Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
nippok
Ciao a tutti ,
ho acquistato recentemente una s3100 . Non ho minimamente considerato i formati con cui si poteva fotografare CERTO di avere almeno un 3:2 tra tutti quelli selezionabili.
Triste risveglio nello scoprire che sono TUTTI 4:3 e 1 16:9
Io, quando stampo , uso il 10x15 (3:2) e quindi i tagli mi vengono molto male se la foto non e' stata scattata con un ampio bordo di scarto.
Perche' e' stato scelto puramente il formato monitor pc o tv ? La mia ex Casio aveva varie possibilita' come la EXILIM EX-Z550 14M (4320 x 3240), 3:2 (4320 x 2880), 16:9 (4320 x 2432), 10M (3648 x 2736), 6M (2816 x 2112), 3M (2048 x 1536), VGA (640 x 480).

Mi chiedo , ma possibile che fra tutti i formati non si potesse mettere un 3:2 ?
Infondo credo sia il formato piu' usato da questa categoria di "fotografi".

Che senso ha non comprendere un 3:2 ??????

Grazie a tutti.
Andrea
abyss
Ciao e benvenuto nella community wink.gif

Sicuramente poter scegliere già in fase di ripresa un formato che andrà bene per le stampe che intendiamo fare è una comodità.
Tra l'altro il formato (del sensore) più usato nelle compatte è il 4:3, che non mi fa impazzire, quindi capisco la tua osservazione.
Però ci si fa la mano presto a "regolarsi" in base alle intenzioni future di stampa.
Inoltre, avere qualche informazione in più "sopra o sotto" può far comodo per recuperare qualche dettaglio in fase di stampa, centrando meglio l'inquadratura.
Personalmente, quindi, scatto sempre con il formato nativo del sensore (quindi solitamente 4:3 per le compatte) e mi riservo di fare qualche modifica, se serve, in postproduzione.
Preferisco infatti fare io il taglio per la stampa piuttosto che buttare via un po' di pixel in fase di ripresa lasciandoli inutilizzati per lo scatto.

Pino
nippok
QUOTE(abyss @ Nov 6 2011, 10:18 AM) *
Ciao e benvenuto nella community wink.gif

Sicuramente poter scegliere già in fase di ripresa un formato che andrà bene per le stampe che intendiamo fare è una comodità.
Tra l'altro il formato (del sensore) più usato nelle compatte è il 4:3, che non mi fa impazzire, quindi capisco la tua osservazione.
Però ci si fa la mano presto a "regolarsi" in base alle intenzioni future di stampa.
Inoltre, avere qualche informazione in più "sopra o sotto" può far comodo per recuperare qualche dettaglio in fase di stampa, centrando meglio l'inquadratura.
Personalmente, quindi, scatto sempre con il formato nativo del sensore (quindi solitamente 4:3 per le compatte) e mi riservo di fare qualche modifica, se serve, in postproduzione.
Preferisco infatti fare io il taglio per la stampa piuttosto che buttare via un po' di pixel in fase di ripresa lasciandoli inutilizzati per lo scatto.

Pino

Vabbe' ... comunque Grazie per la risposta e per il benvenuto. Dentro di me speravo che qualcuno mi informasse che scaricando il nuovo fw sarebbe apparso il nuovo formato ... pazienza
Ciao
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.