Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Big_Fla
Salve a tutti e buon anno!

La foto ritrae 2 sacerdoti Ortodossi intenti nella celebrazione di un lunghissimo blink.gif rituale, il giorno 15 agosto 2010 in un santuario nella zona sud di Cefalonia.

In questo santuario ogni anno, proprio il 15 agosto, dovrebbero tranistare quasi "miracolosamente" un enorme numero di sepentelli che compiono una sorta di migrazione di massa... hmmm.gif
La cosa mi è sembrata alquanto strana e quindi non ho resistito alla tentazione di verificare personalmente...Purtroppo però quest'anno la migrazione, così ci hanno detto una volta giunti al santuario, sarebbe avvenuta una settimana più tardi mad.gif , quindi il mio reportage si è fermato alle prime 2 foto (quelle che vedete rolleyes.gif ) e non è andato oltre...Bisognerà tornare... biggrin.gif Anche perchè il rituale è stato profondo e davvero sentito da tutta la numerosissima popolazione accorsa, quindi, nonostante tutto, è stata comunque un'esperienza positiva e interessante!

IPB Immagine
Il Rito di Flavio L., su Flickr

IPB Immagine
Il Rito 2 di Flavio L., su Flickr

Flavio Lenoci
simone.dambrosio
ciao flavio
i soggetti ritratti sono ipnotici...
peccato per l'esposizione non proprio "indovinata". e poi noto una dominante magenta (che si può sistemare)...
mi sa che dovrai tornarci tongue.gif biggrin.gif
simone
Big_Fla
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 1 2011, 08:58 PM) *
ciao flavio
i soggetti ritratti sono ipnotici...
peccato per l'esposizione non proprio "indovinata". e poi noto una dominante magenta (che si può sistemare)...
mi sa che dovrai tornarci
simone

Grazie Simone x il passaggiooooo!!! grazie.gif
Si, si i soggetti meritavano davvero!!!

mmm...Per quanto riguarda l'esposizione perchè mi dici che nn è indovinata??? Il volto nella prima foto è troppo scuro rispetto allo sfondo??? Le luci bruciate dietro danno fastidio??? unsure.gif

Invece la dominante magenta non la vedo proprio sul mio monitor...Mi sa che urge una taraturaaaaa!!! messicano.gif Oltre al ritorno in loco... messicano.gif

Grazie ancora Simone per l'aiuto!!!

Flavio
simone.dambrosio
si... sono sovraesposte (oltre allo sfondo bruciato guarda ad esempio la barba... praticamente inesistente per quanto è sovraesposta). la dominante? beh tarati il monitor perchè il mio è buono, te lo assicuro ohmy.gif laugh.gif
ritorno in loco? non se ne parla... ormai ci resti e ci fai vedere la migrazione dei serpenti tongue.gif
simone
Big_Fla
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 1 2011, 09:38 PM) *
si... sono sovraesposte (oltre allo sfondo bruciato guarda ad esempio la barba... praticamente inesistente per quanto è sovraesposta). la dominante? beh tarati il monitor perchè il mio è buono, te lo assicuro
ritorno in loco? non se ne parla... ormai ci resti e ci fai vedere la migrazione dei serpenti
simone

Simone, ho controllato:
hai ragione avevo passato in pp un filtro color ocra per dare una dominante calda...evidentemente non è stata una mossa furba... rolleyes.gif

Inoltre provando a riconvertire la foto, mi sono anche accorto in maniera più shockante di come effettivamente l'esposizione sia stata fatta a ciufolo... Sfondo troppo chiaro(con aggiunta di finestra bruciata), viso scuro e tunica sovreasposta. cerotto.gif
Avrei dovuto spottare sul volto immagino...?!?!?!

Purtroppo, i serpenti non sono arrivati quando sono andato io, sono arrivati una settimana dopo, quindi neanche posso farmi perdonare mostrandovi foto di questo fenomenale evento naturale... rolleyes.gif

Ciao simone e ancora grazie grazie.gif
simone.dambrosio
de nada
le prossime saranno sicuramente migliori wink.gif
simone
raffaelerossiello
Iconoclastiche, Simo dice il vero ma personalmente le terrei proprio così forse chiudendo leggermente le ombre per far risaltare ulteriormente lo spessore dei ricami e dei visi.

Bel lavoro ed immagino che bella esperienza - stessa faccia stesssa razza

Raffa

Big_Fla
QUOTE(scheda28 @ Jan 4 2011, 08:35 AM) *
Iconoclastiche, Simo dice il vero ma personalmente le terrei proprio così forse chiudendo leggermente le ombre per far risaltare ulteriormente lo spessore dei ricami e dei visi.

Bel lavoro ed immagino che bella esperienza - stessa faccia stesssa razza

Raffa

Eggià...Abbastanza iconoclastiche... rolleyes.gif messicano.gif

Grazie Raffa per il passaggio e il commento.
Dopo il parere di Simone ho provato a scurire lo sfondo, schiarire un po' il viso, aumentando però i mezzitoni. Cercando di enfatizzare il volto rispetto allo sfondo.
Il risultato è questo:

IPB Immagine
IL RITO di Flavio Lenoci, su Flickr

La barba continua a non distinguersi benissimo dall'abito, anche perchè aono bianchi entrambi, cmq ora provo a interpretare la foto anche secondo la tua ipotesi!

Grazie ancora Raffa per il passaggio, e ... stessa faccia stesssa razza messicano.gif

Flavio
Negativodigitale
A me piacciono anche così, questi ritrattoni ambientati, ma credo che nel file nativo ci sia di che postprodurli diversamente, se necessario.

Complimenti! Paolo
Big_Fla
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 5 2011, 12:04 AM) *
A me piacciono anche così, questi ritrattoni ambientati, ma credo che nel file nativo ci sia di che postprodurli diversamente, se necessario.

Complimenti! Paolo

Grazie davvero Paolo per i complimenti!!! messicano.gif
è bello sapere che a qualcuno non dispiacciono troppo, anche perchè non puoi capire che sudata che ho fatto per portare a casa due scatti accettabili: ho fatto a spallate con turisti e mi sono intrufolato tra i fedeli in un marasma di gente rinchiusa in uno spazio che, a voler esagerare, era di 6m x 10m. cerotto.gif (Ora do una sistemata e posto una foto che vi farà capire la spaventevole situazione blink.gif )

Cmq gli scatti sono in RAW quindi sicuramente ci si può smanettare quanto si vuole per ottenere una pp più consona e magari più significativa! rolleyes.gif

Un saluto e grazie ancora per il passaggio!!! messicano.gif

Flavio
dnovanta
io ero convinta che fosse una specie di high key..
e secondo me visto il tipo di soogetti, ci sta alla grande.

il primo soggetto mi piace di piu' perche' ha le phisique du rol
ma nella seconda foto il mosso della mano e lo stacco del soggetto dallo sfondo sono davvero un ottimo colpo.

complimenti

Bianca
Big_Fla
QUOTE(Dnovanta girl @ Jan 5 2011, 03:23 PM) *
ma nella seconda foto il mosso della mano e lo stacco del soggetto dallo sfondo sono davvero un ottimo colpo.

complimenti

Bianca

Grazie Bianca per il passaggio!!! smile.gif
In effetti, l'intenzione del simil-high key c'era tutta: uno sfondo più chiaro del soggetto principale mi ispira sempre questo tipo di elaborazione...
Sono contento che ti piaccia la conversione e in quanto alla le phisique du rol messicano.gif del primo soggetto sono stato davvero fortunato!!!
Si, si, in effetti il punto forte della seconda foto è il mosso del braccio e della croce, peccato che ci sia un po' di micromosso anche nel resto del corpo... mad.gif

Grazie ancora Bianca x il passaggio!!! grazie.gif

Flavio
Big_Fla
Ecco, ragassuoli, inserisco le foto del piccolo (eufemismo) santuario dove erano celebrati i riti religiosi.
Così, forse si riesce a capire il delirio e caos che regnava sovrano nel piccolo spazio di 6m x 10m...Ripeto che già solo portare a casa due scatti semi-decenti è stata un'ardua sfida!!!
messicano.gif

IPB Immagine
_DSC2084 copy di Flavio Lenoci, su Flickr

IPB Immagine
_DSC2044 copy di Flavio Lenoci, su Flickr

Flavio
Mitia
la prima è un passo avanti, personalmente riprenderei il file e recuperei le zone che si possono curare con maggior attenzione perchè merita.

mitia
Ricpic
QUOTE(Mitia @ Jan 6 2011, 05:43 PM) *
la prima è un passo avanti, personalmente riprenderei il file e recuperei le zone che si possono curare con maggior attenzione perchè merita.

mitia

Mitia ha ragione, il primo della nuova serie è proprio buono ...chissà avendo avuto più spazio per fotografare, non lo avresti fatto....

Ciao
Riccardo
Big_Fla
QUOTE(Mitia @ Jan 6 2011, 05:43 PM) *

mitia

Grazieeee Mitia!!! Ma a quale scatto ti riferisci???
Credevo che ti riferissi alla prima foto della prima serie (il sacerdote ortodosso) ma Riccardo ha insinuato nella mia testa il corroborante tarlo del dubbio: "e se Mitia si riferisse invece alla foto con la folla riflessa in una sfera metallica?!?!?!?"... e quindi ora non so cosa pensare ... ... messicano.gif messicano.gif

QUOTE(Ricpic)
Mitia ha ragione, il primo della nuova serie è proprio buono ...chissà avendo avuto più spazio per fotografare, non lo avresti fatto....

Ciao
Riccardo

Pensa riccardo che io le foto della seconda serie le ho postate solo per far capire il contesto ini cui ho scattato le prime 2, non credevo che qualcuno le potesse apprezzare... blink.gif
Magari però, la prima della seconda serie, potrebbe dire qualcosa aggiustandola un po' (ma proprio un bel po'...), chissaà che nn ne esca qualcosa di carino...AL LAVORO!!! laugh.gif

Mitia, Riccardo grazie infinite per il passaggio e gli apprezzatissimi commenti!!!
Un saluto!

Flavio

Ricpic
QUOTE(Big_Fla @ Jan 7 2011, 02:33 AM) *
Grazieeee Mitia!!! Ma a quale scatto ti riferisci???
Credevo che ti riferissi alla prima foto della prima serie (il sacerdote ortodosso) ma Riccardo ha insinuato nella mia testa il corroborante tarlo del dubbio: "e se Mitia si riferisse invece alla foto con la folla riflessa in una sfera metallica?!?!?!?"... e quindi ora non so cosa pensare ... ... messicano.gif messicano.gif
Pensa riccardo che io le foto della seconda serie le ho postate solo per far capire il contesto ini cui ho scattato le prime 2, non credevo che qualcuno le potesse apprezzare... blink.gif
Magari però, la prima della seconda serie, potrebbe dire qualcosa aggiustandola un po' (ma proprio un bel po'...), chissaà che nn ne esca qualcosa di carino...AL LAVORO!!! laugh.gif
Mitia, Riccardo grazie infinite per il passaggio e gli apprezzatissimi commenti!!!
Un saluto!

Flavio

Rileggendo quello che scrive Mitia, effettivamente non è chiaro a quale scatto si riferisca, beh, io invece mi riferisco proprio alla palla. Si tratta di uno scatto trito e ritrito (e cioè il soggetto allo specchio e via dicendo) ma in questo specifico caso la palla è l'ambiente anche grazie a quelle scritte in greco, la folla stretta fa capire la tua difficoltà a scattare e allora lo scatto nella palla rappresenta la soluzione per farci capire dove ti trovi....

Insomma a me piace e penso che si debba cercare di recuperare quella bruciatura a sinistra.... Infine si vedono chiaramente due fotografi.... uno sei tu...

Ciao
Riccardo
Kio
QUOTE(Dnovanta girl @ Jan 5 2011, 03:23 PM) *

complimenti

Bianca

Anche io avevo pensato si trattasse di high key,

sinceramente mi piace molto la prima (non la palla, ma il sacerdote con la barba bianca) ed anche se probabilmente puoi migliorare la PP al contrario l'atmosfera solenne che hai fotografato è molto coinvolgente.

Credo che l'emozione che leggo la stessi provando anche tu al momento dello scatto?

Complimenti.
Big_Fla
QUOTE(Kio @ Jan 7 2011, 10:36 AM) *
Anche io avevo pensato si trattasse di high key,

sinceramente mi piace molto la prima (non la palla, ma il sacerdote con la barba bianca) ed anche se probabilmente puoi migliorare la PP al contrario l'atmosfera solenne che hai fotografato è molto coinvolgente.

Credo che l'emozione che leggo la stessi provando anche tu al momento dello scatto?

Complimenti.

Ti ringrazio di cuore Kio per i complimenti!
Senza dubbio il luogo, la fila interminabile per entrare nel piccolo ambiente sacro, la devozione dei fedeli ortodossi e la magia del rituale hanno contribuito a rendere davvero emozionante quel momento. Lo scatto del sacerdote con la barba, secondo me, è una summa di tutto questo: riesce ad esprimere bene il clima e la solennità della situazione; per questo ho deciso di postarlo, proprio per avere pareri sulla riuscita o meno del mio intento. smile.gif

Grazie ancora Kio!!!

QUOTE(Repic)
Rileggendo quello che scrive Mitia, effettivamente non è chiaro a quale scatto si riferisca, beh, io invece mi riferisco proprio alla palla. Si tratta di uno scatto trito e ritrito (e cioè il soggetto allo specchio e via dicendo) ma in questo specifico caso la palla è l'ambiente anche grazie a quelle scritte in greco, la folla stretta fa capire la tua difficoltà a scattare e allora lo scatto nella palla rappresenta la soluzione per farci capire dove ti trovi....

Insomma a me piace e penso che si debba cercare di recuperare quella bruciatura a sinistra.... Infine si vedono chiaramente due fotografi.... uno sei tu...

Ciao
Riccardo

Grazie Riccardo per il parere su questo scatto: in effetti forse, questa foto veicola un messaggio completamente differente da quello dell'uomo con la barba, o meglio, a mio avviso, sono messaggi che si completano a vicenda: il sacerdote esprime bene la solennità, sacralità, emozione del momento; la palla inserisce il tutto in un contesto più terreno, lega le emozioni ad una ambiente fisico, le concretizza e le contestualizza. smile.gif
Certo, poi al centro del fotogramma ci sono IO quindi non può non essere una foto MAGNIFICA!!! messicano.gif messicano.gif

Grazie ancora Riccaro per il passaggio e certamente ora riprenderò lo scatto in pp.

Ciaooo a tutti!!!

Flavio
Kio
QUOTE(Big_Fla @ Jan 7 2011, 02:25 PM) *
Ti ringrazio di cuore Kio per i complimenti!
Senza dubbio il luogo, la fila interminabile per entrare nel piccolo ambiente sacro, la devozione dei fedeli ortodossi e la magia del rituale hanno contribuito a rendere davvero emozionante quel momento. Lo scatto del sacerdote con la barba, secondo me, è una summa di tutto questo: riesce ad esprimere bene il clima e la solennità della situazione; per questo ho deciso di postarlo, proprio per avere pareri sulla riuscita o meno del mio intento. smile.gif
Grazie ancora Kio!!!
...[cut]
Ciaooo a tutti!!!

Flavio

Di niente! tongue.gif

Anzi peccato per i serpentelli, sarebbero stati sicuramente una buona ispirazione per altre foto originali.

Andrea
Big_Fla
QUOTE(Kio @ Jan 8 2011, 01:29 PM) *
Di niente! tongue.gif

Anzi peccato per i serpentelli, sarebbero stati sicuramente una buona ispirazione per altre foto originali.

Andrea

Ma guarda, per quanto riguarda la migrazione mancata dei serpentelli, è da Agosto che non ho smesso di mordermi i gomiti... messicano.gif messicano.gif

Un salutone Andrea!!!

Flavio

Mitia
mi riferivo alla prima che ha una bella grinta, il bianco barbuto signore per capirsi eheh

M
Big_Fla
QUOTE(Mitia @ Jan 8 2011, 02:37 PM) *
mi riferivo alla prima che ha una bella grinta, il bianco barbuto signore per capirsi eheh

M

Immaginavo MItia!!! BIANCO BARBUTO SIGNORE RULEZ!!! messicano.gif
Grazie per il parere lusinghiero!!! messicano.gif

Ciaoooo!!! wink.gif

Flavio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.