Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Vadu
Oggi ho fatto una prova scattando in bianco e nero on camera e in Raw
quando sono andata a convertire il file i Jpeg questo è il risultato
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
come mai il monitor è uscito così? E' normale per il file convertito questo risultato, dopo aver usato il bianco e nero on camera?

vorrei mettere lo scatto originale (sempre in b/n) ma non sò come si fa a mettere i raw unsure.gif
Vadu
nessuno? eppure il programma che ho usato è viewnx
decarolisalfredo
Io ho capito adesso che dopo aver convertito un NEF in Jpg, non sei contenta del risultato perchè nel NEF si leggeva meglio ciò che è scitto sul monitor.

Io non ho mai convertito con ViewNX, non sapevo nemmeno che fosse possibile.

Penso che tu non abbia Capture, ma neanche Photoshop hai? Basterebbe anche Element.

Un po' si perde sempre, ma da quello che dici sembra che la perdita sia troppo visibile.

Speriamo che qualche esperto in materia intervenga.

decarolisalfredo
Sono andato a vedere come si fa con ViewNX.

Non c'è molto da fare, basta non ridimensionare la foto e spostare tutto a destra la qualità dell'immagine.
Vadu
E' che con ViewNX è molto più veloce e comodo aprire il programma...e poi è il programma in dotazione della Nikon quindi almeno per convertire sarà abbastanza buono, no?
No perchè il risultato è davvero un disastro. Vorrei vedere se a convertirlo con Captune sia lo stesso.
decarolisalfredo
ViewNX è un programma per rivedere le foto, catalogarle, vedere gli exif e permette anche di ritoccare le foto.
E' Capture NX è un programma apposito per elaborare le foto, credo che con questo sicuramente verrà meglio.
Vadu
Se le può ritoccare deve poterle anche convertire in modo decente...come si posta il file Nef?
decarolisalfredo
Credo, non l'ho mai fatto, che bisogna zippare il file.
Vadu
Clicca per vedere gli allegati
evvai! non era difficile
decarolisalfredo
Ho visto, ma non mi sembra molto diverso, cosa ci trovi di diverso tu?
decarolisalfredo
questo è il tuo salvato in jpg, con CS3 con un po' più di contrasto, ma pochissimo
Vadu
Il monitor...non è nero che quasi sembra bruciato. Allora è ViewNx
decarolisalfredo
Finalmente ho capito che non ti piacciono quelle macchie sul monitor.

Non so dirti se dipende dal programma usato, hai fatto altre prove?
Vadu
Questa volta non ho messo nessun b/n on camera
e il monitor è leggibile in tutti e due i file

Nef convertito in jpeg

jpeg on camera

scatto originale

che ne dici della qualità?
Vadu
accidenti non mi ha dato il tempo di modificare il messaggio
non capisco perchè non sono riuscita a postare la foto

jpeg on camera
decarolisalfredo
Convertito o Jpg on cmera non cambia di molto, per me andrebbe bene anche il Jpg on camera, solo avrei messo a fuoco al centro dela tastiera e non sulla destra.

Potresti provare anche con altri soggetti magari più adatti al B&W, usando in B&W on camera o a colori e poi convertito in bianco e nero.
Vadu
Ma come mai non c'è differenza con il Nef convertito? Tutti dicono di scattare in raw perchè è più pulito e hai modo di elaborare e non perdere niente in pp...
decarolisalfredo
Con un NEF le elaborazioni vengono meglio, più precise, poi converti in Jpg.

Non lo hai mai sentito da me che spesso ho bisogno subito delle foto pronte e scatto molto direttamente in JPG.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.