Giorgio Baruffi
Nov 15 2010, 06:52 PM
vvtyise@tin.it
Nov 15 2010, 07:21 PM
Documento di attualità!
simone.dambrosio
Nov 15 2010, 08:53 PM
ottimo reportage!!!
ora però ci devi tenere aggiornati... mettine altre se puoi, mi piace!
simone
Mitia
Nov 15 2010, 08:57 PM
bravo...davvero ben fatte
Mitia
raffaelerossiello
Nov 15 2010, 09:35 PM
Bello e testimoniale di una condizione umana.
Raffa
Giorgio Baruffi
Nov 15 2010, 09:42 PM
preparerò l'articolo completo, forse domani, volevo però dirvi che la vicenda si è conclusa, i quattro immigrati, che vivevano sopra la gru dal 30 ottobre scorso, hanno messo piede a terra meno di un ora fa sotto una pioggia scrosciante (ovviamente io stavo cenando, dopo l'intera giornata passata là sotto assieme ai colleghi ed alla pioggia!).
raffaelerossiello
Nov 15 2010, 09:46 PM
Bene, per chi non ha provato stare in alto su una gru non è certo facile oltre alla rotazione naturale e libera per non opporsi al vento, le oscillazioni posso garantire che là in alto si sentono ... e come!!
Raffa
Massimiliano Piatti
Nov 15 2010, 09:59 PM
Povera gente spero che riescano ad ottenere quello per cui lottano.
Ottimo reportage Giorgio!!!
maurizio angelin
Nov 15 2010, 10:26 PM
Caro Giorgio,
sono stato molto incerto su esprimere o meno il parere che segue perché so che non risulterà gradito a molti e soprattutto a Te che hai la mia stima e rispetto da molto tempo.
Ciò nonostante mi sono deciso, come vedi.
Tralascio la disquisizione sul tema che, inevitabilmente HA un risvolto politico.
Tralascio anche le mie considerazioni personali sull'opportunità e anche sulla legittimità di un tale tipo di protesta che, per quanto legittima possa essere, ha messo in scacco un intero paese.
Vengo alle foto che trovo assolutamente "non all'altezza" di Giorgio Baruffi.
Le inquadrature, i tagli fino ad arrivare alla "tecnica" più elementare sono state, a mio avviso, disattese (l'ultima, ma non solo, ne é un esempio lampante).
Sinceramente mi meraviglia anche il coro di applausi che le ha accompagnate e mi domando cosa sarebbe accaduto se immagini TECNICAMENTE di questo livello le avesse postate l'utente "XY" invece che il "Responsabile di Sezione" Giorgio Baruffi che tutti noi conosciamo e stimiamo.
Spero che il commento venga valutato in senso positivo (anche se non ci spero molto).
Con stima e simpatia ma, soprattutto, con estrema sincerità.
Maurizio
PS immaginando il coro di reazioni sdegnate informo fin d'ora che non replicherò.
simone.dambrosio
Nov 15 2010, 10:36 PM
ciao maurizio. perche sdegnarsi?
ti rispondo perchè faccio parte del coro di applausi (che riservo solo quando le foto meritano, secondo il mio metro di giudizio, e non perchè un utente sia responsabile o irresponsabile di sezione). sarò brevissimo: in un reportage il metro di valutazione è ben diverso da una foto street o da qualsiasi altra foto. in passato ho cercato di spiegare il mio punto di vista in merito... le variabili, durante un lavoro emotivamente impegnato sono tantissime. e le difficoltà oggettive spesso prendono il sopravvento. l'unico obiettivo del reporter, però, è portare a casa il documento e portarlo all'attenzione del maggior numero di lettori/osservatori: far girare la notizia! molto spesso, dunque, in un lavoro di reportage il lato documentativo prende il sopravvento sulla forma (che, intendiamoci, se c'è è mooolto meglio). la priorità è informare... esistono reportage stupendi fatti col cellulare. ecco, questo è il mio pensiero... sperando di non aver offeso nessuno
simone
Giorgio Baruffi
Nov 15 2010, 11:04 PM
beh caro Maurizio, sono io che rimango sbigottito di fronte alle tue parole, e ti spiego subito il perchè:
hai mai provato a stare ore ed ore, sotto l'acqua, con la macchina in mano, in mezzo ad una frotta di fotografi, cineoperatori, giornalisti, poliziotti, curiosi e via discorrendo cercando di documentare al meglio gli avvenimenti?
ed ancora: mai fatto fotografia di cronaca o reportage giornalistico che dir si voglia, ma non reportage studiato e preparato a tavolino, intendo reportage "dal vivo", senza il tempo di pensare allo scatto "tecnicamente perfetto" poichè i fatti si svolgono in maniera veloce e disordinata?
ecco, se lo hai fatto ed hai portato a casa scatti "da mostra" allora vorrei vederli, se non lo hai fatto e ritieni questi scatti "non alla mia altezza" beh, apri qualsiasi giornale quotidiano e spreparati a scrivere numerose lettere di sdegno ai direttori ed alle agenzie, poichè troverai cose ben peggiori di quelle che ho mostrato qui...
p.s. mostrate con la consapevolezza che non sono all'altezza delle mie macro (perdona la presunzione), ma con lo scopo per il quale le ho fatte: cronaca di un avvenimento.
p.p.s. l'ultima è frutto di una scelta precisa dettata dalle condizioni di scatto oltretutto, fra me e i soggetti c'era il cordone di poliziotti, una rete metallica ed almeno una quarantina di metri, D3, 80-200 e ombrello, nonostante questo ho cercato un taglio documentativo inserendo i soggetti fra i poliziotti sfocati, le altre, a livello formale, sono comuqnue corrette per lo scopo, ripeto, per il quale le ho fatte.
Non replicherò più in questo thread, se vorrai chiarire potrai farlo in privato, ti risponderò... e questo vale anche per tutti gli altri.
Giorgio Baruffi
Nov 15 2010, 11:10 PM
un ultima cosa, sono scatti che l'agenzia si è presa senza nessuna remora...
maurizio angelin
Nov 15 2010, 11:13 PM
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 15 2010, 11:04 PM)

... se vorrai chiarire potrai farlo in privato, ti risponderò...
Scusami Giorgio ma non ritengo di aver nulla da chiarire.
E di conseguenza non ricerco né mi aspetto alcuna risposta.
Ho espresso un parere che vedo, come peraltro avevo previsto, non é stato interpretato nel modo auspicato.
Cordialmente
Maurizio
Negativodigitale
Nov 15 2010, 11:56 PM
La notizia è che alle 20.50 i quattro immigrati sono scesi dalla gru. Ancora non è dato sapersi se hanno ottenuto ciò che chiedevano.
Per il resto, anche io sono convinto che in casi del genere, cioè di un reportage, ciò che conta sia procurarsi le immagini, belle o meno belle che siano.
In questo senso, e visto che la situazione a Brescia durante tutta la durata della protesta non è stata affatto serena sotto il profilo dell'ordine pubblico, le foto di Giorgio sono ampiamente sufficienti.
Sono scatti documentali, scatti che testimoniano dell'evento e che hanno il pregio, innanzitutto, di essere stati fatti.
Aggiungo solo che se poi, nelle condizioni date, si riesce anche a fare
fotograficamente di meglio, è un lusso. Un gran lusso.
Paolo
buzz
Nov 16 2010, 12:24 AM
Maurizio, hai espresso un parere, e come tale va rispettato, ma mi piacerebbe anche che argomentassi le tue conclusioni.
Perchè le foto si Giorgio, secondo te, mancano di canoni tecnici?
Forse manca una foto dove si vedano contemporaneamente le persone sulla gru, la folla sotto e la gente che trattava con loro tramite megafono....
Ma credo che solo un fish eye avrebbe restituito una immagine del genere, altresì non utilizzabile in un giornale, a meno che non la si stampi a doppia pagina.
Sì, forse dire solo "bravo" non è di aiuto a nessuno. Magari sarebbe sempre meglio un "bravo, perché..." Ma anche nel tuo caso è preferibile un "non mi piacciono, perché..."
nuvolarossa
Nov 16 2010, 09:59 AM
Non è facile portare a casa foto eccezionali sotto la pioggia e in mezzo alla confusione. E poi la luce non ti ha certo aiutato...
Ti dico perciò BRAVO!
Vorrei aggiungere una considerazione: L'Italia è uno strano paese, per avere considerazione occorre salire su una gru o tirare qualche uovo... Ma se lo fai immediatamente diventi un eversivo... Strano posto dove vivere...
dnovanta
Nov 16 2010, 10:12 AM
io non entro nel merito della protesta, l'unica cosa che mi sento di dire e' che a me sembra di assistere ad una "guerra tra poveri", quelli che protestano e i cittadini che quella protesta la subiscono,
semplicemente non ci si doveva arrivare...
le fotografie a me piacciono, sono documenti che descrivono una situazione.
cronaca nuda e cruda, credo cosi' debba essere.
pero'..fuori dalla cronaca, fuori dalla tecnica, fuori dai canoni estetici
che non mi sento in grado di giudicare..
..a me piace l'ultima, oltre alla voce nel magafono c'e' una mano tesa..
Bianca
Marco Vegni
Nov 16 2010, 10:57 AM
Ciao Giorgio, sono scatti che raccontano, scatti che in un reportage, in un documento ci stanno tutti...perchè testimoniano.
un salutone

Marco
FZFZ
Dec 2 2010, 04:46 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 15 2010, 10:26 PM)

Caro Giorgio,
sono stato molto incerto su esprimere o meno il parere che segue perché so che non risulterà gradito a molti e soprattutto a Te che hai la mia stima e rispetto da molto tempo.
Ciò nonostante mi sono deciso, come vedi.
Tralascio la disquisizione sul tema che, inevitabilmente HA un risvolto politico.
Tralascio anche le mie considerazioni personali sull'opportunità e anche sulla legittimità di un tale tipo di protesta che, per quanto legittima possa essere, ha messo in scacco un intero paese.
Vengo alle foto che trovo assolutamente "non all'altezza" di Giorgio Baruffi.
Le inquadrature, i tagli fino ad arrivare alla "tecnica" più elementare sono state, a mio avviso, disattese (l'ultima, ma non solo, ne é un esempio lampante).
Sinceramente mi meraviglia anche il coro di applausi che le ha accompagnate e mi domando cosa sarebbe accaduto se immagini TECNICAMENTE di questo livello le avesse postate l'utente "XY" invece che il "Responsabile di Sezione" Giorgio Baruffi che tutti noi conosciamo e stimiamo.
Spero che il commento venga valutato in senso positivo (anche se non ci spero molto).
Con stima e simpatia ma, soprattutto, con estrema sincerità.
Maurizio
PS immaginando il coro di reazioni sdegnate informo fin d'ora che non replicherò.
Caro Maurizio
Io invece sono più stupito del coro di applausi e di congratulazioni di un'infinita serie di foto irreprensibili tecnicamente , ma con un contenuto pressocchè pari a zero
Questioni di punti di vista
Io considero la fotografia un'arte , uno strumento di comunicazione
Quindi quello che trovo sconcertante è la mancanza di contenuti da comunicare , l'esercizio tecnico fine a se stesso
E non è di certo questo il caso , che di significanti ne ha davvero molti
Infine Maurizio , devo proprio dirtelo...
Quando si ha il coraggio e l'onestà di dire la propria sul forum si deve avere anche l'educazione e l'umiltà di accettare un dialogo e non di nascondersi, com'è tuo solito , al "non risponderò ulteriormente"
Bisogna sapersi mettere in discussione
Te lo dico perché è l'ennesima volta che leggo questo, e viene sempre da te , e francamente è un modo di porsi che trovo poco rispettoso del prossimo
Federico
maurizio angelin
Dec 3 2010, 06:48 PM
QUOTE(FZFZ @ Dec 2 2010, 04:46 PM)

Caro Maurizio
....... cut
Infine Maurizio , devo proprio dirtelo...
Quando si ha il coraggio e l'onestà di dire la propria sul forum si deve avere anche l'educazione e l'umiltà di accettare un dialogo e non di nascondersi, com'è tuo solito , al "non risponderò ulteriormente"
Bisogna sapersi mettere in discussione
Te lo dico perché è l'ennesima volta che leggo questo, e viene sempre da te , e francamente è un modo di porsi che trovo poco rispettoso del prossimo
Federico
Egregio Federico,
considerato il contenuto dei miei numerosi interventi in questo forum non accetto lezioni di "educazione" né di "rispetto" da parte di nessuno e quindi nemmeno da Te.
Non accetto altresì indicazioni su cosa "bisogna" o non bisogna fare.
Mi meraviglia doppiamente che Tu ti permetta simili pubbliche osservazioni offensive, riesumando un post di venti giorni addietro, nei riguardi di un utente del Forum considerato il Tuo ruolo.
Non mi risulta di essere MAI stato maleducato né irrispettoso.
Forse poco umile si ma ognuno di noi ha i suoi difetti.
Come ho già scritto in passato, non amando la polemica, mi sono dato una regola: non intervenire mai più di tre/quattro volte nella medesima discussione. Questo non vuol dire nascondersi ma anche se lo fosse é una scelta che meriterebbe il "rispetto" e "l'educazione" dovutagli.
Se avevi qualche appunto sul mio comportamento che violi le regole del Forum avevi la possibilità e gli strumenti per intervenire.
Per le considerazioni personali c'é l'MP.
Ti invito quindi ad astenerTi da ogni ulteriore inopportuna osservazione sulla mia condotta qualora questa non violi alcuna regola del Forum.
Chiedo nel contempo ai Moderatori che il Tuo comportamento venga censurato.
Mi scuso con Giorgi Baruffi e con gli utenti del forum per questo mio intervento OT ma come é evidente non é stato dettato da mia volontà.
Maurizio
Negativodigitale
Dec 3 2010, 08:57 PM
Salve a tutti ...
A mio avviso Maurizio si è preso la bega di esprimere una sua valutazione sul reportage di Giorgio Baruffi, e lo ha fatto senza paura, con la schiettezza e la sincerità che lo contraddistingue.
E non si è nascosto, anzi.
Personalmente, come ho espresso al post 14, NON concordo con lui NEL MERITO, ma questo non rileva.
Il fatto che, poi, abbia affermato (al post 13) di
non ricercare nè aspettarsi alcuna risposta , non credo che vada stigmatizzato, e perchè?. Lo stesso Giorgio ha scritto che non avrebbe replicato (post 11). Quindi, nulla quaestio.
--- Direi, quindi, di chiuderla qui con queste cose procedurali, che esulano dal commento del thread in oggetto, ed invito chiunque voglia proseguire a farlo in privato, cioè MP, email, telefono, fax, piccione viaggiatore e quant'altro --- Un saluto a tutti ... mi si fredda la cena!
Paolo
claudioorlando
Dec 4 2010, 12:52 PM
Mi era sfuggito questo reportage. Colpa del poco tempo a disposizione, ringrazio quindi chi lo ha riportato in alto. Ho letto gli interventi di chi mi ha preceduto e al di là delle posizioni di ognuno credo personalmente, che un reportage di attualità abbia bisogno di poche, significative immagini che raccontino il "fatto" senza indulgere più del necessario nella ricerca del colpo ad effetto. Detto questo e passando alle foto proverò a dare il mio parere:
Le foto proposte sono lisce e lineari, niente di particolarmente ricercato ma in questi casi credo non serva, l'importante è portare a casa ciò che realmente serve. Semmai avrei due opsservazioni:
1) Ridondanza di alcune immagini. Troppe si soffermano su chi parla con gli immigrati parlando attraverso un megafono. A parer mio una sarebbe stata più che sufficente (la terza ed ultima foto è la mia preferita per descrivere questa azione). Tre su sei sono davero inutili.
2) Mancanza del momento più importante della storia: il finale. Momento in cui gli immigrati scendono dalla gru. Perdonami Giorgio ma saperti a cena mentre questo avveniva, mi lascia perplesso sulla determinazione di fare un lavoro completo. Poco accettabile quel che io considero una scusa. Cioè l'essere stato un'intera giornata sotto l'acqua. Il lasciare a mezza strada un reportage per andare a cena perdendo così il clou della vicenda, lo ritengo una leggerezza e credo che anche tu te ne sarai reso conto e pentito. Sono certo che questa mancanza ti servirà da monito e lezione per il prossimo reportage.
Un saluto.
frinz
Dec 4 2010, 03:33 PM
Mah...cambiano veramente i tempi.
Robertino Capa scende in spiaggia al mattino presto, se la fa sotto dalla paura e dopo un paio di rullini torna sul primo mezzo disponibile perchè, come detto da lui stesso, era meglio starsene altrove.
E rimane Robert Capa.
Giorgio Baruffi passa una giornata sotto l'acqua inviato da una agenzia per quattro foto ad una gru con ospiti ...non è più Giogio Baruffi.
OGNI scatto deve essere superlativo.
Non ci sono mezze misure Giorgio !
Qui tutti avrebbero saputo fare meglio, soprattutto alcuni di tutti;
Devi essere sempre pronto a stupirci !
Sempre, Giorgio, ricordalo !
Niente cena !
... sul posto, fiero, indomabile, spezzante dei succhi gastrici o dei pedalini zuppi d'acqua.
La parola d'ordine è una sola, categorica ed imperativa.
Perchè se l'Onnipotente perdona, il Forum...No !
Ciao Giorgio, un abbraccio fraterno ( burp)
claudioorlando
Dec 4 2010, 05:36 PM
Perdonami Frinz. Noi non ci conosciamo ma ho alcune osservazioni sul tuo intervento, di solito non commento i commenti ma mi sento stavolta di farlo visto che il tuo intervento solo questo ha fatto. Io credo che in presenza di una foto o di un reportage ognuno sia libero di esprimere un proprio parere. Non parlo di giudizi, io di giudizi non ne dò mai. A me sembra invece che, almeno in questo post, tu ne dai a bizzeffe e senza fondamento per giunta, proprio perchè non conosci i tuoi interlocutori.
Prendo qua e là alcune tue osservazioni:
Robertino Capa scende in spiaggia al mattino presto, se la fa sotto dalla paura e dopo un paio di rullini torna sul primo mezzo disponibile perchè, come detto da lui stesso, era meglio starsene altrove.
Non mi sembra che il parallelo sia calzante. Capa non era andato a farsi una passeggiata su quella spiaggia e intorno a lui pioveva ben altro che pioggia. Comunque, se stessi su questo
Forum che non perdona dallo stesso tempo che ci sono alcuni di noi, avresti letto una discussione proprio su Capa in cui, in modo educato e discorsivo, molti di noi hanno parlato ed espresso, senza litigare, il proprio punto di vista su Robert Capa. Se la trovi, leggila, rimarrai sorpreso.
Qui tutti avrebbero saputo fare meglio, soprattutto alcuni di tutti;
Mi spiegheresti per favore dove hai letto che
alcuni di tutti avrebbero saputo far meglio? Non mi sembra di averlo letto ma posso sbagliare.
Niente cena !
... sul posto, fiero, indomabile, spezzante dei succhi gastrici o dei pedalini zuppi d'acqua
Io credo che Giorgio, che conosco da anni, abbia ben compreso cosa intendevo quando gli dicevo che un reportage che per un qualsivoglia motivo, in questo caso la cena, manca del finale, lo ritengo e scommetto lo ritiene anche lui, conoscendolo, un reportage monco. Questo non significa che personalemnte avrei saputo far di meglio, dico solo che con un po' di pazienza in più avrebbe potuto completarlo al meglio.
( burp)
Salute! E complimenti per il francesismo.
frinz
Dec 4 2010, 06:18 PM
QUOTE(Tuny @ Dec 4 2010, 05:36 PM)

Perdonami Frinz.
Come da tua richiesta:
Ego te absolvo in nomine Frinzis.
Il resto chiacchere & distintivo.
ciao.
Giorgio Baruffi
Dec 4 2010, 06:41 PM
si, è indubbio che sia monco, ed è una faccenda che mi ha dato fastidio, molto... se avete seguito la vicenda (non credo), su quella gru ci sono rimasti 16 giorni, ecco perchè io e gli altri giornalisti e fotografi anche quella sera ce ne siamo andati (dopo 14 ore passate li sotto per l'ennesimo giorno), sembrava non cedessero neanche quella volta... invece lo hanno fatto, peccato per noi, meglio per loro ovviamente.
per il resto, direi di rimanere sul tema del thread, tutte le considerazioni di carattere personale meglio farle in MP... grazie.
Giorgio Baruffi
Dec 4 2010, 06:48 PM
p.s. sono comunque contento che siano scesi, per le foto pace... Le foto è vero, qui sono troppe, la cernita per la stampa è stata differente, ma qui volevo metterle. Belle, brutte? Non ha importanza, l'importante che possano testimoniare l'accaduto, non è Still Life.
FZFZ
Dec 6 2010, 02:57 AM
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 4 2010, 06:48 PM)

p.s. sono comunque contento che siano scesi, per le foto pace... Le foto è vero, qui sono troppe, la cernita per la stampa è stata differente, ma qui volevo metterle. Belle, brutte? Non ha importanza, l'importante che possano testimoniare l'accaduto, non è Still Life.

Perfettamente d'accordo
Anche perché , fossero state foto da "studio" belle e perfette non avrebbero avuto senso con il contenuto
La forma ed il contenuto, chiaramente , dovrebbero andare a braccetto...o almeno dovrebbero avere una qualche correlazione coerente tra di loro