Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
Pagine: 1, 2, 3, 4
erolo
Sono indeciso fra la nuova V1 e la x10 di Fuji.
Ma quest,ultima ha l'HDR?
bergat@tiscali.it
Io aspetto a vedere i risultati e confrontarli con la v1/j1.

Come design, funzionalità, necessità soddisfatte è tutto ad appannaggio della X10.

Se risultasse vincente la V1/j1, nel confronto, comunque non la comprerei, visto poi il costo e il design orrendo, almeno per me.
Comprerei sicuramente la x10 se i risultati qualitativi fossero molto vicini a quelli della J1.

l'Hdr? non credo ceh l'abbia, ma ha cose molto più importanti come le funzionalità EXR
nonnoGG
Le Fuji che montano il sensore EXR, hanno diverse opzioni per sfruttarlo al meglio.

La mia bridge S200EXR (sensore appena più piccino) permette di sceglierle come segue:

IPB Immagine

A me sembra che abbi senso solo scattando direttamente in JPG... wink.gif

Robymart
Ho fatto una breve comparazione con la Nex-5... per me da quelle foto la J1 perde il confronto!

ma poi sembra davvero rumorosa, già a 800 iso la grana è fin troppo visibile! a differenza della Nex che mantiene bene fino a 1600-3200.

Se queste "1" non riescono a dare soddisfazioni almeno in quello che meglio dovrebbero fare, nikon ha floppato per davvero.

albianir
QUOTE(Robymart @ Sep 30 2011, 08:27 PM) *
Ho fatto una breve comparazione con la Nex-5... per me da quelle foto la J1 perde il confronto!

ma poi sembra davvero rumorosa, già a 800 iso la grana è fin troppo visibile! a differenza della Nex che mantiene bene fino a 1600-3200.

Se queste "1" non riescono a dare soddisfazioni almeno in quello che meglio dovrebbero fare, nikon ha floppato per davvero.

Per forza, test impari la nex-5 ha un sensore aps-c vorrei ben vedere
reclinato
è già da un pò che posseggo la x10... ogni volta che la tiro fuori resto a bocca aperta per le sue prestazioni.
Come compatta ha solamente sensore e dimensioni, per il resto ha delle funzionalità da top di gamma. E' davvero una grande macchina, che non fa rimpiangere i momenti in cui non si ha la reflex.
Davvero un acquisto ben fatto per quanto mi riguarda.
La j1 ha un approccio molto meno reflexaro e più da compatta tout court. Per quanto mi riguarda, parere modestissimo, per la grandezza del sensore che ha, potrebbe fare molto meglio.
Io non tornerei mai indietro dalla mia scelta.
Per non parlare dell'ottica che la fuji monta... un vero spettacolo.

prospero
albianir
QUOTE(reclinato @ Dec 31 2011, 12:50 PM) *
è già da un pò che posseggo la x10... ogni volta che la tiro fuori resto a bocca aperta per le sue prestazioni.
Come compatta ha solamente sensore e dimensioni, per il resto ha delle funzionalità da top di gamma. E' davvero una grande macchina, che non fa rimpiangere i momenti in cui non si ha la reflex.
Davvero un acquisto ben fatto per quanto mi riguarda.
La j1 ha un approccio molto meno reflexaro e più da compatta tout court. Per quanto mi riguarda, parere modestissimo, per la grandezza del sensore che ha, potrebbe fare molto meglio.
Io non tornerei mai indietro dalla mia scelta.
Per non parlare dell'ottica che la fuji monta... un vero spettacolo.

prospero

ma non hai visto che miracoli fa l'adattatore per ottiche F sulla v1 (ed io che ho sempre criticato questa 1)
abyss
Sposto nella sezione "one" smile.gif
reclinato
QUOTE(albianir @ Dec 31 2011, 04:21 PM) *
ma non hai visto che miracoli fa l'adattatore per ottiche F sulla v1 (ed io che ho sempre criticato questa 1)

ma può fare i miracoli che vuole, ma se devo comprare una compatta(ina) per montarci il 17-55 che pesa un chilo, allora prendo la mia d7000 con il bg e la tengo in mano bella comoda...
se prendo il corpo piccolo è proprio per la sua trasportabilità, che poi si possano montare sopra le altre ottiche sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo.
Naturalmente mia personalissima opinione, ci mancherebbe altro.

prospero
Andrea Meneghel
Ovviamente ognuno ragiona in base alle proprie esigenze, ma credo che questo sia alla base di ogni Topic qui presente nel forum; la possibilità di attaccare ottiche diverse è appunto una "possibilità".. non un obbligo; difatto c'è chi lo trova un contronenso per la destinazione d'uso della N1 e chi invece, spinto dalla creatività, trova questa cosa molto utile. Se tutti avessimo le stesse esigenze esisterebbero 4 modelli di macchine fotografiche e non 4000 smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(reclinato @ Jan 2 2012, 11:47 AM) *
ma può fare i miracoli che vuole, ma se devo comprare una compatta(ina) per montarci il 17-55 che pesa un chilo, allora prendo la mia d7000 con il bg e la tengo in mano bella comoda...
se prendo il corpo piccolo è proprio per la sua trasportabilità, che poi si possano montare sopra le altre ottiche sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo.
Naturalmente mia personalissima opinione, ci mancherebbe altro.

prospero
smile.gif Pollice.gif Concordo appieno, Prospero!
albianir
QUOTE(bluesun77 @ Jan 2 2012, 11:53 AM) *
Ovviamente ognuno ragiona in base alle proprie esigenze, ma credo che questo sia alla base di ogni Topic qui presente nel forum; la possibilità di attaccare ottiche diverse è appunto una "possibilità".. non un obbligo; difatto c'è chi lo trova un contronenso per la destinazione d'uso della N1 e chi invece, spinto dalla creatività, trova questa cosa molto utile. Se tutti avessimo le stesse esigenze esisterebbero 4 modelli di macchine fotografiche e non 4000 smile.gif

La migliore applicazione si trova coi fissi ovviamente. Avere dietro che so anche un banale 35 1.8 che attaccato alla v1 non è che sia così grande ed avere una qualità ottica ineccepibile come lo valuti? Avere la possibilità in certe condizioni che so, di uscire a fare un reportage notturno in "zone particolari" con un 24 1.4 attaccato su una v1 senza doversi portare dietro la d3s che il solo otturatore sveglia tutti il vicinato ?

Dipende da quale è la destinazione d'uso. se deve essere una machina compatta da "gioco" meglio prendersi la 7100, anzi una canon S100
reclinato
QUOTE(albianir @ Jan 2 2012, 12:18 PM) *
La migliore applicazione si trova coi fissi ovviamente. Avere dietro che so anche un banale 35 1.8 che attaccato alla v1 non è che sia così grande ed avere una qualità ottica ineccepibile come lo valuti? Avere la possibilità in certe condizioni che so, di uscire a fare un reportage notturno in "zone particolari" con un 24 1.4 attaccato su una v1 senza doversi portare dietro la d3s che il solo otturatore sveglia tutti il vicinato ?

Dipende da quale è la destinazione d'uso. se deve essere una machina compatta da "gioco" meglio prendersi la 7100, anzi una canon S100

ma appunto... io dico per ME wink.gif .
Quando scelsi la x10 valutai anche la nex che ha un aps-c. Poi mi chiesi: ma cosa me ne faccio di una macchina piccola con un obiettivo mastodontico? Io assolutamente niente. Per fortuna do sony invece qualcuno la compra.
Io personalmente lo vedo un nosense. Che poi possa servire per applicazioni particolari ben venga, ma per l'appunto sono particolari.
Chi cerca una compatta è perchè vuole una compatta, non una compatta che pesa un paio di chili.
Poi ognuno fa come meglio crede e pare, e meno male dico io. biggrin.gif

prospero
albianir
QUOTE(reclinato @ Jan 2 2012, 12:36 PM) *
ma appunto... io dico per ME wink.gif .
Quando scelsi la x10 valutai anche la nex che ha un aps-c. Poi mi chiesi: ma cosa me ne faccio di una macchina piccola con un obiettivo mastodontico? Io assolutamente niente. Per fortuna do sony invece qualcuno la compra.
Io personalmente lo vedo un nosense. Che poi possa servire per applicazioni particolari ben venga, ma per l'appunto sono particolari.
Chi cerca una compatta è perchè vuole una compatta, non una compatta che pesa un paio di chili.
Poi ognuno fa come meglio crede e pare, e meno male dico io. biggrin.gif

prospero

Infatti non esistono i dogmi assoluti. Va rapportato alla,propria experience ed all'uso. Io nello zaino ho sempre la g9 ad esempio son sempre stato scettico sull'uso delle mirrorless per chi viene dal mondo reflex. Avevo anche la x100 ma alla fine è grossina anche quella.
Andrea Meneghel
QUOTE(albianir @ Jan 2 2012, 02:18 PM) *

forse non hai inteso che il mio intervento era atto a preservare la fiducia riposta verso il sistema proposto dall'N1 smile.gif che possiedo e trovo ottima sotto quasi tutti gli aspetti; chi invece critica l'intercambiabilità delle ottiche usando l'adattore, come sottolineo, probabilmente non trova nel sistema mirrorless la soluzione più adatta a soddisfare i propri bisogni.
E' più o meno lo stesso discorso del video nelle reflex professionali; tutti quelli che non si trovano daccordo son quelli che il video per come viene concepito nell'uso nell'intercambiabilità della lente, non immaginano o non apprezzano il vantaggio che invece quel tipo di soluzione fornisce al professionista.
bergat@tiscali.it
QUOTE(albianir @ Jan 2 2012, 12:18 PM) *

ma la v1 richiede al massimo un 10 mm per foto di reportage. Metterci anche la più piccola delle focali della reflex, non ne fa nè una compatta, ne' una macchina dotata di grandangolo.
albianir
Metti un 14 o anche il 10.5 FISh che sfrutta ilcentro del fotogramma
alexgagliardini
Devo dire che la Fuji X10 mi sta intrigando davvero molto. Portare in giro la reflex con le varie ottiche non è sempre possibile per me e sento l'esigenza di una fotocamera che unisca praticità e qualità. Il sistema 1 di Nikon che reputo molto valido è sempre un sistema ad ottiche intercambiali che ha i suoi pregi, ma se scelgo la praticità è ovvio che lo faccio per non portare dietro ottiche e adattatori vari.
Da questo punto di vista mi sembra che X10 sia la scelta più sensata. Ho visto le foto che fa, l'ho provata e devo dire che mi piace dentro e fuori (la nikon per esempio la impugno meno bene tanto per dirne una). Ha la possibilità di fare macro, ha uno zoom luminoso con una escursione adatta alla maggior parte delle foto che faccio e mi piace da morire il fatto che abbia la regolazione dello zoom manuale.
albianir
Perdonatemi ma son tutte recitenze da passati leichisti. La fotografia è cambiata e le macchine anche. Sarebbe ora di farsene una ragione
alexgagliardini
Quando voglio rompere col passato mi porto la mia bella reflexona con il 14-24 o col 24-70 messicano.gif
Uso ancora la F3 quando mi voglio godere in santa pace qualche uscita fotografica e quando sento la nostalgia della pellicola. Il gusto del retrò mi è rimasto e per me sensore o pellicola non fa alcuna differenza, uso entrambi senza problemi. Ben venga quindi una macchina che mi ricorda un po' il passato, ma con i vantaggi del sensore.
gimmi67
beh per quanto riguarda le reminescenze dei leichisti ti posso solo dire che forse...non hai mai impugnato una m6 con un 35 summicron , a parte il fascino prova a fare un rullo di tri max 400 bn e poi facci sapere ...poi eventualmente c'e' sempre la m9...fx....
alexgagliardini
QUOTE(gimmi67 @ Jan 2 2012, 08:05 PM) *
beh per quanto riguarda le reminescenze dei leichisti ti posso solo dire che forse...non hai mai impugnato una m6 con un 35 summicron , a parte il fascino prova a fare un rullo di tri max 400 bn e poi facci sapere ...poi eventualmente c'e' sempre la m9...fx....

Condivido.

Comunque, reminiscenze o no, per me praticità fotografica si traduce in corpo piccolo ma prestante e zoom non molto invadente. Se il tutto sta in una borsa dedicata meglio pure.
Avendo la possibilità comprerei entrambe, ma dovendo fare una scelta preferisco la Fuji.
Per avere maggiore escursione focale della Fuji con la 1 dovrei portare il 10-30 e il 30-110 che sono due e meno luminosi mentre col solo 10-30 non ci arriverei... hmmm.gif il 10-100 è grosso. Faranno sicuro altre lenti, ma per ora si prende quello che c'e'.
gimmi67
preso anche io x10....... wink.gif
alexgagliardini
complimenti... spero di seguirti entro la fine di gennaio appena avrò appianato alcune pendenze economiche rolleyes.gif
reclinato
QUOTE(nevefresca @ Jan 3 2012, 05:31 PM) *
complimenti... spero di seguirti entro la fine di gennaio appena avrò appianato alcune pendenze economiche rolleyes.gif

soldi veramente ben spesi se fai l'acquisto... davvero una grande macchina Pollice.gif

prospero
mauropanichi
Ognuno, certo fa delle scelte,liberissimo,ma ho l'impressione che si guardi troppo alla bellezza del oggetto,non capisco come mai la scelta non ricada su delle macchine tipo 4/3 che hanno il sensore quasi il doppio,con una qualità nettamente sopra,e sono piccole e poco ingombranti,e per non finire ottiche intercambiabili,ad un prezzo il doppio inferiore,(Panasonic gf3,o Olympus,ora si trovano a poco). hmmm.gif Perdonatemi ma spesso cerco di capire.
albianir
QUOTE(gimmi67 @ Jan 2 2012, 08:05 PM) *

ne ho prodotti in quantità industriali di trix400 con la m6 ed il summaron 35, ho venduto un mese fa la mia cromata (su leicapassion trovi ancora il mio annuncio) la m9 poi.... via non vale neanche la metà di quei soldi. Macchina per collezionisti per vantarsi di avere una M9. Avevo un senso con la pellicola la Leica M, con il digitale con un sensore davanti a un telemetro digitale non più. Ovviamente è il mio pensiero.

Io vi dico che la x10 (che è una buona macchina, ma non un miracolo) se gli mettevano la scocca di una coolpix o di qualsiasi altra marca ne vendevano 3, dico TRE
Andrea Meneghel
ops..cannato post .. pardon
alexgagliardini
QUOTE(Batman62 @ Jan 3 2012, 06:32 PM) *
Ognuno, certo fa delle scelte,liberissimo,ma ho l'impressione che si guardi troppo alla bellezza del oggetto,non capisco come mai la scelta non ricada su delle macchine tipo 4/3 che hanno il sensore quasi il doppio,con una qualità nettamente sopra,e sono piccole e poco ingombranti,e per non finire ottiche intercambiabili,ad un prezzo il doppio inferiore,(Panasonic gf3,o Olympus,ora si trovano a poco). hmmm.gif Perdonatemi ma spesso cerco di capire.

Ti spiego subito il perchè del mio orientamento verso la Fuji. Inizialmente pensavo alle Olympus Epl che producono immagini davvero ottime. E' una gran bella macchina, ma come ho scritto nell'intervento precedente il sistema ad ottiche intercambiabili non mi interessa per motivi pratici. Se devo uscire con una borsetta per cambiare le ottiche tanto vale che prendo lo zaino e mi porto la nikon con le ottiche del caso. Inoltre un mirino integrato, anche piccolo, mi piace e in certe situazioni è utile, le olympus non ce l'hanno se non come accessorio. Scartando la V1 che ha ottiche intercambiabii per cui val lo stesso discorso della olympus ero arrivato a coolpix 7000 o 7100 canon G12 e Fuji. Tra le tre la Fuji dispone anche dello zoom manuale che secondo me è una vera delizia, produce file davvero belli per cui dal momento che la G12 non mi piace sono arrivato alla mia conclusione. messicano.gif

QUOTE(albianir @ Jan 3 2012, 08:12 PM) *
...
Io vi dico che la x10 (che è una buona macchina, ma non un miracolo) se gli mettevano la scocca di una coolpix o di qualsiasi altra marca ne vendevano 3, dico TRE

Senz'altro non e' un miracolo tecnologico, tra l'altro il sensore ha qualche problemino di blooming in situazioni particolari, ma questo è un problema molto diffuso sulle fotocamere compatte e per il genere di fotografia a cui la destinerò e come fotocamera leggera va piu' che bene.
albianir
@nevefresca, sto solo cercando di sfatare questo mito che fanno tutte le macchine che somigliano alla leica ora, ed il mio punto di vista è che la maggiora parte della gente la compra solo perché è bella (escluso di presenti) e perché sembra una leica. Discorso diverso per la X100 che ha un sensore eccezionale invece.
alexgagliardini
Albianir ho capito benissimo il senso del tuo intervento e lo condivido. Sono sicuro che l'aspetto abbia molto peso sulla scelta di una fotocamera per molta gente. Credo lo sappia anche Fuji smile.gif La X100 costa troppo per me ora e l'ottica fissa unica potrebbe essere difficile da gestire.
albianir
QUOTE(nevefresca @ Jan 3 2012, 11:23 PM) *
Albianir ho capito benissimo il senso del tuo intervento e lo condivido. Sono sicuro che l'aspetto abbia molto peso sulla scelta di una fotocamera per molta gente. Credo lo sappia anche Fuji smile.gif La X100 costa troppo per me ora e l'ottica fissa unica potrebbe essere difficile da gestire.

messicano.gif

In effetti può esserlo, ma ha un mirino che è veramente esagerato!!! Poi in quanto a risultato la sony nex5 se le mangia tutte alla grande, non oso immaginare la nex7!!!
FZFZ
QUOTE(albianir @ Jan 3 2012, 11:29 PM) *
messicano.gif

In effetti può esserlo, ma ha un mirino che è veramente esagerato!!! Poi in quanto a risultato la sony nex5 se le mangia tutte alla grande, non oso immaginare la nex7!!!

La Sony Nex 5n sarebbe superiore alla X100 come qualità d'immagine?
Cos'è?

Una battuta , spero....

QUOTE(albianir @ Jan 3 2012, 08:12 PM) *

Eh come no...
Quel sensore e quella ottica sono clamorosi , il margine rispetto le altre compatte ( g12 compresa ) è palese...
IlCatalano
Vi dico la mia esperienza rispetto alle mirrorless e alla Fuji X10.

Premetto che per le foto semi-pro che faccio (eventi, concerti, teatro) uso un corredo Nikon (2 D300s, ottiche varie professionali Nikkor), ho sempre tenuto in parallelo un corredo "leggero" per le uscite meno impegnative, incluso naturalmente il turismo.

Per l'ultimo anno e mezzo ho avuto un corredo m4/3 (Oly EPL-1 con 9-18, 14-42, 40-150, 20/1.7 Pana, 70-300, 50-200, 35/3.5 macro) e ho fatto buone foto. La resa era buona fino a 800 ISO, sufficiente a 1600 ISO, praticamente inutilizzabile a 3200. Autofocus lento, con cui non riuscivo mai a fotografare i nipotini (!!).

Ad un certo punto stavo pensando di sostituire il corpo o con una Pana G3 o con una EPL-3; poi ho eliminato l'opzione EPL-3, dato che i miglioramenti rispetto a EPL-1 ci sono solo nell'autofocus, ma la resa del sensore è la stessa. Discorso diverso per la G3 che invece è decisamente migliore.

Poi però, mentre stavo per comprare la G3 sono stato intrigato dalla Fuji X10 e dalla semplicità di avere una macchina chiusa in sè stessa, senza ottiche da cambiare, corredi vari, borsoni, ecc.

Allora, seguendo l'istinto e anche l'esperienza della qualità Fuji F10, F30, F200 EXR, nonchè quella delle splendide vecchie analogiche Medio Formato, ho deciso di rischiare con la X10 e devo dire che ho trovato il "nirvana", per quanto riguarda le mie esigenze ! Ho subito fatto la prova in luce ambiente, scattando con gli stessi parametri con la X10 e con la EPL-1 e il Pana 20/1.7 tutti @ f/2 e in AWB e 1600 ISO e ........ ho venduto il corredo m4/3 !! Checchè se ne dica la resa effettiva a 1600 ISO della Fuji non solo non è inferiore alla EPL-1, ma è addirittura meglio, più pulita e inoltre con un bilanciamento del bianco molto più corretto ed equilibrato (dote che del resto è sempre stata caratteristica di Fuji).

A questo punto non saprei che altro aggiungere: la X10 è la macchina ideale per chi ha un corredo reflex e vuole un sistema completo per i viaggi e da tenere sempre con sè.

Le mirrorless hanno il vantaggio di essere macchine "a sistema", espandibili e più complete, soprattutto il mondo m 4/3, ma va ricordato che nell'uso normale con l'obiettivo kit base (i classici 14-42 per Oly EPL, piuttosto che 10-30 per Nikon 1) abbiamo a che fare con ottiche "buie", che hanno circa 2 stop di svantaggio rispetto all'ottimo 28-112 equivalente della X10 che è f/2-2.8; quindi alla fine se si vuole lavorare in luce scarsa con le mirrorless è mandatorio aggiungere un obiettivo fisso luminoso come il 20/1.7 Pana o l'Oly 45/1.8; che sono certamente ottime ottiche, ma tutto ciò comporta gestire il cambio obiettivo, mentre con la X10 si affronta qualsiasi situazione senza mai cambiare ottica e con una resa agli alti ISO degna di sensori ben più grandi.

Discorso a parte, a mio avviso va fatto per Nikon 1, per due motivi molto seri:

* Il primo sono le prestazioni dinamiche, che mettono finalmente in condizioni l'utente di una macchina compatta di portare a casa gli scatti in movimento senza maledire il fatto di non avere con sè una buona reflex;

* il secondo la disponibilità dell'adattatore e quindi del corredo F che permette lunghezze focali equivalenti davvero importanti, mantenendo una luminosità elevata; ad esempio un 70-200 con 1.4X su Nikon 1 equivale come angolo di campo ad un 260-750 f/4 e scusate se è poco.

Infatti, pur avendo la X10 (che continuo ad usare quotidianamente quando non faccio spettacoli o eventi) penso che mi porterò a casa un minicorredo Nikon 1 con l'adattatore per ottiche AF-S, per affrontare situazioni dove con la DX non arrivo.

Resta Sony, che ha certamente dei corpi affascinanti e molto "stylish", ma che paga purtroppo la mancanza di un corredo di ottiche di livello (l'unica è lo Zeiss 24/1.8 che però costa il doppio del corpo macchina EX 5-N!!) e soprattutto di ottiche di dimensioni accettabili.

In conlcusione dalla mia esperinza poso dire che, sulla carta, il m4/3 e le mirrorless in generale hanno dei vantaggi rispetto ad una compatta evoluta come la X10, ma nella pratica reale la maggior parte di tali vantaggi si annulla completamente; resta il fatto che tra tutte le mirrorless la Nikon 1 mi pare particolarmente centrata per le ragioni che ho citato.

Poi certo è stata appena annunciata la nuova Fuji X Pro 1, ma questa è un'altra storia ......!!

IlCatalano
albianir
QUOTE(IlCatalano @ Jan 10 2012, 03:12 PM) *
Vi dico la mia esperienza rispetto alle mirrorless e alla Fuji X10.

Premetto che per le foto semi-pro che faccio (eventi, concerti, teatro) uso un corredo Nikon (2 D300s, ottiche varie professionali Nikkor), ho sempre tenuto in parallelo un corredo "leggero" per le uscite meno impegnative, incluso naturalmente il turismo.

Per l'ultimo anno e mezzo ho avuto un corredo m4/3 (Oly EPL-1 con 9-18, 14-42, 40-150, 20/1.7 Pana, 70-300, 50-200, 35/3.5 macro) e ho fatto buone foto. La resa era buona fino a 800 ISO, sufficiente a 1600 ISO, praticamente inutilizzabile a 3200. Autofocus lento, con cui non riuscivo mai a fotografare i nipotini (!!).

Ad un certo punto stavo pensando di sostituire il corpo o con una Pana G3 o con una EPL-3; poi ho eliminato l'opzione EPL-3, dato che i miglioramenti rispetto a EPL-1 ci sono solo nell'autofocus, ma la resa del sensore è la stessa. Discorso diverso per la G3 che invece è decisamente migliore.

Poi però, mentre stavo per comprare la G3 sono stato intrigato dalla Fuji X10 e dalla semplicità di avere una macchina chiusa in sè stessa, senza ottiche da cambiare, corredi vari, borsoni, ecc.

Allora, seguendo l'istinto e anche l'esperienza della qualità Fuji F10, F30, F200 EXR, nonchè quella delle splendide vecchie analogiche Medio Formato, ho deciso di rischiare con la X10 e devo dire che ho trovato il "nirvana", per quanto riguarda le mie esigenze ! Ho subito fatto la prova in luce ambiente, scattando con gli stessi parametri con la X10 e con la EPL-1 e il Pana 20/1.7 tutti @ f/2 e in AWB e 1600 ISO e ........ ho venduto il corredo m4/3 !! Checchè se ne dica la resa effettiva a 1600 ISO della Fuji non solo non è inferiore alla EPL-1, ma è addirittura meglio, più pulita e inoltre con un bilanciamento del bianco molto più corretto ed equilibrato (dote che del resto è sempre stata caratteristica di Fuji).

A questo punto non saprei che altro aggiungere: la X10 è la macchina ideale per chi ha un corredo reflex e vuole un sistema completo per i viaggi e da tenere sempre con sè.

Le mirrorless hanno il vantaggio di essere macchine "a sistema", espandibili e più complete, soprattutto il mondo m 4/3, ma va ricordato che nell'uso normale con l'obiettivo kit base (i classici 14-42 per Oly EPL, piuttosto che 10-30 per Nikon 1) abbiamo a che fare con ottiche "buie", che hanno circa 2 stop di svantaggio rispetto all'ottimo 28-112 equivalente della X10 che è f/2-2.8; quindi alla fine se si vuole lavorare in luce scarsa con le mirrorless è mandatorio aggiungere un obiettivo fisso luminoso come il 20/1.7 Pana o l'Oly 45/1.8; che sono certamente ottime ottiche, ma tutto ciò comporta gestire il cambio obiettivo, mentre con la X10 si affronta qualsiasi situazione senza mai cambiare ottica e con una resa agli alti ISO degna di sensori ben più grandi.

Discorso a parte, a mio avviso va fatto per Nikon 1, per due motivi molto seri:

* Il primo sono le prestazioni dinamiche, che mettono finalmente in condizioni l'utente di una macchina compatta di portare a casa gli scatti in movimento senza maledire il fatto di non avere con sè una buona reflex;

* il secondo la disponibilità dell'adattatore e quindi del corredo F che permette lunghezze focali equivalenti davvero importanti, mantenendo una luminosità elevata; ad esempio un 70-200 con 1.4X su Nikon 1 equivale come angolo di campo ad un 260-750 f/4 e scusate se è poco.

Infatti, pur avendo la X10 (che continuo ad usare quotidianamente quando non faccio spettacoli o eventi) penso che mi porterò a casa un minicorredo Nikon 1 con l'adattatore per ottiche AF-S, per affrontare situazioni dove con la DX non arrivo.

Resta Sony, che ha certamente dei corpi affascinanti e molto "stylish", ma che paga purtroppo la mancanza di un corredo di ottiche di livello (l'unica è lo Zeiss 24/1.8 che però costa il doppio del corpo macchina EX 5-N!!) e soprattutto di ottiche di dimensioni accettabili.

In conlcusione dalla mia esperinza poso dire che, sulla carta, il m4/3 e le mirrorless in generale hanno dei vantaggi rispetto ad una compatta evoluta come la X10, ma nella pratica reale la maggior parte di tali vantaggi si annulla completamente; resta il fatto che tra tutte le mirrorless la Nikon 1 mi pare particolarmente centrata per le ragioni che ho citato.

Poi certo è stata appena annunciata la nuova Fuji X Pro 1, ma questa è un'altra storia ......!!

IlCatalano

Direi che la tua analisi rispecchia il mio pensiero. La Nikon 1 ha rotto certi equilibri e le mirrorless le ritengo alternative ad un corredo reflex ma non integrabili (per la 1 è diverso, solo quell'adattatore le rende appetibili anche se non molto per chi come me ama il reportage e quindi lunghezze focli relative; il mio obuiettivo + lungo è 85mm).

In fretta e furia sono annunciate a razzo fuji xpro 1 e la canon g1x

QUOTE(FZFZ @ Jan 8 2012, 06:04 PM) *
La Sony Nex 5n sarebbe superiore alla X100 come qualità d'immagine?
Cos'è?

Una battuta , spero....
Eh come no...
Quel sensore e quella ottica sono clamorosi , il margine rispetto le altre compatte ( g12 compresa ) è palese...

Dai, analizza le tue foto è dimmi quale è stato il vero valore aggiunto della fuji rispetto alle altre citate, anche se ripeto la machcina la devi sentire in mano ed io in mano ora come ora riesco a sentire solo la x10/100 e la g12 (forse anche la v1) le altre scivolano via
hroby7
QUOTE(albianir @ Jan 10 2012, 03:22 PM) *

La Fuji darà fastidio altrove

Target differenti

Però.....mamma mia quanto promette bene unsure.gif

Ciao
Roberto
albianir
QUOTE(hroby7 @ Jan 10 2012, 03:26 PM) *
La Fuji darà fastidio altrove

Target differenti

Però.....mamma mia quanto promette bene unsure.gif
Ciao
Roberto

anche perchè costerà diversi euro
FZFZ
QUOTE(albianir @ Jan 10 2012, 03:22 PM) *
Direi che la tua analisi rispecchia il mio pensiero. La Nikon 1 ha rotto certi equilibri e le mirrorless le ritengo alternative ad un corredo reflex ma non integrabili (per la 1 è diverso, solo quell'adattatore le rende appetibili anche se non molto per chi come me ama il reportage e quindi lunghezze focli relative; il mio obuiettivo + lungo è 85mm).

Dai, analizza le tue foto è dimmi quale è stato il vero valore aggiunto della fuji rispetto alle altre citate, anche se ripeto la machcina la devi sentire in mano ed io in mano ora come ora riesco a sentire solo la x10/100 e la g12 (forse anche la v1) le altre scivolano via

Concordo sulla 1.

Rispetto alle altre compatte ha un rapporto s\n decisamente migliore , una gamma dinamica più estesa, una profondità colore migliore.

Questi tre dei più importanti aspetti, ma non gli unici...
albianir
QUOTE(FZFZ @ Jan 10 2012, 03:38 PM) *
Concordo sulla 1.
Rispetto alle altre compatte ha un rapporto s\n decisamente migliore , una gamma dinamica più estesa, una profondità colore migliore.

Questi tre dei più importanti aspetti, ma non gli unici...

si ma sta 1 mi fa paura, poi prende la scimmia con gli obiettivi. Se facevano la x10 con il mirino della 100 era perfetta
lucianino p.
QUOTE(erolo @ Sep 29 2011, 06:37 AM) *
Sono indeciso fra la nuova V1 e la x10 di Fuji.

Sto valutando diverse macchine per un regalo. Inizialmente pensavo alla D5100 ma ho avuto un'imbeccata riguardo esigenze di portabilità (peso/ingombro).

Guardando al prezzo, non sarebbe più equo un confronto X10 vs J1? La mia sensazione è che un confronto qualità/prezzo tra X10 e V1 premi indiscutibilmente la X10, sbaglio?

Nella stessa fascia di prezzo, diciamo tra i 500 e i 600 euro, ci sono altre macchine (compatte, leggere) che secondo voi dovrei considerare in alternativa ?

grazie,
lucianino
hroby7
QUOTE(lucianino p. @ Jan 13 2012, 04:05 PM) *
Nella stessa fascia di prezzo, diciamo tra i 500 e i 600 euro, ci sono altre macchine (compatte, leggere) che secondo voi dovrei considerare in alternativa ?

grazie,
lucianino

La 1 è una fotocamera con obiettivi intercambiabili

Sono due macchine profondamente diverse unsure.gif

Roberto
lucianino p.
QUOTE(hroby7 @ Jan 13 2012, 04:13 PM) *
La 1 è una fotocamera con obiettivi intercambiabili

Sono due macchine profondamente diverse unsure.gif
Roberto

Vero ma per questioni di portabilità e costo penso che il destinatario del regalo si farebbe bastare il 10-30 offerto insieme alla nikon 1 che in questo caso, paradossalmente, risulterebbe meno versatile dell'obiettivo della Fujifilm (27-81 vs 28-112 giusto?).

Quindi lasciando da parte questo "dettagliuccio" e confrontando mele con pere: a parità di prezzo, perchè la J1 e la X10 le trovo circa allo stesso prezzo, quale delle due è da preferire? Ci sono valide alternative, magari spingendosi a 600 euro di spesa ma senza aumentare peso e ingombro?

grazie,
lucianino
lucianino p.
Aggiungo, per inquadrare meglio le esigenze del destinatario del regalo, che stiamo parlando di persona di 70 anni con un passato recente di compattine punta&scatta ma con trascorsi nell'analogico e nelle regolazioni manuali che vorrei consentirgli di ritrovare.

Una macchina da poter portare sempre con sè (per questo compatta e leggera), che offra buoni risultati anche in modalità completamente automatica ma che, tempo e voglia permettendo, consenta anche scatti più ponderati e regolazioni manuali. La X10 ad esempio offre queste due possibilità?

grazie,
lucianino
murfil
QUOTE(lucianino p. @ Jan 13 2012, 04:37 PM) *
Aggiungo, per inquadrare meglio le esigenze del destinatario del regalo, che stiamo parlando di persona di 70 anni con un passato recente di compattine punta&scatta ma con trascorsi nell'analogico e nelle regolazioni manuali che vorrei consentirgli di ritrovare.

Una macchina da poter portare sempre con sè (per questo compatta e leggera), che offra buoni risultati anche in modalità completamente automatica ma che, tempo e voglia permettendo, consenta anche scatti più ponderati e regolazioni manuali. La X10 ad esempio offre queste due possibilità?

grazie,
lucianino

la risposta sintetica è si.. è compatta, e abbastanza leggera (non tantissimo perchè il corpo in metallo ha il suo peso (350gr).. senti che hai in mano un macchina fotografica e non un gioccatolo tongue.gif ) ha un bello zoom regolabile a mano, modalità di esposizione spot, matrix e ponderata al centro, M, A, S oltre a svariate modalità in programma.. funzione macro e super macro davvero interessanti.. io la trovo davvero molto bella.. se il mirino ottico fosse più di un mero pezzo di vetro sarebbe perfetta. Se comunque sei interessato ad una disamina più tecnica su TUTTI FOTOGRAFI di gennaio c'è la prova sia della x10 che della j1 wink.gif
reclinato
QUOTE(murfil @ Jan 13 2012, 05:42 PM) *
la risposta sintetica è si.. è compatta, e abbastanza leggera (non tantissimo perchè il corpo in metallo ha il suo peso (350gr).. senti che hai in mano un macchina fotografica e non un gioccatolo tongue.gif ) ha un bello zoom regolabile a mano, modalità di esposizione spot, matrix e ponderata al centro, M, A, S oltre a svariate modalità in programma.. funzione macro e super macro davvero interessanti.. io la trovo davvero molto bella.. se il mirino ottico fosse più di un mero pezzo di vetro sarebbe perfetta. Se comunque sei interessato ad una disamina più tecnica su TUTTI FOTOGRAFI di gennaio c'è la prova sia della x10 che della j1 wink.gif

murfil perchè chiami il mirino semplice pezzo di vetro?
offre una copertura adeguata, è molto luminoso (più di quello delle reflex entry level), è comodissimo come posizione... cosa si vuole di più!?

prospero
hroby7
QUOTE(reclinato @ Jan 13 2012, 05:50 PM) *
cosa si vuole di più!?

Magari qualche informazione......per es il punto e la conferma di MAF

OK......lo tieni centrale e via. Però non sempre è possibile

Io ho una bridge con lo stesso mirino (più o meno). Lo utilizzo solo nel paesaggio o con soggetto facile e isolato

Anche tempi, diaframmi e iso non mi farebbero schifo eh messicano.gif

Ciao
Roberto
murfil
QUOTE(reclinato @ Jan 13 2012, 05:50 PM) *
murfil perchè chiami il mirino semplice pezzo di vetro?
offre una copertura adeguata, è molto luminoso (più di quello delle reflex entry level), è comodissimo come posizione... cosa si vuole di più!?

prospero

perchè come già detto da chi mi precede non è (secondo me) di grande utilità.. ok, vedo il campo inquadrato (anche se non ha copertura al 100%) ma poi se voglio vedere i dati di scatto o l'esposizione devo comunque guardare il display posteriore.. idem per la maf.. lo trovo quindi sicuramente carino, in stile con la macchina ma alla fine poco utile.
lucianino p.
QUOTE(murfil @ Jan 13 2012, 05:42 PM) *

grazie mille!

concordo riguardo il peso, oltre una certa soglia la leggerezza può diventare un problema più che un vantaggio, tanto più che la funzione delle macchinette ultra-portatili tascabili è sempre più appannaggio dei telefoni cellulari.

ora però sono alle prese con un altro dubbio: cercando informazioni ho letto che la X10 soffre di un problema fastidioso detto "WDS" (white disk syndrome, molti risultati si trovano anche digitando "orbs" o "blooming" in associazione a "X10") che Fujifilm (notizia di ieri http://www.dpreview.com/news/2012/01/12/Fujifilmupdate ) pensa di poter ridurre (ma non eliminare) con un aggiornamento del firmware entro l'inizio di febbraio. In ogni caso quindi aspetterò di conoscere l'esito di questo aggiornamento prima dell'eventuale acquisto di una X10, se non altro per sfruttare un eventuale riduzione di prezzo.

nel frattempo qualsiasi suggerimento è gradito,
lucianino
murfil
QUOTE(lucianino p. @ Jan 13 2012, 06:59 PM) *
grazie mille!

concordo riguardo il peso, oltre una certa soglia la leggerezza può diventare un problema più che un vantaggio, tanto più che la funzione delle macchinette ultra-portatili tascabili è sempre più appannaggio dei telefoni cellulari.

ora però sono alle prese con un altro dubbio: cercando informazioni ho letto che la X10 soffre di un problema fastidioso detto "WDS" (white disk syndrome, molti risultati si trovano anche digitando "orbs" o "blooming" in associazione a "X10") che Fujifilm (notizia di ieri http://www.dpreview.com/news/2012/01/12/Fujifilmupdate ) pensa di poter ridurre (ma non eliminare) con un aggiornamento del firmware entro l'inizio di febbraio. In ogni caso quindi aspetterò di conoscere l'esito di questo aggiornamento prima dell'eventuale acquisto di una X10, se non altro per sfruttare un eventuale riduzione di prezzo.

nel frattempo qualsiasi suggerimento è gradito,
lucianino

ho letto del problema.. da quel che ho capito si verifica soprattutto in certe condizioni,con i riflessi sull'acqua per esempio o con forti luci in campo.. io ho passato una sera a cercarli scattando al lampadario, senza riuscirci, dopo di che, mi sono rotta e ho lasciato perdere tongue.gif per ora non ho ancora riscontrato quindi il problema (con un uso normale)
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.