QUOTE(Marco Carotenuto @ Jun 4 2011, 03:28 PM)

che in questo modo ti bruci hd su hd in poco tempo hihihih
a parte tutto...fai come ti trovi meglio,il file di tipo dng mi sembra che sia poco utilizzato e sinceramente non so nemmeno il perchè,ma se ti può servire come spunto,
io faccio cosi:lavoro il nef (si crea quindi il file di ACR che salva le impostazioni come voglio io) lavoro poi la foto in ps e salvo in jgp..lasciando il raw inalterato in caso un domani lo volessi utilizzare di nuovo! a quel punto non capisco una cosa del tuo procedimento:
lavori il nef e salvi in tiff e lasci entrambi? o poi cancelli il nef? a quel punto non ti conviene tenere il nef e farti da quello un jpg leggero?
li lascio entrambi, poichè tengo il nef come originale, il tif anche perchè se lavorato con ps... è il risultato finale. Se salvassi in jpeg e decidessi poi di cambiare qualcosa o semplicemente cambiare la mdc per la stampa, non potrei più farlo.
Per questo pensavo a dng, salvava capra e cavoli.... cioè mi permetteva di salvarne solo un file invece che due con un bel risparmio di spazio.
Anche in considerazione su ciò che osserva Massimo potrei tenere il nef e salvare il secondo (quello processato con Ps) in dng......, sempre per risparmiare spazio (il tif è veramente esoso..)