Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
robertosi
Salve

devo trovare un modo razionale per archiviare gli scatti fatti in NEF con la mia d90.

L'idea che avrei avuto sarebbe quella di archiviare i NEF e i JPEG (ottenuti con Vievnx mettendo la qualità di conversione al 100%). I NEF conservati per eventuali future esigenze di fotoritocco e i secondi per la stampa e la visualizzazione su pc.

L'alternativa sarebbe stata quella di archiviare i TIF al posto dei JPEG, ma lo spazio consumato aumenta a disimisura.

Per quanto riguarda il discorso stampa, ho contattato il laboratorio online che mi ha dato queste specifiche
- di formato JPG
- inferiori a 5 Mb di dimensioni
- inferiori a 254 DPI(pixel/pollice)
- hanno un profilo colore RGB
- profondità d'immagine a 8 bit
Se gli mandassi qualcosa di diverso ho capito che sarebbe convertito verso questi parametri.

Secondo la vostra esperienza questi parametri sono uno standard medio, alto, medio-basso?
Io stampo poco, veramente poco e solo i pezzi che voglio 'mostrare', per cui mi scoccerebbe fare cose non di qualità, quindi accetto consigli.

grazie

Massimo.Novi
QUOTE(robertosi @ Sep 9 2010, 12:32 AM) *
...- hanno un profilo colore RGB
....questi parametri sono uno standard medio, alto, medio-basso?
...

sRGB casomai.

Standard standard (sic). Tutte le stampe Lab seguono quei parametri per forza di cose. La risoluzione delle stampanti Lab chimiche (quelle per intenderci che arrivano ad un 20x30 e anche un poco oltre)è tra 240 e 260 PPI (non DPI, diamine!).

Vai tranquillo. Dipende poi dalla bontà della macchina, dalla carta e dalla taratura se le stampe sono effettivamente buone.

Se vuoi stampe molto grandi su inkjet i PPI dovrebbero aumentare un poco per adattarsi al modello (seeee...domani!) ma "lassamo perde...".

Un consiglio: archivia NEF e JPEG SEPARATAMENTE, nel senso di DVD diversi.

Massimo
robertosi
QUOTE(manovi @ Sep 9 2010, 09:53 AM) *
Vai tranquillo. Dipende poi dalla bontà della macchina, dalla carta e dalla taratura se le stampe sono effettivamente buone.

Suggerimenti per laboratori di stampa online di qualità?
Mi ricordo che, tempo fa, Labocolor usando stampe da pellicola, mi dava risultati sopra la media.
Sul suo sito onlineho visto che ha due tipi di offerta, uno proprio di Labocolor ma che mi pare inaccessibile ai non professionisti, l'altro sul marchio Rikorda accessibile anche dal pubblico ma che, a mio giudizio, mi pare roba diversa.
Suggerimenti?

QUOTE(manovi @ Sep 9 2010, 09:53 AM) *
Un consiglio: archivia NEF e JPEG SEPARATAMENTE, nel senso di DVD diversi.

Ecco, a questo non ci avevo pensato. Come mai archiviazione su supporti differenti?
Accetto anche suggerimenti per un flusso di lavoro.

Adesso io faccio così:

1) scarico su disco i Nef dalla Scheda
2) Li rinomino massivamente
3) Scelgo prima di convertirli in jpeg quali tenere e quali scartare
4) converto in jpeg (o tiff ma credo sia meglio il jpeg a questo punto)
5) salvo su un disco esterno nella stessa cartella sia il nef che il jpeg

Massimo.Novi
QUOTE(robertosi @ Sep 9 2010, 06:08 PM) *

Non ne faccio mai uso ("non ci tengo nè ci tesi mai..." come diceva Petrolini) quindi non posso darti "dritte" in tal senso.

...Ecco, a questo non ci avevo pensato. Come mai archiviazione su supporti differenti?

Perchè in caso di danni ad un supporto, recuperi almeno un'immagine in uno dei due formati. Poi ci sono anche motivi di praticità nel ripristino e nell'archiviazione dei vari tipi di file ma dipendono dal tipo di workflow, specie se complesso. Il che è lungo da spiegare in un Forum.

1) scarico su disco i Nef dalla Scheda
2) Li rinomino massivamente
3) Scelgo prima di convertirli in jpeg quali tenere e quali scartare
4) converto in jpeg (o tiff ma credo sia meglio il jpeg a questo punto)
5) salvo su un disco esterno nella stessa cartella sia il nef che il jpeg

Un flusso corretto, ovviamente se non ritocchi nulla eccetto i NEF. I dettagli poi variano da caso a caso (nomi file, struttura cartelle, metadati ecc.) ma il discorso è anche qui complesso ed esula dalle capacità di un Forum.

Naturalmente fai un backup su DVD come detto prima.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.