Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
alberto.marotta
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 533.9 KB

Consigli e critiche sempre ben accetti!
giod5000
bellissima, sembra tutto perfetto, complimenti!
VinMac
Leggera e profonda, cattura lo sguardo e mi porta in un mondo diverso e lontano.
Complimenti di cuore.
Vincenzo
DiBRISCO
superlativa.
maricla67
E' semplicemente bellissima!!!!

Complimenti!

Mariangela
Zin.Cul.Pop

Molto raffinata, quasi fashion.

Complimenti,

Francesco
Gianmaria Veronese
Stupenda!

Se proprio devo/posso muoverti una critica, l'avrei allargata leggermente a destra e l'avrei raddrizzata.. wink.gif Ovviamente senza nulla togliere allo scatto che rimane splendido! Pollice.gif
Ilar
Un'immagine piena di elementi che si richiamano tra di loro, la struttura degli ombrelli con quella del tetto, la circolarità dei vestiti con quella degli ombrelli, poi i colori, la pavimentazione con le aperture, insomma c'è molta armonia sotto questo punto di vista. Si nota che è storta, i'avrei tenuta dritta rispetto alle aperture laterali, non al pavimento.

Ciao
Ilaria
rossanop
Stupenda
alberto.marotta
Grazie a tutti per i commenti.

@Ilaria e Gianmaria: ma quando accennate alla "stortezza", vi riferite rispetto al margine alto del fotogramma con le travi del soffitto? Credo sia questo questo, perché i due monaci sono perfettamente perpendicolari al fotogramma.
Mi sono decentrato apposta per avere una sorta di "diagonale" scura che partisse dall'angolo alto sinistro e guidasse a mo' di linea di fuga verso il centro del fotogramma...

grazie.gif
trazom78
Grande fotografia, complimenti!
Ilar
QUOTE(alberto.marotta @ May 12 2012, 11:46 PM) *
Grazie a tutti per i commenti.

@Ilaria e Gianmaria: ma quando accennate alla "stortezza", vi riferite rispetto al margine alto del fotogramma con le travi del soffitto? Credo sia questo questo, perché i due monaci sono perfettamente perpendicolari al fotogramma.
Mi sono decentrato apposta per avere una sorta di "diagonale" scura che partisse dall'angolo alto sinistro e guidasse a mo' di linea di fuga verso il centro del fotogramma...

grazie.gif

Non so Gianmaria, ma io mi riferisco ai varchi bianchi laterali, ovviamente non ho idea se raddrizzandoli poi ci sia il rischio che i monaci appaiano inclinati, insomma è un tentativo wink.gif
snapshot81
Complimenti è davvero un ottimo scatto.
Per "stortezza" mi sembra che si riferissero alle linee verticali delle aperture laterali.
ciao
Negativodigitale
Wow, colore colore, belle pose, splendida.

Complimenti, vivissimi.
Paolo
riccardoal
elegante...raffinata...colta.......
complimenti
Riccardo
_FeliX_
arrivo tardi ma è doveroso: capolavoro, foto di altissimo livello.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Gianmaria Veronese @ May 12 2012, 10:23 PM) *
Stupenda!

Se proprio devo/posso muoverti una critica, l'avrei allargata leggermente a destra e l'avrei raddrizzata.. wink.gif Ovviamente senza nulla togliere allo scatto che rimane splendido! Pollice.gif

...condivido.....e' bella assai...:-))...
DAP
è ,nella maggior parte delle occasioni,facile apprezzare una scena di questo tipo ed io non posso che associarmi fin troppo facilmente ai complimenti precedenti ,in più però mi viene da chiedere una cosa !.....l'inquadratura è indotta dal mantenere agganciato l'autofocus?!....o è voluta?
Patrizio Gattabria
La foto è notevole..ma, per la precisione, andrebbe ruotata di 1,7 gradi positivi..tutto risulterebbe più equilibrato, monaci compresi, pendenti a sx (ed invito a fare questo tipo di verifica..)

Un saluto
Patrizio
Alex20
Spesso si cerca l'uovo nel capello....

Elegante, semplicemente splendida, complimenti

Alex
LeBogs
Stupenda, molto semplice ed elegante!
fedebobo
Si vabbè, una raddrizzatina ci potrebbe anche stare, ma è veramente uno scatto superbo!

Complimenti
Roberto
grazianoguerini
Bellissima! contrasto visivo, posizione, gli ombrelli raffinatissimi....appunto, portano in un mondo lontano, un altro mondo smile.gif

Se proprio vuoi una critica, una raddrizzatina a destra tongue.gif

ciao
scarpegialle
mi accodo,
scusa la banalità ma è davvero un gran bello scatto,

molto elegante

complimenti

sauro
alberto.marotta
Grazie davvero a tutti per i commenti ed i complimenti...

©DAP: Non capisco cosa intendi quando mi chiedi se l'inquadratura è indotta dall'aggancio dell'autofocus... solitamente metto a fuoco manualmente, in questo momento non ho il file originale per cui non so dirti se in quell'occasione ho usato l'autofocus. Comunque, tutte le mie inquadrature sono volute, difficilmente sono casuali. In questo caso, come ho già detto un po' più sopra, ho voluto spostarmi più sulla destra per non avere i due soggetti troppo centrali e per fare in modo da avere, sulla diagonale a partire dal lato sinistro, il soffitto scuro che guidasse, contrastando, verso il centro del fotogramma...! smile.gif

@per tutti gli altri: ok... provo a raddrizzarla e a postarla!!! smile.gif Io, in verità, non ci avevo fatto proprio caso... confesso il mio peccato!!! cerotto.gif

grazie.gif
Ilar
QUOTE(alberto.marotta @ May 13 2012, 11:53 PM) *

........

@per tutti gli altri: ok... provo a raddrizzarla e a postarla!!! smile.gif Io, in verità, non ci avevo fatto proprio caso... confesso il mio peccato!!! cerotto.gif

grazie.gif

Evidentemente non ci hai fatto caso perché è una questione marginale rispetto alla bellezza della foto e poi, lo sai che forse sto cambiando idea?! Stasera la vedo in maniera diversa...

Ciao!
beppe terranova
è inutile dirlo........................ma lo faccio lo stesso

BELLISSIMA----------------------
ciao
Peppe
DAP
QUOTE(alberto.marotta @ May 13 2012, 11:53 PM) *

©DAP: Non capisco cosa intendi quando mi chiedi se l'inquadratura è indotta dall'aggancio dell'autofocus... solitamente metto a fuoco manualmente, in questo momento non ho il file originale per cui non so dirti se in quell'occasione ho usato l'autofocus. Comunque, tutte le mie inquadrature sono volute, difficilmente sono casuali. In questo caso, come ho già detto un po' più sopra, ho voluto spostarmi più sulla destra per non avere i due soggetti troppo centrali e per fare in modo da avere, sulla diagonale a partire dal lato sinistro, il soffitto scuro che guidasse, contrastando, verso il centro del fotogramma...! smile.gif

grazie.gif

ciao Alberto,faccio fatica a credere che ti sia difficile interpretare la mia domanda,una domanda posta con la genuina intenzione della condivisione ...anche di notizie riguardanti l'approccio allo scatto,le scelte ecc........è facile che quando due soggetti si muovono in asse con il punto di ripresa ,se non si inteviene sui settaggi dell'autofocus può risultare "problematico" tenere a fuoco i due soggetti senza che l' AF...si perda tra i "due"....viene facile e sicuro allora focalizzare su un soggetto mantenedo uno dei due fuori centro.....la domanda mi è sorta vedendo appunto uno dei due "perfettamente al centro e considerando l'inquadratura "insolità" per me, non per ipotizzare una collocazione centrale dei monaci(che comunque in questo caso secondo me avrebbe semplicwmente contribuito alla lettura di una foto che per bellezza di elementi presenti non avrebbe bisogno particolari attenzioni se non quelli di ottenere una buona esposizione e mantenere a fuoco) ..ma perchè personalmente avrei considerato altri punti di ripresa per decentrare.....la considerazione poi del soffitto che guidasse "verso".,la trovo sinceramente non influente in questa specifica preziosa scena.........ok Alberto,il mio dire è solo il mio modo di condividere esperienze,non vuole essere fonte di sterile polemica(passami la lo scrupolo!!),ti ringrazio per la risposta....scusami la lungaggine e complimenti ancora per la scena ritratta
vvtyise@tin.it
grande scatto!
enrico.cocco
Di una semplicità e di una bellezza disarmante.

Mi ci sto perdendo in questa immagine!

Complimenti sinceri.

Enrico
alberto.marotta
QUOTE(DAP @ May 14 2012, 09:00 AM) *
il mio dire è solo il mio modo di condividere esperienze,non vuole essere fonte di sterile polemica(passami la lo scrupolo!!),ti ringrazio per la risposta....

Ciao... io non ho mai preso in considerazione che la tua domanda fosse posta in modo polemico, né vorrei che avessi tu preso la mia risposta come polemica o stizzita! Assolutamente!!! Non avevo compreso davvero quello che poi mi hai spiegato nel tuo ultimo post!
Per questo ti dicevo che solitamente focheggio a mano. Poi le altre scelte, in questo tipo di foto, dove i soggetti non sono a disposizione, vengono fatte davvero in pochi attimi. C'era moltissima altra gente in quel posto, ho visto i due bambini avvicinarsi da lontano, mi è balenata la foto in testa, ho cercato più rapidamente possibile un angolo meno "frequentato", ho composto ed ho scattato tre foto, man man che mi si avvicinavano. Nelle prime due i soggetti erano illuminati male e non mi piacevano le espressioni del viso, la terza si avvicina abbastanza all'idea originale...

grazie.gif

DAP
QUOTE(alberto.marotta @ May 14 2012, 10:49 AM) *
Ciao... io non ho mai preso in considerazione che la tua domanda fosse posta in modo polemico, né vorrei che avessi tu preso la mia risposta come polemica o stizzita! Assolutamente!!! Non avevo compreso davvero quello che poi mi hai spiegato nel tuo ultimo post!
Per questo ti dicevo che solitamente focheggio a mano. Poi le altre scelte, in questo tipo di foto, dove i soggetti non sono a disposizione, vengono fatte davvero in pochi attimi. C'era moltissima altra gente in quel posto, ho visto i due bambini avvicinarsi da lontano, mi è balenata la foto in testa, ho cercato più rapidamente possibile un angolo meno "frequentato", ho composto ed ho scattato tre foto, man man che mi si avvicinavano. Nelle prime due i soggetti erano illuminati male e non mi piacevano le espressioni del viso, la terza si avvicina abbastanza all'idea originale...

grazie.gif

grazie a te....buona giornata
enzo penna
bella immagine...
macromicro
QUOTE(Gianmaria Veronese @ May 12 2012, 10:23 PM) *
Stupenda!

Non condivido questa tua opinione; per me un motivo in più di validità è proprio l'inquadratura che
da più profondità al tutto
...de gustibus...
alberto.marotta
Ok... raddrizzata! smile.gif
aldosartori
A me piace moltissimo
Ottima foto!
davcal77
Mi unisco al coro dei complimenti
davvero bella

ciao

Davide
_FeliX_
QUOTE(alberto.marotta @ May 15 2012, 12:27 AM) *

Avevano ragione, devo ammettere che ora è perfetta, non gli si può chiedere più nulla, un capolavoro.
mauriziomaestri
Credo non si possa non amare questa fotografia. Sinceramente da consigliare v'è ben poco come da criticare non vi è nulla. I giovani monaci rompono bene un ambiente eco che gli sta intorno, i soffitti alti che sembrano disperdere ogni rumore. Si sente la diversa indole dei due ragazzi. Bellissima.
eutelsat
guru.gif

stupenda Pollice.gif

Gianni
Ilar
QUOTE(alberto.marotta @ May 15 2012, 12:27 AM) *

Ma l'hai anche saturata?! Giusto per curiosità, perché visualizzandole contemporaneamente noto una certa differenza...

Ciao
Ilaria
alberto.marotta
QUOTE(Ilar @ May 16 2012, 10:37 PM) *
Ma l'hai anche saturata?! Giusto per curiosità, perché visualizzandole contemporaneamente noto una certa differenza...

Hai ragione... per il raddrizzamento devo aver usato una versione di file precedente alla definitiva che ho poi pubblicato. La prima versione "storta" è leggermente desaturata! cerotto.gif I colori che volevo solo quelli della prima versione...
Grazie per l'appunto... mi era sfuggita questa cosa!!! cerotto.gif cerotto.gif

E grazie.gif a tutti gli altri per gli apprezzamenti!
Cesare44
veramente una bella foto.

ciao
enzo penna
ma quale peccato è una signora foto a prescindere......ciao
dnovanta
QUOTE(mauriziomaestri @ May 15 2012, 10:21 PM) *
....I giovani monaci rompono bene un ambiente eco che gli sta intorno, i soffitti alti che sembrano disperdere ogni rumore. Si sente la diversa indole dei due ragazzi. Bellissima.

sottoscrivo!

complimenti

Bianca
albè
Una foto così...devi solo ammirarla.

Ciao Albè

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.