Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Max Lucotti
Quando usavo capture archiviavo tutte le foto in nef, escluse quelle che lavoravo con ps che tenevo doppie, neff + tif lavorato.

Adesso uso Lr + PS.

Potreio fare come prima, se non le dò a ps le tengo in nef e se le postproduco con Ps le salvo in tiff.

Mi sono domandato... e se salvassi tutto in DNG, mi pare che tra l'altro il formato occupi meno spazio di un nef.

Che mi consigliate?

(scusate tante domande, ma ho cambiato flusso di lavoro e sw da poco.. ) wink.gif

Max
Marco Carotenuto
che in questo modo ti bruci hd su hd in poco tempo hihihih
a parte tutto...fai come ti trovi meglio,il file di tipo dng mi sembra che sia poco utilizzato e sinceramente non so nemmeno il perchè,ma se ti può servire come spunto,
io faccio cosi:lavoro il nef (si crea quindi il file di ACR che salva le impostazioni come voglio io) lavoro poi la foto in ps e salvo in jgp..lasciando il raw inalterato in caso un domani lo volessi utilizzare di nuovo! a quel punto non capisco una cosa del tuo procedimento:

lavori il nef e salvi in tiff e lasci entrambi? o poi cancelli il nef? a quel punto non ti conviene tenere il nef e farti da quello un jpg leggero?
Massimo.Novi
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 4 2011, 12:06 PM) *
...e se salvassi tutto in DNG, mi pare che tra l'altro il formato occupi meno spazio di un nef.
...

Il formato DNG è utile se si archiviano i RAW su software DAM come Expression Media o Media Pro 1. Il vantaggio è che le modifiche di ACR/LR vengono salvate in un'anteprima JPEG interna. Però per ora la nuova versione (Media Pro 1 appunto) ha problemi sui DNG su cui si sta (stiamo, visto che dialogo con il supporto Phase One) lavorando.

In generale comunque archiviare in DNG serve per crearsi una seconda copia dei RAW rielaborabili dai software. ma attenzione che comunque Capture One elabora il DNG in modo diverso da ACR, come qualsiasi RAW e quindi si è semrpe legati al software per applicare modifiche.

Massimo
Max Lucotti
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jun 4 2011, 03:28 PM) *
che in questo modo ti bruci hd su hd in poco tempo hihihih
a parte tutto...fai come ti trovi meglio,il file di tipo dng mi sembra che sia poco utilizzato e sinceramente non so nemmeno il perchè,ma se ti può servire come spunto,
io faccio cosi:lavoro il nef (si crea quindi il file di ACR che salva le impostazioni come voglio io) lavoro poi la foto in ps e salvo in jgp..lasciando il raw inalterato in caso un domani lo volessi utilizzare di nuovo! a quel punto non capisco una cosa del tuo procedimento:

lavori il nef e salvi in tiff e lasci entrambi? o poi cancelli il nef? a quel punto non ti conviene tenere il nef e farti da quello un jpg leggero?

li lascio entrambi, poichè tengo il nef come originale, il tif anche perchè se lavorato con ps... è il risultato finale. Se salvassi in jpeg e decidessi poi di cambiare qualcosa o semplicemente cambiare la mdc per la stampa, non potrei più farlo.
Per questo pensavo a dng, salvava capra e cavoli.... cioè mi permetteva di salvarne solo un file invece che due con un bel risparmio di spazio.

Anche in considerazione su ciò che osserva Massimo potrei tenere il nef e salvare il secondo (quello processato con Ps) in dng......, sempre per risparmiare spazio (il tif è veramente esoso..)
Massimo.Novi
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 6 2011, 08:44 AM) *
...potrei tenere il nef e salvare il secondo (quello processato con Ps) in dng......, sempre per risparmiare spazio (il tif è veramente esoso..)

Il DNG di un TIFF è un TIFF. Il formato DNG prevede la possibilità di incapsulare anche file raster ma è abbastanza inutile ed inoltre chi te lo riapre?

Salvati i TIFF elaborati in PS specificatamente e comprati HD aggiuntivi se necessario.

Non fatevi problemi di spazio. Fatevi problemi di un workflow ben definito.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.