raffaelerossiello
Apr 24 2012, 10:13 AM
Ingrandimento full detail : 290.4 KB... un corpo ... forse ...
... una mente ... sicuramente!!
Raffa
gigi_55
Apr 24 2012, 10:46 AM
Che dire di più:
- F A N T A S T I C A -
altri commenti non me ne vengono.........
Mauro Va
Apr 24 2012, 12:11 PM
.................future made of virtual insanity....................................
ciao Mauro
Marco B.
Apr 24 2012, 01:34 PM
posso solo pensare a tutte quelle persone che hanno avuto o stanno affrontando problemi di obesità, con tutto quel che ne consegue e quello che li ha portati a tanto....
Marco
Negativodigitale
Apr 24 2012, 06:35 PM
Ciao Raffa,
ho delle difficoltà a comprendere appieno il senso di questo Conceptual, a meno che esso non sia
solo quello riassunto nella citata dissociazione tra un corpo che è forse oltre la
sanità ed una mente che invece sta nei canoni di una convenzionale normalità, o forse oltre quei canoni.
Sto seguendo le decine di scatti che ci sono in rete di questa modella presi durante workshops. In alcuni casi ci colgo un mood preciso, gotico/pulp, che può essere persino apprezzabilissimo. Ma è un mood, preciso, consapevole che potrebbe tendere, casomai, a creare delle immagini sensazionali nell'accezione letteraria del termine, ed a corrodere una eventuale placida e consolidata idea del
Bello in Fotografia, a provare a fare qualcosa di (relativamente) nuovo ... Ma siamo in altri ambiti fotografici.
Ma il soggetto, che mostra se stesso in questa posa ed è reso protagonista di un Conceptual, cioè di un'immagine che dovrebbe avere più cervello di tante altre, cosa dovrebbe comunicare? Che ha un corpo "orribile" secondo canoni estetici consolidati e forse anche secondo quelli medici? E che invece ha una mente che funziona a dispetto di cotanto "scempio"?
A me non sembra proprio, anche perchè, casomai il mood fosse quello, è un'immagine scelta/fatta male, perchè è claudicante, mancando ogni appiglio che faccia percepire l'altro aspetto, quello cerebrale. Manca il lampo di genio fotografico che potrebbe da solo sdoganare l'intera immagine, la sua bruttezza, la sua assoluta mancanza di ironia.
Messa (anche fotograficamente) così MI sembra solo una donna fotografata di fronte ad un muro.
Paolo
raffaelerossiello
Apr 24 2012, 08:15 PM
No Paolo, credo che tu ti sia fermato all'aspetto estetico della foto e solo a parole a quello cerebrale ... a ciò che spinge a proporre, al coraggio di proporre e al proporsi.
Se veramente hai dato una occhiata a ciò che c'è nel web sicuramente riscontrerai ironicità nella proposizione della modella, qui no!! Qui io non sono ironico, sono esplicito e nemmeno banale come potresti pensare quando affermi che dentro quel corpo c'è un cervello funzionante. Il messaggio non è quello ovvero è l'esatto contrario.
Dentro un corpo devastato c'è una mente che per alcuni aspetti è devastata anch'essa in quanto ha ridotto il proprio corpo in quello stato. Non necessariamente uno "grasso" è stupido così come non necessariamente una "bella" è oca. La persona in soggetto, in questo caso, è tenera, sensibile, spiritosa, conscia del suo stato di obesità ... è qui che la parte concettuale è predominante ... "conscia di devastarsi".
Ho pensato e costruita questa foto perchè ho in mente qualcosa che potrebbe essere di difficile comprensione per alcuni e per altri magari indifferente e forse per pochi interessante, ma è diverso. Il mood è per il WS ... per chi pensa che l'occasione lo rende fotografo, si in effetti lo rende fotografo ma di qualcosa che hanno altri 10 o 15 partecipanti ... altri invece delle stesse foto esprimono qualcosa di personale magari dal risultato discutibile, poco condivisibile ... ma personale. La condizione umana vista da un'altro angolo .... avresti pensato le stesse cose se al posto di Morena ci fosse stata un xxx??? non credo ... e già questo per me è conceptual!!
Raffa
raffaelerossiello
Apr 24 2012, 08:28 PM
xxx sta per "gran pezzo di f...igliola"
Raffa
Ilar
Apr 24 2012, 09:41 PM
Ciao Raffa, scusa l'ignoranza, ma che significa WS?
Comunque la foto è tostissima, ci ho messo un bel po' a capire cosa volessi trasmettere, non so perché ma le parole e il titolo mi hanno disorientato.
Ma la foto parlava da sé, il gesto delle mani su quelle che mi sembrano le chiavi di arresto dell'acqua per me esprime l'implosione che affligge, per non parlare di quella sbarra che finisce in mezzo alle gambe! Non so se sia stato fatto apposta però è tremendo.
Non credo avrei avuto il coraggio di fotografarla, forse per il timore di essere "complice" di un ulteriore atto autodistruttivo. Però non vorrei essere fraintesa, non ti sto giudicando malamente, mi pongo solo una maledetta domanda (vera, credimi se ti dico che non c'è nemmeno un velo di polemica): ma c'è bisogno di scattare una foto del genere per smuovere gli animi? perché immagino che chi già sa cosa significa il vuoto affettivo ed è sensibile la percepirà come un rigirare il coltello nella piaga, chi non vuole capire si volterà schifato, chi è perverso ne godrà sadicamente, o no?
Ciao
Ilaria
raffaelerossiello
Apr 24 2012, 10:24 PM
Ciao Ilaria.
Questa foto scattata domenica in una occasione particolare, in un WS (WorkShop tra amici ovvero tra gente che ha già fotografato insieme e conosceva l'argomento) shock.
Nello specifico c'è stato chi ha organizzato e contattato la modella per un mood che ognuno ha interpretato come meglio credeva.
Questa foto è stata postata in tre forum, su due è stata eletta TOP Conceptual ed in uno con questa motivazione (Complimenti da uno staff che apprezza e valuta per la forza dei soggetti e non per la loro bellezza. Ci congratuliamo per questo lavoro - un messaggio forte e coraggioso. Da premiare) ... un a valutazione corale/collegiale e non individuale.
Probabilmente per questo forum la foto non è degna di note se non quella della decenza concettuale.
Forse mi sono spinto un po' troppo in là? bene ma allora quali sono i canoni del concettuale? Io non voglio scuotere gli animi, voglio solo far pensare. Ci sono molti modi per far pensare, probabilmente per questo forum ed in questo caso il mio ... è sbagliato. Chiedo anche a te: se al posto di questa modella ve ne fosse stata un'altra ma di fattezze da glamour ... avresti fatto la stessa considerazione? ... il primo ostacolo alle nostre idee ... siamo noi stessi.
Non ti preoccupare, io la prendo sempre come uno scambio di opinioni, nulla di più.
Raffa
Negativodigitale
Apr 24 2012, 10:48 PM
Raffa, andiamo con ordine.
Io non farei confronti tra forum, e non dividerei con la sciabola tra chi è in grado di
capire e chi no, tra chi premia e chi no, soprattutto perchè in questa sede, dopo cinque commenti, mi parrebbe davvero presto.
Io ho parlato di efficacia realizzativa dell'immagine in relazione al suo preteso significato concettuale. E' evidente che, per quanto MI riguarda, avevo tratto una interpretazione sbagliata.
Adesso che la spieghi l'immagine mi risulta meno fosca, ma comunque non limpida in relazione alla timeline progettazione-realizzazione-uso. Ma qua siamo a cavallo tra l'oggettivo ed il soggettivo, anzi, siamo proprio nel soggettivo.
La domanda "se fosse stata
una modella con fattezze da glamour" mi lascia interdetto.
Sarebbe stata un'altra foto, non so se migliore o peggiore, dipende da mille e mille variabili, tra le quali non ultima la progettualità del fotografo in relazione a quello che aveva "da dire".
In sostanza, per quello che mi riguarda e per quel che può valere, non vorrei che questo soggetto fosse in qualche maniera
fuorviante, per due motivi: il primo è che esso, con la sua platealità rischi di diventare talmente
autodescrittivo tanto da togliere spazio a capacità e bravura del fotografo. Il secondo è, in qualche modo speculare, cioè che la sua apparente/presunta "novità" (in questo mondo di gnocche) rischi di farla amare/rifiutare a prescindere.
Ovviamente quanto sopra e quanto seguirà è a solo scopo di disponibilità intellettuale, ci mancherebbe. Ed a questo proposito, per qual che mi riguarda, rigetto con sdegno (

) la formula
"il primo ostacolo alle nostre idee ... siamo noi stessi" ...
Paolo
Ilar
Apr 24 2012, 10:51 PM
QUOTE(scheda28 @ Apr 24 2012, 11:24 PM)

Ciao Ilaria.
Questa foto scattata domenica in una occasione particolare, in un WS (WorkShop tra amici ovvero tra gente che ha già fotografato insieme e conosceva l'argomento) shock.
Nello specifico c'è stato chi ha organizzato e contattato la modella per un mood che ognuno ha interpretato come meglio credeva.
Questa foto è stata postata in tre forum, su due è stata eletta TOP Conceptual ed in uno con questa motivazione (Complimenti da uno staff che apprezza e valuta per la forza dei soggetti e non per la loro bellezza. Ci congratuliamo per questo lavoro - un messaggio forte e coraggioso. Da premiare) ... un a valutazione corale/collegiale e non individuale.
Probabilmente per questo forum la foto non è degna di note se non quella della decenza concettuale.
Forse mi sono spinto un po' troppo in là? bene ma allora quali sono i canoni del concettuale? Io non voglio scuotere gli animi, voglio solo far pensare. Ci sono molti modi per far pensare, probabilmente per questo forum ed in questo caso il mio ... è sbagliato. Chiedo anche a te: se al posto di questa modella ve ne fosse stata un'altra ma di fattezze da glamour ... avresti fatto la stessa considerazione? ... il primo ostacolo alle nostre idee ... siamo noi stessi.
Non ti preoccupare, io la prendo sempre come uno scambio di opinioni, nulla di più.
Raffa
Raffa, io non penso che questa foto sia indecente, ma proprio per niente, credimi! E se mi parli di glamour mi inviti a nozze perché, per come la vedo io, alcune foto (non tutte, per carità) esprimono inconsapevolmente un senso di vuoto ancora più abnorme e peggiore perché mascherato, un vuoto a cui il fotografo terribilmente partecipa, in primis come uomo invaghito di una bambola fasulla e morta. E quelle foto non posso proprio permettermi di commentarle perché mi darebbero addosso, passerei solo per una retrofemminista del cavolo.
A me va anche bene scuotere gli animi, in fondo lo vedo come un far pensare più intensamente, non penso che tu voglia sconvolgere, tanto per essere ben chiari.
Ancora, la tua foto è degna di nota, tuttavia continuo a chiedermi se questa foto sia capace di far riflettere chi non lo fa già da sé e se coinvolgere un individuo, pur consenziente, in un WS del genere sia una cosa giusta. Spero sia chiaro che non ho trovato ancora la risposta.
Ilaria
Mauro Va
Apr 24 2012, 11:20 PM
Il senso della lettura della foto concettualmente appare forse un po’ audace ma non è impossibile
decodificarne il significato.
Certamente non bisogna limitarsi a ciò che il nostro occhio vede, perché una cosa è vedere la foto,
un altra è afferrarne il senso.
Un pò come per la lettura, un conto è leggere le istruzioni della lavatrice, un conto è leggere Notturno Indiano di Tabucchi. Guardando la tua foto siamo (sono) portati a muoverci, tra le varie tipologie fotografiche come tra i cassetti di un armadio nei quali si ripongono gli oggetti utili per la vita associata, e ci troveremo poi alle prese non proprio con lo stesso tipo di comprensione.
L’abilità strumentale di decodifica e di attribuzione di significato ad una foto è comune per le istruzioni della lavatrice e per Notturno Indiano, ma la funzione è diversa. Non leggiamo circolari o bollette della luce perché ci emozionano ma perché servono alla nostra vita sociale.
Foto come la tua non mi emoziona, non mi appassiona ..... mi spaventa......
..............ma non per ciò che pensi tu!
Abbi pazienza caro Raffa forse ho pochi Mood e meno WS........................
ciao Mauro
raffaelerossiello
Apr 24 2012, 11:23 PM
Darò una risposta ad entrambe.
Paolo, non faccio confronto tra forum ma tra interpretazioni ... i forum sono a grandi linee tutti uguali.
Con una modella non sarebbe stata un'altra foto ma ti saresti posto in altro modo nel recepirla; il significato della foto è la condizione che porta a quello stato, prima mentale e poi fisico.
Non importa ne a me tantomeno alla modella se per me la foto o per lei se stessa, si viene amati o rifiutati tanto più che lei rendendosi disponibile a farsi fotografare si spoglia del problema rendendolo pubblico mediante l'abilità del fotografo.
Non mi permetto di fare distinzioni tra chi ritengo in grado di capire e chi no, è come se mi chiedessero di giudicare una foto di paesaggio ... sarei fortemente in difficoltà e quindi "non in grado di capire" ma non per questo non è detto che non fotograferò mai paesaggi o meglio, "non giudicherò mai foto di paesaggi".
Ilaria, per la prima parte del tuo commento ti rispondi da sola mentre per l'ultimo ed il penultimo capoverso ti dico che chi ha la capacità e la sensibilità spiccata di interpretare e di voler interpretare può essere che non abbia la necessità di stimoli forti per riflettere, altri tuttavia sentono più forte il richiamo alla riflessione mediante uno stimolo derivante da una forte sensazione; riguardo il coinvolgimento ... non saprei cosa rispondere ... mentre fotografavo ero emozionalmente neutro come forse un reporter che fotografa un ferito/morto in una situazione di guerra.
Poi ragazzi, se vi dicessi che cosa ho in mente ...

... mi dareste del matto.
Raffa
Ilar
Apr 24 2012, 11:29 PM
QUOTE(scheda28 @ Apr 25 2012, 12:23 AM)

..........
Poi ragazzi, se vi dicessi che cosa ho in mente ...

... mi dareste del matto.
Raffa
Però così non vale, ci lasci con la curiosità!!!
raffaelerossiello
Apr 24 2012, 11:30 PM
Te lo dico in MP ... altrimenti rischio l'espulsione d'ufficio!!
Raffa
Ilar
Apr 24 2012, 11:32 PM
QUOTE(scheda28 @ Apr 25 2012, 12:23 AM)

Darò una risposta ad entrambe.
..........
Non importa ne a me tantomeno alla modella se per me la foto o per lei se stessa, si viene amati o rifiutati tanto più che lei rendendosi disponibile a farsi fotografare si spoglia del problema rendendolo pubblico mediante l'abilità del fotografo.
........
Scusa se ritorno su questo punto, affermi queste cose perché ne hai parlato con lei?
QUOTE(scheda28 @ Apr 25 2012, 12:30 AM)

Te lo dico in MP ... altrimenti rischio l'espulsione d'ufficio!!
Raffa
Volentieri, quando vuoi
raffaelerossiello
Apr 24 2012, 11:49 PM
QUOTE(Ilar @ Apr 25 2012, 12:32 AM)

Scusa se ritorno su questo punto, affermi queste cose perché ne hai parlato con lei?
Certamente ... cerco di fare il fotografo, o meglio, di fotografare non l'apprendista carnefice.
Raffa
Negativodigitale
Apr 25 2012, 12:16 AM
Raffa, se la modella fosse stata più convenzionale certo che mi sarei posto in un altro modo,
ma anche il fotografo avrebbe avuto scenari ben più complessi, specialmente nel rappresentare un ipotetico
disagio mentale. E la strada per lui sarebbe stata ancor più in salita.
Quello che voglio solo sottolineare è che una modella così rischia di essere presa come il passepartout di qualsiasi cosa. Essendo, platealmente, anti-bella, anti-glamour, ed essendo palesemente una shock-model, rischia di diventare persino paradossalmente
facile provare a rappresentare, attraverso di lei, tutto e il contrario di tutto. E questo rischia alla fine di privare persino il fotografo di armi suggestive ulteriori, perchè lei si prende tutta tutta la scena.
Personalmente ho guardato numerose sue immagini a giro per il web: per quel che può valere, non ne ho vista nemmeno una che vada oltre ad un più o meno raffinato effetto shock.
Per me, sempre per quel che può valere (

) era da fotografare vestita, o quasi.
Ma sarebbe stata un'altra foto.
Ciao! Paolo
raffaelerossiello
Apr 25 2012, 12:35 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 25 2012, 01:16 AM)

Quello che voglio solo sottolineare è che una modella così rischia di essere presa come il passepartout di qualsiasi cosa. Essendo, platealmente, anti-bella, anti-glamour, ed essendo palesemente una shock-model, rischia di diventare persino paradossalmente facile provare a rappresentare, attraverso di lei, tutto e il contrario di tutto. E questo rischia alla fine di privare persino il fotografo di armi suggestive ulteriori, perchè lei si prende tutta tutta la scena.
Paolo ma sarebbe esattamente la stessa cosa per una modella estremamente bella, ruba la scena ma in quanto bella lo si accetta mentre per una brutta e grassa questo non vale.
Il mio non vuole essere un inno al Grasso è bello ma al porsi davanti allo scatto per la forza che ha lo stesso e non per la sua bellezza se non per la tecnica.
E' chiaro che poi la foto può non piacere, non essere condivisa, può non essere letto il messaggio che si vuole trasmettere, ma in partenza poniamoci nel modo più neutro possibile davanti a certi scatti, meglio sarebbe per tutti.
La foto poi è costruita come il 95% delle foto concettuali e questo lo sai meglio di me e sono costruite secondo la sensibilità del fotografo.
Lo scatto dal basso sai che porta ad un certo risultato, leggermente laterale perchè lo enfatizza e pone in evidenza alcuni aspetti ... e così via ...
Comunque ... è andata così ... questo scatto o lo si ama o lo si detesta!!
A me serve per costruirci qualcosa ...
Ciao Paolo, buonanotte.
Raffa
Mario P.
Apr 25 2012, 07:43 AM
... un corpo ... sicuramente ...
... una mente ... forse!!
.................future made of virtual insanity....................................
_FeliX_
Apr 25 2012, 11:59 PM
Raffa io credo che quello che auspichi tu sia di difficile attuazione; non è semplice porsi davanti ad un'immagine in modo completemente neutro cercando una chiave di lettura conceptual (in questo caso) senza farsi influenzare dal soggetto... quando questo è chiaro che non è "comune".
Se ci fosse stata una bella donna o un manichino nella tua foto, istintivamente ci si interrogava sulle solite cose... senso, messaggio, tecnica, composizione etc
In questo caso, lo dico con grande rispetto ma con realismo e senza ipocrisie, il soggetto provoca nel 99% delle persone, pena e disgusto. E' normale quindi porsi anche altri interrogativi - come quelli degli interventi precedenti - prima dei soliti su citati.
raffaelerossiello
Apr 26 2012, 08:19 AM
Fel68, innanzitutto trovo corretto il tuo intervento ma d'altronde sono corrette anche le altre considerazioni.
Poco sopra ho scritto questo su come mi sono posto nel fotografare "mentre fotografavo ero emozionalmente neutro come forse un reporter che fotografa un ferito/morto in una situazione di guerra", non è forse una analoga situazione?
Certo che un corpo del genere porta a considerazioni non proprio esaltanti se non negative, la mia però è su come ci si deve porre davanti a certi scatti.
Personalmente parto dal presupposto: la foto è costruita o è documentale quindi congela lo stato di fatto.
Se costruita è virtuale quindi ragiono molto sul messaggio da dare o che ricevo.
Se documentale acquisisco l'informazione e la elaboro più emotivamente.
Questo chiaramente non vale per tutti, è chiaro che la sensibilità di ognuno è differente e quindi non chiedo di capire a tutti i costi la mia foto, chiedo però di spogliarsi delle emozioni superficiali e scendere in profondità (con questo lungi da me sostenere che i miei scatti siano più o meno profondi di altri o degli altri) ... ti sarà capitato di giudicare un frutto dalla sua buccia, poi magari mangiarlo e gustarne il sapore .... fermandoti al giudizio sulla buccia avresti perso l'occasione di gustare quel frutto rimanendo col dubbio sul suo sapore.
Filosofia spiccia ... solo esempi.
Raffa
DAP
Apr 26 2012, 08:19 AM
Buongiorno Scheda,buongiono a tutti...il discorso è estremamente interessante e senza approfondire la relativa mia opinione esprimo solo ....prima,il rispetto per il "coraggio"(citato da Scheda)della modella,poi il rispetto all'autore per la prova di di voler far leva proprio sui criteri di lettura più comuni e immediati per ribaltare ,reinterpretare "un concetto" ....e poi ancora l'apprezzamento per la opportuna, ponderata analisi di Negativo,che esprimeva secondo me giustificati rischi interpretativi sia della foto che dell'autore che,è facile e lecito pensare, possa muoversi consapevole di trovarsi su un filo su cui ci si può permettere di "sbilanciarsi" di quà o di là.........quindi rispetto per il progetto diScheda e d'accordo con l'analisi di Negativo e altri interventi siimili anche se più ristretti per concludere con una domanda a Scheda,per me molto inerente al rapporto tra il progetto e il suo porsi davanti al soggetto e per il semplice contributo ad approfondire finche si vuole un argomento molto interessante.....quanto è stato influente e perchè il lavoro in post produzione,.......e come colloca il rapporto tra il coraggio della modella a mostrare la sua totale nudità in considerazione certo di una nudità "particolare" e lo stravolgimento iconografico di questo suo sincero porsi.........il concetto che l'autore voleva estrapolare,poteva evocarsi anche mantenendo,rispettando la reale ,naturale crudità del soggetto? ..per me sono quesiti importanti,grazie
buzz
Apr 26 2012, 10:15 AM
Foto sicuramente di impatto, ma dal significato oscuro.
Una modella messa in posa statuaria, su un piedistallo, che mette in mostra le sue (brutte) fattezze.
Niente di diverso da una modella bella, l'oggetto della foto è quello, e la sensazione che trasmette dipende esclusivamente dall'osservatore e dal suo bagaglio etico morale e culturale che si porta dappresso (come sempre).
Non entro quindi nel merito dell'intento, se ce ne è uno, e vi risparmio anche nel descrivere le sensazioni che mi suscita, perchè sono tutte negative.
Quello che non riesco a comprendere è il concetto che si vuole esprimere con questa immagine.
Che la modella ha una mente? anche una dal fisico mozzafiato ne ha una, e non credo la usi diversamente da questa altra persona.
da qui, concordo con Paolo, sulla banalità del concetto.
Se l'intento è un altro, purtroppo (o per fortuna) a me non è arrivato.
_FeliX_
Apr 26 2012, 10:28 AM
QUOTE(scheda28 @ Apr 26 2012, 09:19 AM)

Fel68, innanzitutto trovo corretto il tuo intervento ma d'altronde sono corrette anche le altre considerazioni.
Poco sopra ho scritto questo su come mi sono posto nel fotografare "mentre fotografavo ero emozionalmente neutro come forse un reporter che fotografa un ferito/morto in una situazione di guerra", non è forse una analoga situazione?
Certo che un corpo del genere porta a considerazioni non proprio esaltanti se non negative, la mia però è su come ci si deve porre davanti a certi scatti.
Personalmente parto dal presupposto: la foto è costruita o è documentale quindi congela lo stato di fatto.
Se costruita è virtuale quindi ragiono molto sul messaggio da dare o che ricevo.
Se documentale acquisisco l'informazione e la elaboro più emotivamente.
Questo chiaramente non vale per tutti, è chiaro che la sensibilità di ognuno è differente e quindi non chiedo di capire a tutti i costi la mia foto, chiedo però di spogliarsi delle emozioni superficiali e scendere in profondità (con questo lungi da me sostenere che i miei scatti siano più o meno profondi di altri o degli altri) ... ti sarà capitato di giudicare un frutto dalla sua buccia, poi magari mangiarlo e gustarne il sapore .... fermandoti al giudizio sulla buccia avresti perso l'occasione di gustare quel frutto rimanendo col dubbio sul suo sapore.
Filosofia spiccia ... solo esempi.
Raffa
Molto efficaci!
Grazie
Mauro Va
Apr 26 2012, 11:35 AM
............secondo me hai scritto le istruzioni della lavatrice....
non il tuo " Notturno Indiano" (vedi post 12)
ciao Mauro
Negativodigitale
Apr 26 2012, 11:59 AM
QUOTE(scheda28 @ Apr 26 2012, 09:19 AM)

.... fermandoti al giudizio sulla buccia avresti perso l'occasione di gustare quel frutto rimanendo col dubbio sul suo sapore.
...
Raffa, per quanto MI riguarda, quello che ho cercato di spiegare è che qua c'è
troppa buccia, ma soprattutto che, per come il soggetto è stato rappresentato/fotografato in relazione alle intenzioni di questo thread, l'immagine non funziona.
Faccio un esempio, che è da prendere con le molle e
che non vuole in nessun modo rappresentare un confronto tra le due foto e men che meno tra gli autori. E' solo per cercare di spiegarmi meglio: in
QUESTO THREAD si "usa" un soggetto forte, per certi aspetti ben più forte del tuo. Sulla sua "estetica" credo che ci sia poco da aggiungere, ma qua c'è anche una difficoltà in più, dovuta al fatto che il soggetto non è un modello volontario che in teoria fa tutto quello che gli chiede il fotografo in relazione al suo progetto.
Ebbene, la
bruttezza, la
grassezza, la
non-cura sono parte integrante del mood, ed anzi ci sono dei
segni nel frame che ne sono un'accentuazione (il reggiseno e la posa del braccio, per me), ma il fotografo è riuscito a armonizzare l'insieme e a dare pienezza, anche comunicativa, al titolo di questo Conceptual.
Mi domando, nel tuo caso, con un soggetto nella piena disponibilità del fotografo, si poteva fare di più e di meglio per dare senso a questa
Virtual Insanity? Per me si.
E, lo ripeto, per quanto MI riguarda non è una questione di buccia, non mi scandalizza e nemmeno mi indispone tutta questa bruttezza così plateale, sto parlando di un'altra cosa, che è la
creazione di un'immagine in relazione ad uno
scopo.
Paolo
raffaelerossiello
Apr 26 2012, 12:01 PM
QUOTE(Mauro Va @ Apr 26 2012, 12:35 PM)

............secondo me hai scritto le istruzioni della lavatrice....
non il tuo " Notturno Indiano" (vedi post 12)
ciao Mauro
Ciao Mauro,
non credo che sia come dici ... ma se me lo dici tu ... se avessi scritto le istruzioni della lavatrice questa foto avrebbe 3 commenti
Più seguo i commenti su questa foto più mi rendo conto che la necessità di molti è quella di stereotipare anche il concetto di "
concptual" ... aggrappandosi alla "decenza", al "rispetto" e a tutti quegli argomenti che fanno presa ... e da quello che leggo sono convinto che nessuno si è chiesto: ma perchè questa foto??
Se il meassaggio è immediato bene, se necessita di applicazione ... allora scricchiola il meccanismo interpretativo personale .... ma questo è un male frequente e riscontrabile in tutte le discipline e nella vita quotidiana.
Comunque sia io non credo di aver osato con questa foto, credo però che in questa sezione non ci sia un terreno sufficientemente fertile, o chiamalo maturo, per andare oltre la solita foto dell'oggetto al quale attribuire un significato mediante il titolo; senza riferimento alcuno e nei riguardi di nessuno.
Ciao
Raffa
raffaelerossiello
Apr 26 2012, 01:51 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 26 2012, 12:59 PM)

Raffa, per quanto MI riguarda, quello che ho cercato di spiegare è che qua c'è
troppa buccia, ma soprattutto che, per come il soggetto è stato rappresentato/fotografato in relazione alle intenzioni di questo thread, l'immagine non funziona.
Faccio un esempio, che è da prendere con le molle e
che non vuole in nessun modo rappresentare un confronto tra le due foto e men che meno tra gli autori. E' solo per cercare di spiegarmi meglio: in
QUESTO THREAD si "usa" un soggetto forte, per certi aspetti ben più forte del tuo. Sulla sua "estetica" credo che ci sia poco da aggiungere, ma qua c'è anche una difficoltà in più, dovuta al fatto che il soggetto non è un modello volontario che in teoria fa tutto quello che gli chiede il fotografo in relazione al suo progetto.
Ebbene, la
bruttezza, la
grassezza, la
non-cura sono parte integrante del mood, ed anzi ci sono dei
segni nel frame che ne sono un'accentuazione (il reggiseno e la posa del braccio, per me), ma il fotografo è riuscito a armonizzare l'insieme e a dare pienezza, anche comunicativa, al titolo di questo Conceptual.
Mi domando, nel tuo caso, con un soggetto nella piena disponibilità del fotografo, si poteva fare di più e di meglio per dare senso a questa
Virtual Insanity? Per me si.
E, lo ripeto, per quanto MI riguarda non è una questione di buccia, non mi scandalizza e nemmeno mi indispone tutta questa bruttezza così plateale, sto parlando di un'altra cosa, che è la
creazione di un'immagine in relazione ad uno
scopo.
Paolo
Paolo, mi arrendo ....
... rimanendo con una visione differente ed alternativa.
Quando non si vuole andare oltre e cambiare la prospettiva anche solo per un attimo credo che il tutto si debba concludere ... così!
Selezionerò più accuratamente le mie foto e se lo riterrò le posterò in conceptual o meglio ... in varie ed eventuali ... in modo che qualunque sia il messaggio non ha bisogno di sforzi interpretativi.
In
"questa foto" ho letto commenti che mi hanno lasciato sgomento, allusioni a stupri, a maternità ecc., è bastato dare un titolo e alludere con una costruzione fotografica che il vero significato è stato stravolto ...
Il significato è : ciò che entra artificialmente dalle orecchie partorisce pensieri nella mente .
Ma qui nessun equivoco.
Raffa
Negativodigitale
Apr 26 2012, 02:59 PM
QUOTE(scheda28 @ Apr 26 2012, 02:51 PM)

Paolo, mi arrendo ....
...
Mi spiace che tu lo faccia, Raffa, specialmente dopo aver accennato al fatto che in questa sezione non ci sarebbe un terreno sufficientemente fertile, che altrove è stata considerata benissimo dopo una valutazione collegiale, che c'è una questione
di buccia da superare.
Sulla questione dei significati in relazione alla pubblicazione in uno spazio piuttosto che in un altro ... boh, anche qua rimango interdetto. Se la metti in Conceptual e gli dai un titolo chi la guardi farà le sue valutazioni anche in base a quello, se la metti in Tema Libero e magari la lasci
untitled ... avrà una audience di tipo e di consistenza diversa ...
Ma questo lo sapevamo già.
Paolo
DAP
Apr 26 2012, 04:14 PM
dispiace anche a me,anche io ,per molto molto meno,ho consumato i tasti per cercare di spiegarmi relativamente al tipo di criticità che venivano esposte,con questo voglio dire che relativamente al mio intervento,volevo veramente "parlare" col l'autore di questa foto e capire fino in fondo,è per questo che avevo evitato di esprimermi con una mia oggettiva lettura dell'immagine....non c'era nessuna forma retorica...se è questo che hai interpretato....ciao Scheda
raffaelerossiello
Apr 26 2012, 05:34 PM
Vedi Paolo, commento la tua risposta utilizzando un vocabolo che ultimamente è di moda ... la tua risposta è "populista" ... stai cercando di utilizzare ad arte parte/porzioni di mie frasi costruendone una di "presumibile" fatto compiuto.
Sai bene a cosa mi riferisco, a discorsi più ampi e condivisi in altri ambiti, rimango stupito di questa inversione ma alzo le spalle.
Altri lidi ... credimi non importa come è stata considerata ma come ci si è posti nel considerarla questa foto e non mi stancherò di sottolinearlo.
Mi conosci, almeno credo, sai che accetto qualunque critica come accetto questa, mi lascia perplesso l'atteggiamento, il rifiuto iniziale a priori ... questo ovviamente non mi indispone nei tuoi confronti come nei confronti di nessuno non sono come quelli che invocano la democrazia ma se poi qualcuno altro vota per un estremo o per l'altro lo si addita.
Di una cosa sono certo che comunque questo scatto mi ha dato modo di dire che c'è anche altro e di non fermarsi all'ovvio ed al semplice ... e prima che venga utilizzato anche questo ultimo periodo per una costruzione plateale aggiungo "dal mio punto di vista chiaramente".

Raffa
Mauro Va
Apr 26 2012, 05:46 PM
QUOTE(scheda28 @ Apr 26 2012, 01:01 PM)

Ciao Mauro,
non credo che sia come dici ... ma se me lo dici tu ... se avessi scritto le istruzioni della lavatrice questa foto avrebbe 3 commenti
................ necessità di molti è quella di stereotipare anche il concetto di "concptual" ...
Ciao
Raffa
.......
".lo dico io"....nella misura in cui ho due occhi e un cervello per ragionare, e non necessariamente omologato, inoltre ti informo che gli stereotipi non fanno parte del mio misero bagaglio culturale, nè faccio uso degli stereotipi per comprendere situazioni o cose....
nel mio ultimo passaggio ho esemplificato molto...in quanto ritengo necessario, in questi lidi,
farsi capire più che bla...bla...bla...
spero tu abbia capito il senso, non era assolutamente, denigratorio nei tui confronti.
garzie dell'attenzione Raffa
buona serata
Mauro
Negativodigitale
Apr 26 2012, 06:30 PM
Raffa, non la vorrei buttare troppo sul personale, ma comunque ti dico che se ti volevo dare una risposta populista avrei usato argomenti differenti. Ti avrei detto innanzitutto
Bravissimo!, così avrei dimostrato subito di avere la mente aperta al
"nuovo" e di non essere un
populista.
Mi sono INVECE posto nell'ottica di dare una MIA PERSONALE impressione dal punto di vista FOTOGRAFICO rispetto al tuo thread, un thread importante di una persona e di un fotografo che stimo. Solo questo. Ho scritto un sacco di sciocchezze? Può darsi benissimo, dove sta il problema?
Rispondimi su quelle, e solo su quelle, senza dire che altri ti hanno fatto dei complimenti.
Sulle mie ricostruzioni ad arte ... ti sbagli proprio, ho solo citato letteralmente ciò che TU hai scritto, attribuendo, a questo ambito, un rifiuto aprioristico del tuo lavoro. Cosa che per quanto MI riguarda non esiste, anzi, tutt'altro. Di foto assai più complesse di questa ne ho viste ed apprezzate a decine, qui e altrove.
Sulla mia presunta
inversione di tendenza sei proprio fuori strada, ma sarebbe noiosissimo parlarne qui ...
Paolo
rita mantarro
May 1 2012, 02:28 PM
Scusa Raffa, a prescindere dal tuo intento di trasmettere un concetto e/o un'emozione, che apprezzo comunque,
IMHO in questo genere di immagini (indipendentemente dalla presunta bruttezza o bellezza del soggetto)
vi intravedo una sorta di insano compiacimento e morbosità che mi mettono fortemente a disagio...
Il mio non vuole essere moralismo fine a se stesso, non volermene, ma la salvaguardia della dignità di ogni essere
vivente ha la valenza maggiore.
Ciao,
Rita
marce956
May 3 2012, 08:14 PM
Una foto puo' colpire, e questa coplisce assai, puo' piacere, e questa non piace, ma la foto è verità, e talvolta questa non piace

...
Io apprezzo foto e titolo

...
Alex20
May 15 2012, 05:31 PM
QUOTE(marce956 @ May 3 2012, 09:14 PM)

Una foto puo' colpire, e questa coplisce assai, puo' piacere, e questa non piace, ma la foto è verità, e talvolta questa non piace

...
Io apprezzo foto e titolo

...
..... e commenti
Alex
dnovanta
May 24 2012, 09:16 PM
non ho commentato prima....ho aspettato.
“conoscendo” Raffa ero sicura che ci fosse un discorso profondo dietro tutto questo.
E ora ho credo di aver capito meglio il senso
….credo….
C’e’ un filo conduttore che io trovo in tutta la serie..
e paradossalmente, e’ la vanita’!
non come vezzo ..ma come salvagente!
La posizione delle mani sulle saracinesche sembrava voler significare il tentativo
di chiudere un flusso inarrestabile.
la posa, lo sfondo “crudo” i capelli a coprire il viso..
una specie di urlo muto.
Una dichiarazione di resa da enfatizzare, per farla diventare una resa “con onore”
Ma subito mitigata da quel tatuaggio sul braccio.
Una spia, secondo me, per dire altro.
Poi ho visto INCONSCE RESISTENZE
Un altro urlo…
ma l’espressione del viso non e’ tragica…
e’ a meta’ di un sorriso, se pur soffocato e rivolto altrove
E poi LIPO SUZIONE
Quella che preferisco io!
La posa della donna e’ perfetta.
il tubo resta indietro…inutile davanti a quella posa che appare elegante
pur in un contesto che dovrebbe incupire la scena..
e invece finisce per enfatizzare l’eleganza.
HERE I AM e VANITA' confermano ulteriormente la ricerca.
Ho trovato nella serie diversi modi per descrivere un unico tentativo di capire
il lato piu’ oscuro e quello piu’ luminoso.
Scusa Raffa se commento solo qui..
e uso un milione di parole, come sempre…
ma credo che che questa tua serie di foto abbia piu’ efficacia se tenute insieme.
Io capisco meglio.
non solo la modella, ma soprattutto il fotografo!
Una conferma, per me!
complimenti.
Bianca
eliano
Jun 10 2012, 11:22 AM
QUOTE(Ilar @ Apr 24 2012, 10:41 PM)

ma c'è bisogno di scattare una foto del genere per smuovere gli animi? perché immagino che chi già sa cosa significa il vuoto affettivo ed è sensibile la percepirà come un rigirare il coltello nella piaga, chi non vuole capire si volterà schifato, chi è perverso ne godrà sadicamente, o no?
Ciao
Ilaria
ciao Ilaria,
con queste considerazioni nessun tipo di fotografia avrebbe ragion d'esistere.
Cordialmente,
eliano
Ilar
Jun 10 2012, 03:43 PM
QUOTE(eliano @ Jun 10 2012, 12:22 PM)

ciao Ilaria,
con queste considerazioni nessun tipo di fotografia avrebbe ragion d'esistere.
Cordialmente,
eliano
Capisco, però tu hai tagliato ciò che ho scritto prima di quello che hai quotato. Quindi devo specificare ulteriormente il mio pensiero: Per me non tutte le foto, e quindi non tutte le situazioni, sono uguali. Inoltre, la mia era domanda. Quindi penso che in fondo
vorrei tanto che non ci fosse bisogno di fare foto del genere per smuovere gli animi.
Ciao
Ilaria
Nicola Verardo
Jul 12 2012, 10:39 AM
non son riusito a leggere tutti i vs commenti ,
ma a questa foto non si può non fare un apprezzamento , ws o meno su ci era inserita .
Io la vedo eccezzionale .. il titolo ? ma chi se ne importa.. l'immagine è forte , intensa, ben PP , c'è tutto ..anzi .. se proprio vogliamo, la prima cosa che ho pensato dopo aver detto whouu .. è stata:
manca un palo ... :-) in mano , mancherebbe un bastone o paletto, che lei in quella stessa posizione volesse quasi esprimere una repulsione alla sua ciccia del pancione ... e che spingesse in basso quasi per scacciarla ... ( ma son dettagli di uno stillafista, abbiate pazienza )
bravo il fotografo !