Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mviacav
Sto passando dall'utilizzo di Capture NX ad Photoshop e devo adeguare il mio workflow. vi chiedo dei suggerimenti tenendo conto delle mie necessita' e segnalando eventuali opportunita' di miglioramento:

ecco quello usato fino ad ora:
a)Scrematura foto con Viewnx dei NEF senza alcuna modifica.
b)elaborazione NEF di ogni singolo foto con Capture NX2 e salvataggio in Nef
c) Carico i nef "sviluppati" in EM2 su catalogo temporaneo per inserire metadati vari e salvataggio di questi nel NEF (so che si puo fare sia con ViEWNX che con NX2 , ma mi trovo meglio con EM2)
d) Converisone di massa con Capture NX2 da NEF a JPEG. Io non uso il TIFF.
e) Archiviazione dei NEF e JPEG (tengo entrambi) su appositi Hard Disk ONLINE
F) Copia dei file su altri dischi online (in genere tengo tre copie online); non scarico mai su DVD
g) Aggiorno EM2 caricando i fotogrammi su due archivi dedicati ; uno per i nef e l'altro per JPEG
h) eventuali stampe effettuate da NEF elaborato con Capture Nx2

Nuovo Workflow (da veificare con voi)

A) Scrematura con ViewNX2 (cosi vedo anche i settaggi pre impostati in macchina)
cool.gif Apertura con Bridge del NEF
C) Carico in ACR (dubbio mi conviene eventualmente qui l'esposizione, WB, ombre, oppure e' meglio farlo in Photoshop?
d) Completo l'elaborazione del NEF in Photoshop e salvo : in Nef o DNG+ XMP?
e) importo in catalogo temporaneo in EM2 per inserire i metadati e salvo
f) con cosa faccio la conversione di massa su JPEG?
g) Copio i fotogrammisu HD e faccio le copie di Backup
h) aggiorno i cataloghi (jpeg e NEF/DNG?) SU em2
i ) stampe su PS oppure su Capture nx2?

Ho detto tante stupidate, Manovi?

rolleyes.gif

Massimo.Novi
QUOTE(mviacav @ Sep 9 2010, 11:59 AM) *
...
A) Scrematura con ViewNX2 (cosi vedo anche i settaggi pre impostati in macchina)
B) Apertura con Bridge del NEF
C) Carico in ACR (dubbio mi conviene eventualmente qui l'esposizione, WB, ombre, oppure e' meglio farlo in Photoshop?
d) Completo l'elaborazione del NEF in Photoshop e salvo : in Nef o DNG+ XMP?
e) importo in catalogo temporaneo in EM2 per inserire i metadati e salvo
f) con cosa faccio la conversione di massa su JPEG?
g) Copio i fotogrammisu HD e faccio le copie di Backup
h) aggiorno i cataloghi (jpeg e NEF/DNG?) SU em2
i ) stampe su PS oppure su Capture nx2?

A) A...che ti serve? Tanto comunque non potrai usare alcun preset dalla macchina. Saltalo.
B) Ok. Genera le anteprime reali, non visualizzare quelle del JPEG embedded.
C) TUTTO IN ACR! E poi crei i DNG.
D) PS SOLO PER RITOCCHI SPECIALI NON FATTIBILI DA ACR! Salvi in PSD o TIFF.
E) I metadati meglio metterli in Bridge al punto B. In EM solo i metadati dei catalog set.
F) Con Image Processor da Bridge.
G) Ok. Meglio su HD e poi anche su DVD (faccenda lunga da spiegare).
H) OK. Fai due cataloghi preferibilmente, uno DNG e uno JPEG. I NEF non li inserire in EM, usa solo DNG creati dopo il punto C. Valuta con attenzione il numero di file che prevedi per catalogo.
I) Da PS, ovvio.

Alcuni punti del workflow possono sembrarti poco chiari, ma per un discorso coerente e globale dovresti prima leggerti il testo di Peter (Krogh) e poi ne discutiamo (anche perchè ho realizzato alcuni tools dedicati e altri sono in lavorazione).

Massimo
Massimo.Novi
Dimenticavo:

Converti il NEF in DNG dopo l'elaborazione ACR.

In PS salvi in PSD o TIFF come preferisci.

Tieni presente che il difficile sono la struttura delle cartelle ed il workflow di revisione e validazione. Ma non è un discorso affrontabile brevemente su un Forum.

Massimo
mviacav
QUOTE(manovi @ Sep 9 2010, 12:32 PM) *
A) A...che ti serve? Tanto comunque non potrai usare alcun preset dalla macchina. Saltalo.
cool.gif Ok. Genera le anteprime reali, non visualizzare quelle del JPEG embedded.
in macchina ho solo i nef, non nef+jpg
C) TUTTO IN ACR! E poi crei i DNG.
D) PS SOLO PER RITOCCHI SPECIALI NON FATTIBILI DA ACR! Salvi in PSD o TIFF.
perche' PSD e non su DNG stesso?
E) I metadati meglio metterli in Bridge al punto B. In EM solo i metadati dei catalog set.
F) Con Image Processor da Bridge.
G) Ok. Meglio su HD e poi anche su DVD (faccenda lunga da spiegare).
H) OK. Fai due cataloghi preferibilmente, uno DNG e uno JPEG. I NEF non li inserire in EM, usa solo DNG creati dopo il punto C. Valuta con attenzione il numero di file che prevedi per catalogo.
I) Da PS, ovvio.

cosa ci faccio con i PSD?

Alcuni punti del workflow possono sembrarti poco chiari, ma per un discorso coerente e globale dovresti prima leggerti il testo di Peter (Krogh) e poi ne discutiamo (anche perchè ho realizzato alcuni tools dedicati e altri sono in lavorazione).

Grazie Massimo

Massimo

Massimo.Novi
<<in macchina ho solo i nef, non nef+jpg>>

Embedded = i JPEG di anteprima contenuti nel NEF.

<<perche' PSD e non su DNG stesso?>>

Photoshop salva in PSD o TIFF. I DNG sono dei RAW a tutti gli effetti. I DNG in effetti possono "contenere" un TIFF ma è solo una copia e non serve a nulla.

<<cosa ci faccio con i PSD?>>

Se non sono semplici derivati puri dei NEF (se non ritocchi un NEF non serve aprire PS), sono le copie master da cui derivare i JPEG e quindi andrebbero archiviati con i JPEG come "derivati".

Ordina il libro di Krogh (2nd edition). Il suo workflow è assolutamente adatto ai software che usi (o stai per usare).

Massimo
mviacav
Oggi mi sono arrivati i libri gia' ordinati e Photoshop. Si prevede un we di intenso studio !!
Letti i primi due aggiungo il libro di Krogh.
Ciao
mviacav
Acquistato anche The DAM book second edition. Hai voglia a studiare per qualche mese !!! wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(mviacav @ Sep 9 2010, 02:33 PM) *
Oggi mi sono arrivati i libri gia' ordinati .....

Per curiosità, quali testi sono?

Massimo
mviacav
QUOTE(manovi @ Sep 9 2010, 02:54 PM) *
Per curiosità, quali testi sono?

Massimo

Sono due di quelli che mi hai suggerito due giorni fa e che sono riuscito a trovare immediatamente:

a) Adobe photoshop cs5 classroom in a book
cool.gif Camera raw with adobe photoshop cs5 di Fraser/Schewe

Grazie ancora. Mauro
Massimo.Novi
QUOTE(mviacav @ Sep 9 2010, 02:59 PM) *
...a) Adobe photoshop cs5 classroom in a book
B) Camera raw with adobe photoshop cs5 di Fraser/Schewe
...

Ok, allora so già bene quello che leggerai. Tieni presente che i CIAB (Classroom in a Book) sono molto schematici e vanno seguiti con il DVD allegato. I Real World sono invece descrittivi e fruibili anche per lettura.

Per approfondire inizialmente l'interfaccia e le funzioni base io partirei dal CIAB e quando ti sei "scocciato" (raramente si riescono a fare più di 1-2 capitoli di seguito su questo tipo di testo), passi al testo di Schewe.

Tieni presente che Fraser e Schewe sono coloro che hanno lavorato sugli algoritmi di sharpening di Adobe fino a quelli attuali di CS5 (solo Schewe, ovvio) quindi sono fonte assolutamente affidabile in merito.

Buona lettura!

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.