Grazie a tutti per la visita e il commento.
QUOTE(ges @ Apr 25 2012, 09:12 PM)

E'proprio un ottimo ritratto, impeccabile, sia come compo che come luce arricchito dal dolce sorriso della ragazza.
Complimenti!
A proposito, dagli exif leggo che è fatto senza flash, ma come hai fatto con luce naturale ad ottenere questo ottimo risultato?
Beh, la luce è quella di una grande finestra e c'è un neon dall'alto poco invasivo. Ho fatto sedere il soggetto in un punto dove non si creava nessuna zona d'ombra sul viso (quindi con la finestra non laterale e il neon non direttamente in testa) e ho scattato con diaframma molto aperto (che ha aiutato a sfocare lo sfondo e lasciare la sensazione di ritratto preparato).
In realtà, questo come l'altro scatto fanno parte di una serie di scatti estemporanei (massimo 3-4 click a persona) fatti ai miei colleghi...tutti senza flash e sfruttando la luce ambiente.
Grazie Ges,
a presto
Ric
p.s.: non avendo un mio studio non ho grande dimestichezza con le luci e i flash, ma quelle volte che ho scattato in studio non ho mai superato i tre flash e ho sempre notato che i migliori risultati li ottengo con schemi semplicissimi e spesso con una sola luce molto ma molto diffusa.