QUOTE(IlCatalano @ Jan 10 2012, 03:12 PM)

Vi dico la mia esperienza rispetto alle mirrorless e alla Fuji X10.
Premetto che per le foto semi-pro che faccio (eventi, concerti, teatro) uso un corredo Nikon (2 D300s, ottiche varie professionali Nikkor), ho sempre tenuto in parallelo un corredo "leggero" per le uscite meno impegnative, incluso naturalmente il turismo.
Per l'ultimo anno e mezzo ho avuto un corredo m4/3 (Oly EPL-1 con 9-18, 14-42, 40-150, 20/1.7 Pana, 70-300, 50-200, 35/3.5 macro) e ho fatto buone foto. La resa era buona fino a 800 ISO, sufficiente a 1600 ISO, praticamente inutilizzabile a 3200. Autofocus lento, con cui non riuscivo mai a fotografare i nipotini (!!).
Ad un certo punto stavo pensando di sostituire il corpo o con una Pana G3 o con una EPL-3; poi ho eliminato l'opzione EPL-3, dato che i miglioramenti rispetto a EPL-1 ci sono solo nell'autofocus, ma la resa del sensore è la stessa. Discorso diverso per la G3 che invece è decisamente migliore.
Poi però, mentre stavo per comprare la G3 sono stato intrigato dalla Fuji X10 e dalla semplicità di avere una macchina chiusa in sè stessa, senza ottiche da cambiare, corredi vari, borsoni, ecc.
Allora, seguendo l'istinto e anche l'esperienza della qualità Fuji F10, F30, F200 EXR, nonchè quella delle splendide vecchie analogiche Medio Formato, ho deciso di rischiare con la X10 e devo dire che ho trovato il "nirvana", per quanto riguarda le mie esigenze ! Ho subito fatto la prova in luce ambiente, scattando con gli stessi parametri con la X10 e con la EPL-1 e il Pana 20/1.7 tutti @ f/2 e in AWB e 1600 ISO e ........ ho venduto il corredo m4/3 !! Checchè se ne dica la resa effettiva a 1600 ISO della Fuji non solo non è inferiore alla EPL-1, ma è addirittura meglio, più pulita e inoltre con un bilanciamento del bianco molto più corretto ed equilibrato (dote che del resto è sempre stata caratteristica di Fuji).
A questo punto non saprei che altro aggiungere: la X10 è la macchina ideale per chi ha un corredo reflex e vuole un sistema completo per i viaggi e da tenere sempre con sè.
Le mirrorless hanno il vantaggio di essere macchine "a sistema", espandibili e più complete, soprattutto il mondo m 4/3, ma va ricordato che nell'uso normale con l'obiettivo kit base (i classici 14-42 per Oly EPL, piuttosto che 10-30 per Nikon 1) abbiamo a che fare con ottiche "buie", che hanno circa 2 stop di svantaggio rispetto all'ottimo 28-112 equivalente della X10 che è f/2-2.8; quindi alla fine se si vuole lavorare in luce scarsa con le mirrorless è mandatorio aggiungere un obiettivo fisso luminoso come il 20/1.7 Pana o l'Oly 45/1.8; che sono certamente ottime ottiche, ma tutto ciò comporta gestire il cambio obiettivo, mentre con la X10 si affronta qualsiasi situazione senza mai cambiare ottica e con una resa agli alti ISO degna di sensori ben più grandi.
Discorso a parte, a mio avviso va fatto per Nikon 1, per due motivi molto seri:
* Il primo sono le prestazioni dinamiche, che mettono finalmente in condizioni l'utente di una macchina compatta di portare a casa gli scatti in movimento senza maledire il fatto di non avere con sè una buona reflex;
* il secondo la disponibilità dell'adattatore e quindi del corredo F che permette lunghezze focali equivalenti davvero importanti, mantenendo una luminosità elevata; ad esempio un 70-200 con 1.4X su Nikon 1 equivale come angolo di campo ad un 260-750 f/4 e scusate se è poco.
Infatti, pur avendo la X10 (che continuo ad usare quotidianamente quando non faccio spettacoli o eventi) penso che mi porterò a casa un minicorredo Nikon 1 con l'adattatore per ottiche AF-S, per affrontare situazioni dove con la DX non arrivo.
Resta Sony, che ha certamente dei corpi affascinanti e molto "stylish", ma che paga purtroppo la mancanza di un corredo di ottiche di livello (l'unica è lo Zeiss 24/1.8 che però costa il doppio del corpo macchina EX 5-N!!) e soprattutto di ottiche di dimensioni accettabili.
In conlcusione dalla mia esperinza poso dire che, sulla carta, il m4/3 e le mirrorless in generale hanno dei vantaggi rispetto ad una compatta evoluta come la X10, ma nella pratica reale la maggior parte di tali vantaggi si annulla completamente; resta il fatto che tra tutte le mirrorless la Nikon 1 mi pare particolarmente centrata per le ragioni che ho citato.
Poi certo è stata appena annunciata la nuova Fuji X Pro 1, ma questa è un'altra storia ......!!
IlCatalano
Direi che la tua analisi rispecchia il mio pensiero. La Nikon 1 ha rotto certi equilibri e le mirrorless le ritengo alternative ad un corredo reflex ma non integrabili (per la 1 è diverso, solo quell'adattatore le rende appetibili anche se non molto per chi come me ama il reportage e quindi lunghezze focli relative; il mio obuiettivo + lungo è 85mm).
In fretta e furia sono annunciate a razzo fuji xpro 1 e la canon g1x
QUOTE(FZFZ @ Jan 8 2012, 06:04 PM)

La Sony Nex 5n sarebbe superiore alla X100 come qualità d'immagine?
Cos'è?
Una battuta , spero....
Eh come no...
Quel sensore e quella ottica sono clamorosi , il margine rispetto le altre compatte ( g12 compresa ) è palese...
Dai, analizza le tue foto è dimmi quale è stato il vero valore aggiunto della fuji rispetto alle altre citate, anche se ripeto la machcina la devi sentire in mano ed io in mano ora come ora riesco a sentire solo la x10/100 e la g12 (forse anche la v1) le altre scivolano via