Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Ricpic
Ho visto tanti contributi alla luminarie di Natale e alle città a Natale e volevo proporre il mio.
Ero a casa di parenti per Santo Stefano... vado a fumare una sigaretta sul balcone e scatto...

Napoli, scorcio di via Toledo, traffico ordinato, luci di Natale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 575.5 KB

ciao
Riccardo
itrichi
ma su ragazzi, è uno scherzo? laugh.gif

grazie per averla condivisa, ciao wink.gif
Ricpic
QUOTE(itrichi @ Dec 27 2010, 10:22 PM) *
ma su ragazzi, è uno scherzo? laugh.gif

grazie per averla condivisa, ciao wink.gif

A volte non ti capisco itrichi... boh
itrichi
ma che c'è da capire?

sei simpatico e bravo a fare foto ma non ditemi che questa è una immagine da forum di fotografia, neanche in primissimi passi avrebbe senso a mio parere

e, visto che tu sei BRAVO, è stato magari solo un eccesso di voglia di condividere una scena vista e nulla più

ma non è una foto, non me ne volere

non vi è una composizione, non vi è cura per la scelta del soggetto, per i tempi, per il messaggio, per nulla di nulla

poi magari sbaglio io ed infatti sono qui per imparare qualcosa, no? wink.gif
Ricpic
QUOTE(itrichi @ Dec 27 2010, 10:30 PM) *
ma che c'è da capire?

sei simpatico e bravo a fare foto ma non ditemi che questa è una immagine da forum di fotografia, neanche in primissimi passi avrebbe senso a mio parere

e, visto che tu sei BRAVO, è stato magari solo un eccesso di voglia di condividere una scena vista e nulla più

non vi è una composizione, non vi è cura per la scelta del soggetto, per i tempi, per il messaggio, per nulla di nulla

ora ti capisco... mi piacciono le luci e la sensazione di quiete che mi trasmette questa foto... è una zona sempre molto trafficata... e invece qui sembra ordinata e poco caotica. Può darsi che sia una ciofeca (schifezza) oppure nemmeno una foto, ma a me piace e la volevo postare... sulla compo sbagliata non sono d'accordo...

ciao e grazie
Riccardo
itrichi
allora hai fatto bene a postarla ed io male a non capirla ma bene a criticarla, no? wink.gif

e così io imparo e per questo ti ringrazio, ciao Pollice.gif
Ricpic
QUOTE(itrichi @ Dec 27 2010, 10:40 PM) *
allora hai fatto bene a postarla ed io male a non capirla ma bene a criticarla, no? wink.gif

e così io imparo e per questo ti ringrazio, ciao Pollice.gif

non ho nè fatto bene io a postarla nè tu male a non capirla, quando ho scritto che a volte non ti capisco e che spesso i tuoi commenti sono secchi e lapidari e si nascondono dietro ad una battuta... ecco cosa volevo dire con a volte non ti capisco... e cioè DAVVERO non avevo capito che volevi dire...perciò bene ci sta la tua critica....

ciao
Riccardo

itrichi
spesso non mi capisco da solo, pensa te laugh.gif

sai fare di moooooolto meglio, ecco cosa intendevo wink.gif
Negativodigitale
D'accordo, questa immagine non ti fa balzare sulla sedia e non ti entra nel cuore,
però, a mio avviso, ha una sua vitalità ed una sua forza narrativa,
e a me pare di essere lì. Quindi, per quanto MI riguarda funziona.

...
...

rolleyes.gif ...
ne abbiamo già parlato ieri, comunque, l'eventuale "voglia di condividere" non è il Male assoluto, anzi.
Al di là del caso in oggetto, cioè la foro di Riccardo, quello che personalmente mi augurerei è che ogni utente di questa sezione fosse il peggior (miglior) critico di se stesso e quindi selezionasse ab origine le proprie immagini e mostrasse solo quelle che hanno un peso, una storia, una vita, un SENSO narrativo, un "valore fotografico".
Però una cosa del genere non la possiamo e non la vogliamo certo imporre per regolamento, ed è lasciata alla capacità critica e autocritica di ciascuno.
Dire che questa o quella immagine non è da Forum di Fotografia è inutile, anzi dannoso. Per me.
smile.gif
Paolo
itrichi
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 30 2010, 11:46 AM) *
Dire che questa o quella immagine non è da Forum di Fotografia è inutile, anzi dannoso. Per me.

io ho smesso da ora di dirlo e non smetterò di pensarlo, va bene così? wink.gif

AUGURI ANCHE A TE POSITIVODIGITALE messicano.gif
Ricpic
Ringrazio Paolo per il commento, come al solito garbato e intelligente, e anche itrichi, che come modi, non è stato sicuramente il massimo, ma che in fin dei conti ha espresso solo la sua opinione.

Scrivo per dire cosa mi ha spinto a postare la foto qui...

Vista Milano con quei giochi di luce? Bene, Napoli non è la solita Napoli. Nella foto c'è via Toledo, la strada più importante di Napoli e quella più significativa. Ci sono delle semplici luci blu, poca cosa... c'è austerity, c'è poca gente (il che è assolutamente stranissimo) ed è tutto ordinato...insomma un Natale sottotono. Però l'altra faccia della medaglia è che il tutto restituisce serenità e calma a quella che è una via sempre caotica (a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno) e quella sensazione mi ha colpito.

Quanto al fatto che non siamo di fronte ad uno scatto da concorso, lo so anche io, ma avevo premesso che volevo proporre il mio contributo alle città a Natale. La dovevo mettere in primi passi? Sì, magari scrivendo: help on line...la posso postare in street? Primi passi dovrebbe essere la sezione dove ci si interroga maggiormente su questioni tecniche e mi sembra che la foto tecnicamente non sia da primi passi, insomma non ci vedo errori grossolani.

Infine, per quel che mi riguarda, itrichi può benissimo scrivere in ogni mio post quello che pensa e non mi offendo nè mi prendo collera, lo prendo sempre come uno stimolo a migliorare. Pertanto può re-iniziare a scrivere ciò che pensa almeno nei miei post.
L'unica cosa, e scusa se te lo dico itrichi, quel tuo umorismo un pò "forzato" che ti fa scrivere cose tipo:

AUGURI ANCHE A TE POSITIVODIGITALE

dove mi sembra che tu voglia sottointendere che Paolo è affetto da buonismo nelle sue critiche e che avrebbe dovuto farti gli auguri, lo trovo spesso fuori luogo e ai limiti dell'educazione. Ammetto però che qualche volta mi fai sorridere.

Pertanto

Itrichi, auguri ANCHE a te a ai tuoi asini da corsa.

Riccardo
itrichi
QUOTE(Ricpic @ Dec 30 2010, 12:24 PM) *
dove mi sembra che tu voglia sottointendere che Paolo è affetto da buonismo nelle sue critiche e che avrebbe dovuto farti gli auguri, lo trovo spesso fuori luogo e ai limiti dell'educazione. Ammetto però che qualche volta mi fai sorridere.

ma va, era 'na battuta huh.gif

(oltretutto su un moderatore che ha una delle firme più geniali mai lette in vita mia e fatta per contrapporlo alla mia NEGATIVITA' generale; io avrei sottointeso che avrebbe dovuto farmi gli auguri ?!?!?!? blink.gif ma non ti pare tu stia sottointendendo senza alcunissimo motivo?)

non serve tu "ammetta" che qualche volta ti faccio sorridere, tranquillo wink.gif

AUGURONI ANCHE A TE RICPIC

(avrei scritto BELLICAPELLI ma poi sarei sembrato offensivo ed ai limiti dell'educazione) laugh.gif
Negativodigitale
QUOTE(itrichi @ Dec 30 2010, 12:26 PM) *
ma va, era 'na battuta huh.gif
...

Battuta presa per quel che è, cioè una battuta! tongue.gif
Ci mancherebbe, e poi qua da noi in Toscana siamo abituati molto peggio! ohmy.gif wink.gif

Nessun problema, procedamus! smile.gif

Paolo
casugian
Ciao Riccardo,
forse chi abita a Napoli ha gioco facile nell'interpretare la foto e darle la giusta lettura, ma per chi non è del posto è solo una strada con delle luminarie e un traffico normale di auto e pedoni...

Alle prossime smilinodigitale.gif

Ps: Auguri di Buon Anno anche a Te. laugh.gif
Ricpic
QUOTE(casugian @ Dec 30 2010, 03:18 PM) *
Ciao Riccardo,
forse chi abita a Napoli ha gioco facile nell'interpretare la foto e darle la giusta lettura, ma per chi non è del posto è solo una strada con delle luminarie e un traffico normale di auto e pedoni...

Alle prossime smilinodigitale.gif

Ps: Auguri di Buon Anno anche a Te. laugh.gif

Buon anno Gianluca...
alvaro.1
ma che c'è da capire?

per me la foto è bella. gentile itrichi facci vedere una tua foto.

QUOTE(Negativodigitale @ Dec 30 2010, 11:46 AM) *
D'accordo, questa immagine non ti fa balzare sulla sedia e non ti entra nel cuore,
però, a mio avviso, ha una sua vitalità ed una sua forza narrativa,
e a me pare di essere lì. Quindi, per quanto MI riguarda funziona.
rolleyes.gif ...
ne abbiamo già parlato ieri, comunque, l'eventuale "voglia di condividere" non è il Male assoluto, anzi.
Al di là del caso in oggetto, cioè la foro di Riccardo, quello che personalmente mi augurerei è che ogni utente di questa sezione fosse il peggior (miglior) critico di se stesso e quindi selezionasse ab origine le proprie immagini e mostrasse solo quelle che hanno un peso, una storia, una vita, un SENSO narrativo, un "valore fotografico".
Però una cosa del genere non la possiamo e non la vogliamo certo imporre per regolamento, ed è lasciata alla capacità critica e autocritica di ciascuno.
smile.gif
Paolo

e... sono opinioni..... opinioni, quindi, del tutto opinabili.....
alvaro.1
QUOTE(Ricpic @ Dec 27 2010, 10:18 PM) *
Ho visto tanti contributi alla luminarie di Natale e alle città a Natale e volevo proporre il mio.
Ero a casa di parenti per Santo Stefano... vado a fumare una sigaretta sul balcone e scatto...

Napoli, scorcio di via Toledo, traffico ordinato, luci di Natale...

Ingrandimento full detail : 575.5 KB
ciao
Riccardo

come ho giò detto la foto è bella.... il segreto nell'affermarsi come fotografo ma, in qualsiasi campo, è la forsa degli argomenti "logici" non "campati in aria", che porti a sostegno della tua foto. ripeto la tua foto è un ottima foto. non ho alcun interesse a prendere le tue "parti". non ci conosciamo, dico solo quello che vedo e, vedo un'ottima foto.
Ricpic
QUOTE(alvaro.1 @ Jan 9 2011, 12:51 AM) *
come ho giò detto la foto è bella.... il segreto nell'affermarsi come fotografo ma, in qualsiasi campo, è la forsa degli argomenti "logici" non "campati in aria", che porti a sostegno della tua foto. ripeto la tua foto è un ottima foto. non ho alcun interesse a prendere le tue "parti". non ci conosciamo, dico solo quello che vedo e, vedo un'ottima foto.

Ti ringrazio molto...io ho vissuto per 15 anni in quella strada e vederla così per me è una sensazione forte...

Per quel che può servire, dico che a itrichi non piace proprio, tutto qui e che non è il caso di alzare polveroni...

Ciao
Riccardo
diflodiflo

Posso fare il rompiscatole per una volta?

"ahi ahi...il fumo fa male..."

Così, da fumatore e per smorzare un po' i toni.
itrichi
QUOTE(alvaro.1 @ Jan 9 2011, 12:43 AM) *
per me la foto è bella. gentile itrichi facci vedere una tua foto.

vecchio errore wink.gif

io sono un totale incapace, non so fotografare e non ho mai neanche capito cosa sia un istogramma se non un pesce tropicale da fare con le patate al forno

ma non mi pare che solo gli strumentisti di Sting e Allan Holdsworth possano commentare la musica che si ascolta per radio, o sbaglio?

pregherei di riflettere su questo punto perchè potrebbe essere una lama a triplo a quadruplo taglio e potrebbe creare non pochi problemi nel leggere commenti, critiche e consigli sempre tanto graditi

oltretutto, curioso, si chiede di valutare la bravura del critico solo quando il commento non è positivo mentre non interessa affatto quando si legge "bravissimo, bella foto" wink.gif

direi di non sporcare ulteriormente la discussione del gentile Ricpic e ho risposto solo in quanto interpellato direttamente

ciao
albè
QUOTE(casugian @ Dec 30 2010, 05:18 PM) *
Ciao Riccardo,

Condivido in pieno le parole di Gianluca...dice poco anche a me. wink.gif

Ciao Alberto
alvaro.1
QUOTE(albè @ Jan 9 2011, 11:21 PM) *
Condivido in pieno le parole di Gianluca...dice poco anche a me. wink.gif

Ciao Alberto

che vuol dire "dice poco"? se io vado a una mostra e dico: quella foto li mi dice poco, quell'altra mi dice niente ecc.... che senso ha? si dovrebbe giustificare la propria risposta spiegarne i motivi. francamente non vedo alcun motivo per non dire che è un'ottima foto tutti gli elementi sono a fuoco non c'è nessun "micromosso" e anche il tema è in sintonia con la foto, quelle due persone che si vedono in basso a sinistra rendono viva la scena fotografica. inoltre, con tutto quello che ci fanno vedere sulle montagne di spazzatura a napoli, fa piacere vedere un strada ordinata, pulita ecc...
Negativodigitale
--- Ho rimosso una foto ed un post dell'utente itrichi che non avevano nessuna attinenza con il contenuto principale del thread ---
Paolo
itrichi
grazie, molto gentile, era stata postata in quanto espressamente richiesta da un altro cordiale utente

ciao
Negativodigitale
QUOTE(itrichi @ Jan 10 2011, 08:43 AM) *
grazie, molto gentile, era stata postata in quanto espressamente richiesta da un altro cordiale utente

ciao

Si, esatto. E anche quella richiesta era off-topic.

Paolo
itrichi
tutto esatto allora, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.