Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marconital88
Lo so, ora io prenderò la nomina del rom.......le smile.gif

Ma permettetemi questa domanda, come è possibile effettuare uno scatto del genere?

http://www.flickr.com/photos/23101599@N03/5064422146/

E' ovvio che qui si sfrutta il movimento rotatorio terrestre ma non riesco a capire come sfruttarlo per la riuscita dello scatto ??

Marco.... grazie.gif a tutti !!!
luigi_s
QUOTE(marconital88 @ Jan 3 2011, 01:59 AM) *
Lo so, ora io prenderò la nomina del rom.......le smile.gif

Ma permettetemi questa domanda, come è possibile effettuare uno scatto del genere?

http://www.flickr.com/photos/23101599@N03/5064422146/

E' ovvio che qui si sfrutta il movimento rotatorio terrestre ma non riesco a capire come sfruttarlo per la riuscita dello scatto ??
Marco.... grazie.gif a tutti !!!

Scegli una notte senza luna, un posto senza inquinamento luminoso, punti l'obiettivo sulla stella polare, fai molti, ma molti scatti (300/500), utilizzando l'intervallometro, da 20/25 secondi di esposizione l'uno con ISO abbastanza alti, (io userei anche la riduzione rumore per pose lunghe), obiettivo grandangolare con diaframma completamente aperto e poi combini insieme i jpeg con un software specifico di cui però ora mi sfugge il nome, sicuramente qualche altro amico saprà aiutarti.
Ciao!
buzz
lo faccio con uno!
Basta tenere aperto l'otturatore per 2 ore o più, e ottieni lo stesso risultato ocn uno scaytto.,
Ovviamente macchina bloccata su treppiede e puntata nei pressi della stella polare

nello specifico, per avere la stella polare al livello dell'orizzonte, occorre stare nei pressi dell'equatore!

aggiungo ancora che è calcolabile anche l'arco di cerchio che si ottiene, in base al tempo di esposizione: considerando che il cerchio è 360 gradi e che il giro completo lo si fa in 24 ore ogni ora le stelle compiranno un percorso apparente di 15 gradi
mirko_nk
Lo scatto è stato fatto unendo moltissimo scatti con il software Star Trails (cerca nel web dovrebbe essere gratuito), unendo 43 scatti da 30 secondi a 400 iso. Con un unico scatto ci vogliono 20/30 minuti, ma il rumore è notevole. Così invece si ottiene una foto pulita...
marconital88
Grandioso.. quindi mistero svelato.. smile.gif

Ho visto il meteo e questa sera dalle mie parti porta un bel tempo e cielo stellato.. ci proverò smile.gif

Grazie come sempre a tutti..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.