione.
*

era proprio questa la risposta ke volevo sentire....quindi il modo con cui sotto/sovraespongo in manuale è corretto????

grazie....
zico53
Oltre che corretto direi che è....lapalissiano. Sei sempre tu a decidere in questo modo o a favore del diaframma o a favore del tempo.
P.Pazienza
La compensazione dell'esposizione on camera non genera nessun tipo di disturbo.

Se invece vuoi compensare di uno stop in post produzione con Capture il rumore digitale sarà sempre più o meno presente, soprattutto nelle ombre "schiarite".

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.