Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Domenico-F
Salve.
Chiedo cortesemente un chiarimento in merito alle variazioni apportate su file Raw col software
Viewnx2.
Qualsiasi variazione effettuo, la salvo e me la ritrovo nel file jpg o tiff convertito.
La stessa cosa invece non mi succede sulle modifiche del valore di nitidezza.
Sul file raw visualizzato in Viewnx2, riesco a vedere le variazioni apportate col cursore nitidezza.
Però, pur salvandole, tali variazioni mi scompaiono sul file definitivo jpg.
Non riesco a capire il motivo, o se commetto errori.

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Cordiali saluti.
Domenico
Alessandro Castagnini
Ho appena fatto qualche prova...Se schiacci il pulsante RAW per effettuare le modifiche, l'esportazione và a buon fine, se invece lavori sulla preview in JPG, il valore di nitidezza non viene applicato quando esporti
Trasformando in TIFF, invece, nessun problema in ambo i casi.

In genere esporto da CNX2, quindi on mi ero mai accorto di questa cosa. L'unico pensiero è che impostando il visualizzatore col JPG "allegato" al NEF, tu vai a variare solo quello e non il NEF stesso...ma sembra strano.

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
Domenico-F
Grazie per la risposta.

Non riesco.
Schiaccio il pulsante Raw, le modifiche le vedo a video, le salvo, ma quando converto in jpg
la modifica della sola nitidezza scompare.
Un dubbio, ma come esporti il file in jpg?
Io uso il pulsante conversione in alto a destra.

Saluti
Domenico
Alessandro Castagnini
In genere uso il tasto destro del mouse e scelgo converti dal menù a discesa, ma...dovrebbe essere la stessa cosa... smile.gif
larsenio
domando: con quali settaggi esporti il PDF?
Qualità normale? Bilanciamento normale? Oppure qualità alta, come giusta che sia?
Domenico-F
Qualità alta.

Comunque ci sono riuscito.
Il salvataggio va a buon fine a patto che il tasto raw sia attivo, evidenziato col colore giallo.

Grazie a tutti.

larsenio
QUOTE(Domenico-F @ May 19 2011, 10:06 PM) *
Qualità alta.

Il salvataggio va a buon fine a patto che il tasto raw sia attivo, evidenziato col colore giallo.

Grazie a tutti.

non avrebbe alcun senso il tasto raw attivo.. hmmm.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Domenico-F @ May 19 2011, 11:06 PM) *
Qualità alta.

Grazie a tutti.

E io che avevo scritto al messaggio #2? biggrin.gif

Beh, dai, l'importante è risolvere...

Ciao,
Alessandro.
larsenio
QUOTE(xaci @ May 20 2011, 07:45 AM) *
E io che avevo scritto al messaggio #2? biggrin.gif

Beh, dai, l'importante è risolvere...

Ciao,
Alessandro.

quindi immagino si tratti di un bug.. non avrebbe senso pigiare quel pulsante che rallenterebbe la modifiche dei nef.. ma con ViewNX succede o solo NX2?
Alessandro Castagnini
Visto che hai MAC anche tu, prova ad applicare una nitidezza diversa e poi esportare in JPG nei due modi:

1. Da visualizzazione del JPG embedded
2. Da visualizzazione RAW

Nel primo caso, la nitidezza non viene applicata al JPG esportato, nel secondo sì...Non saprei se succede anche nella versione 1.x.....non ce l'ho più installata... smile.gif
larsenio
su mac ho ViewNX/NX2, non ho cliccato sul pulstante raw - come ho sempre fatto - e questi sono i risultati, ho esagerato la nitidezza per renderlo visibile, al centro è senza nitidezza, tutti esportati come jpeg - sempre senza cliccare il tasto raw..
quindi? hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.1 KB
Alessandro Castagnini
Mah...come dicevo ViewNX2 mi fa stà cosa: A video si vede, nel file esportato no...
Tutto normale, invece, in CNX2
larsenio
QUOTE(xaci @ May 20 2011, 03:38 PM) *
Mah...come dicevo ViewNX2 mi fa stà cosa: A video si vede, nel file esportato no...
Tutto normale, invece, in CNX2

ma infatti a me non succede, ho esportato i jpeg e confrontati con e senza.. bò?
Alessandro Castagnini
Ho scaricato la versione 1.5.2, fatto la prova e tutto funziona come dovrebbe esattamente come a te...

Riprovato con la versione 2 su una serie d'immagini e ... miracolo...ora funziona anche lì ...!!!

Mah....misteri dell'informatica....
larsenio
QUOTE(xaci @ May 20 2011, 04:18 PM) *
Ho scaricato la versione 1.5.2, fatto la prova e tutto funziona come dovrebbe esattamente come a te...

Riprovato con la versione 2 su una serie d'immagini e ... miracolo...ora funziona anche lì ...!!!

Mah....misteri dell'informatica....

te lo dico io cosa può essere.. le librerie NX/NX2 si accomunano così come si accomunano i settaggi e gestione dei preferiti, la NX non ha questo bug della NX2 e quindi facilmente ci può stare che le libreri della NX vengano usate da NX..
..penso hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Mah, può anche essere...
Ora ho rimosso la versione 1 e farò altre prove...
Nostradamis
QUOTE(Domenico-F @ May 19 2011, 10:06 PM) *
Qualità alta.

Grazie a tutti.

Io ho lo stesso problema, vedo le modifiche fatte solo se il tasto Raw è giallo. Ma quindi ogni volta che si riapre ViewNX 2 prima di esportare bisogna ricordarsi di cliccare il tasto Raw in una foto qualsiasi? Perchè poi ho visto che se lo attivi su una rimane attivo su tutte, anche se esporti più foto contemporaneamente dalla "griglia miniature".
Nostradamis
Police.gif
QUOTE(larsenio @ May 20 2011, 02:47 PM) *
su mac ho ViewNX/NX2, non ho cliccato sul pulstante raw - come ho sempre fatto - e questi sono i risultati, ho esagerato la nitidezza per renderlo visibile, al centro è senza nitidezza, tutti esportati come jpeg - sempre senza cliccare il tasto raw..
quindi? hmmm.gif

Ma quando apri il programma hai il tasto Raw già attivato quindi (giallo)?
larsenio
QUOTE(Nostradamis @ May 24 2011, 04:10 PM) *
Police.gif

Ma quando apri il programma hai il tasto Raw già attivato quindi (giallo)?

è stato spiegato sopra come risolvere questo problemino, no, nessun tasto giallo attivo raw, quello è un tasto che non uso.
Nostradamis
QUOTE(larsenio @ May 25 2011, 12:24 AM) *
è stato spiegato sopra come risolvere questo problemino, no, nessun tasto giallo attivo raw, quello è un tasto che non uso.

lasciamo perdere... ho risolto messicano.gif :
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2481505
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.