Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
simone.dambrosio
Manduria (Taranto) si prepara ad accogliere i primi 500 immigrati provenienti da Lampedusa...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 414.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 432.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 440.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 380.4 KB

Sono 547. tutti uomini. tutti con la disperazione negli occhi. Sono arrivati nella tendopoli di Manduria gridando tutti insieme "libertà, libertà, libertà..."

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 414.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 422.3 KB

e chiedono da mangiare...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 352.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 351.3 KB

qualcuno chiede una sigaretta e porgendo qualche spicciolo mostra una dignità che commuove...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 402.6 KB

arriva il cibo. pane, latte, acqua e frutta...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 361.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 351.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 339.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 317.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 342.1 KB

si formano dei gruppetti...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 399.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 336.5 KB

progettano la fuga. qualcuno viene riacciuffato...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 437.1 KB

tutti gli altri no. che dio li aiuti...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 465.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 515.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 458 KB

simone

p.pasqui
Bellissime, Simone: complimenti.

Pietro
Fullongo
Simone.....
sei un punto di riferimento!
Sensibilità, passione, tecnica, attenzione per i particolari, progettualità...
in poche parole:

IL MIGLIORE DI NOI

Fulvio
Negativodigitale
Un buon reportage, cadenzato, nel cuore dell'attualità.
Alcune immagini sono ottime, altre ridondanti ed "in più" per un impiego "da forum".

Nel complesso è un buon documento.

Paolo

enzo penna
Simone...un buon reportage documento.
Mitia
Un buon lavoro Simo...con spunti belli densi.
bravo
mitia
Fr3ddie87
Grande Simò!
Gran bel reportage,con i colori che danno più il senso di cronaca attuale!
Tutte belle ma alcune sono superlativ(come quella con la sigaretta,quella dove fuggono a gambe levate,e quelle con gli sguardi ravvicinati sorridenti o tristi)

un saluto

Francesco
alessandro pischedda
un vero reportage.
marluc64
Un bel reportage. Giornalistico, vero, senza fronzoli.
Le immagini con gli scatoloni ammassati sono pregne di forza
e di significati (almeno per me).
Bravo

Luca
Michele Difrancesco
Grazie Simone, ottimo documento.
Alcune di queste immagini virate in bianco e nero potrebbero a mio avviso trasmettere ancor meglio la sensazione che hai vissuto wink.gif Ben fatto !

raffaelerossiello
Ho sentito oggi delle lamentele del Sindaco, e come non capirlo.
Fotogiornalismo, ecco Simo, fotogiornalismo ... complimenti per la testimonianza che mi ha dato modo di collegare le lamentele con la dinamicità delle stesse.

Raffa
delo64
un vero reportage, complimenti

paolo
Rino Terry
Un foto-racconto puntuale e preciso che racconta analiticamente il susseguirsi dell'evento che purtroppo ormai sta risalendo lungo la nostra penisola...
Ottimo reportage, bravo Simone.

Ciao, Rino.
Roberto_15
Ciao Simò,un servizio giornalistico raccontato da dei fotogrammi,che a mio avviso,rendono di più di un servizio di un Tg!!

Dimenticavo belle le foto,complimenti, su tutte quelle dove gli immigrati, tentano la fuga!!!

Roberto
Marco Vegni
Buon documento di quello che in questi giorni ci propongono TG e Giornali vari....bello da vedere anche nel Forum...per riflettere un pò.
Facendo una piccola selezione, quindi, togliendo un paio di scatti ripetitiv e seguendo il prezioso consiglio di Michele sulla conversione ci siamo.

Marco
miz
Hai raccontato bene e in modo completo una storia di oggi, l'hai fatto con foto ben fatte, alcune molto belle.
Ben fatto Simone, ben fatto, e grazie smile.gif
simone.dambrosio
grazie a tutti smile.gif
DanieleDag
I complimenti sono forse sin troppo scontati sebbene non possa esimermi da questi, indipendentemente da valore fotografico intrinseco credo che questo documento sia di inestimabile valore per un forum di appassionati come questo oltre ad elevare questa sezione di livello e questo grazie a persone come te, prendendomi anche la licenza di ringraziare a nome di tutti i salentini che non sanno cosa stia succedendo in queste ora a manduria e che grazie alle tue foto pubblicate sulla piu importante testata giornalistica locale ora sono informati di ciò che succede nelle campagne a soli 40km di distanza, assolvendo a pieno le funzioni di vero reportage! Grande Simone!
leopold
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 29 2011, 12:15 AM) *
grazie a tutti smile.gif

grazie a te, simone.
fabio camandona
mi piace, parecchio
lo si guarda tutto quanto con piacere

buona mescolanza di focali, ottimi tagli.

bello wink.gif
albè
Ciao Simone...un ottimo reportage...purtroppo attualissimo...che fa pensare quanto sia importante vivere oggi in un paese libero.

Albè

casugian
Ciao Simo,
un ottimo lavoro, complimenti Pollice.gif
Tanti scatti, tutti interessanti.......con qualche piccola "ripetizione" ma visto il taglio del reportage ci possono stare....

A presto smilinodigitale.gif
dnovanta

ne avrei tolta qualcuna delle prime.

un taglio che mi sembra "documentale"
ma che si risolve qui.."tutti gli altri no. che dio li aiuti..."

ottimo, per me

Bianca

GiovanniValentino
ottimo reportage, hai raccontato in modo completo una situazione purtroppo attuale... puro fotogiornalismo...
dagli scatti si evince ciò che devono sopportare queste persone...
...hanno dimenticato che sono esseri umani...

complimenti Simone....

Giovanni
simone.dambrosio
Manduria (Taranto) - mercoledì 30 marzo 2011

Nella tendopoli di Manduria altri 1.400 migranti. Lo ha detto il presindente del Consiglio dei ministri Silvio B., in visita a Lampedusa. Il premier oggi ha assicurato che l'isola sarà liberata in un paio di giorni dalla presenza di migliaia di immigrati.

Terremoto politico. La notizia, data dallo stesso B., ha scatenato una crisi all'interno dell'esecutivo. Pochi minuti fa, infatti, il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano ha rassegnato le dimissioni dal governo. Mantovano proprio nei giorni scorsi aveva assicurato che nella tendopoli di Manduria non sarebbero stati ospitati più di 1.500 migranti.

Si dimette anche il sindaco. Dopo quelle del sottosegretario Mantovano si registrano le dimissioni del sindaco di Manduria, Paolo Tommasino. La notizia è di pochi minuti fa. Il sindaco di Manduria formalizzerà le dimissioni domani in Municipio, dopo aver partecipato ad una riunione che si terrà alla Regione Puglia, a Bari. «Non ho ritenuto neppure di attendere di incontrare il ministro, che era impegnato in una riunione con le Regioni - ha dichiarato Tommasino all'Ansa - dopo aver letto la notizia di agenzia di B. che annunciava l'arrivo a Manduria di altri 1.400 immigrati. Per quello che può contare un piccolo sindaco, mi sembra l'unico gesto da compiere. Non posso accettare una cosa del genere, volevo difendere la mia popolazione ma non mi è stato possibile».

In viaggio verso Taranto. In 1.400 i saranno imbarcati sulla nave Excelsior diretta a Taranto, da dove in pullman saranno trasferiti nella tendopoli di Manduria. Sarà, la prima delle sei navi a lasciare Lampedusa secondo il piano messo a punto dal governo per svuotare l'isola.

Intanto è sceso da 1300 circa ad 800 il numero degli immigrati ospitati nella tendopoli, dopo gli allontanamenti volontari e le fughe registrate nelle ultime due notti. Lo ha riferito il responsabile del campo, l'avvocato Nicola Lonoce, parlando con i giornalisti all'esterno della struttura. L'ufficio immigrazione della questura ha intanto rilasciato i primi attestati a 14 immigrati che così potranno avviare l'iter per ottenere la 'protezione internazionale' sulla base della convenzione di Ginevra. Proseguono intanto i lavori di allestimento della tendopoli, che è ancora un cantiere aperto. Sono entrate in funzione le docce con l'acqua calda e l'acqua potabile è garantita attraverso serbatoi in attesa dell'allacciamento alla rete dell'acquedotto. Entro la fine della settimana, secondo quanto riferito da Lonoce, la struttura dovrebbe essere giudicata idonea.

Anche un'aggressione. Tre immigrati tunisini che si erano allontanati dal campo sono stati aggrediti a bastonate mentre percorrevano a piedi la strada provinciale che da Manduria porta a Francavilla Fontana.
I tre tunisini sono stati medicati all'ospedale di Manduria per ferite in varie parti del corpo e guariranno in dieci giorni ciascuno. Intanto la notte scorsa ci sono state altre fughe dalla tendopoli da parte di decine di immigrati, molti dei quali cercano di raggiungere la stazione ferroviaria più vicina per allontanarsi dalla Puglia.

Il sindaco a Roma. Oggi il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino, è stato a Roma per incontrare il il ministro dell'Interno Roberto Maroni. «Riferiremo la nostra necessità di partecipare a tutti i tavoli istituzionali nei quali saranno prese decisioni in merito al campo», ha detto prima dell'incontro.

La protesta. Questo pomeriggio si è svolto un corteo di protesta, inizialmente previsto a Oria per l'altroieri, che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini. Per sabato è prevista una manifestazione di protesta a Manduria.

Tendopoli stracolma. Con l'arrivo dei mille e quattrocento immigrati imbarcati a Lampedusa sulla "Excelsior" la popolazione ospite del campo di Manduria raggiungerà le 2.200 unità. Ben oltre il tetto dei «1.500 ospiti» di cui aveva parlato nei giorni scorsi il sottosegretario Alfredo Mantovano intervenendo durante la riunione del Consiglio comunale di Manduria.

(fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia)

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 368.2 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 333.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 416 KB

e queste di oggi... il prefetto ha chiuso le porte del campo alla stampa...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 452.2 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 312.7 KB

simone
nuvolarossa49
un gran bel servizio Simo, bravo
claudio
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
arriva al cuore, davvero..
Lorenzo
dario-
Bravo Simone, bravo davvero al centro dell'attualità con questo reportage, mvissuto e toccante, alcune foto son molto belle.
A me piacciono molto e hanno un significato prticolare quelle con la fuga tra gli ulivi. E vedo che anche te hai indugiato su questo particolare anche nella seconda serie, magari casualmente.
Però non lo so l afuga dei clandestini in mezzo agli ulivi potati mi ha colpito moltissimo, sarà il valore che per me ha questa pianta quasi il simbolo di una parte d'Italia, una pianta che adoro. Questa fuga tra le palme d'ulivo ha un valore quasi simbolico.

Bravo bravo
Dario
Nightdark
Davvero un bel documento su ciò che sta succedendo nel sud del nostro paese (e non solo..)
Dai volti delle persone si capisce tutto.
Queste sono davvero immagini che hanno da raccontare molte storie, che suscitano delle emozioni..
Pollice.gif
ulipao
hanno già detto tutto. Mi accodo agli altri per i complimenti.

p.s.

le ultime due in bn sono favolose.
simone.dambrosio
grazie a tutti...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 300 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 358.6 KB

simone
simone.dambrosio
le condizioni in cui vivono sono disumane. non c'è credo politico che tenga. mi vergogno di essere italiano... ci sono ragazzi un pò più scapestrati (un campione ridotto se paragonato a qualsiasi campione di popolazione occidentale) ma ci sono avvocati, matematici, meccanici, professori... c'è gente che parla 4 lingue (decine). non stiamo parlando di un popolo di delinquenti... è naturale che il flusso debba essere controllato ma le condizioni in cui vivono sono indescrivibili, disumane. hanno fame e non ricevono il pasto da giorni. mi hanno fatto vedere il tesserino dei buoni pasto e c'è il timbro della colazione e in qualche raro caso una cena o un pranzo. l'ingresso (con una circolare di maroni) è stato chiuso a chiunque, comprese organizzazioni umanitarie. ieri e oggi sono usciti dal campo forzando l'entrata. sono arrivati in corteo di fronte alla polizia e si sono fermati gridando "viva l'italia". roba da non credere... stanno morendo di fame, non hanno nemmeno l'acqua per lavarsi ma per disperazione gridano "viva l'italia" cercando di attirare l'attenzione e far vedere che sono brava gente... incredibile.
c'è chi mi ha chiesto di comprargli da mangiare porgendomi qualche euro... chi mi ha raccontato che i bagni chimici sono così sporchi che temono il colera. ma il campo è chiuso. già, vietato entrare e documentare...
non lo so... ma qui è tutto molto strano...
non vi annoio con foto descrittive... qualche volto e 2 foto un pò più personali, che non colloco nel reportage in senso stretto...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 306.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 305.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 303.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169.5 KB

simone

enzo penna
...bravo....andiamo moolto ma molto meglio......
rossanop
un buon reportage con foto che ben raccontano il momento storico di questa gente nel nostro paese
simone.dambrosio
qui la lotta continua. è una lotta per la libertà. e in alcuni casi per la sopravvivenza visto che c'è gente che non riceve un pasto da giorni (altro che sciopero della fame...)

libertà...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 183.9 KB

il sapone...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 313 KB

la protesta...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 308.2 KB

simone
Negativodigitale
Queste ultime sette sono molto migliori (anche) dal punto di vista fotografico.

Domanda:
è conciliabile una Fotografia di (buon) livello con le esigenze del reportage di cronaca?

Si?

Paolo

albè
Bravo Simone...queste ultime vanno al di là del semplice reportage e potrebbero reggere benissimo anche singolarmente...tutte...anche se sò...che a te non piace che te lo dica. tongue.gif biggrin.gif

Ciao Albè
maricla67
Bravo!! Bravo!! Bravo!!!
Le ultime sono strepitose......
Un reportage di Ottimo livello!!! guru.gif
Adesso capisco cosa significa quando mi dici
di essere dentro l'azione.........
Tu ci riesci alla Grande......

Ciao, Mariangela.
simone.dambrosio
seguo da dieci giorni questa vicenda e, nonostante la situazione sia molto complicata, ci sono ormai dei momenti di relativa "tranquillità" durante i quali non si avverte lo stress della foto di cronaca. in questi giorni ho ripreso altre situazioni che non posto perchè sono dei semplici "documenti" (i materassi all'aperto, la spartizione del cibo, i cortei di protesta, altre fughe ecc.), ma ci sono stati momenti in cui mi son potuto dedicare alla ricerca delle buone foto (ci sarò riuscito?).
la buona foto è conciliabile con il reportage di cronaca, certo, ma ci sono delle priorità (per noi comuni fotografi mortali) e in alcuni casi (quasi sempre) si deve dare la precedenza a ciò che avviene piuttosto che ad un lavoro più personale.
conciliare le due cose non è impossibile, dunque, ma è una questione di obiettivi. se l'obiettivo è portare a casa il documento allora la buona foto può aspettare. poi ci sono reportage e reportage. ci sono vicende di cronaca che non lasciano spazio nemmeno per bere... e se pensi alla buona foto (o a bere) allora gli eventi ti travolgono...
il reportage giornalistico, come detto altre volte, è simile ad un articolo di giornale. risponde a delle regole e fondamentalmente ci si deve limitare a raccontare i fatti. un lavoro un pò più personale (come queste ultime sette in cui, a rifletterci, non c'è nessun elemento che le leghi alla tendopoli di manduria) è invece paragonabile ad un "editoriale". insomma sono fondamentalmente due cose diverse e rispondono ad esigenze diverse... non è detto che non si possano incontrare. ma non è il mio caso.
simone
Mitia
bravo Simone.
Mitia
Negativodigitale
QUOTE(simone.dambrosio @ Apr 6 2011, 12:23 AM) *
...
conciliare le due cose non è impossibile
...

Ok. smile.gif

La mia domanda nasce (anche) dal fatto che sempre più spesso si vedono ottime foto anche sulla carta stampata.

Domanda 2.0: forse che la cultura della (bella) immagine, attrattiva et suggestiva,
è riuscita ad insinuarsi anche e perfino nell'asciutto mondo della cronaca?

Paolo
simone.dambrosio
dipende dal tipo di carta stampata (e dal filtro che corre tra fotografo e redazione).
sui quotidiani, ahimè, è difficile trovare buone foto (fatte le dovute eccezioni). primo perchè il fotografo deve mandare in fretta e furia le foto (e non ha, a volte, nemmeno il tempo per "pescare" le migliori), secondo perchè quando le foto arrivano in redazione i redattori a loro volta non hanno tantissimo tempo a disposizione per scegliere dal ventaglio che gli viene inviato (senza dimenticare che non sono grandi intenditori), terzo perchè sui quotidiani la priorità è descrivere l'evento (e la foto descrittiva per definizione non è "personale").
il discorso cambia invece per i periodici (anche i settimanali di approfondimento degli stessi quotidiani sui quali durante la settimana si vedono foto relativamente scadenti) perchè c'è più tempo per organizzarsi e soprattutto perchè le redazioni di questi periodici, proprio perchè più "patinati", solitamente vantano un gruppo più nutrito di grafici e designer rispetto ai classici quotidiani.
infine ci sono le eccezioni, ossia i giornali che si affidano alle agenzie (il filtro). e qui non c'è scampo. è un servizio che costa caro al giornale ma che offre alta qualità...
insomma tutto è relativo...
simone
dnovanta

bravo

Bianca
Negativodigitale
QUOTE(simone.dambrosio @ Apr 6 2011, 12:56 AM) *
...
la foto descrittiva per definizione non è "personale").
...

Ok (!?).

Domanda (l'ultima):
può una foto di cronaca essere descrittiva e al contempo suggestiva,
pur senza sfociare nella connotazione?

Paolo
simone.dambrosio
come detto... si, è possibile ma si devono intrecciare una serie di "coincidenze"... tra cui la bravura (o lucidità) del fotografo, la buona scena, il tempo e altre cose dette prima.
certo che fare una buona foto (che sia descrittiva e al contempo suggestiva) in un evento che si dipana velocemente sotto i tuoi occhi è difficile... e anche se non richiesta, quando arriva è la benvenuta laugh.gif
simone
davcal77
che devo dire... reportage di ottimo livello
guru.gif complimenti

Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.